Home » News » TV su fibra ottica in espansione, accordo tra RAI e Open Fiber
honor smart tv

TV su fibra ottica in espansione, accordo tra RAI e Open Fiber

di Lia Placido

La fibra ottica, non vi sono dubbi, rappresenta il futuro nel mondo delle telecomunicazioni insieme al 5G. Non solo internet veloce ma anche servizi che utilizziamo quotidianamente come quello televisivo. Non è un caso se proprio in Italia, uno dei Paesi europei in cui la fibra ottica si sta espandendo più velocemente, sia in atto un particolare accordo che durerà in tutto due anni tra RAI e Open Fiber per portare contenuti video Ultra HD per reti FTTH Ultrabroadband. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono indubbiamente ambiziosi ma alla portata dei partecipanti a questa partnership.

La banda larga sta per essere surclassata dalla banda ultra larga e uno dei principali traguardi da raggiungere è quello di raggiungere la piena fruizione di tutti i servizi digitali televisivi di prossima generazione. Una sfida che, ad esempio, Sky ha raccolto da poco per l’anno in corso. Con le reti FTTH ultrabroadband si potranno utilizzare nella maniera migliore possibile tutti i servizi video sia in risoluzione HD che Ultra HD. L’accordo in questione è stato stretto a Roma ma questo non significa che quanto previsto riguarderà solo questa città. Il progetto è quello di raggiungere tutto il territorio nazionale comprese le zone più rurali.

La possibilità di usufruire della fibra ottica, dunque, sta per sbarcare sulla televisione di tutti gli italiani che potranno, dunque, fruire di prodotti di qualità eccellente utilizzando proprio le reti FTTH con tutte le loro potenzialità da utilizzare sia per i contenuti on demand che per quelli in live streaming. Vedremo come si svilupperanno i progetti di Open Fiber e RAI nei prossimi mesi che, c’è da scommetterci, porteranno a risultati entusiasmanti. E non siamo che all’inizio!

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti