Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Top 5 migliori VPN gratis e illimitate con app e poche restrizioni
migliori vpn gratis

Top 5 migliori VPN gratis e illimitate con app e poche restrizioni

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Le VPN (Virtual Private Network) sono servizi sempre più utilizzati sia su PC che sui dispositivi mobili come gli smartphone Android e gli iPhone. Li si utilizza per navigare anonimi in internet, per accedere a servizi oscurati nella propria nazione e per tanti altri scopi. Le VPN più sicure e funzionali sono a pagamento, ma il crescente utilizzo ha portato alla diffusione delle VPN gratis in quanto le varie aziende hanno deciso di offrire una versione gratuita dei propri servizi.

Con alcuni compromessi, è possibile utilizzare le VPN gratuite su Windows, Android, Mac e altri sistemi operativi per navigare in sicurezza, effettuare download online e via P2P, e in alcuni casi anche per vedere in Italia la versione di Netflix di Paesi come gli USA, sebbene con molte limitazioni. Il tutto senza essere legati ai browser come Chrome e Opera. Tra i compromessi a cui bisogna scegliere per avere una connessione VPN gratuita (e non ha importanza se si sceglie la migliore VPN free o la peggiore) ci possono essere limiti di velocità, di traffico dati, di sicurezza, di cambio dispositivi ed altro.

Per permettervi di trovare il servizio gratuito migliore per navigare in tutto anonimato e svolgere tante tipologie di attività, siamo andati a creare una selezione delle 5 migliori VPN gratis con meno restrizioni in assoluto, senza costi aggiuntivi, con applicazione mobile e quando possibile illimitate nella velocità o nel traffico.

Migliori VPN gratis per PC, Android e iOS: la top 5

Le seguenti sono a nostro a viso le migliori VPN gratuite disponibili. Abbiamo scelto ciascuna di esse per ragioni diverse che vi spiegheremo nei paragrafi a seguire, cercando di abbracciare le esigenze più importanti degli utenti che sono solitamente in cerca di una VPN gratis.

  1. ProtonVPN Free
  2. Windscribe
  3. Hotspot Shield
  4. Speedify
  5. Hide.me

1) ProtonVPN Free

protonvpn
Traffico datiIllimitato
Sistemi supportatiAndroid, iOS, Windows, Mac, Linux
Posizioni server disponibili3
Limiti di velocitàNo (solo quando c’è poca utenza)
Connessioni simultanee1
Torrent e P2PNo
Netflix

Abbiamo posizionato ProtonVPN Free al primo posto nella classifica delle migliori VPN gratis perchè è l’unico ad offrire davvero e senza alcun tipo di “sotterfugio” il traffico illimitato. Nonostante stiamo parlando di VPN gratuite, con questa Virtual Private Network potrete navigare illimitatamente senza limiti di traffico.

Tuttavia c’è un contro: nella versione gratuita ProtonVPN ha un numero limitato di server e spesso davvero tanti utenti connessi a questi server. Ciò risulta in una limitazione della velocità di navigazione. La velocità teoricamente non ha limiti, ma la connessione simultanea di tanti utenti agli stessi server provoca inevitabilmente un calo. Per cui non si tratta di una VPN gratis per utilizzi avanzati.

Non supporta il download attraverso i programmi P2P come quelli per i torrent, ma supporta lo streaming su Netflix (non sempre e in base al server). Il livello di sicurezza è molto alto. Il piano premium completo è disponibile in prova gratuita per 7 giorni.

2) Windscribe

windscribe
Traffico dati10 GB al mese
Sistemi supportatiAndroid, iOS, Windows, Mac, Linux
Posizioni server disponibili10
Limiti di velocitàNo
Connessioni simultaneeIllimitate
Torrent e P2P
NetflixNo

L’enorme vantaggio di Windscribe è la possibilità di connettersi da un numero illimitato di dispositivi contemporaneamente attraverso il proprio account gratuito. E’ quindi una VPN gratis adatta a tutti coloro che vogliono navigare anonimi e sfruttare le potenzialità dell’anonimato su più PC, smartphone o altre tipologie di dispositivi in via simultanea.

La VPN gratuita offre server in 10 luoghi diversi in giro per il mondo e un traffico di 2 GB al mese che possono essere estesi a 10 GB al mese semplicemente fornendo il proprio indirizzo e-mail. Può essere utilizzato per scaricare torrent o effettuare download di altro tipo, tuttavia è naturalmente consigliata la versione a pagamento per questo utilizzo perchè i GB disponibili sono limitati.

3) Hotspot Shield

hotspot shield
Traffico dati500 MB al giorno
Sistemi supportatiAndroid, iOS, Windows, Mac
Posizioni server disponibili1
Limiti di velocitàNo
Connessioni simultanee1
Torrent e P2P
NetflixNo

Se necessitate di un grado di sicurezza davvero elevato, dovreste fare affidamento sulla VPN gratis Hotspot Shield, veterana nel settore. Oltre a fornire alti standard di sicurezza è anche molto facile da usare, sia tramite il programma per PC che tramite l’app per i dispositivi mobili.

Permette di utilizzare fino a 500 MB di traffico dati al giorno (che equivalgono a 15 GB al mese) con delle ottime prestazioni della connessione e senza limiti di velocità. Si può utilizzare per i download tramite programmi P2P, ma al fine di essere una VPN gratuita si affida sulla pubblicità. Naturalmente c’è anche una versione Premium, e prima di attivarla è possibile effettuare 7 giorni di prova gratuita senza impegno.

4) Speedify

speedify
Traffico dati10 GB al mese
Sistemi supportatiAndroid, iOS, Windows, Mac
Posizioni server disponibili50+ (oltre 1000 server)
Limiti di velocitàNo
Connessioni simultanee1
Torrent e P2PNo
Netflix

Utilizzando Speedify è possibile navigare tramite VPN gratis usando oltre 1000 server. Ciò vuol dire non solo avere a disposizione server dislocati in tantissimi posti del mondo (oltre 50), ma anche usufruire di un’alta velocità di connessione. L’utenza è infatti distribuita fra molti server e ciò contribuisce a non affollarli e a non diminuire le loro prestazioni.

Un vero toccasana per chi cerca le migliori VPN gratis per vedere Netflix, anche se si hanno a disposizione solamente 10 GB di traffico al mese e quindi non saranno molti i film o le puntate di una serie TV che si potranno guardare mensilmente. Segnaliamo inoltre un eccellente livello di protezione della privacy fornito da questa VPN gratuita, il che ha contribuito in larga parte a farle conquistare una posizione in questa top 5 delle migliori VPN gratis.

5) Hide.me

hide.me
Traffico dati10 GB al mese
Sistemi supportatiAndroid, iOS, Windows, Mac, Linux
Posizioni server disponibili5
Limiti di velocitàNo
Connessioni simultanee1
Torrent e P2PNo
NetflixNo

La versione gratuita della famosa Virtual Private Network conosciuta come Hide.me (nome proveniente dall’indirizzo del sito) offre all’utente la possibilità di connettersi a 5 server dislocati in Olanda, Canada, Germania e USA, con un traffico dati di 10 GB al mese. Si può utilizzare solo un dispositivo alla volta, ma il livello di sicurezza è superbo.

E’ una delle migliori VPN gratis anche a livello di compatibilità, perchè funziona anche con sistemi operativi e fork meno gettonati come FireOS. Purtroppo niente supporto a Netflix, ma in compenso c’è il l’assistenza clienti 24 ore su 24 anche nella versione gratuita.

Anche se non lo abbiamo inserito in classifica, vale la pena menzionare Zoog VPN: un’altra VPN gratis che si caratterizza per il supporto sia a Netflix che ai download P2P (torrent inclusi). Offre server in 3 posizioni e un traffico di 2 GB al mese che può essere aumentato se l’utente riesce a far abbonare clienti al piano a pagamento (5 GB in più a persona). Ottime le prestazioni, tranne quando il traffico sui server è eccessivo.

VPN gratuite: ne vale la pena? Sono davvero gratis, illimitate e sicure?

Ci sembra doveroso fare un’importante precisazione in quanto sono in molti coloro che si chiedono cosa è, a cosa serve e come funziona nello specifico una VPN gratuita rispetto ad una a pagamento. Purtroppo anche con le migliori VPN gratis non è mai possibile avere lo stesso servizio che si ottiene abbonandosi ad un piano a pagamento, qualsiasi siano i prezzi.

In quasi tutti i casi non si ha a disposizione un traffico illimitato, mentre quando è presente ci sono altre limitazioni, tra cui ad esempio la velocità ridotta e l’impossibilità di svolgere determinate operazioni che è invece possibile svolgere con un abbonamento. Tra queste operazioni troviamo ad esempio la visione dei contenuti su piattaforme di streaming come Netflix, raramente possibile (e quando possibile lo è con limitazioni), la navigazione in Paesi come la Cina con parte di internet oscurato oppure il download di file di grandi dimensioni.

Dei problemi possono esserci anche per quanto riguarda la sicurezza. Premesso che il livello di sicurezza fornito da una Virtual Private Network è praticamente sempre più alto in un piano a pagamento, molte VPN gratis non gestiscono i dati davvero in sicurezza. Ce ne sono addirittura alcune che installano spyware e malware ed alcune proprietà di aziende cinesi “malintenzionate”.

Naturalmente in merito a quest’ultima frase non è il caso delle migliori VPN gratis che vi abbiamo mostrato nella top 5. Ma per gli utenti che hanno bisogno di un servizio avanzato, la scelta migliore è sottoscrivere un piano in abbonamento. Oppure attivare un periodo di prova gratuita del piano premium, qualora si abbia bisogno di una VPN solo temporaneamente.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti