Home » News » PC » Tablet » Volete l’esperienza iPadOS senza avere un iPad? Con JingOS si può
JingOS

Volete l’esperienza iPadOS senza avere un iPad? Con JingOS si può

di Patrizia Maimone

iPad OS 14 è arrivato lo scorso anno ed ha portato una ventata di freschezza non da poco per tutti gli appassionati dei dispositivi Apple. Questo innovativo sistema operativo, infatti, ha tutte le caratteristiche di iOS ma risulta essere perfettamente ottimizzato per l’utilizzo su iPad. Sulla stessa scia è nato JingOS, un SO made in China, che si rifà perfettamente a iPad OS 14 ma che è destinato a Linux.

JingOS: la copia cinese di iPad OS 14

I cinesi hanno una prerogativa interessante: quella di saper cogliere il meglio da ogni “novità” ispirandosi da esse creandone una sorta di “copia”. Anche JingOS è un progetto di questo tipo. I cinesi hanno preso tutto il meglio dell’SO di Apple e l’hanno perfezionato per distribuirlo su tutti i dispositivi Linux. Rispetto a quanto avviene per il sistema operativo della mela, però, su JingOS si potranno eseguire tutti i programmi previsti per Linux.

Anche il nuovo sistema operativo cinese è perfettamente ottimizzato per essere utilizzato sui tablet prevedendo anche la possibilità di utilizzare il mouse con il dispositivo mobile. In questo modo utilizzare il proprio device sarà ancor più semplice e l’esperienza utente ne trarrà tutti i vantaggi possibili. Ad Apple, i cinesi non si sono ispirati solo per questo ma anche in altri aspetti come nell’interfaccia, nell’impostazione dello schermo.

Disponibilità e video di presentazione

Attualmente JingOS non è ancora disponibile per essere utilizzato da tutti. La distribuzione, infatti, è stata fissata per il prossimo 31 gennaio 2021. Attualmente l’ottimizzazione riguarda Surface 6 e Huawei matebook 14 ma è chiaro che, una volta divenuto disponibile, sarà comunque installabile su tutti i device compatibili con l’SO.

Sul web è attualmente disponibile un video in cui viene spiegato, in maniera più dettagliata, quali sono le caratteristiche di JingOS.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti