Home » Guide » Guide Android » Come ascoltare YouTube a schermo spento e in background su Android
ascoltare youtube a schermo spento

Come ascoltare YouTube a schermo spento e in background su Android

di Michele Ingelido

Una delle più grandi limitazioni dell’app di YouTube è l’impossibilità di ascoltare YouTube a schermo spento e in background, sia per la musica che per i video. In molti ritengono inammissibile che ancora oggi sia presente una restrizione così importante e cercano di aggirarla. In realtà ci sono diversi modi per ascoltare musica, podcast e video su YouTube a schermo spento oppure per ascoltare YouTube in background mentre si fa altro, e non c’è bisogno di un PC per usufruire del solo audio.

Su Android più che su iPhone ci sono tante applicazioni e workaround per sentire YouTube con lo smartphone in standby, di sottofondo e addirittura senza pubblicità, attraverso metodi che non sono nemmeno complicati da attuare. In questa guida vi spiegheremo come ascoltare YouTube a schermo spento e in background su Android con il solo audio tramite diversi metodi.

Specifichiamo che alcuni metodi richiedono l’installazione di applicazioni di terze parti non presenti sul Play Store e che potrebbero essere non autorizzate e contro le linee guida di Google. Stiamo parlando di tutte le applicazioni incluse nel metodo 2: un metodo che quindi pubblichiamo a scopo illustrativo. Non siamo responsabili nel caso di danni allo smartphone o altri problemi derivanti dall’installazione delle applicazioni incluse nella sezione Metodo 2.

Indice

Ascoltare YouTube a schermo spento da browser (Metodo 1)

Per ascoltare YouTube con schermo spento in realtà non c’è bisogno nemmeno di utilizzare un’applicazione dedicata. Uno dei metodi per farlo richiede infatti il solo uso del browser web, ossia quell’app con la quale di solito si naviga in internet. Questo metodo per ascoltare musica e video di YouTube a display spento funziona con i browser Firefox e Google Chrome per Android ed è davvero molto semplice.

ascoltare youtube schermo spento modalità desktop

Per procedere dovete aprire uno di questi due browser ed andare su youtube.com. Poi dovete toccare sul tasto del menu (nel caso di Chrome i tre puntini in alto a destra) e scegliere la voce Sito desktop abilitando quindi la versione desktop di YouTube. Fatto ciò, cercate e avviate il video che volete ascoltare su YouTube a schermo spento. Una volta avviato spegnete il display del vostro dispositivo mettendolo in standby con il tasto di accensione o in altro modo.

Fatto ciò il video si interromperà, ma niente paura: se riaccendete lo schermo, senza sbloccare lo smartphone, noterete nella schermata di blocco (o nella tendina delle notifiche) il lettore di YouTube messo in pausa. Premete il tasto Play su questo lettore e il video ripartirà, quindi spegnete nuovamente lo schermo. Adesso riuscirete ad ascoltare YouTube a schermo spento correttamente. Questo trucco del browser web in versione desktop funziona anche con Safari su iPhone.

Ascoltare YouTube in background e schermo spento con le app (Metodo 2)

Il metodo che prevede l’uso della versione desktop di YouTube è troppo complicato e desiderate qualcosa di più pratico per ascoltare YouTube a schermo spento? Oppure volete riuscire a sentire YouTube anche in background mentre si gioca o state facendo altre cose con il vostro smartphone, magari anche senza pubblicità nonostante utilizziate l’app gratis? Ebbene, ci sono anche delle app che vi faranno ascoltare YouTube in questo modo: andiamo a scoprirle insieme.

N.B. Dopo il download delle applicazioni non presenti sul Play Store, affinchè l’installazione sia possibile, sul vostro telefono dev’essere abilitata l’installazione di app da origini sconosciute (se non l’avete attivata, potete farlo da Impostazioni > Sicurezza > Installazione da origini sconosciute > interruttore acceso in corrispondenza del browser da cui scaricate l’apk).

NewPipe

newpipe

Purtroppo non è disponibile sul Play Store, ma NewPipe è davvero un’app molto valida per ascoltare YouTube in background e a schermo spento. Per installare quest’app bisogna prima scaricare il market alternativo F-Droid (lo trovate sul suo sito ufficiale) contenente tantissime app di terze parti per Android, dopodichè cercare lì la pagina di NewPipe e scaricarla.

Per fare tutto ciò è necessario abilitare l’installazione di applicazioni da origini sconosciute (potete farlo dalle Impostazioni, nella tab Sicurezza). Una volta aperto NewPipe troverete una barra rossa in alto che vi darà la possibilità di scrivere per cercare un video. Avviate il video desiderato, poi toccate sui tre puntini in alto a destra e selezionate la voce Switch to Background: il video continuerà ad essere riprodotto anche se lasciate l’app e a schermo spento.

VLC per Android

vlc

Un altro metodo sicuro per l’ascolto a display spento è l’uso dell’applicazione VLC per Android, che è anche uno dei più gettonati lettori multimediali di sempre. Per ascoltare YouTube a schermo spento e in background attraverso questa applicazione, dovete prima di tutto effettuare il download e l’installazione dal Play Store. Poi, aprite l’app di YouTube e il video da guardare a schermo spento, e toccate sul tasto Condividi.

Scegliete quindi la voce Riproduci con VLC e si aprirà quindi VLC per Android per riprodurre il video. Toccate adesso su Opzioni in VLC (l’icona dei tre puntini) e poi su Riproduci come audio. Adesso potete spegnere lo schermo o fare altre attività: il video continuerà la sua riproduzione in background.

OGYouTube

ascoltare ogyoutube in background

L’app OGYouTube è una mod di YouTube, un’app modificata creata dagli stessi sviluppatori di WhatsApp Plus. Trattandosi di un’app modificata viola le linee guida della piattaforma e si tratta inoltre di un’applicazione che è disponibile solo come file APK fuori dal Play Store. La installate quindi a vostro rischio e pericolo, la guida è al solo scopo illustrativo e non siamo responsabili per eventuali problemi causati. Con OGYouTube potete ascoltare video e musica su YouTube a schermo spento, in background e perfino in una finestra fluttuante sullo schermo.

L’applicazione offre anche una funzionalità per scaricare i video offline e può coesistere nello stesso smartphone con l’app originale di YouTube. Per utilizzare OGYT è necessario installare un’app aggiuntiva che si chiama microG, la quale funziona in background mentre usate l’app e non da fastidio (l’installazione di questo add on vi verrà proposta durante l’installazione dell’app principale). Per ascoltare YouTube in background o a schermo spento con OGYT, scaricate dal seguente link il file APK e poi installatelo sul vostro smartphone.

Una volta installata l’applicazione apritela e visualizzate il video: per ascoltare YouTube a schermo spento dovete semplicemente spegnere il display dal tasto di accensione e il video continuerà. Se volete ascoltare video o musica in background, toccate il tasto In secondo piano sotto il player video. Per Firefox potete anche installare un add on per continuare a sentire video a display spento: è Video Background Play Fix ed è compatibile non solo con YouTube, ma anche con altri siti che mostrano video.

Se installate questo add on e premete il tasto Home mentre guardate un video su YT, noterete che il video non si interrompe. Potrete poi anche spegnere lo schermo e la riproduzione continuerà indisturbata. Tornando a OGYouTube, con questa app è possibile anche guardare i video senza pubblicità. Quest’applicazione è infine molto interessante perchè va a sostituire del tutto l’app di YouTube offrendo anche la possibilità di effettuare il login con il proprio account Google.

FlyTube

flytube

Anche con l’app di FlyTube è possibile ascoltare video e musica in background presente su YouTube. Si tratta però di un’app non disponibile su Play Store e di terze parti, quindi bisogna scaricarla a proprio rischio e pericolo come file APK da sito di terze parti, dopo aver abilitato l’installazione da origini sconosciute dalle Impostazioni (sezione Sicurezza). Una volta scaricata e aperta l’app, basta semplicemente cercare il video e toccarci sopra, quindi selezionare l’apertura tramite FlyTube quando viene richiesto. Una volta che il video è in riproduzione, si può abbandonare l’applicazione e continuerà ad essere riprodotto anche in background.

Awesome Pop-Up Video

awesome pop-up video

Con Awesome Pop-Up Video si possono guardare video di YouTube a schermo spento anche senza root installando una semplice app dal Play Store. Utilizzando questa applicazione, basta selezionare il video da avviare ed esso potrà essere riprodotto in una piccola finestra fluttuante sullo schermo. Grazie a questa piccola finestra si potranno effettuare altre operazioni mentre si riproduce il video. La finestra si può spostare e sono presenti anche dei tasti per riportare il video a schermo intero e per uscire definitivamente dal video.

Abbonamento YouTube Premium (Metodo 3)

youtube premium

Il motivo per cui non è possibile ascoltare YouTube a schermo spento con la versione gratuita dell’app è che si tratta di una funzione inclusa nel piano in abbonamento YouTube Premium. Qualora vogliate attivare questa funzione anche sull’applicazione normale, quindi, potete effettuare l’abbonamento. Il piano è disponibile con una prova gratuita di un mese, trascorso il quale il costo diventa di 11,99€ al mese, con possibilità di disdire in qualsiasi momento.

Il piano in abbonamento permette non solo di vedere video in background, ma anche senza pubblicità e scaricandoli sul proprio device. Inoltre consente di usare l’app YouTube Music Premium: il servizio di streaming alternativo a Spotify con cui si può anche scaricare musica offline. Potete abbonarvi visitando la pagina ufficiale di YouTube Premium.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti