Home » Guide Tech » Guide » Top 5 migliore chiavetta internet key 4G LTE del 2020
chiavetta internet

Top 5 migliore chiavetta internet key 4G LTE del 2020

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Navigare in internet da PC illimitatamente e ad alta velocità è molto facile quando ci si trova a casa: basta una semplice offerta ADSL o fibra ottica e il gioco è fatto. Il grande problema nasce però quando ci troviamo con il nostro computer o notebook fuori casa, in mobilità (e ovviamente quando non si ha una linea del telefono fissa a disposizione).

Se non siamo a casa nostra, non abbiamo più il modem o router WiFi a cui poterci connettere per sfruttare la nostra linea fissa illimitata, che sia Infostrada, Fastweb o altri gestori telefonici per linee domestiche. C’è solo la scheda SIM con i suoi limitati GB, con cui spesso navighiamo da smartphone.

Una soluzione per metterci una pezza però c’è: la chiavetta internet ricaricabile (o in abbonamento). E’ un dispositivo molto simile ad una penna USB al cui interno si può inserire una SIM Card con offerta internet e che si collega al PC tramite porta USB, consentendo la navigazione in 3G o 4G LTE a seconda della copertura sulla zona in cui ci si trova.

Le internet key funzionano on qualsiasi operatore, non fa differenza se avete offerte Tim, Vodafone, Wind, Tre o di operatori virtuali. Basta attivare una qualsiasi delle promozioni e offerte internet mobile con credito residuo per navigare anche da PC e inserire la scheda nelle chiavette internet. Ovviamente la copertura 4G, 3G e HSPA sarà diversa a seconda dell’operatore che avete.

Così il problema sarà risolto, senza linea telefonica e senza la necessità di “hackerare” illegalmente e in modo molto complicato reti wireless altrui violando le loro password. Purtroppo non è possibile avere internet illimitato con una chiavetta 4G ma solo a consumo con relativi prezzi (quindi con i GB oppure a tempo).

Tuttavia in compenso lo potrete portare ovunque volete come se aveste un hotspot in ogni luogo, senza fili ingombranti. In una precedente pubblicazione vi abbiamo già mostrato la top 5 migliori chiavette WiFi e adattatori per PC. Adesso abbiamo realizzato per voi la top 5 migliore chiavetta internet key 4G LTE.

Utilizza il seguente sommario per spostarti rapidamente nella guida:

Migliore chiavetta internet 4G e 3G – 5) ZTE

zte internet key

ZTE è uno dei più grandi colossi cinesi nel campo delle telecomunicazioni ed ha realizzato anch’esso una chiavetta internet 4G. Dotata di banda 800, è adatta a qualsiasi scheda SIM italiana e in LTE raggiunge velocità di 100 Mbps in download e 40 Mbps in upload. E’ stata impiegata anche dai gestori telefonici italiani per fornire ai clienti un mezzo per sfruttare le proprie SIM dati, ma anche se brandizzata la si può usare con qualsiasi operatore.

E’ veramente molto stabile e facile da installare, ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows da XP SP3 in su. Il suo design è molto semplice e pulito, privo di personalizzazioni e adatto proprio a metterci sopra adesivi aggiuntivi. Ha anche un grande indicatore LED che serve per far vedere a colpo d’occhio all’utente lo stato della propria connessione.

Questa chiavetta internet 4G di ZTE si caratterizza anche per un prezzo molto concorrenziale, oltre che per la sua grande affidabilità e stabilità. E’ quindi davvero un must per coloro che hanno un budget limitato ma non vogliono rogne relative alle disconnessioni.

Vi lasciamo il link all’acquisto direttamente da eBay: ZTE 4G LTE 100Mbps MFD Chiavetta Internet Key USB per PC Computer Portatile

4) Internet key Alcatel Link

chiavetta internet

Questa chiavetta internet si presenta con un design dalle linee molto minimali e soprattutto compatto. E’ infatti comodissima da portare anche in tasca e non ingombra mai. E’ quindi l’ideale per i viaggiatori, e con una luce LED è in grado di mostrare in modo istantaneo lo stato della connessione. Questa è una chiavetta con la connettività 4G LTE, quindi potrete beneficiare di una connessione dalla massima velocità di navigazione con la vostra scheda SIM.

In download la velocità arriva fino a un massimo di 150 Mbps, mentre in upload si arriva a 50 Mbps. Avrete delle pagine che si caricano in modo istantaneo, e se prende il 4G nella vostra zona non ci saranno mai rallentamenti o problemi di alcun tipo. Questo piccolo dispositivo non funge solo da penna per navigare sul web, ma può essere usato anche come pen drive USB.

Al suo interno è infatti presente uno slot per inserire una micro SD e creare quindi una memoria interna. Le schede SD supportate vanno fino a una capacità massima di 32 GB, indipendentemente dalla marca. Potete inserire sia la SIM Card che la microSD in contemporanea. Funziona ovviamente con ogni gestore telefonico e supporta la scheda telefonica in formato micro SIM.

Ecco il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

3) D-Link DWM-222

chiavetta internet

D-Link nel mercato dei modem e dei dispositivi per la connessione ad internet è una delle marche più blasonate, e questa è la sua chiavetta internet in grado di garantire le massime performance che si possono ottenere con un dispositivo di questo genere. Supporta tranquillamente ogni tipo di standard con il quale ci si può collegare ad internet tramite una scheda SIM. C’è il 3G, il 4G LTE, l’HSPA+ e chi più ne ha più ne metta.

La velocità massima che può raggiungere in download è di 150 Mbps, mentre può arrivare a 50 Mbps in upload. La penna si caratterizza per una ricezione impeccabile che non ha eguali, in qualsiasi posto avrete il massimo della copertura che il vostro gestore telefonico può fornire, anche meglio di molti telefoni cellulari attualmente sul mercato.

Le pagine si caricano sempre a velocità supersonica, il segnale è sempre stabile senza disconnessioni grazie ad una antenna integrata molto efficiente. E’ compatta e leggerissima, potete tenerla in tasca scordandovi totalmente che c’è, in ogni luogo. Sono supportati tutti i gestori telefonici esistenti ed è subito funzionante senza il bisogno di componenti aggiuntivi. Volendo la potete usare anche come chiavetta USB perchè c’è uno slot per micro SD capace di contenere schede di memoria esterna fino ad una capienza massima di 32 GB.

Vi lasciamo il link all’acquisto tramite Amazon:

2) Modem 4G portatile

chiavetta internet

Al secondo posto non vogliamo posizionare nemmeno una chiavetta 4G internet, ma vogliamo consigliarvi i modem 4G portatili. Questi dispositivi riescono a fare esattamente le stesse cose di una chiavetta 4G, ma hanno anche funzioni aggiuntive che li rendono molto più interessanti di quest’ultima. Per esempio sono dotati di Wi-Fi, ciò vuol dire che a differenza della internet key possono far connettere più dispositivi contemporaneamente, e il tutto senza occupare nessuna porta USB.

In generale dispongono anche di velocità sensibilmente maggiori per la connettività LTE, per cui questi hotspot sono molto più adatti agli utenti avanzati. Spesso hanno perfino uno schermo su cui visualizzare le informazioni più importanti sulla rete o sulla scheda SIM inserita all’interno. L’unico svantaggio che hanno rispetto alle internet key è il fatto che non sono autoalimentati dalla porta del PC ma hanno una batteria ricaricabile.

Nulla vieta però, durante l’utilizzo, di collegarli tramite USB a un PC o a una presa elettrica per tenerli carichi nel frattempo. Se aveste deciso che il modem 4G fa più per voi rispetto a una chiavetta 4G per internet, la nostra guida all’acquisto con la top 5 migliori modem 4G portatili (e router WiFi) fa esattamente al caso vostro e dovreste spostarvi su quella per trovare il vostro prodotto ideale.

1) Huawei E3372

chiavetta internet

Ecco la chiavetta internet per eccellenza, quella che non ha rivali nel suo genere. Huawei era famosa per le sue chiavette ancor prima di esserlo con i suoi smartphone, e questo modello è davvero insuperabile. In termini di performance non c’è proprio di meglio, offre la più grande stabilità di connessione ed affidabilità in ogni luogo. Supporta il 4G LTE con velocità di download fino a 150 MBit al secondo e in upload fino a 50 Mbps.

E se la copertura del gestore telefonico fosse troppo debole, offre anche la possibilità di collegare una antenna esterna per estendere ancora di più il segnale di quella integrata. Offre la massima compatibilità con tutti i PC e può essere anche collegata ai modem o router per farli diventare dei router 4G e quindi far connettere più dispositivi tramite scheda SIM via WiFi (smartphone, tablet eccetera).

Possiede la tecnologia avanzata MIMO e supporta un’app chiamata mobile WiFi grazie alla quale si può controllare la chiavetta via smartphone. L’applicazione è compatibile sia con il sistema operativo Android che con iOS. Supporta le schede SIM nel formato standard ed oltre alle SIM Card offre anche la possibilità di inserire una micro SD per creare una memoria interna, dalla capacità massima di 32 GB.

Con tutti gli operatori le prestazioni sono sempre eccellenti, in qualsiasi luogo in cui ci si trova. La compattezza e la leggerezza che danno la possibilità di trasportarla ovunque anche in tasca ovviamente non potevano mancare su un modello top di gamma come questo.

Ecco il link per l’acquisto direttamente da Amazon:


Come funziona una chiavetta internet 4G o 3G?

chiavetta internet

Non sono necessarie nozioni di tecnologia complesse per capire come funziona nella pratica una chiavetta internet 4G LTE o 3G. Si tratta di una sorta di penna USB che contiene uno slot in cui si può inserire una scheda SIM. Bisogna prima di tutto attivare l’offerta internet sulla SIM Card tramite un gestore telefonico (va bene qualsiasi scheda e non c’è bisogno obbligatoriamente di una SIM dati), poi bisogna inserire la SIM nella chiavetta internet USB e poi inserire la pen drive nella porta USB del PC o del tablet con cui si vuole navigare sul web.

Una volta che la chiavetta internet è stata inserita nel computer, potrebbe essere necessario installare e avviare un software presente sulla pennetta stessa, dopodichè si può procedere alla navigazione. Quando si vuole chiudere la connessione, basta semplicemente disattivarla dal software, e poi riabilitarla quando lo si desidera.

Differenza fra 3G e 4G LTE

chiavetta internet

La differenza fra 3G e 4G LTE in una chiavetta internet sta essenzialmente nelle prestazioni, quindi nella velocità di connessione. Il 3G era il tipo di connettività migliore quando non esisteva ancora il 4G LTE, e può raggiungere una velocità massima di 42 Mbps (MB al secondo) con lo standard più avanzato, ossia HSPA+ (indicato solitamente su smartphone con la lettera H a fianco alle tacche).

Il 4G LTE invece può arrivare anche a 150 Mbps, quindi può risultare molto più veloce. La differenza si vede soprattutto quando si va a effettuare download di file più che nella navigazione: in questo ambito se con una chiavetta internet 4G scaricate un file in qualche secondo, con il 3G potrebbero volerci alcuni minuti.

Si può vedere differenza anche nella visione di contenuti in streaming ad alta risoluzione, anche se comunque lo streaming non viene usato spesso con il traffico dati perchè consuma molti GB. Il 3G è una connettività che sta tramontando in favore dell’LTE ma è ancora molto usata dagli operatori virtuali e nelle zone in cui non c’è ancora copertura 4G LTE. Quindi scegliete la vostra chiavetta internet a seconda di dove vi trovate e della copertura offerta dal gestore che volete utilizzare.

Meglio le chiavette internet o i modem 4G?

Dipende dall’uso che ne dovete fare. Se avete intenzione di connettere solamente un PC o un tablet, allora la chiavetta internet è perfetta per il vostro utilizzo e la potete acquistare a occhi chiusi. Se invece contate di collegare più dispositivi, allora vi conviene acquistare un modem 4G (o 3G ovviamente), che sono dispositivi dotati di WiFi. Tenete però conto che un modem portatile ha anche degli svantaggi: è alimentato a batteria, quindi sarete costretti a ricaricarlo dopo un po’ di ore di utilizzo, mentre la chiavetta internet viene alimentata dal PC.

Inoltre, i modem hanno dei prezzi molto più alti rispetto alle chiavette, quindi acquistando una penna riuscirete anche a risparmiare qualcosa. Infine, con una chiavetta internet ci guadagnate in velocità ed assenza di interferenze, dato che la connessione via USB è sicuramente più efficiente di quella senza fili. La gestione dell’offerta della scheda SIM è invece identica, potrete utilizzare lo stesso tipo di offerte mobile in ognuno dei 2 dispositivi.

La navigazione è illimitata?

Purtroppo come accennato quando si parla di una chiavetta internet, non si può parlare anche di offerte illimitate. Al momento, internet illimitato esiste solo su linea fissa ADSL, fibra ottica ed altri servizi del genere da casa. Quando usate una chiavetta internet, state usando praticamente lo stesso tipo di offerte che si possono attivare con uno smartphone, proprio perchè questi dispositivi possiedono una scheda SIM inserita al loro interno.

Potete anche inserirci la SIM del vostro cellulare ed usare l’offerta che il vostro gestore telefonico vi ha reso disponibile, a patto che riguardi anche internet ovviamente, dato che non potete effettuare chiamate telefoniche dalla chiavetta internet. Assicuratevi però che il vostro operatore vi permetta di fare il tethering/hotspot gratuito (ossia la navigazione da PC e dispositivi diversi dal singolo smartphone) con la scheda SIM, perchè alcuni consentono la navigazione gratuita solo da smartphone. Per sapere se tethering e hotspot sono gratuiti o meno, chiamate il numero del vostro gestore telefonico (ad esempio 119 per Tim e 155 per Wind).

Meglio un’offerta ricaricabile a consumo (GB) o a tempo (ore)?

Oltre alla distinzione tra ricaricabile e abbonamento, ci sono 2 tipi di offerte che si possono sottoscrivere per navigare con una chiavetta internet 4G LTE o 3G. Andiamo a vedere quali sono e qual’è la tipologia più conveniente.

  • A consumo: un’offerta per navigare con la chiavetta internet può essere a consumo, ed è la tipologia più diffusa. In pratica il gestore telefonico rende disponibile un determinato numero di GB o MB da utilizzare in 28 giorni, in un mese oppure in una settimana a seconda dell’offerta, dopodichè c’è il rinnovo da pagare per continuare a navigare.
  • A tempo: sono offerte meno diffuse da mobile e chiavetta internet, ma consentono la navigazione per un determinato numero di ore in un mese, senza limiti di traffico. Oppure in alternativa danno la possibilità di navigare gratuitamente, sempre senza limiti di traffico, in determinate fasce orarie.

Se non vedete tanti video e non scaricate file troppo pesanti, vi conviene fare un’offerta a consumo per la vostra chiavetta internet 4G o 3G. Se invece volete vedere video o film in streaming oppure volete effettuare download molto voluminosi, allora dovreste scegliere un’offerta a tempo.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti