Home » Guide » Guide Tech » Top 5 migliori giochi di carte gratis per Android e iOS
giochi di carte gratis android e ios

Top 5 migliori giochi di carte gratis per Android e iOS

di Michele Ingelido

Su schermi compatti come quelli degli smartphone i videogames più interessanti sono per gran parte del pubblico i giochi di carte. Tanto comodi da giocare ovunque quanto divertenti e competitivi, i videogiochi di carte in versione telefono sono un vero toccasana per allentare lo stress della giornata lavorativa e per riempire i momenti morti senza affaticare la vista.

Questo tipo di videogiochi su mobile è diventato un vero e proprio fenomeno di massa e ormai ci sono così tante app di giochi di carte gratis in giro per Play Store e App Store che se ne potrebbe fare una lista interminabile, anche includendo solo i più giocati. C’è chi sceglie i giochi di carte collezionabili, chi gli strategici e chi invece opta per giochi più classici che permeano la nostra cultura e le nostre festività sin da quando eravamo bambini.

Per consentirvi di fare la scelta migliore, abbiamo deciso di raccogliere i 5 migliori giochi di carte gratis per Android e iOS delle tipologie più interessanti, coinvolgenti e gettonate da chi gioca assiduamente su dispositivi Android e iPhone. Tutti i card game inclusi in questa selezione sono disponibili in via del tutto gratuita con acquisti in-app facoltativi che possono essere effettuati per sbloccare nuovi contenuti in-game.

Giochi di carte gratis: la top 5

Giochi di carte tradizionali

giochi di carte tradizionali gratis digitalmoka

Se siete tradizionalisti e avete sempre voluto giocare sul vostro cellulare ai giochi classici di carte con cui vi siete divertiti un mondo assieme ai vostri parenti o comunque apprezzate fin da quando eravate piccoli, l’opzione migliore per voi è scaricare uno dei giochi di carte gratis sviluppati da Digitalmoka. I giochi di cui parliamo sono i seguenti e sono tutti caratterizzati da carte originali Dal Negro:

  • Scopa: il vero gioco della scopa, a cui avrete la possibilità di giocare senza nessuna registrazione e con un altissimo livello di personalizzazione. Potrete infatti impostare le regole che preferite ed utilizzare mazzi di carte a scelta per ogni regione. Si può giocare sia online che offline. Giocando contro l’intelligenza artificiale avrete la possibilità di personalizzare il livello di skill del vostro avversario, ma è possibile anche per giocare con gli amici o con persone vere da tutto il mondo per competere scalando le classifiche.
  • Briscola: uno dei giochi a carte più divertenti della tradizione italiana sbarca su mobile e potete godervelo totalmente gratis con le carte originali più diffuse in Italia. Anche in questo caso è possibile decidere di giocare offline contro più livelli di difficoltà, ma se avete voglia di incontrare persone vere con cui confrontarvi trovate anche una modalità multi-giocatore online. Oltre alle carte napoletane e agli altri mazzi di carte Dal Negro potete giocarci anche con le carte da poker.
  • Solitario: non poteva mancare tra i migliori giochi di carte gratis il classico solitario (anche noto come Klondike), uno dei giochi che crea maggiormente assuefazione e che può aiutare concretamente a combattere lo stress. Questa versione del solitario è stata arricchita con molte più funzioni e modalità che lo rendono molto più coinvolgente: tra questi la possibilità di giocare insieme agli amici e la personalizzazione di sfondi e carte, il tutto senza trascurare la modalità offline che è completa di ogni elemento caratteristico del classico gioco e propone combinazioni sempre risolvibili.

Potete scaricare i giochi di carte tradizionali da digitalmoka.com, che vi porterà nei relativi store di Android e iOS per effettuare il download gratuito e giocare senza registrazione sul vostro dispositivo mobile.

Hearthstone

hearthstone

Hearthstone è il più famoso gioco di carte collezionabili al mondo che è nato dai dispositivi mobili. Dire che è stato virale è un eufemismo e dal 2014 ad ora continua a coinvolgere centinaia di migliaia di giocatori grazie a modalità di gioco incredibilmente avvincenti. E’ un gioco facile da imparare e da usare, ma allo stesso tempo ha una struttura molto profonda.

Si tratta di un gioco a turni in cui, in veste di eroe di Warcraft, si usano mazzi di carte personalizzati con magie, evocazioni, armi e skill per combattere avversari reali. Sviluppato da Blizzard, questo gioco vi divertirà con modalità che vanno dal semplice uno contro uno alla cooperativa con altri giocatori.

Yu-Gi-Oh! Duel Links

yu-gi-oh duel links

Siete nati dagli anni ’90 in poi? Se sì è impossibile che non abbiate sentito parlare almeno una volta di Yu-Gi-Oh! e se appartenete alla generazione Y forse ne siete stati anche accaniti giocatori.

Mentre fino a circa un decennio fa era un fenomeno globale giocato nella vita reale, adesso il gioco di carte collezionabili a turni del celebre anime Yu-Gi-Oh! è disponibile anche sui dispositivi mobili e proprio come nella realtà al suo interno è possibile collezionarvi carte e sfidare altre persone con il proprio deck. Con un universo di carte enorme e un meta molto completo, questo gioco vi permette di sfidare duellanti di tutto il mondo per scalare le classifiche e se siete tra i più forti vi consente anche la partecipazione a tornei internazionali.

Completando le missioni su Duel Links è possibile sbloccare carte e guadagnare la valuta del gioco, ulteriormente espandibile con gli acquisti in-app. Basta creare un account Konami e si è già pronti per collezionare carte e sfidare amici e altri giocatori fino all’ultimo life point.

Legends of Runeterra

legends of runeterra

Sviluppato da Riot Games, Legends of Runeterra è un gioco di carte collezionabili ambientato nell’universo di League of Legends, uno dei MOBA più giocati della storia. A renderlo uno dei migliori giochi di carte gratis è indubbiamente l’estrema profondità tattica di cui è dotato, ma anche la grafica e l’arte che permea l’intero videogioco contribuisce a renderlo un vero e proprio capolavoro.

Sebbene sia un gioco nato da poco compete ad armi pari con pietre miliari come Hearthstone e, anche se la fortuna ha un suo ruolo come in ogni gioco di carte, in questo titolo le skill sono fondamentali.

Zynga Poker

zynga poker

Il buon vecchio poker in questa versione targata Zynga vi stregherà con una grafica che vi farà sentire come in un vero torneo di poker e con un gameplay immediato e intuitivo nonostante in ogni partita potrete giocare in delle stanze con molteplici giocatori reali. Su Zynga Poker potrete provare tutte le emozioni del vero poker Texas Hold’ Em senza spendere nemmeno un centesimo e giocando con una valuta virtuale che può portarvi ad affrontare avversari sempre più temibili a livelli sempre più alti.

Nel gioco troverete giocatori con tanto di rating, potrete scalare le classifiche e competere nei tornei con persone reali, optando per qualsiasi variante del poker. Zynga Poker ha la certificazione ufficiale di gioco come a un vero tavolo e non noterete quindi alcuna differenza rispetto al poker in vero stile Las Vegas. E anche se vi creerà dipendenza, potrete rischiare di perderci il vostro patrimonio.

Menzioni onorevoli

Ecco alcuni titoli che non hanno trovato posto nella nostra selezione dei migliori giochi di carte gratis su Play Store e App Store, ma che meritano di essere menzionati per la loro grande qualità.

  • UNO!: è quasi impossibile trovare qualcuno che non conosca UNO, dato che è tra i giochi di carte che hanno spopolato maggiormente nell’ultimo ventennio. Ora è anche su smartphone è consente di giocare in modalità classica o con regole diverse cimentandosi in tornei e molto altro.
  • GCC Pokémon Online: è relativamente giovane su Android e iOS, ma riprende un altro gioco di carte che nella vita reale ha avuto un successo stratosferico in tutto il mondo, ovvero il gioco di carte collezionabili dei Pokémon.
  • Magic: The Gathering Arena: Magic è stato assieme al GCC dei Pokémon il principale rivale di Yu-Gi-Oh! ed ha appassionato milioni e milioni di bambini. Lo stesso identico gioco di carte strategico sbarca su mobile con tutti i crismi per imparare a giocarci facilmente e competere in ogni fascia di abilità.
  • GWENT: The Witcher Card Game: il genere CCG e il genere TCG si uniscono in un titolo che vi catapulterà in duelli uno contro uno in cui potrete vincere solo dimostrando le migliori abilità in ambito di astuzia, improvvisazione e strategia.
  • Plants vs. Zombies Heroes: Electronic Arts ha rilasciato il celeberrimo gioco mobile Plants vs. Zombies anche in salsa gioco di carte. Vegetali e non morti si sfideranno all’ultimo filo d’erba dopo che l’utente avrà creato con attenzione la sua squadra ideale composta da eroi collezionabili.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti