Home » Guide » Guide Android » Top 5 migliori giochi offline Android gratis per giocare senza internet
giochi offline android

Top 5 migliori giochi offline Android gratis per giocare senza internet

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Quando si può aver bisogno di scaricare dei giochi offline per Android al giorno d’oggi? Beh, le occasioni sono tante. Magari siete nella stanza più remota della casa e vi accorgete che il vostro Wi-Fi non riesce ad agganciarsi al modem, e quindi decidete che per la prossima volta vi conviene scaricare e installare dei giochi senza internet di scorta per le emergenze.

Oppure volete avere una scorta di giochi per i vostri bambini, senza che vi consumino la batteria del telefono cellulare quando siete in viaggio in macchina, perchè il gioco di turno richiede per forza di cose la connessione dati attiva. O magari siete dal dottore, in sala d’attesa, vi vien voglia di giocare ad un bell’RPG free per ingannare il tempo, ma non avete modo di scroccare Internet da nessuno e avete un operatore che in quel posto non prende mai il segnale.

Per evitare di farvi andare a scervellare ulteriormente su Google o sul Play Store, abbiamo deciso di stilare per voi una bella top di giochi (nuovi, vecchi, belli… i brutti gli abbiamo evitati) offline, per Android (per i possessori di iPhone e dispositivi iOS ci vedremo in altra sede). E soprattutto gratuiti, perchè lo sappiamo, la parola pagamento non piace a nessuno. Abbiamo cercato di essere abbastanza variegati per andare incontro ai gusti videoludici di ogni utente, inserendo vari generi, dai Platform ai Rompicapo, fino agli Endless Runner. Con ulteriori consigli nelle menzioni onorevoli nella parte finale.

Ma bando alle ciance, iniziamo con questa Top 5 migliori giochi offline Android gratis per giocare senza internet. Prima di proseguire, se state invece cercando un gioco offline perchè siete stufi degli acquisti in-app, vi consigliamo di dare uno sguardo anche alla top 5 migliori giochi senza acquisti in app.

Giochi offline Android gratis: la top 5

Asphalt Nitro (Corse Automobilistiche)

Iniziamo questa top di giochi offline con un’app di corse automobilistiche, così, perchè ci va. Penso che Asphalt non abbia bisogno di presentazioni, essendo uno dei giochi di gare in auto più famosi della storia del mobile. Ma nel caso abbiate vissuto sotto una roccia negli ultimi quindici anni, non c’è comunque molto di difficile da comprendere riguardo alla serie Asphalt. Si guida una macchina virtuale. Si corre.

Ma tornando a questo gioco in particolare, come da descrizione ufficiale, Asphalt Nitro è il fratellino di Asphalt 8. E’ come se fosse una versione Lite di quest’ultimo, ma che ha all’interno tutto quello che ci serve per divertirci, grazie al gameplay adrenalinico. La grafica è comunque molto piacevole, il peso dell’app non arriva nemmeno a 50 mb, e per farlo girare sul vostro smartphone o tablet non avrete per forza bisogno di prestazioni da PC da gaming. Naturalmente non ci sarà bisogno di consumare i vostri dati mobili o la connessione del vicino, per poter godere di Asphalt Nitro. E sul Play Store è anche gratis, quindi avete proprio tutto a disposizione.

Download: Play Store

 Alto’s Odyssey (Endless Runner)

Pescato nella categoria “Da non perdere” del Play Store, Alto’s Odissey è uno degli esperimenti “endless runners” più famosi e giocati degli ultimi tempi su Android. Quando parliamo di Endless Runner, di solito siamo abituati a pensare alla frenesia del buon vecchio Temple Run, o ai tap isterici su Subway Surfers; beh, su Alto’s Odissey, le sensazioni saranno l’opposto.

Nonostante il genere sia lo stesso (la differenza è che qui ci troviamo di fronte ad un gioco a scorrimento orizzontale, rispetto a quelli nominati poco prima), questo gioco è in grado di trasmettere una calma interiore che nemmeno un maestro di Yoga farebbe.

Ed è proprio questo forse il suo punto di forza: in un gameplay che di base richiede riflessi pronti e mostra uno stile dinamico, gli sviluppatori sono riusciti, attraverso una grafica delicata e minimale (spettacolare, diciamolo), e con una colonna sonora degna di Hans Zimmer, a concepire un gioco molto innovativo. Un gioco che tramite un’esperienza di gioco concettualmente semplice e senza rappresentare nulla di originale a livello di meccanismi di base, diverte e rilassa allo stesso tempo, tenendoti attaccato allo schermo più di quanto vorresti.

Scarica: Play Store

Major Mayhem (Shooter/Azione)

Un’altra perla molto divertente è Major Mayhem. Questo gioco è a scorrimento orizzontale, e lo puntualizziamo perchè magari guardando uno dei trailer che si trovano in giro, dove vengono mostrate varie angolazioni, si può fraintendere. Ma tralasciando questo dettaglio, in Major Mayhem impersoneremo un soldato che come tanti altri giochi dovrà sparare e ammazzare nemici come se non ci fosse un domani.

La cosa interessante però, è che la maggior parte dei nemici non vengono visualizzati sul cammino del nostro personaggio, ma davanti lo schermo, in profondità, creando una prospettiva di gioco diversa dal solito. Il gameplay è abbastanza vario, e il tutto sembra essere abbastanza longevo. Dobbiamo dire che alcune dinamiche ci hanno ricordato il caro Metal Slug: per esempio ritroviamo anche qui l’ostaggio in pericolo, (qui è un dottore) che dobbiamo salvare, evitando di ferirlo. Molto accattivante anche la grafica 3D/cartoonesca.

Download: Play Store

Venerdì 13: Puzzle Killer (Puzzle/Rompicapo)

Ed eccolo, il contentino per i fan dell’horror e di Venerdi 13! No vabbè, scherzi a parte, questo è uno dei Puzzle/Rompicapo più famosi e divertenti dell’ultimo periodo sul Play Store. Da come si capisce già dal titolo, non è il gioco horror che ci si potrebbe aspettare leggendo il nome di un franchising del genere, ma bisogna ammettere che intrattiene abbastanza bene, ed anche se la grafica non prende la strada del realismo, alcune animazioni, nella loro violenza cartoonesca, funzionano e sono davvero molto carine.

Nel gioco però, bisogna dirlo, lo scopo principale è ammazzare gente; con una visuale dall’alto, dovremo far muovere il nostro killer preferito in varie direzioni della stanza, come se fossimo su una scacchiera, cercando di trovare la combinazioni di movimenti perfetti e fare in modo di sistemare per le feste tutte le vittime del livello. Insomma, è più facile a farsi che a dirsi, vi postiamo il video del trailer, così, nel caso non conosceste questo Venerdì 13: Puzzle Killer, vi potete fare un’idea.

Scarica: Play Store

Once Upon a Tower (Platform)

Ohh, ma quanto sono belli i Platform? Data la loro indole e al loro stile, gli store di app sono stracolmi di giochi del genere, e tra quelli da poter giocare senza avere necessariamente una connessione attiva ad Internet, Once Upon a Tower è uno dei migliori.

A parte la presenza del classico boss da sconfiggere nelle parti finali del gioco, il gameplay, anche se abbastanza statico (a livello di varietà) per tutta la durata, risulta essere comunque carino ed originale per certi versi. Siamo di fronte ad un platform bidimensionale a scorrimento verticale: nei panni di una principessa dotata di martello per distruggere blocchi di pietra (qualcuno ha detto Minecraft?), dovremo praticamente scendere da un castello diverso per ogni livello, facendoci spazio tra ostacoli di vario tipo, come mostri, ragni e così via.

In questo gioco le cose si invertono, diciamo addio al maschio alpha che va a salvare la principessa, qui le donne sono al potere, e sono le principesse ad andare a salvare i loro amati, in questo caso dalle grinfie di un drago. Sarebbe stato divertente chiamarlo “Once Upon a Tower: We can do it!”, non trovate?

Download: Play Store

Menzioni onorevoli di giochi offline Android gratis

Purtroppo o per fortuna, il Play Store è una foiba riempita di app e giochi per dispositivi Android, e selezionare soltanto 5 app per giocare senza Internet, escludendo tutte le altre, è impresa ardua. E quindi ci viene in aiuto la classica sezione da fine articolo, quella con le chicche aggiuntive: le Menzioni Onorevoli! E no, niente Berlusconi in lista (questa era brutta). Vediamone insieme una manciata:

  • Eternium (RPG): con migliaia e migliaia di download sulle spalle, Eternium è un’ottimo gioco di ruolo dalla grafica tridimensionale che vi farà passare un po’ del vostro tempo, intrattenendovi con combattimenti tra maghi, cavalieri e così via.
  • Plague Inc. (Simulazione): altro gioco che non ha bisogno di tante presentazioni, ma direi che è un evergreen dei giochi di simulazione, ed è sempre divertente creare panico virtuale attraverso la diffusione di malattie ed epidemie in tutto il mondo.
  • The Room: Old Sins (Enigmi/Rompicapo): ormai giunto al quarto capitolo, questo gioco è uno dei Rompicapi più famosi e scaricati del Play Store. E’ veramente ben fatto, sia dal punto di vista visivo, che per l’esperienza di gioco. Consigliatissimo, se vi piace il genere!
  • Smash Hit (Arcade): altra chicca, ormai molto conosciuto dai visitatori frequenti del Play Store. Smash Hit è un gioco Arcade dove siamo circondati da un mondo di vetro, in cui dobbiamo farci spazio e distruggere tutti gli ostacoli lanciando fondamentalmente delle biglie. A mio parere è uno dei gameplay più originali degli ultimi anni; se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito, ma che sia divertente e crei dipendenza allo stesso tempo, vi conviene andarvelo a scaricare.
  • Into the Dead (Endless Runner): non potevamo tralasciare Into the Dead, un altro must dal Play Store, da giocare nei momenti di disconnessione da Internet. Per chi non lo conoscesse, Into the Dead è un Endless Runner a tema zombie. In poche parole, apocalisse zombie, fuggire a gambe levate da un’orda di zombie, fare fuori tutto quello che vi capita davanti.

Altri giochi interessanti potreste trovarli utilizzando un servizio di cloud gaming, che permette di giocare in streaming anche a titoli avanzati per PC e console usando lo smartphone, semplicemente sfruttando la connessione a internet. Per maggiori informazioni scoprite al collegamento seguente i migliori servizi di cloud gaming per videogiochi in streaming.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti