Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone con schermo curvo del 2022: guida all’acquisto
smartphone con schermo curvo

Top 5 migliori smartphone con schermo curvo del 2022: guida all’acquisto

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Grazie a case produttrici come LG e Samsung, siamo entrati nell’era dello schermo curvo sia nel mondo delle TV che per i dispositivi mobili. Adesso possiamo guardare la televisione con le nuove Smart TV in un modo tutto nuovo. L’immersione è sensibilmente maggiore rispetto al display piatto sia con i file video che con i videogames, passando per le immagini. E una volta che le case produttrici sono venute a conoscenza del possibile (e giusto) gradimento del pubblico, questa tecnologia non ci ha messo molto ad arrivare anche sugli smartphone Android.

I display curvi hanno debuttato con dispositivi come Samsung Galaxy S6 Edge e sono sopravvissuti nel tempo fino ad evolversi negli schermi curvi e pieghevoli di ultima generazione che stanno stupendo tutti. Alcuni si chiedono il perchè di questa innovazione che all’apparenza sembra inutile, ma vi assicuriamo che guardare un display curvo è un’esperienza molto più appagante per la nostra vista di quanto non lo sia uno flat.

Certo, bisogna scendere ad alcuni compromessi, tra cui una visione non totalmente limpida a causa dei riflessi e i tocchi accidentali, ma come estetica è qualcosa di irresistibile. La prima casa produttrice di smartphone cinesi entrata nel club fu Vivo, ma con Xiaomi Mi Note 2 ed altri dispositivi anche Xiaomi e Huawei (le due case produttrici cinesi più sostenute al mondo) sono arrivate con smartphone del genere. E oggi giorno una grande parte dei top di gamma più potenti ha un display curvato.

Ma veniamo a noi. La maggior parte dei telefoni cellulari moderni vantano una curvatura 2.5D ai bordi che da un gran tocco di classe al design. Bene, per i meno esperti, vi avvisiamo già da ora che non parleremo di quelli, ma di quelli con una curvatura almeno 3D che interessa almeno i lati del display, perchè sono quelli che danno il massimo dell’esperienza display curvo.

E vi avvisiamo anche che non includeremo tra i nostri consigli gli smartphone con display pieghevole dei quali abbiamo parlato in separata sede, perchè non danno quell’effetto che un utente si aspetta da un display curvo e servono per altri scopi, non per fornire il massimo di eleganza ed estetica. Detto ciò, in questa guida vi mostriamo la top 5 migliori smartphone con schermo curvo, dispositivi all’apparenza inutili ma in realtà dalle grandi potenzialità e che offrono un’esperienza visiva potenzialmente divina.

Indice

Migliori smartphone con schermo curvo: la top 5

E’ arrivato il momento di scoprire sul serio quali sono i 5 smartphone migliori con schermo curvo fra tutti quelli attualmente in commercio. Tutti i modelli che troverete sono Android perchè gli iPhone hanno tutti dei display flat. Vi lasciamo quindi alla nostra top corredata delle migliori offerte per l’acquisto dei vari terminali.

OPPO Reno6 Pro 5G

oppo reno6 pro

Pur non avendo affatto un prezzo proibitivo, il Reno6 Pro è uno degli smartphone con schermo curvo più belli che possiate incontrare. Oltre allo schermo curvo punch-hole con curvatura sui lati che occupa quasi l’89% del pannello frontale lasciando uno spazio davvero minimo ai bordi, Reno6 Pro ha anche un design estremamente sottile e leggero.

E’ spesso soli 7,6 mm e pesa soli 177 grammi, ciononostante è uno smartphone di fascia alta che ha perfino una buona autonomia. Ha un design realizzato con una scocca in vetro dotata della finitura OPPO Glow, con un effetto opaco ma scintillante garantito da una moltitudine di micro-cristalli che fanno luccicare lo smartphone e gli fanno cambiare colore a seconda della rifrazione della luce.

Il vetro posteriore, come anche quello frontale, sono protetti da Gorilla Glass 5, mentre il profilo è in alluminio. Il display è un ottimo AMOLED da 6,55 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 90 Hz e certificazione HDR10+: qualità cromatica sopraffina e un ottimo contrasto sposano un’alta luminosità.

Il processore Qualcomm Snapdragon 870 supportato dalla configurazione di memoria 12/256 GB con tantissima RAM garantisce prestazioni da vero top di gamma adatto al gaming più avanzato e al multi-tasking. La quadrupla fotocamera da 50 + 13 + 16 + 2 MP dotata di OIS, grandangolo e zoom ottico riesce a fare invidia a gran parte dei camera phone con foto ottime in ogni condizione di luce.

Notevole anche il sensore frontale da 32 Megapixel. La batteria è da 4500 mAh, la sua durata è sempre più che sufficiente e supera la giornata intensa; si ricarica molto rapidamente grazie a una potenza di ben 65W (basta una mezz’oretta o poco più per una ricarica completa).

Clicca qui per acquistarlo direttamente su Amazon:

Vivo X80 Pro

vivo x80 pro

Da molti etichettato lo smartphone con il miglior hardware del 2022, il Vivo X80 Pro ha non solo uno schermo curvo ai lati bellissimo esteticamente che copre il 90% del pannello frontale, ma anche una qualità dell’immagine pazzesca. Stiamo parlando di un ampio pannello AMOLED da 6,78 pollici con un’altissima risoluzione Quad HD+, un miliardo di colori, un refresh rate adattivo fino a 120 Hz con tecnologia LTPO 3.0 e la certificazione HDR10+, nonchè un lettore di impronte digitali ultrasonico nel display più preciso del solito.

Contrasti, fedeltà dei colori e dettaglio sono ai massimi. Nella scocca impermeabile con certificazione IP68 si nasconde il potentissimo processore Snapdragon 8 Gen 1 affiancato a 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, per delle prestazioni davvero senza limiti che farebbero invidia anche ai più incalliti videogiocatori.

Inoltre abbiamo un comparto fotografico stratosferico con una quadrupla fotocamera da 50 + 8 + 12 + 48 MP inclusiva di OIS, autofocus laser, zoom ottico 5x grazie ad un periscopio e lente grandangolare da 48 MP. Estremamente versatile, questo device scatta egregiamente in ogni situazione e grazie al chip dedicato V1+ è eccellente perfino in notturna. Ciliegina sulla torta gli altoparlanti stereo e l’ampia batteria da 4700 mAh con ricarica rapida a 80W e ricarica wireless a 50W.

Clicca qui per acquistarlo direttamente su Amazon:

OnePlus 10 Pro

oneplus 10 pro

Anche OnePlus 10 Pro è un top di gamma dal design esemplare ed ha uno schermo curvo. Il suo display è curvo sui due lati e copre oltre il 90% del pannello frontale, con un foro posizionato in alto a sinistra che ospita una buona fotocamera frontale da 32 Megapixel. Il suo design consiste in una scocca in vetro curva come il display e un profilo in alluminio.

Il vetro è protetto da Gorilla Glass Victus e il design si mostra molto omogeneo e minimale. Rispetto agli altri top di gamma premium gli manca l’impermeabilità ma in compenso ha un prezzo più basso. Lo schermo ha una resa stupefacente: è un pannello AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+, refresh rate adattivo da 1 a 120 Hz grazie alla tecnologia LTPO, luminosità fino a 1300 nit, certificazione HDR10+ e un miliardo di colori.

La resa cromatica di questo display è eccezionale e lo stesso vale per la definizione e i contrasti. Lo smartphone non ha un peso e uno spessore eccessivo, eppure monta una buona batteria da 5000 mAh che supporta sia la ricarica rapida a 80W che la ricarica wireless a 50W, dall’autonomia non lontana da una giornata stress.

Molto bene gli altoparlanti stereo e straordinario il comparto hardware che consiste in un processore Snapdragon 8 Gen 1, 8 o 12 GB di RAM e memorie UFS 3.1 fino a 256 GB. E’ un top di gamma fra i più veloci e potenti del 2022 e può reggere qualsiasi utilizzo alla grande senza impuntamenti.

OnePlus 9 Pro è anche lo smartphone della svolta a livello fotografico: questo device con schermo curvo ha una tripla fotocamera Hasselblad da 48 + 8 + 50 MP dotata di doppia OIS, zoom ottico 3x, sensore grandangolare e lente per la profondità, che può registrare video in 8K. Gli scatti sono di qualità lodevole praticamente in ogni situazione e anche la modalità notte funziona molto bene.

OPPO Find X5 Pro

oppo find x5 pro

Sono innumerevoli gli intenditori che hanno definito il design di Find X3 Pro il migliore in assoluto nella sua generazione, e non solo per lo schermo curvo. Il dispositivo si presenta con un’estetica davvero unica: la sua scocca è tutta curve, senza nessuna interruzione, realizzata con un processo di 5 giorni e con temperature fino a 1000 °C. La ceramica di cui è composta è lavorata così meticolosamente e in modo raffinato da essere totalmente priva di imperfezioni nonostante lavorare questo resistente e solido materiale sia difficilissimo.

È davvero un esercizio di stile e in più è anche impermeabile con la certificazione IP68. Poi c’è lo schermo curvo, che copre circa il 90% del pannello frontale con bordi sottilissimi e un piccolo foro in alto a sinistra per un eccellente selfie camera da 32 Megapixel. E come non parlare del display?

È indubbiamente uno dei migliori mai esistiti: trattasi di uno schermo curvo con profondità colore a 10 bit che può mostrare un miliardo di colori, ha un’alta risoluzione Quad HD+, un refresh rate a 120 Hz, la certificazione HDR10+, una luminosità di picco fino a ben 1300 nit e una diagonale di 6,7 pollici.

Non gli manca davvero nulla e restituisce un’esperienza visiva superlativa. Passando al comparto hardware è ai vertici del settore con il processore Snapdragon 8 Gen 1, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 3.1. Come se non bastasse è anche uno dei migliori camera phone in assoluto grazie a una tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 MP inclusiva di doppio sensore principale Sony IMX766, OIS e una NPU dedicata di nome MariSilicon X che migliora le prestazioni fotografiche come mai prima. OPPO ha anche collaborato con Hasselblad per una calibrazione del colore perfetta.

Quasi impossibile mettere in difficoltà questo telefono a livello fotografico. Chiudono il quadro una batteria da 5000 mAh ben ottimizzata con una velocissima ricarica a 80W e ricarica wireless a 50W e degli altoparlanti dall’audio incredibile, anch’essi tra i migliori.

Samsung Galaxy S22 Ultra

samsung galaxy s22 ultra 2

Il Galaxy S22 Ultra raccoglie l’eredità dei Samsung Galaxy Note e si presenta con un design minimale ma dalle forme squadrate, molto originale e futuristico. Sulla parte frontale monta uno schermo curvo ai lati, con una curvatura ben studiata per non essere mai fastidiosa e allo stesso tempo garantire la massima eleganza e sobrietà.

E’ uno schermo inoltre protetto da Gorilla Glass Victus+, quindi molto resistente. Il pannello AMOLED è molto ampio, da 6,8 pollici, ed è tra i migliori in assoluto in termini di riproduzione dell’immagine. Ha una risoluzione Quad HD+, un refresh rate adattivo fino a 120 Hz e la tecnologia HDR10+ per colori brillanti e realistici. Supporta inoltre la S Pen integrata nella scocca, per scrivere e disegnare a mano.

A livello prestazionale è una bomba grazie al processore Exynos 2200 supportato da una RAM fino a 12 GB e da una memoria interna UFS 3.1 fino a 1 TB. Velocissimo, sempre fluido e privo di impuntamenti con qualsiasi utilizzo. Ha quattro fotocamere posteriori incassate nella scocca con un sensore principale da 108 MP dotato di OIS, un teleobiettivo, un periscopio con zoom ottico 10x e una lente grandangolare.

Realizza scatti stratosferici, professionali anche con poca luce, e registra ottimi video stabilizzati ottimamente. Anche i selfie e i vlog sono superbi con i 40 MP frontali. Infine abbiamo un’ampia batteria da 5000 mAh che supera sempre la giornata con tanta carica residua e supporta sia la ricarica rapida a 45W che quella wireless. Il tutto in un design solido e impermeabile con certificazione IP68.

Clicca qui per acquistarlo direttamente su Amazon a prezzo super conveniente:

Alternative tra i migliori smartphone con schermo curvo

Essendo i display curvi un trend a tutti gli effetti, sul mercato ci sono anche tanti altri smartphone con schermo curvo, alcuni dei quali rappresentano validissime alternative ai modelli che vi abbiamo già elencato. Ecco quelli che riteniamo i migliori smartphone con schermo curvo del momento ad esclusione dei modelli nella classifica che vi abbiamo già proposto.

Com’è uno schermo curvo su uno smartphone

Molti sono i produttori che hanno cercato di fare successo inserendo uno schermo curvo sul proprio smartphone. La tipologia di display curvo che ha avuto più riscontro è senza dubbio quella introdotta da Samsung, ossia quella con curvatura ai lati.

Una curvatura che da una sensazione di infinito, chiamata edge-to-edge. Ci sono stati anche altri tipi di curvature, come ad esempio quella in verticale (leggera) dei vecchi LG G Flex, ma negli ultimi anni l’unico schermo curvo che ha fatto successo è quello stile Samsung. Esteticamente da un effetto davvero bellissimo, mentre in termini di esperienza visiva e prestazioni non cambia praticamente nulla.

E’ quindi una pura questione di design avere o meno uno schermo curvo. Da precisare che con display curvato non si intende la semplice curvatura 2.5D presente sul vetro di gran parte dei cellulari, bensì una curvatura più accentuata che riguarda anche lo schermo.

Attenzione: oltre allo schermo curvo, non più tanto attuale e in voga, ci sono anche i display borderless che abbelliscono il design facendo diventare gli smartphone veri e propri esercizi di stile e facendoli restare compatti nonostante le diagonali superiori a 6 pollici! Per saperne di più, scopri i migliori smartphone borderless dell’anno! [Clicca Qui]

LCD vs AMOLED: quale scegliere

Ci possono essere 2 tipi di schermo curvo: LCD o AMOLED. Quale scegliere dipende dai vostri gusti. I secondi sono generalmente più amati per la loro resa visiva: hanno colori più accesi e neri più profondi. Inoltre, hanno consumi più bassi e la batteria dura di più. I primi invece durano di più nel tempo: gli AMOLED sono infatti proni all’effetto burn-in.

Parliamo del fatto che dopo anni alcuni elementi delle immagini potrebbero rimanere impresse in modo permanente nello schermo curvo, cosa che non accade con i display LCD. Scegliete voi quindi quale vi aggrada di più, in ogni caso non farete a prescindere una cattiva scelta perchè la qualità di un display non si valuta solo da questo tipo di tecnologia.

Svantaggi di un display curvato

Se da un lato lo schermo curvo è uno degli elementi di design più belli, da un altro è anche vero che rispetto allo schermo piatto può creare alcuni svantaggi. Le pecche di questo tipo di display sono principalmente 2, anche se di poco conto. La prima è il rischio maggiore di toccare inavvertitamente i bordi dello schermo curvo con le dita causando tocchi involontari.

La seconda è la difficoltà nell’applicare in modo preciso le pellicole protettive per la protezione, a causa della curvatura. Non si tratta di chissà quali catastrofi, è qualcosa di facilmente sorvolabile da parte dei più, ma volevamo comunque informarvi al riguardo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti