Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori tablet 7 pollici Android (2016)
tablet 7 pollici

Top 5 migliori tablet 7 pollici Android (2016)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Chi l’avrebbe detto non molti anni fa che saremmo riusciti ad avere tra le mani, anche a prezzi bassi grazie ad offerte e modelli low cost, dei computer a tutti gli effetti? Ebbene con i tablet PC questo sogno è diventato realtà. Grazie agli schermi grandi di questi dispositivi si può fare davvero di tutto, e con un comfort di utilizzo ancora maggiore degli smartphone Android e degli iPhone. Con i tablet Android, Windows 10 e gli Apple iPad possiamo tra le tante cose vedere film e video in mobilità.

Possiamo navigare in internet con WiFi, 3G e 4G LTE, scaricare app gratis ed installarle utilizzandoli come veri e propri programmi software per Windows 10, giocare ai videogiochi, scaricare musica gratis e tanto altro. E questo sia con il miglior tablet che con gli economici. I tablet 7 pollici e più in offerta su Amazon e nei negozi fisici quali Mediaworld ed Euronics sono di tantissimi tipi.

Li distinguiamo per le migliori marche che sono nel campo anche dei telefoni cellulari, come i Samsung, Asus, i tablet cinesi Huawei e tanti altri. Ma per chi ne cerca uno la distinzione principale riguarda la diagonale dello schermo. Tra i più venduti abbiamo i tablet 8 pollici, 9 pollici e tab10 pollici, più dei 12 pollici che sono perlopiù tablet professionali.

Ma confrontandoli in quanto a compattezza, maneggevolezza e trasportabilità, i più convenienti da acquistare sono i tablet 7 pollici, che spesso sono anche quelli con il miglior rapporto qualità prezzo. Con un display di questa diagonale l’esperienza di utilizzo è confortevole e non ingombrante. Ma quale sarà il miglior tablet economico e top di gamma con un display di questa dimensione? In questa guida, dopo avervi mostrato la top 5 migliori smartphone per rapporto qualità prezzo (2016) e la top 5 migliori custodie e cover tablet universali, vi presentiamo la top 5 migliori tablet 7 pollici Android (2016).

ATTENZIONE: questo articolo non è più attuale, scopri adesso il nostro articolo aggiornato sui migliori tablet 7 pollici Android cliccando il seguente link: Top 5 migliori tablet 8 pollici Android e Apple del 2017 [CLICCA QUI]

5) Amazon Fire 7

tablet 7 pollici

Per quanto riguarda il miglior rapporto qualità prezzo, questo è il miglior tablet Android in assoluto fra tutti i tablet 7 pollici. Non costa davvero nulla, e a questo prezzo non potete praticamente trovare nulla del genere, assicurato. Il design è realizzato in plastica opaca, e da pochi giorni questo tablet è stato rilasciato in più colorazioni oltre al nero. Se vedete feedback negativi, è perchè per errore il colosso dell’e-commerce lo ha messo in vendita, per poche ore, a solo 1€, ma ha annullato l’ordine di molti clienti.

Lo schermo ha una diagonale di 7 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione di 1024 x 600 pixel. E’ corredato inoltre della tecnologia IPS che garantisce buoni angoli di visione. Un importante vantaggio è il comparto software con l’interfaccia utente Fire OS basata su Android, che contiene molte interessanti feature.

Abbiamo anche l’integrazione con il servizio cloud di Amazon che permette di creare un hard disk virtuale online dove salvare i contenuti dal tablet. La componentistica hardware è formata da un processore quad core MediaTek MT8127 dalla frequenza di 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno. Sono anche presenti due fotocamere dalle risoluzioni rispettivamente di 2 Megapixel (posteriore) e VGA (frontale). Amazon non ha reso nota la capacità della batteria. Se si utilizza il tablet moderatamente si raggiungono i due giorni di autonomia.

4) Samsung Galaxy Tab 4

tablet 7 pollici

Questo tablet non è nuovissimo, ma ha il vantaggio di essere un ex tablet top di gamma, che adesso viene venduto ad un prezzo molto conveniente. Un altro dei suoi pregi è quello di avere una qualità costruttiva molto compatta, ed un peso molto ridotto per una grande maneggevolezza e una buona trasportabilità, che sono le principali caratteristiche richieste da chi cerca tablet 7 pollici.

Anche per quanto riguarda il comparto hardware siamo in alto per i prezzi a cui questo tablet low cost viene venduto. Abbiamo un processore quad core dalla frequenza di 1,2 Ghz, 1,5 Gb di memoria RAM e 8 GB di storage interno ulteriormente espandibile tramite micro SD. Con una buona ottimizzazione software, questo modello riesce a garantire delle prestazioni sempre molto fluide e reattive, ed è l’ideale per la navigazione. Anche lo schermo è di qualità con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel che garantisce un’ottima definizione e dei colori vividi.

Sono presenti due fotocamere rispettivamente da 3,15 ed 1,3 Megapixel, già migliori nel dettaglio del precedente modello mostratovi, in buone condizioni di luce. La batteria ha infine la capacità di 4000 mAh e garantisce una autonomia media di una giornata.

3) Asus ZenPad C

tablet 7 pollici

Questo tablet 7 pollici vanta davvero un ottimo assemblaggio, con un retro che presenta un pattern effetto pelle allo scopo di dare un tocco di classe e migliorare il grip sul dispositivo. In più abbiamo uno spessore molto ridotto ed un peso molto basso, per una compattezza che permette di maneggiarlo e portarlo con sè facilmente.

Uno dei vantaggi più importanti è la presenza di uno slot dual SIM nel quale possiamo inserire schede per navigare in internet. Il display vanta una risoluzione di 1024 x 600 pixel con una buona luminosità ed una resa cromatica soddisfacente.

L’hardware è formato da un processore quad core Intel Atom X3-C3200 da 900 Mhz di frequenza, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD. Come al solito di Asus, il comparto software è ricco di funzionalità ed app aggiuntive che migliorano l’esperienza di utilizzo. Non mancano due fotocamere, dalle risoluzioni di 2 Megapixel per quella principale e VGA per i selfie. La batteria garantisce una autonomia che arriva a cena con ogni utilizzo.

2) Google Nexus 7

tablet 7 pollici

Ecco il tablet 7 pollici di casa Google (realizzato da Asus), che ha come uno dei vantaggi principali l’aggiornamento sempre celere prima della concorrenza ed un software stock con l’esperienza pura di Android e senza appesantimenti. Il design di questo modello risulta molto sottile e leggero, ed oltre alla compattezza che lo rende molto facile da usare abbiamo anche un rivestimento gommato che migliora di molto la presa.

Il display è davvero una goduria con la sua risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. I colori sono estremamente fedeli, la luminosità è alta e gli angoli di visione sono veramente ampi grazie alla presenza della tecnologia IPS. Anche l’hardware non lascia affatto a desiderare. Abbiamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 600 da 1,5 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno.

La fluidità e la reattività del sistema operativo è alle stelle, non abbiamo davvero nulla da dire riguardo le prestazioni. E’ presente anche una fotocamera decente rispetto agli altri tablet, dalla risoluzione di 5 Megapixel. Anche l’autonomia della batteria non delude: ad uso intenso potrete raggiungere i due giorni di durata.

1) Huawei MediaPad X2

tablet 7 pollici

Infine ecco il top del top dei tablet 7 pollici, un dispositivo straordinario: Huawei MediaPad X2 alias Honor X2. Non c’è proprio nessuna caratteristica in cui questo tablet Android non eccella. Partendo dalla qualità costruttiva, troviamo un lussuoso design premium realizzato interamente in metallo, che da un feeling solido e robusto nonostante ci sia una grande compattezza. Il display visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel. I colori risultano molto accesi ma allo stesso tempo molto fedeli e realistici.

Inoltre per la grande nitidezza di questo pannello praticamente attaccato al vetro sembra di essere di fronte ad una cartolina. L’hardware è a dir poco mozzafiato. Il processore è un octa core Kirin 930 dalla frequenza massima di 2 Ghz, accompagnato da 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD. Le prestazioni sono sempre molto rapide, adatte al multi tasking e impeccabili anche con le app pesanti.

Altro vantaggio di spicco è la presenza di uno slot per inserire la scheda SIM (dual SIM, quindi doppio) con tanto di connettività 4G LTE. In questo modo potremo parlare al telefono tramite il tablet e navigare in internet in modo velocissimo. E’ presente anche un rilevatore GPS per la navigazione. La fotocamera ha una risoluzione di 13 Megapixel ed è tra le migliori in assoluto fra tutti i migliori tablet al mondo.

Con un ottimo livello di dettaglio questo obiettivo scatta decentemente e con una buona resa cromatica in tutte le condizioni di luce. Ciliegina sulla torta, questo dispositivo non delude nemmeno in quanto ad autonomia. La sua batteria ha una capacità di 5000 mAh e raggiunge una durata di due giorni ad utilizzo medio.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti