Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori tablet 7 pollici Android (2017)
tablet 7 pollici

Top 5 migliori tablet 7 pollici Android (2017)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I tablet sono per molti un vero e proprio lusso. Poter avere in mano e portare sempre con sè un dispositivo che molto più dello smartphone è simile ad un PC, senza l’ingombro di un computer fisso o di un notebook, può essere davvero il top. In base al sistema operativo installato nel software questi dispositivi come i telefoni cellulari si dividono principalmente in tre tipi.

Ci sono i tablet Android che sono i più economici e nelle offerte si possono trovare dei prezzi molto convenienti. Abbiamo gli Apple iPad che sono invece i più stabili e quelli dalle prestazioni migliori, ma hanno un prezzo alto. Ci sono poi i tablet Windows 10, anch’essi con un costo più importante e con lo stesso sistema operativo dei computer desktop e PC portatili che di solito vediamo in commercio.

Chi vuole risparmiare punta decisamente ad acquistare il miglior tablet Android, e se siete questo tipo di persona che sta decidendo quale comprare siete proprio nel posto giusto. Oltre al sistema operativo c’è un altro confronto importante tra le caratteristiche da fare per capire quale scegliere, e riguarda il display.

Ci sono tablet 7 pollici, 8, 10, 12 pollici e così via, e dato che lo schermo è il componente principale dei migliori tablet come di quelli economici e cinesi, insieme all’OS è la scelta più importante. Gli esemplari da 7 pollici Android sono quelli più compatti, e allo stesso tempo anche i più economici. Li sceglierete se volete un dispositivo facile da trasportare a differenza dei tablet con tastiera convertibili, e se volete inoltre un modello in offerta dato che sono quelli col costo più basso e qualità prezzo più conveniente.

Alcuni di questi sono anche tablet 4G LTE, dispositivi con SIM che grazie alle connettività 3G e 4G danno la possibilità di navigare in internet con scheda SIM, come un telefono. Fra device Samsung, Huawei, Asus e tante altre marche è molto difficile per un novizio capire qual è il migliore tablet PC in vendita da Mediaworld o Amazon escludendo quelli usati che si sconsigliano.

Oppure qual è il miglior modello low cost tra 100 euro e 200 euro, il migliore cinese conveniente e così via. Dopo avervi proposto la top 5 migliori tablet 8 pollici Android ed Apple del 2017 e la top 5 migliori Android top di gamma, ecco a voi la top 5 migliori tablet 7 pollici Android (2017).

Amazon Fire

tablet 7 pollici

Possiamo dare a questo modello l’appellativo di re dei tablet economici, in quanto è il migliore tra quelli che si trovano sulla fascia più bassa, ed è il migliore per rapporto qualità prezzo. Non si tratta di nulla di eccezionale, sia chiaro, ma per quanto costa è già un miracolo trovarlo: il colosso dell’3-commerce non poteva proprio fare di meglio sul prezzo, ed ha permesso anche a chi ha un budget estremamente basso di avere un device valido.

Il display visualizza a video con una risoluzione 1024 x 600 pixel, la minima che si vede oggi giorno, si tratta però di un display sufficiente in tutti i parametri. Sotto la plasticosa scocca anch’essa non di chissà quale spicco bensì solo sufficiente, troviamo un processore quad core Mediatek MT8127 da 1,3 Ghz di frequenza, 1 GB di memoria RAM ed 8 GB di storage interno.

Sebbene l’hardware del tutto entry level le performance non lasciano a desiderare, e con gli utilizzi base come la multimedialità e la navigazione non impegnata il tablet si comporta in un modo accettabile. Tra l’altro abbiamo anche un software Android personalizzato in modo da essere intuitivo e facilmente utilizzabile.

Il software FireOS presenta anche l’integrazione con il cloud di Amazon grazie al quale potrete memorizzare film, musica ed altro online avendoli comunque strettamente a portata di mano. E se non bastasse c’è anche uno slot per micro SD al fine di espandere la memoria.

C’è una fotocamera da 2 Megapixel ma è di qualità molto scarsa, adatta agli scatti di emergenza. E’ però rilevante che ci sia insieme anche ad una fotocamera frontale in un tablet dal prezzo così limitato. Soddisfa invece la batteria, che da la possibilità di utilizzare il tablet con un uso medio per circa 2 giorni.

Di seguito il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Lenovo Tab3 730X

tablet 7 pollici

Altro tablet economico su una fascia di prezzo molto abbordabile, ma fresco ed aggiornato dato che è la nuova versione potenziata del Tab3 lanciato all’MWC 2016, sebbene il prezzo non sia cambiato molto. Lenovo ha puntato al best buy su questo modello, offrendo a poco più di 100 euro di listino delle specifiche non presenti su altri modelli della stessa fascia.

Prima fra tutti è la connettività 4G LTE: su questo tablet potete inserire una scheda SIM e navigare in internet ad alta velocità anche in mobilità. Lo schermo di questo tablet è caratterizzato da una risoluzione 1024 x 600 pixel, non una cima ma con colori cromaticamente non male e adatto all’uso multimediale grazie anche ad una tecnologia di adattamento di luminosità e contrasto.

Si potenzia invece il comparto hardware rispetto al predecessore Tab3, con un processore Mediatek da 1 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno ulteriormente espandibile. Abbiamo anche un software aggiornato grazie ad Android 6.0 Marshmallow: l’ottimizzazione di quest’ultimo unita al buon quantitativo di RAM da la possibilità di spingersi un po’ più in la rispetto agli utilizzi basici.

Questo device regge bene le app pesanti a parte i videogames avanzati, e può tenere aperte diverse applicazioni in contemporanea senza impuntamenti. Altro vanto va fatto agli speaker con tecnologia Dolby Atmos i quali hanno un audio chiaro e ricco. Le fotocamere hanno rispettivamente risoluzioni da 5 e 2 Megapixel e sono sufficienti nel campo tablet. Ottima la batteria da 6200 mAh che permette 10 ore di utilizzo moderato intenso.

Vedi la migliore offerta di Amazon al seguente link:

Samsung Galaxy Tab A (6)

tablet 7 pollici

Ci spostiamo su una fascia un po’ più alta ma sempre dal prezzo contenuto con questo tablet del colosso coreano numero uno al mondo sul mercato degli smartphone, il quale ha una migliore qualità costruttiva dei precedenti modelli. Il retro è anti scivolo, il design è compatto e maneggevole oltre a dimostrare una buona attenzione ai dettagli.

Davvero niente male lo schermo il quale visualizza le immagini ad una risoluzione 1280 x 800 pixel che è superiore all’HD, e con il formato panoramico 16:10 ottimo sia per la navigazione che per la visione di video. Le immagini appaiono nitide, dai colori naturali ed anche una buona luminosità. Il processore è un quad core Qualcomm Snapdragon 410 da 1,3 Ghz, ed è accompagnato da 1,5 GB di memoria RAM ed 8 GB di memoria integrata che si espande con micro SD fino a ben 256 GB.

Non sono affatto male le prestazioni per trattarsi di un tablet di fascia economica, specie se consideriamo che è presente la pesante interfaccia TouchWiz piena di funzionalità. Non ci sono rallentamenti con gli utilizzi di base, potete tranquillamente vedere video, navigare e usare le singole app fluidamente.

Tra l’altro è possibile anche installare le app su SD, e c’è una modalità che lo trasforma in un tablet per bambini con giochini divertenti. La fotocamera da 5 Megapixel supera la media con una buona messa a fuoco ed un buon dettaglio catturato, e un altro vantaggio è un touch screen molto preciso. La batteria (4000 mAh) supera abbondantemente le 10 ore di autonomia in navigazione WiFi, rendendo questo tablet un dispositivo dalla durata più che ottimale.

Scopri la migliore offerta Amazon qui:

Huawei Mediapad T2 Pro

tablet 7 pollici

Se non vi basta un tablet solo per vedere qualche video e navigare ma volete qualcosa di più avanzato con cui fare un uso più impegnato mantenendo un prezzo non troppo alto, ecco ciò che si confà perfettamente alle vostre aspettative. Huawei Mediapad T2 Pro 7.0 è un tablet dalle egregie performance che come se non bastasse vanta anche uno slot per scheda SIM al fine di navigare in internet in 4G LTE.

Facciamo un grande passo in avanti per quanto riguarda la qualità visiva rispetto a tutti i modelli precedenti, grazie alla presenza di un display Full HD dalla risoluzione di 1080 x 1920 pixel. In questo caso siamo di fronte alla massima definizione in assoluto dei tablet 7 pollici, con una fedeltà cromatica di alto livello, quindi una grande idoneità alla visione di film e contenuti multimediali.

Tra l’altro è presente anche una speciale modalità Eyecare Mode, la quale minimizza la luce blu per non affaticare gli occhi ed agevolare le lunghe sessioni di visione del display. Il reparto hardware vanta la presenza di un processore octa core Qualcomm Snapdragon 615 da 1,5 Ghz, 2 o 3 GB di RAM e 16 o 32 GB di storage a seconda della variante scelta.

In entrambi i casi, performance di sicuro ottime rispetto agli altri tablet 7 pollici Android, con una grande reattività, la possibilità di aprire più app senza impuntamenti ed anche una giocabilità di tutto rispetto nei videogames. Come non citare poi la fotocamera da 13 Megapixel che realizza scatti dalla definizione eccelsa per i tablet di questa fascia che di solito lasciano tutti a desiderare. La batteria è una unità da 4360 mAh e riesce ad arrivare a fine giornata con un uso continuato.

Visualizza il seguente collegamento per la migliore offerta Amazon:

Huawei Mediapad X2

tablet 7 pollici

Il miglior tablet 7 pollici top di gamma in assoluto è lui, un altro Huawei: Mediapad X2, anche detto Honor X2. Il design è il più curato e solido: abbiamo infatti una realizzazione interamente in alluminio con un assemblaggio impeccabile. Anche qui è immancabile la presenza di uno slot per SIM Card con tanto di connettività 4G LTE per navigare in internet con le offerte telefoniche in mobilità. C’è perfino lo slot dual SIM per usufruire di due numeri di telefono, ed un modulo GPS per la navigazione.

Fa spavento lo schermo con una risoluzione oltre il Full HD di 1920 x 1200 pixel. La laminazione del vetro è notevole, tanto che lo schermo risulta così a filo che i colori sembrano quasi saltare fuori. La resa cromatica è molto realistica ed il dettaglio è considerevole: insomma, fra i tablet 7 pollici non troverete schermo migliore. Come pochi tablet riescono a fare, questo modello si avvicina alla fascia alta del mondo degli smartphone con il suo arsenale hardware.

Nasconde un processore octa core Kirin 930 da 2 Ghz di frequenza massima, 3 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria espandibile con micro SD. Le performance se consideriamo tutti gli altri tablet 7 pollici sono spettacolari. Abbiamo una enorme velocità nell’apertura delle applicazioni, si può giocare ai videogiochi avanzati, tenere tante app aperte insieme e dilettarsi in quasi tutti gli utilizzi più estremi che si possano fare di un dispositivo Android.

Con 13 Megapixel di risoluzione non delude nemmeno la fotocamera, capace di scattare foto più che sufficienti anche quando le condizioni di luce sono avverse. In navigazione WiFi, la batteria da 5000 mAh di questo tablet raggiunge le 10 ore di autonomia decretandolo un dispositivo completo e affidabile sotto praticamente ogni punto di vista.

Clicca il seguente collegamento per la migliore offerta Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti