Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori Chromebook del 2016!
chromebook

Top 5 migliori Chromebook del 2016!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Per alcuni tipi di utenti i notebook con il sistema operativo Chrome OS sono una vera e propria rivoluzione, e sebbene possa sembrare una materia difficile, lo scopo per cui sono nati è tutto il contrario. Cos’è questo tipo di computer? Non è affatto difficile capirlo. Si tratta di un OS creato a partire dal kernel di Linux e dal browser Google Chrome.

Un PC portatile del genere ha delle caratteristiche che i migliori notebook Windows 10 e i Macbook di Apple non hanno. A differenza del miglior notebook con ogni altro sistema operativo infatti, un computer portatile del genere risulta molto facile da utilizzare. Questo perchè l’unica app preinstallata è Google Chrome. E per questo motivo si tratta di computer portatili principalmente adibiti alla navigazione.

Sui Chromebook, che sono anche notebook economici dal prezzo molto conveniente come potete vedere anche da ogni recensione, non si installano i programmi software. Le app su questi laptop non sono altro che siti web che rappresentano servizi forniti da Google, come ad esempio il sito Google Documenti che fornisce online una vera e propria suite paragonabile a Microsoft Office per lavoro e produttività. Oppure si possono scaricare app gratis sotto forma di estensioni per Google Chrome, dal Chrome Web Store che potete visualizzare anche da qualunque altro PC, da smartphone Android, da tablet e tutti gli altri dispositivi.

In più, dato che gli hard disk interni hanno di solito una bassa capacità, il colosso di Mountain View fornisce anche dei GB gratis di servizio cloud Google Drive per archiviare i dati. In due parole, funziona tutto all’interno del browser Google Chrome. Si può dire in pratica che i Chromebook abbiano sostituito i vecchi netbook, in quanto si tratta sì di computer per navigare, ma lo fanno per bene e sono realizzati appositamente.

Sul miglior Chromebook Samsung, Asus, Acer, HP e così via, come anche su quelli economici, non c’è nemmeno bisogno di installare driver come in notebook, ultrabook e PC fissi desktop per utilizzare la stampante (grazie al cloud print) o tante altre periferiche hardware. Tutto ciò si traduce in un sistema operativo estremamente veloce nell’avvio e nel compiere le operazioni, che non ha bisogno nemmeno di hardware potente per funzionare in modo super efficiente (un po’ come succede con iOS negli iPhone).

Per questo motivo anche la batteria risulterà molto più duratura anche rispetto al miglior notebook sul mercato. In questa guida, dopo avervi mostrato la top 5 migliori notebook economici 2016 (sotto i 300 euro), vi presentiamo la top 5 migliori Chromebook del 2016 in vendita in Italia, per rapporto qualità prezzo e non.

ATTENZIONE: questo articolo non è più aggiornato, scopri adesso il nostro nuovo articolo sui migliori Chromebook disponibili in Italia cliccando il seguente link: Top 5 migliori Chromebook del 2017 in Italia [CLICCA QUI]

5) ASUS C200MA-KX018

chromebook

Questo modello è caratterizzato da una grande qualità costruttiva con materiali solidi, robusti e resistenti. In più oltre ad avere un ottimo assemblaggio risulta molto compatto, uno dei più facili da trasportare ovunque. Il display ha una diagonale di 11,6 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel. Niente male la resa cromatica e nemmeno la luminosità. Tra la componentistica hardware abbiamo la presenza di un processore Intel Celeron N2840 dalla frequenza di 2,58 Ghz, con scheda video integrata, 4 GB di memoria RAM e 32 GB di hard disk.

Uno storage che è di tipo SSD, quindi non solo molto veloce nel trasferimento dei dati, ma che garantisce anche un avvio fulmineo in meno di 10 secondi. Durante l’utilizzo è anche molto silenzioso e si affatica difficilmente nella navigazione. Altro importantissimo pregio di questo Chromebook è l’autonomia della batteria.

Con la navigazione WiFi il notebook riesce a superare senza problemi le ben 10 ore di autonomia, mentre se lo si stressa al massimo e si alza al top la luminosità, si attesta su delle ottime 5 ore e mezza. Sul lato connettività abbiamo due porte USB, una porta HDMI per collegarlo a TV e monitor, ed anche uno slot per schede SD. Eccellente infine il rapporto qualità prezzo, uno dei migliori al mondo.

4) HP 11 G4

chromebook

Ed ecco la risposta di HP al precedente modello Asus, per chi gradisce la presenza di componenti di qualità ancor più delle prestazioni. Questo Chromebook presenta un design molto originale, con un look minimale ma di stile. Il notebook risulta molto sottile e compatto, e anch’esso si può trasportare in modo molto agevole. Altro vantaggio da segnalare è la qualità della tastiera: i tasti presentano una rifinitura che migliora di molto l’ergonomia e il feedback rispetto alle tastiere della concorrenza.

Come display abbiamo un pannello da 11,6 pollici di diagonale con una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel e con una buona gamma dei colori nella visualizzazione. Un altro pregio importante dopo la qualità estetica è quella degli speaker: abbiamo infatti degli altoparlanti con un suono cristallino e ben definito. I componenti hardware sono un processore Intel Celeron N2840 con una frequenza fino a 2,58 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno di tipo eMMC, quindi molto veloce in lettura e in scrittura dei dati.

Davvero buone le temperature del processore, che non scalda praticamente mai. Ottime anche le prestazioni: se non superate le 15 tab aperte di Google Chrome non noterete alcun rallentamento o affaticamento da parte del notebook. L’autonomia della batteria si attesta sulle 8 ore e mezza con un utilizzo normale con il WiFi acceso. Sui bordi sono presenti due porte USB (di cui una 3.0), una porta USB, un jack 3,5 mm come tutti i notebook ed un lettore di schede SD.

3) Acer CB5-571-C4Y3

chromebook

Questo è uno dei pochi Chromebook in vendita ad avere uno schermo ampio e quindi molto adatto a lavoro e produttività (è disponibile anche in versione compatta con display da 11,6 pollici). Il design è abbastanza elegante e ben rifinito, con un pattern puntinato sulla parte anteriore dietro il display. Passando al monitor, abbiamo un pannello dalla diagonale di ben 15,6 pollici che ha il pregio di essere opaco, e quindi di non presentare difetti evitando di affaticare gli occhi. In più abbiamo la tecnologia IPS per ottimi angoli di visione.

Come hardware abbiamo un processore Intel Celeron CM3205U da 1,5 Ghz di frequenza, 4 GB di memoria RAM e 16 GB di hard disk di tipo SSD velocissimo nel trasferimento e che fa ammontare i tempi di avvio a soli 8 secondi. Davvero buone le prestazioni con ogni utilizzo, sono sempre fluide e reattive, sintomo di una grande ottimizzazione. Anche i problemi di surriscaldamento e di rumorosità sono praticamente assenti.

Non abbiamo nessuna delusione nemmeno per quanto riguarda la batteria a 4 celle, che in navigazione WiFi si attesta sui circa 550 minuti di autonomia. Ai lati della tastiera ci sono due speaker dal volume alto, e non mancano porte USB, lettore di schede SD e HDMI per connetterlo a TV o monitor LCD.

2) Toshiba CB30-B-104

chromebook

Il vantaggio più importante di questo Chromebook è quello di avere uno schermo eccezionale, nonostante il prezzo si mantenga abbastanza basso. Ci spostiamo sui pannelli di fascia alta con una diagonale di 13,3 pollici ed una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Oltre ad una alta definizione questo display è anche molto luminoso, e presenta la tecnologia IPS per ampi angoli di visione.

Il design è molto sottile e leggero, e non è nemmeno presente una ventola all’interno: ciò sta a significare che il computer è molto silenzioso. Tra la componentistica hardware abbiamo un processore dual core Intel Celeron N2840 da 2,16 Ghz di frequenza, 4 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno di tipo eMMC anche qui velocissimo. Le performance sono soddisfacenti anche con questo modello, con una grande velocità e reattività.

Per farlo stressare bisogna aprire molte tab e all’interno di esse bisogna metterci contenuti pesanti. La batteria riesce a raggiungere 7 ore e mezza di utilizzo normale, in navigazione e con wireless acceso. Anche qui abbiamo porte USB (anche USB 3.0), porta HDMI e il lettore di schede di memoria.

1) Dell CB 13

chromebook

Infine ecco un vero straordinario top di gamma, il cui prezzo però rimane ugualmente conveniente. Questo modello è davvero impeccabile sotto ogni punto di vista. Con un lussuoso design esterno in stile tessuto (che migliora anche la presa) questo Chromebook presenta innanzitutto una qualità costruttiva da manuale. Passando al display, abbiamo una diagonale di 13 pollici con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel.

I colori risultano molto accesi e naturali, la gamma riprodotta bene è molto vasta e accurata. La tastiera è ergonomica, produttiva ed anche retroilluminata. Tra i componenti hardware abbiamo un processore Intel Celeron 3205U di nuova generazione da 1,5 Ghz di frequenza, 4 GB di memoria RAM ed un hard disk SSD velocissimo che ha come massimo tempo di avvio 8 secondi.

Il surriscaldamento praticamente non esiste in questo Chromebook, con performance sempre soddisfacenti. Infine la durata della batteria è mozzafiato: questo portatile riesce a durare la bellezza di 13 ore e mezza in navigazione WiFi, e non ha veramente eguali. Immancabili le porte USB, una porta HDMI e il lettore di micro SD.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti