Top 5 migliori caricabatterie da tavolo

Uno dei pochissimi e più grandi punti deboli universali degli smartphone Android, come pure degli iPhone e dei Windows Phone, è l’autonomia della batteria al litio che possiedono (e lo stesso discorso vale per tablet Android, tablet Windows 10 e iPad). I telefoni cellulari, specie i migliori smartphone del 2016 come anche gli smartphone economici e gli smartphone cinesi senza alcuna distinzione, hanno dei componenti molto energivori. Prendiamo ad esempio i display che hanno diagonali molto ampie fino a 6 pollici, presentano risoluzioni molto alte come Full HD e Quad HD, e una luminosità altrettanto considerevole. Oppure i comparti hardware con processori octa core, tanti GB di memoria RAM e decine di app in esecuzione dai consumi alti.

Tutti questi fattori fanno scaricare rapidamente la batteria, rendendo frequente l’uso di caricabatterie da muro, caricabatterie auto, accessori smartphone come le power bank e caricabatterie portatili, i caricatori con ricarica wireless, i caricabatterie solari e tanto altro. I caricabatterie da tavolo universali o caricabatterie da scrivania sono un accessorio molto interessante. Essi funzionano ovviamente con qualsiasi smartphone, che sia un Samsung, un Apple iPhone o un Microsoft Lumia, e permettono di utilizzare lo smartphone facilmente anche mentre è collegato al caricabatteria. Questo perchè non si dovrà obbligatoriamente stare attaccati alla presa di corrente con il cavo micro USB, perchè possiamo posizionare questi carica batterie ovunque vogliamo.

Una cosa molto utile se vogliamo giocare ai videogiochi, scaricare app, vedere film e video, ascoltare o scaricare musica, e tanto altro mentre stiamo ricaricando le batterie dei nostri dispositivi. Specie se consideriamo che con utilizzi intensi ricarichiamo davvero spesso, e sarebbe ottimo evitare di consumare batteria mentre siamo a casa, e risparmiare batteria per quando saremo fuori. A volte quindi questi originali dispositivi possono semplificarci non poco la vita, e ce ne sono di tutti i tipi per ogni cellulare, compresi quelli con porta USB Qualcomm Quick Charge. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori caricabatterie wireless e la top 5 miglior caricabatterie solare smartphone, vi presentiamo la top 5 migliori caricabatterie da tavolo.

Utilizza il seguente sommario per saltare direttamente alla sezione desiderata:

Quale caricabatterie da tavolo comprare

Migliori caricabatterie da tavolo USB

Quale caricabatterie da tavolo comprare

caricabatterie da tavolo

Sebbene il loro funzionamento sia simile a quello dei semplici caricabatteria da muro, per scegliere un caricabatterie da tavolo perfetto per i nostri dispositivi bisogna tener conto di diverse specifiche tecniche. A seconda del caricatore può infatti cambiare la velocità di ricarica ed altri parametri, e scegliere quello giusto può aiutare sia a ricaricare in meno tempo che a preservare la batteria dei device che si collegano. Nei paragrafi seguenti, prima di mostrarvi i migliori caricabatterie da tavolo, andremo a vedere proprio queste caratteristiche aggiuntive, e scoprirete che il numero di porte USB non è la sola cosa su cui soffermarsi nella valutazione.

Device compatibili

Con quali dispositivi sono compatibili i caricabatterie da tavolo? La risposta è abbastanza semplice: con tutti i dispositivi che si possono ricaricare tramite cavo USB e che si possono caricare anche da PC. Tutti gli smartphone attuali quindi sono compatibili con questi caricatori, ma non solo. Con i caricabatterie da tavolo ci potrete ricaricare anche action cam come le GoPro, power bank, speaker Bluetooth, fotocamere digitali e tanto altro. Non fa differenza se la porta di ricarica del dispositivo è micro USB, Type-C o chissà quale altro attacco: l’unica cosa che conta è che l’altra entrata del cavo sia la normale USB (Universal Serial Bus). Abbiamo infatti in redazione uno smartphone con entrata di tipo C che ricarichiamo con un cavo micro USB + adattatore USB-C, e funziona che è una meraviglia. Fate però attenzione perchè solitamente il cavo per la ricarica non viene incluso nella confezione dei caricabatterie da tavolo, quindi va utilizzato quello di serie del vostro dispositivo oppure va acquistato a parte.

Profili di ricarica

Le porte USB del carica batterie supportano una determinata intensità di ricarica che possiamo constatare controllando i profili di ricarica del caricabatterie da tavolo. Per esempio, un profilo di ricarica può essere 5V/2A, dove 2A che è il valore più importante rappresenta l’intensità, misurata in Ampere. Per quanto riguarda gli smartphone, le intensità supportate di solito possono essere 1A, 2A o 2,4A. Questa specifica è importante perchè va poi a determinare la velocità di ricarica del dispositivo. Se avete uno smartphone che può ricaricarsi a 2,4 Ampere ma la porta USB del vostro caricabatterie è da 1 Ampere, lo smartphone si ricaricherà ugualmente, ma non al massimo della velocità possibile.

Per avere una ricarica che sfrutta al massimo le potenzialità del dispositivo, ci vuole una porta USB a 2,4A in questo caso. Non si pongono invece problemi nel caso di uno smartphone che si ricarica a 1A e della porta USB del caricabatterie da tavolo che è a 2,4A, in quanto il caricatore è in grado in questo caso di ricaricare automaticamente a 1 Ampere (c’è quindi una retro-compatibilità). Il consiglio è ovviamente quello di comprare il caricabatterie da tavolo con l’intensità più alta. Per verificare a quale intensità si può ricaricare il vostro dispositivo potete controllare la manualistica oppure le scritte sul suo caricatore da muro originale.

Ricarica rapida su smartphone

caricabatterie da tavolo quick charge

Le case produttrici di smartphone e quelle dei loro processori hanno sviluppato delle proprie tecnologie di ricarica rapida per velocizzare il processo di caricamento della batteria e riempire tutti i mAh velocemente. La tecnologia più famosa si chiama Quick Charge, ed è stata realizzata da Qualcomm. QC si trova sugli smartphone con processori Qualcomm Snapdragon di fascia media e alta, ma non su tutti: solamente su quelli per i quali la casa madre ha deciso di abilitare il supporto a questa tecnologia.

Data la sua fama, ci sono caricabatterie da tavolo certificati che supportano Quick Charge, e se avete uno smartphone con questa tecnologia potrebbero esservi molto utili in quanto fornirebbero la massima velocità di ricarica sfruttandola a pieno. Quick Charge è uscita in diverse versioni, tra cui la 3.0 ad esempio. Verificate quindi, in caso vogliate acquistare un caricabatterie da tavolo certificato QC, che sia la stessa versione supportata dal vostro smartphone o superiore. Se non lo è funzionerà ugualmente, ma con una velocità di ricarica inferiore. Ci sono anche altre tecnologie di ricarica come quelle sviluppate da MediaTek (Pump Express), Samsung e Huawei, ma non si trovano in giro caricabatterie da tavolo certificati in modo specifico per queste tecnologie.

Specifiche di sicurezza

Sovraccarichi e cortocircuiti sono sempre dietro l’angolo: non sono poche le volte in cui a causa di caricabatterie difettosi si verificano malfunzionamenti che rendono caricatori e cavi USB inutilizzabili o addirittura esplosioni che mettono a rischio l’incolumità degli utenti. Per questo è buona norma assicurarsi che i caricabatterie da tavolo abbiano determinate specifiche di sicurezza. Oltre alla classica certificazione CE, se è menzionata la protezione contro sovraccarichi di corrente e cortocircuiti potete stare abbastanza tranquilli. I modelli più avanzati di caricabatterie da tavolo riescono addirittura a riconoscere le specifiche del dispositivo collegato e a fornire il giusto quantitativo di energia per ricaricare velocemente e senza rischi.

Miglior caricabatterie da tavolo USB

Avantree

caricabatterie da tavolo

Questo caricabatterie da scrivania è il top per chi possiede più dispositivi e contempoareamente ama la comodità. Ciò in quanto permette non solo di ricaricare smartphone e tablet, ma grazie alla presenza di un supporto anche di sorreggerli e mantenerli orientati in orizzontale. E’ dotato di 4 porte USB per ricaricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente, ed esse sono posizionate sotto il caricatore. Ciò permette di nascondere tutta la parte lunga dei cavi USB per togliere l’ingombro dal tavolo e mantenere il massimo ordine. Abbastanza alta è anche la velocità di ricarica: giusto per farvi un esempio, si può ricaricare un iPhone 6 Plus (che ha una batteria da 2915 mAh) completamente in un’ora e mezza. Abbiamo infine una tecnologia Smart che riconosce i device collegati e fornisce il giusto quantitativo di energia per ricaricare al meglio.

Puoi comprarlo su Amazon a questo collegamento: [Versione 2016] Stazione di ricarica veloce multidispositivo Avantree| 4 Porte 40W 8A con Smart Charger | Docking Universale con sistema nascondi cavi | Per Smartphones & Tablets (con custodia sottile)| PowerHouse Plus Nero

UGreen

caricabatterie da tavolo ugreen

Ecco un altro caricabatterie orientato al massimo al comfort. Esso funge infatti anche da supporto per reggere lo smartphone o il tablet, e poterlo utilizzare senza mani a mo di notebook anche durante la ricarica. Questo darebbe anche un bel tocco di classe ad una postazione di lavoro. Anche questo caricatore è dotato di 3 porte USB per ricaricare fino a 4 device in contemporanea. Il design è compatto e poco ingombrante. E’ anche presente una speciale tecnologia che permette di riconoscere il dispositivo collegato e di fornire il giusto quantitativo di corrente per ricaricare in modo più efficiente possibile.

Puoi comprarlo su Amazon a questo collegamento: UGREEN Caricabatterie da Tavolo 3 Porte USB 1.5m Caricatore 5V 4A PowerIQ Alimentatore per iPhone 6 6Plus 5S 5C SE, iPad, Samsung Galaxy, Smartphone, Tablet, Video Foto Camere, MP4 MP5, Bianco

Aukey

caricabatterie da tavolo aukey

Questo modello di caricabatterie da scrvania riesce a fornire una velocità pazzesca. Ciò è possibile grazie a due delle 6 porte di cui è dotato che possiedono lo standard di ricarica rapida Quick Charge 3.0 (ovviamente anche 2.0 e 1.0). Si tratta di uno degli ultimi standard di casa Qualcomm, compatibile con i migliori smartphone come Samsung Galaxy S8, HTC U11, LG G6 e Xiaomi Mi6. Su molti smartphone questa tecnologia permette in circa mezz’ora di caricare la maggior parte della capacità di una batteria, e si è dimostrato lo standard di ricarica veloce più performante al mondo. Grazie a un design a forma di parallelepipedo il caricatore si può orientare sia in orizzontale che in verticale, e presenta anche un indicatore LED. Non manca nemmeno qui una tecnologia Smart Charging che permette di riconoscere i dispositivi collegati e fornire la quantità di corrente ottimale per la ricarica più efficiente. E questo carica batterie non si fa mancare nemmeno una protezione contro ogni tipo di cortocircuito, sovraccarico di tensione e surriscaldamento.

Puoi comprarlo su Amazon a questo collegamento: AUKEY Quick Charge 3.0 Caricabatterie USB da Muro 6 Porte 60W Caricatore USB per Samsung Galaxy S8 / Note 8, LG G5 / G6, Nexus 5X / 6P, HTC 10, iPhone X / 8 / 8 Plus, iPad, Smartphone e Tablet ecc.

Anker

caricabatterie da tavolo

Consigliamo questo caricabatterie da scrivania per chi ha una grandissima quantità di dispositivi. Esso è dotato della bellezza di 10 porte USB, e non sarete mai a corto di porte da usare per qualsiasi dispositivo. Segnaliamo poi i feedback estremamente positivi dagli utenti che hanno acquistato questo prodotto, forte di una realizzazione impeccabile da parte di una casa produttrice molto affidabile e affermata sul mercato degli accessori smartphone. Una tecnologia di nome PowerIQ permette di ottimizzare la ricarica nel modo migliore, mentre un’altra chiamata VoltageBoost la velocizza di molto. In più c’è anche una ulteriore tecnologia chiamata MultiProtect contro sovraccarichi, surriscaldamenti e cortocircuiti. Questo acquisto è corredato di una garanzia di 18 mesi, anche se difficilmente ne avrete bisogno.

Puoi comprarlo su Amazon a questo collegamento: Anker Caricatore USB da tavolo 10 Porte 60W PowerPort 10 – Alimentatore multi-porta con Tecnologia PowerIQ per iPhone, iPad, Samsung, Nexus, HTC, Nokia, Motorola e molti altri

RAVPower

caricabatterie da tavoloPer concludere classifichiamo al primo posto un caricabatterie da tavolo che consideriamo quello di qualità migliore. Il marchio è non solo molto affermato e apprezzato dagli utenti (basta anche solo guardare gli impeccabili feedback di questo prodotto), ma si tratta anche di un brand che realizza prodotti molto durevoli nel tempo. Questo caricatore, che si può posizionare in orizzontale e in verticale, è dotato di 6 porte USB per ricaricare fino a 6 terminali in contemporanea. Il suo design è solido, robusto e resistente (grazie ad una plastica premium di qualità), ma allo stesso tempo davvero molto compatto e per nulla ingombrante. Abbiamo anche qui immancabile una tecnologia Smart per fornire a qualsiasi dispositivo collegato il quantitativo di corrente elettrica ottimale per una ricarica più veloce e perfetta possibile. Sebbene la grande qualità in tutti i sensi, il prezzo rimane comunque basso e allineato alla concorrenza.

Puoi comprarlo su Amazon a questo collegamento: RAVPower Caricabatterie USB da Muro Multiplo Caricatore da Viaggio 6 Porte 50W / 10A Compatibile con la maggior parte dei dispositivi USB (iPad Pro, iPad Air, iPad Mini; iPhone 6s, 6s Plus, 6, 6 Plus, 5s, 5c, 5, 4s, 4; Samsung Galaxy S5, S4, S3, Note3, Note2; Samsung Galaxy Tab 3, Tab 2, ecc)(Bianco)

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it