Top 5 miglior caricabatterie solare smartphone (2017)

La batteria è quello che definiamo il problema più invalidante per quanto riguarda gli smartphone e i tablet di oggi. I tablet e gli smartphone Android Samsung ed altri, gli iPhone e i Windows 10 Mobile hanno delle caratteristiche tecniche spaventose, dei display super e delle fotocamere professionali, ma peccano sempre in autonomia. Anche nel miglior smartphone al massimo si può trovare una durata della batteria che ammonta a 2 giorni, se si è fortunati e non la si stressa troppo. Ecco perchè si è sviluppato tantissimo il mercato degli accessori smartphone che permettono di ovviare a questo problema.

Ormai abbiamo tantissimi tipi di caricabatterie da muro e caricabatterie da auto, ed è stato inventato anche il caricabatterie portatile. Un esempio di ciò sono le power bank, che sono delle batterie ausiliarie dalla capacità di migliaia di mAh che si ricaricano una volta ogni tanto e si possono portare in giro per poter caricare la batteria in ogni luogo. Ma che succede quando si deve stare troppo tempo fuori ed una power bank non basta per le proprie opinioni? Oppure quando ci si scoccia di dover ricaricare sempre anche la batteria ausiliaria o non si ha tempo? Beh, l’unico accessorio che può aiutarci in questo caso è il caricabatterie solare.

Come funziona? Con questi dispositivi si può dire addio per sempre alla corrente elettrica, ed anche chi fa sport estremi e sta molto tempo fuori può ricaricare il telefono cellulare in qualunque momento e senza aver bisogno dell’energia elettrica. Per molte persone questi dispositivi, che tra l’altro sono anche molto economici, possono rappresentare una vera e propria miniera d’oro. E vi segnaliamo che non funzionano solo con gli smartphone, ma con qualunque cosa si possa ricaricare tramite USB, quindi anche macchine fotografiche, speaker Bluetooth e tanto altro. Di caricabatteria del genere se ne possono trovare tantissimi su eBay e Amazon, ma in questa guida, dopo avervi mostrato il miglior cavo magnetico USB per smartphone Android e iPhone, vi mostriamo la top 5 miglior caricabatterie solare smartphone.

Miglior caricabatterie solare: AUKEY

caricabatterie solare

Ecco un caricabatterie solare vecchio stile che definiamo anche quello con il miglior rapporto qualità prezzo. Non costa davvero nulla, ed oltre ad essere un caricabatterie portatile è anche una power bank (potete quindi ricaricarla al Sole e poi caricare i vostri device in qualunque posto e anche di notte). Il pannello solare posto sulla sua superficie è in grado di ricaricare la batteria al suo interno, che a sua volta va a ricaricare lo smartphone. Grazie alla presenza di 2 porte USB può caricare fino a due dispositivi contemporaneamente, e in più ha anche la funzione di torcia. E’ infine corredato di un indicatore LED che mostra la carica totale. La sua capacità è davvero rilevante: ben 12.000 mAh. 

Ecco il link per acquistare questo caricabatterie solare portatile direttamente da Amazon: AUKEY Caricabatteria Portatile Solare con Due Porte USB di 12000mAh con Pannelli di SUNPOWER per Smartphone e Tablet come iPhone 6 / 6 Plus, iPad Air 2 / mini 3, Samsung Galaxy Note 7 / S7 /S6 ecc.

Miglior caricabatterie solare: Levin Solstar Giant

caricabatterie solare

Questo caricabatterie portatile è di ultima generazione, ed è anch’esso un power bank oltre ad essere un caricabatteria con pannello solare. Ha il pregio di essere estremamente sottile e compatto, e di presentare anche un moschettone per attaccarlo ovunque. Nonostante la compattezza ha una capacità di 12.000 mAh. Altro importantissimo vantaggio è che si tratta di un caricabatterie resistente alla pioggia. Infine ha un rivestimento gommato rinforzato che lo rende estremamente resistente anche agli urti. Ecco il link per acquistare questo caricabatterie solare portatile direttamente da Amazon: Levin™ Solstar Giant+caricabatteria Pannello Solare 12000mAh Resistente Alla Pioggia E Sporco/Antiurto Dual USB Port Caricabatterie PortatileBackup Esterno Batteria Power Pack Per iPhone 6 Plus 5S 5C 5 4S 4, iPad Air Mini, iPods(Apple Adattatori non inclusi), Samsung Galaxy S5 S4 S3,Note 4 3 2, Nexus, HTC, Android Phones,Windows Phone,Altoparlante Bluetooth, MP3, Tablets E Più Di Altri Dispositivi(Nero)

Miglior caricabatterie solare: EasyAcc

caricabatterie solare

Questo modello, che è anch’esso una power bank solare, spicca particolarmente in quanto a capacità: ben 15.000 mAh che possono ricaricare un iPhone 6 fino a 7 volte senza aver bisogno di ulteriore ricarica per il power bank. Può ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente e possiede anche la funzione di torcia. Non manca nemmeno qui la possibilità di attaccare un comodo moschettone utile per le nostre attività outdoor. Per una maggior completezza ve lo consigliamo in modo particolare.

AGGIORNAMENTO: EasyAcc ha da poco realizzato un caricabatterie solare molto più potente, il più performante sul mercato con 4 pannelli da 28 Watt di potenza. Vanta ben 4 porte USB, di cui 2 a 1 Ampere e altre 2 da 2 Ampere, con tanto di taschino per inserire smartphone e moschettone per ancorarlo ovunque. Ecco il link per acquistare questo caricabatterie solare direttamente da Amazon: EasyAcc Caricabatteria Solare 4 porte con 28W Alta efficienza SunPower Pannello Solare per iPhone SE, 6s, 6 Plus, iPad Pro / Air / Mini, Galaxy S7, S6 Edge, S6 Plus ed altri

Miglior caricabatterie solare: RAVPower

caricabatterie solare

Con questo modello diciamo addio alle power bank e partiamo con i caricabatterie solari veri e propri. Questo modello è realizzato in stoffa impermeabile e possiede ben 3 pannelli solari per una ricarica velocissima e senza il bisogno di batterie ausiliarie. Abbiamo la presenza di 2 porte USB per ricaricare fino a due dispositivi, e in più è presente una comoda tasca per inserire lo smartphone e non farci battere il Sole. Oppure ovviamente per portarlo senza averlo in tasca. Il caricabatterie portatile è dotato di comodi fori per il moschettone. E’ dotato di tecnologia Smart per riconoscere il giusto quantitativo di corrente da dare al dispositivo. Ed è infine ripiegabile per poterlo posizionare al meglio e riporlo facilmente a posto. Ecco il link per acquistare questo caricabatterie solare portatile direttamente da Amazon: [Ultra Leggero / Alta Conversione] RAVPower Caricabatterie Solare da 16W con 2 Porte USB iSmart ( 21.5-23.5% Conversione Energia Solare, Pieghevole, Impermeabile, iSmart) per iPhone, Samsung Galaxy, Gopro Camera, selfie stick, ecc

Miglior caricabatterie solare: Anker

caricabatterie solare

Ecco infine il caricabatterie solare più potente, anch’esso in stoffa impermeabile e ripiegabile (raggiunge le sole dimensioni di un foglio) per la miglior posizione e per riporlo in modo molto pratico in uno zainetto o sotto braccio. E’ formato da ben 4 pannelli solari e la ricarica è molto veloce sia per questo motivo che per il fatto che possiede una tecnologia chiamata PowerIQ. Quest’ultima permette di riconoscere i dispositivi collegati e di offrire il giusto quantitativo di energia per ricaricarli al meglio. Il caricabatterie è dotato di comoda tasca per riporre lo smartphone e di quattro fori per attaccarlo ovunque tramite moschettoni o quant’altro. Può ricaricare 2 dispositivi in contemporanea. Ecco il link per acquistare questo caricabatterie solare portatile direttamente da Amazon: Anker 14 W pannello solare pieghevole caricatore solare con tecnologia PowerIQ per 5 V USB-Charged dispositivi tra cui unità GPS, iPhone 6 Plus 5S 5 C 5 4S, iPad Air Mini, Samsung Galaxy S5 S4 Note Tab, Nexus, HTC, Motorola, Nokia, PS Vita, Gopro, più telefoni e tablet

Aggiornamento 24/06/2017: 5 nuovi modelli top in commercio!

GrandBeing

caricabatterie solare

Il 2017 ha portato in auge questa interessante power bank solare, quindi parliamo di una batteria esterna che si può ricaricare al Sole separatamente, e poi ricarica il cellulare. Ha una capienza di ben 15000 mAh, ciò vuol dire che può ricaricare almeno 3 volte quasi tutti gli smartphone, e in più può ricaricare completamente un tablet disponendo ancora di carica residua dopo averlo fatto. Questo caricabatterie solare è dotato di 2 porte USB per ricaricare fino a 2 device insieme, con una potenza massima di 2 Ampere. Altra cosa importante è il fatto che ha un design rugged, quindi rinforzato e molto resistente a urti e cadute: è insomma una power bank adatta per escursioni e/o attività estreme. C’è anche un piccolo laccio, e nella confezione troverete un moschettone da attaccare a quest’ultimo per ancorare il caricabatterie solare allo zaino o altri oggetti. Le sorprese non finiscono qui: sul retro c’è una torcia elettrica che sfrutta la carica della batteria esterna stessa, ed è anche molto ampia e potente perchè è formata da tanti LED. Riesce a riconoscere automaticamente che tipo di dispositivo collegate per fornire una carica idonea a ricaricarlo in modo veloce e senza sovraccarichi. Vi lasciamo il link per l’acquisto di questo caricabatterie solare portatile tramite Amazon: 15000mah Caricabatterie Solare Portatile per Smartphone con 2 Porte USB 5V 1A/2A, Power Bank Solare Miglior con Luce led/ Indicatori/ Protezioni di Sicurezza per IPhone,IPad, Samsung, Tablet, Speaker Bluetooth, LG, Huawei (verde)

Aukey

caricabatterie solare

Questa power bank solare (quindi anch’essa da ricaricare al Sole per immagazzinare energia e ricaricare i dispositivi) ha una feature unica che la rende la più adatta agli smartphone di ultima generazione top di gamma. Si tratta dell’unico caricabatterie solare (di marca conosciuta e affidabile) che supporta lo standard Quick Charge 3.0. Nel caso non lo conosceste, è la tecnologia di ricarica rapida inclusa nei migliori smartphone con processori Qualcomm Snapdragon, e consente di avere tempi di ricarica molto bassi, in alcuni casi la batteria si carica anche in una sola ora. Ovviamente la porta USB inclusa su questo caricatore, dalla enorme potenza di 2.4 Ampere è retro-compatibile anche con le precedenti versioni di Quick Charge e con tutti gli altri dispositivi USB che non supportano questa tecnologia.

Se non avete un device con supporto QC e prevedete di acquistarne uno in futuro quindi questo modello fa ugualmente per voi. Un gran pregio di questo caricabatterie solare è la presenza di una ulteriore porta USB Type C in entrata. In pratica potete collegarci uno smartphone o altri dispositivi dotati di tecnologia OTG e ricaricare la power bank con lo smartphone, quindi al contrario. La capacità del caricabatterie solare è molto ampia, 16000 mAh, grazie ai quali non avrete problemi a ricaricare almeno 3 volte ogni smartphone e più di una volta anche tutti i tablet. Le dimensioni sono molto ben ottimizzate, nonostante la capacità e il pannello solare è molto compatta. Quattro luci LED indicano lo stato di carica. Vi lasciamo il link all’acquisto di questo caricabatterie solare portatile direttamente da Amazon: AUKEY USB C Batteria Portatile Solare di 16000mAh, 1 Uscita Quick Charge 3.0, 1 Uscita/Ingresso Type C, 1 Ingresso Micro USB, per Dispositivi con Ingresso 5V come iPhone, Samsung, HUAWEI, con un Cavo Micro USB di 30 cm

Choetech

caricabatterie solare

Torniamo adesso ai caricatori che non sono power bank, ma che vanno messi alla luce mentre si ricaricano i dispositivi. Modelli che, ricordiamo, non hanno un numero di cicli di carica limitati come le power bank (sebbene queste ultime anche usate sempre possono durare anni), e quindi sono durevoli. Con un’efficienza energetica del 23,5 percento, riteniamo questo modello un’egregia alternativa per chi cerca il rapporto qualità prezzo, perchè costa poco rispetto alla concorrenza ed è efficace. Il caricabatterie solare è formato da 3 pannelli senza altre parti aggiuntive, quindi è poco ingombrante, e la sua potenza complessiva è di 19 Watt. Sono 2 le porte USB e hanno ben 2.4A di potenza, solitamente il valore massimo che in velocità di ricarica viene superato solo dallo standard Quick Charge dei processori Qualcomm. Buona la qualità dei tessuti e dei materiali di questo caricabatterie solare, che gli permette di sopravvivere anche a condizioni della natura estreme. Infatti la casa produttrice dichiara esplicitamente che è fatto per essere immune alle condizioni climatiche gravi. E’ possibile anche attaccare il moschettone per poterlo tenere ancorato allo zaino. I tempi di ricarica sono abbastanza veloci (ovviamente non quanto la presa elettrica) a patto di tenere il caricabatterie solare ben esposto al Sole. Ecco il link per l’acquisto di questo caricabatterie solare portatile tramite Amazon: Caricabatterie a Energia Solare Portatile 19 Watt Choetech® [SUPER EFFICIENTE] Caricatore a Energia Solare con 2 Porte USB – 2.4A per Porta [Efficienza energetica del 23.5%] Compatibile con tutti i Smartphone, Tablet e PowerBank (iPhone, iPad, Samsung, Huawei, LG, HTC, Nokia, etc)

BigBlue

caricabatterie solare

Uno dei caricabatterie solari più potenti, che è allo stesso tempo anche un gran bel compromesso tra efficienza e versatilità. Con i suoi ben 4 pannelli solari inclusi, raggiunge una potenza massima di 28 Watt. E’ dotato di 2 porte USB per ricaricare fino a 2 smartphone o altri dispositivi in contemporanea, con una potenza di 2,4 Ampere. E se non ci credete, c’è anche un indicatore che mostra a quanti Ampere sta avvenendo la ricarica! Questo indicatore non serve solo per soddisfare i più scettici, ma anche ad indicarvi in che posizione ed esposizione al Sole dovete mettere il caricabatterie solare per avere l’efficienza massima con la ricarica. Una carica che quando c’è luce avviene anche velocissima con ogni dispositivo USB. Non manca una tasca in cui inserire smartphone e altri terminali per proteggerli dal Sole. Non dovete inoltre temere se con questo caricatore siete in campeggio, lo lasciate accidentalmente all’aperto e inizia a piovere: il caricabatterie solare è impermeabile, quindi non si romperà, nè con la pioggia e nè tantomeno con l’umidità. Perfetti quindi i materiali, che tra l’altro vantano anche una grande fattura. Sono ben 4 i fori presenti sul caricabatterie solare, utili per attaccare i moschettoni o ancorare in altro modo il caricatore a zaini et similia. E’ disponibile anche una versione meno costosa da 21 Watt con meno pannelli, ed entrambe sono protette da una garanzia di 24 mesi della casa produttrice. Vi lasciamo il link all’acquisto di questo caricabatterie solare portatile tramite Amazon: BigBlue 28W Caricabatterie Solare Portatile 2-Porte USB 4 Pannelli Solari Waterproof con Amperometro Digitale e Cerniera di Protezione – per Dispositivi Ricaricabili via USB – iPhone Android GoPro Ecc (28W)

Suaoki

caricabatterie solare

Ed ecco il caricabatterie solare più potente in assoluto, un vero e proprio impianto fotovoltaico. E’ il caricatore dei record, è formato da ben 9 pannelli solari che erogano una potenza totale di 60 Watt. L’efficienza energetica ammonta al 25 percento ed è il modello alimentato ad energia solare che riesce a fornire la velocità di ricarica più alta dato che ci sono tutti questi pannelli che lavorano all’unisono. E’ un accessorio molto idoneo alle attività estreme perchè ha una tasca impermeabile in cui mettere gli smartphone e materiali molto durevoli nel tempo. Al suo interno ci sono 2 porte USB con una potenza di 2,1 Ampere e addirittura anche un’uscita DC per ricaricare altri dispositivi che non sono dotati di cavo USB. Dalla confezione del caricabatterie solare vi usciranno infatti tutta una serie di adattatori per la ricarica di tanti altri apparecchi sfruttando il Sole. Nonostante i tanti pannelli il caricatore si ripiega facilmente fino a diventare molto compatto, meglio ancora di una valigetta. Possiede fori per attaccare lacci e moschettoni al fine di fissarlo a uno zaino o ad altri oggetti per portarlo con sè. Ed ha anche una solida maniglia per portarlo tranquillamente in mano o sotto braccio quando è chiuso. Vi lasciamo il link per acquistare questo caricabatterie solare portatile direttamente da Amazon: Suaoki 60W Caricabatterie Solare Portatile Pannello Solare Pieghevole con Porta USB 5V/2,1A e Porta Uscita DC 18V/3,4A Max

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it