Top 5 migliori supporti TV da muro di Ottobre 2018

Le televisioni, che si tratti di normali TV LCD, LED o al plasma, oppure di Smart TV e con sistema operativo Android, stanno diventando sempre più grandi. La qualità degli schermi sta crescendo a vista d’occhio: siamo arrivati alle risoluzioni Full HD e 4K e addirittura allo schermo curvo. Non c’è più nemmeno bisogno di pagare il canone Rai o vedere i canali TV in chiaro, perchè con molte di esse si possono vedere film direttamente in streaming o utilizzare i canali IPTV per vedere TV senza nemmeno una antenna.

I televisori che si possono trovare su Amazon come da Mediaworld sono diventati onnipotenti, ma questo va a scapito solo di una cosa: l’ingombro. Ormai i mobili e i supporti TV da terra non bastano più per togliersi di mezzo questi bestioni: l’unico modo è utilizzare supporti TV da muro.

Ancorando la televisione alla parete proprio come un quadro ci permette di non far occupare spazio al nostro televisore e di usufruire ugualmente di tutte le sue potenzialità. Per non parlare del raffinato tocco di classe che un televisore appeso a parete da ad una stanza. Da Meliconi a Prandini passando per le marche cinesi, i produttori di staffe TV sono davvero tantissimi.

Ma quale sarà il miglior braccio porta TV in assoluto considerando solo gli appendi televisione ed escludendo il supporto da terra e i normali mobili? Vi abbiamo mostrato la top 5 migliori TV Box Android (2016) e la top 5 miglior supporto smartphone e tablet. Vi presentiamo adesso la top 5 migliori supporti TV da muro (2018), divisi tra quelli fino a 32 pollici e quelli che vanno anche oltre.

Sommario della guida all’acquisto:

Come sceglierli: la qualità costruttiva

Tipologie di supporti TV da muro

Dimensioni: i pollici

Migliori supporti TV fino a 32 pollici

Migliori supporti TV fino a 65 pollici

Come sceglierli: la qualità costruttiva

Non volete entrare nella stanza e trovare la vostra TV per terra completamente distrutta, vero? Beh, allora vi conviene cercare supporti TV da parete con una buona qualità costruttiva, altrimenti questa è proprio la fine che potrebbe fare il vostro televisore. Se volete comprare supporti TV veramente sicuri, dovete scegliere modelli con un telaio in acciaio inossidabile, che non vengono giù nemmeno a cannonate.

C’è bisogno inoltre che il sistema di fissaggio sia solido. Ma non solo, perchè non dipende tutto dal solo supporto: dovreste assicurarvi anche che il muro a cui volete appendere la vostra televisione sia solido, perchè anche coi migliori supporti TV c’è sempre bisogno di una parete solida che lo regga. Quindi prestate un minimo di attenzione ai materiali e alla costruzione di ogni cosa che abbia a che fare con la vostra televisione appesa al muro. E assicuratevi ovviamente che la vostra televisione abbia cavità per poterla ancorare a un supporto.

Tipologie di supporti TV da muro

I supporti TV da muro non sono affatto tutti uguali, ce ne sono di diversi per tutte le esigenze. Nello specifico, a seconda della versatilità che offrono, possiamo distinguere 3 tipi di supporti TV.

  • Fisso: si tratta di un modello che non si muove affatto, resta ancorato al muro senza possibilità di modifiche alla posizione e all’orientamento del televisore. E’ una tipologia di supporti TV adatta ai televisori più grandi, che non c’è bisogno di orientare in alcun modo perchè sono enormi e si vedono da ogni angolazione, e che è meglio stiano fermi e saldi alla parete senza movimento alcuno.
  • Inclinabile: i supporti TV inclinabili, anche detti tilt, sono quelli che si possono orientare solo in verticale. Potete quindi cambiare la loro angolazione rispetto al pavimento, sempre lasciandoli nello stesso posto. L’orientamento in verticale serve molto se usate guardare la TV da altezze diverse, ad esempio una volta da una sedia e una volta dal divano. Sono ottimi supporti TV da muro per i modelli di medie dimensioni.
  • Ruotabile: tra i supporti TV quelli ruotabili sono quelli che danno più libertà. Infatti grazie ad essi il televisore si può girare sia in orizzontale che in verticale, e quindi in qualsiasi posizione vi troviate nella vostra stanza riuscirete sempre a vederlo più chiaramente possibile. L’utilità più grande viene fornita quando li si usa con TV di piccole dimensioni, specie se le si guarda a distanze importanti.

Dimensioni: i pollici

Bisogna assolutamente assicurarsi che i supporti TV da muro che si vogliono acquistare supportino delle dimensioni dei televisori compatibili. A seconda del supporto cambia sempre la dimensione della TV supportata. Le dimensioni di un televisore si misurano in pollici, che nello specifico vanno a quantificare quanto è lunga la diagonale del monitor.

Nel caso non sapeste da quanti pollici è la vostra TV, potete calcolarlo: un pollice è uguale a 2,56 cm, basta quindi dividere il numero di centimetri della diagonale della vostra televisione per 2,56 per sapere il numero di pollici. I supporti TV da parete per fortuna non riguardano misure specifiche ma determinati range. Ad esempio ci sono supporti TV compatibili con modelli da 19, 24, 27 e 32 pollici contemporaneamente, e così via anche per le altre misure.

Migliori supporti TV fino a 32 pollici

5) Vultech ST1942

supporti tv

Iniziamo con questo supporto semplice e molto compatto. E’ adatto a televisori da 19 pollici fino ad arrivare a 42. Nonostante abbia una buona compattezza è comunque orientabile a 180 gradi e si può anche inclinare di 15 gradi in verticale per fornire la migliore esperienza di visualizzazione da ogni posizione. In più è possibile aumentare la distanza del televisore dal muro fino ad un massimo di 49 cm.

Ecco il link per acquistarlo su Amazon:

4) Allcam L293SS

supporti tv

Potete utilizzare questa staffa con televisori da 19, 22, 24, 27 e 32 pollici. Anche se un po’ datato è caratterizzato da marteriali abbastanza resistenti. Si tratta infatti di una staffa realizzata in acciaio rinforzato molto robusto. Anche qui abbiamo la massima libertà di muovere la TV in quanto il supporto si può orientare fino a 180 gradi, ed inclinare fino a 12 gradi in verticale. E’ possibile impostare una distanza dal muro fino a 44,5 cm.

Vi lasciamo il link per comprarlo tramite Amazon:

3) Ricoo R02-11

supporti tv

Questo supporto adatto a televisori da una diagonale di 10 fino ad una di 32 pollici, ha il grande vantaggio di ancorarsi al muro in modo molto saldo grazie ad una superficie ampia. Anche qui abbiamo la possibilità di orientare la televisione fino a 180 gradi in orizzontale, mentre arriviamo a 15 gradi in verticale. Si può anche modificare la distanza dal muro da un minimo di 7 cm ad un massimo di 45 cm. Buona manualistica ed ottima qualità dei materiali.

Ecco il link diretto per l’acquisto online:

2) BPS

supporti tv

Ecco invece un altro supporto per televisori con diagonali da 10 a 30 pollici che fa della compattezza e delle dimensioni ridotte il suo cavallo di battaglia. Riesce ad ancorarsi al muro e alla TV con veramente pochissimi bulloni, ma comunque in modo saldo. Non manca assolutamente la possibilità di regolare in orizzontale la TV fino ad un massimo di 180 gradi, ed in verticale fino a 15 gradi. La distanza dal muro va da 4,5 cm a 38,5 cm per una grande flessibilità e solidità del braccio.

Vedi la migliore offerta Amazon cliccando questo link:

1) Meliconi CME EDR 100

supporti tv

Al primo posto per quanto riguarda i televisori dalle dimensioni più ridotte abbiamo un modello Meliconi, che è dalla maggior parte del pubblico italiano considerata la miglior marca per gli accessori TV. Questo stand supporta televisori con diagonali da 14 a 25 pollici, ed è estremamente snodabile. Può essere orientato in orizzontale fino a 180 gradi, diventa in pratica perpendicolare alla parete. Mentre per quanto riguarda l’orientamento verticale si può abbassare fino a 15 gradi ed alzare di ulteriori 5 gradi. In pratica non è possibile non vedere il display del monitor da qualunque angolazione.

Acquistalo online tramite il seguente link:

Migliori supporti TV fino a 65 pollici

5) BPS

supporti tv

Passando ai modelli grandi per televisori grandi, non possiamo non segnalarvi questo di BPS. Supporta schermi da 23 fino a 55 pollici di diagonale, ed è caratterizzato da una realizzazione molto precisa e accurata nei dettagli. Tramite una manopola è possibile regolare lo schermo in verticale di 15 gradi in su e 15 gradi in giù. E’ anche presente una livella nel mezzo per controllare se la staffa è stata fissata in modo impeccabile. Si tratta però di un modello che tiene la TV praticamente del tutto attaccata al muro, senza possibilità di orientare in orizzontale ma riducendo l’ingombro al massimo.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando il seguente link:

4) Ricoo TV R23

supporti tv

Ecco invece una staffa per TV grandi che è completamente regolabile. Sopporta televisori dalle diagonali dello schermo che partono da 30 fino ad arrivare a 65 pollici. E’ dotato di un braccio che permette di orientare il televisore orizzontalmente in qualsiasi angolazione fino a 180 gradi, ed in più di aumentare e ridurre la distanza dal muro (fino ad un massimo di ben un metro e 7 centimetri) per una visione perfetta. Si regola anche in verticale fino ad un massimo di 15 gradi in sopra e 15 in sotto.

Puoi trovarlo online al seguente link:

3) Cheetah Mounts APTMM2B

supporti tv

Questo supporto presenta una realizzazione estremamente robusta, con inserti in acciaio rinforzati che, giusto per rendere l’idea, farebbero crollare il muro piuttosto che staccarsi. Si mantiene alla parete in modo estremamente solido, si può orientare in verticale fino a 15 gradi e addirittura presenta un meccanismo di blocco per la sicurezza. Con l’acquisto riceverete in omaggio una livella per controllare se l’installazione è stata accurata, ed un cavo HDMI per collegare qualsiasi dispositivo alla TV. Supporta schermi da 20 fino a 75 pollici.

Acquistalo da Amazon cliccando questo link:

2) Invision

supporti tv

Infine ecco un supporto TV estremamente apprezzato. Sono stati migliaia i feedback degli utenti, per una media che definire positiva è decisamente un eufemismo. Supporta televisori da 26 fino a 55 pollici di diagonale, e presenta una realizzazione curata nei dettagli e solida. Buona la compattezza nonostante mantenga TV di dimensioni importanti, e abbiamo anche una grande possibilità di regolare. In orizzontale si può orientare fino a 180 gradi, mentre in verticale per 10 gradi in giù e 3 gradi in su. Grazie alla presenza di un braccio flessibile è anche possibile aumentare e ridurre la distanza da parete.

Scopri l’offerta migliore cliccando il seguente link:

1) Meliconi Ghost Design 2000

supporti tv

Infine concludiamo con quello che consideriamo il più originale e funzionale supporto TV in assoluto. Innanzitutto è realizzato da Meliconi: un nome e una garanzia. Questa non è una semplice staffa TV, ma una sorta di ibrido tra mobile TV e supporto a muro. Esso si fissa infatti al muro, ma presenta grazie ad un design davvero molto ingegnoso anche delle mensole. Si tratta di mensole in vetro che unite al design generale danno un effetto meraviglioso.

E’ un look davvero futuristico e super raffinato che allo stesso tempo non tralascia la qualità costruttiva. Le mensole sono in vetro temperato e quindi molto resistenti. E’ possibile orientare ed inclinare fino a 90 gradi la TV, in orizzontale e con la presenza di una inclinazione anche in verticale. E lo stesso vale per la regolazione della distanza dal muro per la presenza di un doppio braccio. Il supporto è per TV con schermi da 32 fino a 63 pollici.

Ecco il link all’offerta migliore direttamente su Amazon:

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it