Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone Android di fascia media (2016)
migliori smartphone

Top 5 migliori smartphone Android di fascia media (2016)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I telefoni cellulari nel 2016 sono diventati qualcosa di letteralmente alieno. La tecnologia è avanzata così tanto che adesso tra le mani abbiamo dei PC, dei computer a tutti gli effetti. C’è poco che gli smartphone Android, gli iPhone, i Windows Phone o i tablet non possono fare.

Riescono a visualizzare video e immagini ad alta definizione, a scattare foto dalla grande resa con la fotocamera, a lanciare, grazie alle applicazioni, tanti tipi di software, a navigare in internet, giocare ai videogiochi e tantissimo altro. Il bello è che non stiamo parlando solamente del miglior smartphone Samsung top di gamma, Apple o delle altri migliori marche.

Lo stesso discorso vale anche per gli smartphone Android economici sotto i 200 euro e giù di lì, passando per gli smartphone cinesi dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che nelle offerte smartphone presentano caratteristiche di alto livello a prezzi stracciati.

Gli smartphone economici di fascia media nelle promozioni di adesso equivalgono ai migliori smartphone di qualche anno fa e anche di più. E quei cellulari offerti erano già estremamente potenti in ogni confronto o recensione. Ecco perchè non c’è bisogno dello smartphone migliore in assoluto e quindi di sprecare centinaia di euro per avere un ottimo modello. Vi possiamo garantire che se si sa cercare, si può trovare della merce incredibile a poco prezzo.

Basta andare sulla fascia media, e con 200 o 300 euro ed anche meno potete portare a casa dei mostri. Ma quali saranno i migliori telefonini in offerta in qualsiasi classifica smartphone o comparativa? Quali nuovi smartphone low cost o sottocosto di fascia media in vendita bisogna comprare fra tutte le novità per trovare il miglior cellulare Android della fascia?

Tra gli smartphone più venduti e quelli meno conosciuti il mondo dello smartphone economico di fascia media è davvero molto vasto. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori  smartphone Android cinesi economici (2016) e la top 5 migliori  smartphone per rapporto qualità prezzo (2016), vi presentiamo la top 5 migliori smartphone Android di fascia media (2016).

ATTENZIONE: questo articolo non è più attuale, scopri il nostro articolo aggiornato sui migliori smartphone Android di fascia media cliccando il seguente link: Migliori smartphone Android di fascia media (2017)

5) Lenovo Moto G4 Plus

migliori smartphone

La casa produttrice statunitense Motorola è stata recentemente acquisita dal colosso della tecnologia Lenovo, che ha rinnovato per quest’anno la fascia media della serie Moto con dei grandissimi passi in avanti. Rimane la solida e robusta qualità costruttiva, con un design che è anche resistente all’acqua. Migliora sensibilmente lo schermo che passa ad una diagonale di 5,5 pollici e ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel con la tecnologia IPS.

La resa cromatica è soddisfacente e la luminosità è abbastanza alta. Anche nel comparto hardware abbiamo dei miglioramenti molto importanti: il processore è molto più potente di quello della vecchia generazione. Siamo passati da un quad core Qualcomm Snapdragon 410 ad un octa core Snapdragon 617 dalla frequenza di 1,5 Ghz, accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage espandibile con micro SD.

Abbiamo una buona fluidità, segno che l’ottimizzazione è stata effettuata bene. In più questo dispositivo riceverà anche gli aggiornamenti prima di molti altri: è già stato confermato che arriverà addirittura ad Android O, sistema operativo che nemmeno Google stessa conosce ancora. Ma la vera chicca è sicuramente la fotocamera, a nostro parere una delle migliori sul mercato nonostante questo smartphone non abbia affatto un prezzo alto che giustifichi una tale presenza.

L’obiettivo ha una risoluzione di 16 Megapixel ed ha a supporto un flash dual LED, un meccanismo di autofocus laser ed anche l’autofocus Phase Detection. Tutte queste caratteristiche risultano in foto scattate sempre velocemente, in modo preciso e piene di definizione nell’immagine. Interessanti sono anche le feature che offre l’app. Nemmeno sull’autonomia questo device delude. Con una capacità di 3000 mAh la batteria vi porterà sempre a letto con qualsiasi utilizzo, e ad uso medio vi potrà regalare 2 giorni di durata.

4) Asus Zenfone 2 Deluxe

migliori smartphone

Le potenzialità di questo smartphone saranno presto sostituite dal portentoso Asus Zenfone 3, ma quest’ultimo non avrà l’eccezionale rapporto qualità prezzo di cui si può beneficiare con questo esemplare. In alternativa vi consigliamo la versione standard di Zenfone 2, anch’essa in vendita ad un prezzo molto conveniente. Partendo dalla qualità costruttiva, anche in questo terminale è molto solida, ed abbiamo un originale “effetto diamante” che non troverete su altri smartphone.

Di grande spicco è poi lo schermo dalla diagonale di 5,5 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Presenta dei colori molto fedeli che si possono personalizzare nelle loro temperature, ed una luminosità accecante che lo rende utilizzabile anche sotto la luce del Sole.

Il pannello è valorizzato ancor più dalle interessanti feature contenute nel software di questo device, come ad esempio quella per ridimensionare il display o le gesture. Ma ciò su cui ha voluto puntare la casa produttrice taiwanese per sorprendere il pubblico è il comparto hardware. Questo dispositivo offre un processore quad core Intel Atom Z3580 da 2,3 Ghz di frequenza, la bellezza di 4 GB di memoria RAM e ben 64 GB di storage interno che si può ulteriormente espandere tramite micro SD.

Una configurazione 4/64 GB è praticamente introvabile tra le migliori marche ad un prezzo simile nella fascia media, e nelle performance la differenza dalla concorrenza si nota molto. Questo device può reggere un multi tasking davvero sfrenato senza alcun rallentamento: non vi fidate di chi dice che questo dispositivo non sa gestire tutta quella RAM, non è affatto vero. Anche le app pesanti girano alla grande.

Asus si è dimostrata abbastanza brava nella realizzazione delle fotocamere nei suoi dispositivi, e Zenfone 2 Deluxe non è da meno. Il suo sensore ha una risoluzione di 13 Megapixel con flash dual LED a doppia tonalità. Abbiamo foto con un’ottima definizione, poco rumore anche in scarse condizioni di luce, tantissime feature a livello software e dei buoni colori. La batteria da 3000 mAh ha una autonomia normale: se non la stressate troppo vi porterà a fine giornata.

3) Samsung Galaxy A5 (2016)

migliori smartphone

Samsung Galaxy A5 (2016) è il dispositivo di fascia media su cui dovete assolutamente puntare se vi interessa avere il miglior design e la migliore qualità costruttiva. Questo terminale offre infatti un design premium degno dei migliori smartphone non di fascia media, ma top di gamma, ad un prezzo che invece è da midrange.

La scocca posteriore è realizzata in un raffinato vetro impreziosito da una curvatura 2.5D che vanta anche la protezione Gorilla Glass 4. Per quanto riguarda il frame invece, è interamente in metallo, e si tratta anche di uno smartphone abbastanza compatto. Il display ha pochi rivali sulla fascia media.

Con una diagonale di 5,2 pollici mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel e vanta la tecnologia proprietaria Super AMOLED del colosso coreano numero uno al mondo sul mercato degli smartphone.

I colori sono vividi e saltano all’occhio più che mai, i neri sono profondi, abbiamo degli ampi angoli di visione ed una alta luminosità: un pannello praticamente perfetto che definiremmo high end più che di fascia media. Tra la componentistica hardware troviamo un processore octa core Samsung Exynos 7580 che gira ad 1,6 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD.

L’interfaccia utente TouchWiz di Samsung è ricca di funzionalità aggiuntive, e le prestazioni sono reattive e ben ottimizzate. Altro componente per il quale questo dispositivo non ha praticamente rivali sulla fascia media è la fotocamera.

Essa ha una risoluzione di 13 Megapixel e garantisce degli scatti a dir poco incredibili. In ogni condizione di luce le foto risultano ricche di dettagli. Anche la batteria dalla capacità di 2900 mAh è davvero ben ottimizzata. Con praticamente qualsiasi utilizzo la giornata di autonomia viene sempre superata.

2) LG Nexus 5X

migliori smartphone

Al secondo posto vi presentiamo il primo Nexus di fascia media di Google, nella sua versione più avanzata da 32 GB di memoria (ce n’è anche una da 16 GB ad un prezzo più basso). Con il suo design singolare e originale, presenta un display dalla diagonale di 5,2 pollici che visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel ed ha la tecnologia IPS.

E’ un pannello davvero rilevante dato che ha una luminosità molto alta, degli ampi angoli di visione ed una buona riproduzione del colore. Sotto la scocca abbiamo un potente processore esa core Qualcomm Snapdragon 808 dalla frequenza di 1,8 Ghz (lo stesso che troviamo in LG G4, per intenderci), 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno come accennato.

Grazie alla presenza di una versione stock del sistema operativo di Android (perchè è un dispositivo di Google) l’ottimizzazione è impeccabile e la reattività è assicurata. In più si tratta di un Nexus, ciò vuol dire che riceve gli aggiornamenti prima di tutti gli altri device delle altre marche.

Soddisfacente è anche la fotocamera da 12,3 Megapixel di risoluzione, che scatta foto dalla definizione molto alta e con una buona resa cromatica. Molto di rilievo è poi la possibilità di poter registrare video in risoluzione 4K e in slow motion. La batteria vanta 2700 mAh di capacità, ed anche se può sembrare poco vi farà concludere la giornata con ogni utilizzo.

1) Huawei P9 Lite

migliori smartphone

Chiudiamo in bellezza la classifica con il dispositivo più completo e bilanciato, nonchè quello con il miglior rapporto qualità prezzo che sta già sbancando i botteghini: Huawei P9 Lite. Tanto per iniziare, il design non lascia affatto a desiderare con un frame in metallo ed un look che lo fa sembrare un vero high end. Si tratta anche di un terminale sottile e compatto.

Lo scintillante schermo ha una diagonale di 5,2 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel con tecnologia IPS. Lo schermo presenta dei colori molto naturali e azzeccati, neri profondi ed angoli di visione che soddisfano. Tra la componentistica hardware c’è un processore octa core Kirin 650 da 2 Ghz di frequenza massima, 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno che si può ancora espandere tramite micro SD.

L’interfaccia utente EMUI della terza casa produttrice al mondo sul mercato degli smartphone è un connubio esplosivo di funzionalità e prestazioni. E’ ottimizzata davvero bene, e questo device risulta molto reattivo con gran parte degli utilizzi, non presentando mai esitazioni: un vero gioiellino.

Spettacolare è poi la fotocamera da 13 Megapixel di risoluzione, con un ottimo dettaglio e dei colori fedeli e brillanti anche in scarse condizioni di luce. Riesce addirittura a competere sul campo fotografico con il Samsung Galaxy A5 (2016). La batteria ha una capacità di 3000 mAh ed anche lei è promossa a pieni voti: con qualsiasi utilizzo come autonomia porta a termine la giornata.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti