Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori tablet per bambini dai 3 ai 12 anni
tablet per bambini

Top 5 migliori tablet per bambini dai 3 ai 12 anni

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Ormai la tecnologia è praticamente ovunque, e soprattutto i bambini ci si divertono un mondo. Può sembrare deleteria, ma se utilizzata nel modo giusto può sviluppare tantissimo il cervello dei bambini facendogli anche imparare tantissime cose. Il sottoscritto smanettava con i PC sin da bambino, all’epoca del sistema operativo Windows 95, e può garantire che non sono affatto poche le cose che ha appreso. I vostri figli o nipotini giocano in continuazione con il vostro telefono cellulare che sia uno smartphone Android o un Apple iPhone?

Allora vuol dire che li appassiona fin troppo e che forse è arrivato di comprare un tablet anche per loro. I tablet per bambini sono come dei mini computer che hanno al loro interno applicazioni educative e istruttive per i bambini. Sono uno dei modi migliori per fargli passare il tempo e divertire imparando nello stesso tempo anche qualcosa.

Non sono pochi i giochi istruttivi presenti nei tablet bambini ad ottimi prezzi, spesso adatti a qualsiasi età dai 2 anni e 3 anni fino ai 6-12 anni. Non abbiamo Samsung, gli Apple iPad e le altre case produttrici dei migliori smartphone e dei migliori tablet Android e non in questo campo, ma le aziende sono ugualmente tante e molto affidabili.

Basti pensare ai tablet Clementoni: i Clempad, a Chicco e a tanti altri per giocare e imparare che possiamo trovare su Amazon e altri negozi a buon prezzo. C’è bisogno però anche di sapere opinioni su qual è il miglior tab per bambini o si potrebbe fare un pessimo acquisto in questo campo lasciando insoddisfatti i bimbi come per i giocattoli.

Per non parlare dei tablet che si rompono subito anche con custodia e senza centro assistenza, o con una batteria scarsa. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori tablet Android cinesi e la top 5 migliori tablet gaming per i videogiochi, vi presentiamo la top 5 migliori tablet per bambini dai 3 ai 12 anni.

Sapientino Clemstation 4.0

tablet per bambini

Se volete spendere poco perchè non avete budget, questo è il tablet per bambini più valido sulla fascia di prezzo più bassa. Più che un tablet è una sorta di console portatile dato che ha un display da soli 4,3 pollici ed è molto compatto. Possiede dei tasti fisici ma lo schermo è anche touch screen, tra l’altro con anche il supporto a un pennino capacitivo per disegnare e colorare.

In questo tablet ci sono tanti giochi e contenuti interattivi come gli e-book, le favole e l’enciclopedia che daranno la possibilità ai vostri figli non solo di divertirsi, ma anche di imparare qualcosa. Sono più di 70 le applicazioni disponibili tra cui anche app educative.

E non mancano nemmeno un lettore di video ed un lettore musicale capace di riprodurre i file MP3, e quindi le canzoni. Grazie alla fotocamera integrata si possono scattare foto e video. La memoria interna è di 4 GB ed è presente una batteria ricaricabile.

Ecco il link Amazon per la migliore offerta:

Chicco Happy Tab Talent Edition

tablet per bambini

Con il suo schermo più ampio e sempre touch screen questo tablet per bambini si dimostra qualcosa di molto più avanzato rispetto al modello precedente. Grazie ad una guida vocale il tablet può essere utilizzato da bambini di tutte le età, anche chi non ha ancora imparato a leggere. Sono tantissime le applicazioni interattive ed educative presenti, alcune delle quali create dalla stessa Chicco. E se non bastassero le oltre 37 app e giochi presenti è possibile anche scaricarne altre.

Questo tablet per bambini può essere utile anche ai genitori perchè da la possibilità di navigare in internet, ovviamente con tanto di feature per impostare il controllo parentale e impedire la navigazione ai bambini. La qualità costruttiva è egregia: morbida fuori e robusta dentro per una grande resistenza. Sono infine presenti due fotocamere, una posteriore e una frontale per foto e video.

Ecco il link Amazon per la migliore offerta:

Dragon Touch Y88X Plus

tablet per bambini

Con questo modello ci spostiamo sui tablet Android, in quanto ha installato il sistema operativo Android 5.1 Lollipop. Si tratta quindi di un tablet ottimo per bambini e adulti perchè permette di installare qualsiasi applicazione. Non mancano però preinstallate le app per bambini, come i giochi, app per disegnare, applicazioni educative e tanto altro.

Il design è esternamente molto resistente grazie ad una robusta cover gommata con tanto di stand sulla parte posteriore che funge da supporto. Lo schermo ha una ampia diagonale di 7 pollici ed anche degli ampi angoli di visione. Fra la componentistica hardware troviamo un arsenale che per un tablet per bambini su questa fascia di prezzo è abbastanza potente.

E’ presente 1 GB di memoria RAM ed 8 GB di storage espandibile con micro SD, il tutto supportato da un processore quad core da 1,3 Ghz. Le fotocamere presenti hanno entrambe risoluzioni di 2 Megapixel, mentre la batteria sarà sempre sufficiente per almeno qualche ora di utilizzo anche a uso intenso.

Ecco il link Amazon per la migliore offerta:

Lisciani Mio Tab Laptop Evolution HD

tablet per bambini

Arriviamo ora ai tablet top di gamma con questo modello di Lisciani in una versione nuovissima e dotata praticamente di ogni comfort. Il display ha una diagonale di 7 pollici, supporta una penna per scrivere e disegnare ed il tablet per bambini si può anche inserire in uno stand con tastiera che lo fa trasformare in un vero e proprio notebook per bambini.

Il tablet è il top per imparare grazie alla presenza di oltre 300 applicazioni istruttive, tra cui anche alcune per imparare a scrivere. E non è finita qui, perchè si tratta anche di un tablet Android. Nel software è infatti installato Android 6.0 Marshmallow, con tanto di Play Store che vi farà scaricare app di qualsiasi tipo oltre a navigare in internet.

Il tablet integra anche una uscita HDMI per il collegamento a monitor e TV. E c’è anche la tecnologia OTG per collegare periferiche hardware USB come tastiera e mouse. L’arsenale hardware è composto da un processore quad core 1,2 ghz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria espandibile con micro SD. Ci sono anche due fotocamere, e nella confezione sono incluse un paio di cuffie.

Ecco il link Amazon per la migliore offerta:

Clementoni Clempad 6.0 Plus

tablet per bambini

Ecco infine al primo posto il tablet per bambini per eccellenza di Clementoni, con una interfaccia software caratterizzata dal sistema operativo Android 6.0 Marshmallow modificato al meglio per essere più “kids friendly” possibile. Anche qui troviamo uno schermo da 7 pollici di diagonale che garantisce un’ottima esperienza visiva, la migliore nel campo dei tablet per bambini. Immancabili tantissime applicazioni educative e giochi interattivi che istruiscono.

Grazie al sistema operativo del robottino verde si può anche ascoltare musica, vedere video, scaricare qualsiasi applicazione e navigare in internet. Il processore è un quad core da 1,3 Ghz, la memoria RAM è da 1 GB mentre lo storage interno è il più capiente del settore con 16 GB: ciò vuol dire che si possono inserire tantissimi file.

E in più c’è anche uno slot micro SD. E’ incluso nella confezione un paio di cuffie e un pennino per scrivere e disegnare, ed è supportata una tastiera fisica per scrivere e giocare con le app grazie a comandi speciali. Le fotocamere hanno risoluzioni di 2 e 0,3 Megapixel, mentre la batteria da 3200 mAh può reggere una giornata di uso intenso.

Ecco il link Amazon per la migliore offerta:

Bonus smartphone per bambini: Clementoni Clemphone 6.0

tablet per bambini

Se l’idea di tablet non vi va a genio, perchè non unire l’utile al dilettevole regalando al vostro bambino direttamente il suo primo smartphone? Grazie a questo smartphone per bambini di Clementoni oltre a poter permettere ai bambini di giocare e imparare potete anche tenerli sempre sotto controllo telefonandoli per sapere cosa stanno facendo se sono lontani da voi. Il device è realizzato in collaborazione con Tim e con il suo acquisto avrete anche in omaggio una scheda SIM con 5 euro d credito ed un mese di internet.

Lo schermo è il migliore in assoluto fra tutti quelli che abbiamo visto finora. Ha una diagonale di 5 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione HD con un’ottima resa cromatica e un buon dettaglio. Il sistema operativo è molto aggiornato: si tratta di Android 6.0 Marshmallow del tutto personalizzato e con tante applicazioni educative aggiuntive installate al suo interno, tra cui anche alcune per imparare l’inglese.

Non manca la possibilità di navigare, vedere video e ascoltare musica. Incluso nella confezione c’è anche Clem VR, un visore per la realtà virtuale (in cui si inserisce lo smartphone) per divertirsi in modo ancora più innovativo. Il terminale è dotato dell’arsenale hardware più potente che potete vedere in questa classifica: processore quad core da 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria integrata espandibile con micro SD.

Da ciò derivano prestazioni molto fluide e reattive: insomma, sebbene sia l’unico cellulare compatto, nella botte piccola c’è vino buono. Con 2100 mAh di capacità la batteria riesce ad arrivare a fine giornata anche con un uso intenso.

Ecco il link Amazon per la migliore offerta:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti