Top 5 migliori tablet gaming per i videogiochi (2016)

Fino a non molti anni fa il vero gaming esisteva solamente su PC e sulle console come PlayStation e Xbox. Adesso il mondo della tecnologia è cambiato, e per giocare ai videogiochi con una grafica 3D avanzata non c’è più bisogno di acquistare una PS4, una Xbox One, i migliori PC assemblati desktop o i notebook da gaming. Siamo nel 2016, nel bel mezzo dell’era degli smartphone e dei tablet PC. Questi dispositivi sono dotati di veri e propri sistemi operativi (come accade con Windows 10 nei computer dotati di mouse e tastiera), quali Android di Google e iOS di Apple. E in più hanno anche dei componenti hardware avanzati, come i processori quad core e octa core, le schede video integrate e più GB di memoria RAM.

Per giocare ai videogames in mobilità oppure sdraiati comodamente sul divano, magari anche con un joystick come controller, la scelta migliore è sicuramente acquistare un tablet gaming. I tablet Android e gli iPad sono tantissimi: si parte dai tablet economici fino ad arrivare al miglior tablet top di gamma. Passando per i tablet cinesi che hanno caratteristiche di alto livello ma prezzi bassi nelle offerte Amazon e degli altri negozi online. Tuttavia per quanto riguarda il game sono pochissimi i tablet rilasciati nella storia prettamente per giocare: abbiamo solo Nvidia Shield e qualche altro. Questo perchè a differenza dei PC gaming non c’è bisogno di improntare un tablet per il gaming dato che i componenti sono pressochè sempre gli stessi per ogni utilizzo.

Ciò vuol dire che anche i tablet “normali” possono essere perfetti per il gaming. Questo però rende difficile ai poco esperti capire quali sono i migliori tablet da gaming per poter scaricare app gratis di giochi Android dal Play Store oppure per iOS dallo Store di Apple, e giocarci al meglio. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori controller joystick per smartphone e tablet e la top 5 migliori tablet 8 pollici Android del 2016, vi presentiamo la top 5 migliori tablet gaming per i videogiochi (2016). Abbiamo deciso in questa guida di non includere tablet Windows 10, in quanto il gaming su questo sistema operativo si sposta su una fascia più alta e richiede macchine potenti. Informiamo inoltre che la classifica è stata redatta prediligendo in primis i fattori vantaggiosi per il gaming.

Migliori tablet gaming – 5) Nvidia Shield K1

tablet gaming

Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo (per chi vuole un prodotto low cost), questo tablet è sicuramente la migliore alternativa per giocare, ed è uno dei pochi ad essere realizzato in modo mirato per essere un tablet gaming. Uno dei suoi principali vantaggi è proprio il fatto di avere un software con tante funzionalità per i videogiochi (come la registrazione del display), che è orientato per la compatibilità per il joypad originale di Nvidia, acquistabile separatamente. Se acquistate quest’ultimo potrete giocare in modo davvero professionale grazie a tutti i tasti e i comandi che ci sono, e potrete anche collegarci delle cuffie gaming per parlare con il microfono in modalità multiplayer. Con una diagonale dello schermo di 8 pollici il tablet è compatto e quindi ottimo per giocare anche con il touchscreen.

Il display visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel e con la tecnologia IPS. Soddisfacente è sia la luminosità che la fedeltà dei colori. Nel comparto hardware abbiamo un processore quad core Nvidia Tegra K1 da 2,2 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD. Le prestazioni sono velocissime nel gaming e la reattività è di alto livello mentre si gioca, nonostante si tratti di un tablet economico. E’ addirittura presente anche una porta HDMI per poter collegare il tablet ad un monitor LCD o ad una TV, e giocare su grande schermo. La batteria vanta una capacità di 6700 mAh e se lo usiamo come tablet gaming ci garantirà 4 ore di gioco ininterrotto. Ecco il link per acquistare questo tablet gaming direttamente da Amazon: NVIDIA SHIELD Tablet K1 – 8″ Full HD, Nero

Migliori tablet gaming – 4) Samsung Galaxy Tab S2 8.0

tablet gaming

Un altro ottimo tablet per il gaming è la versione compatta del tablet top di gamma di casa Samsung, il colosso coreano numero uno al mondo sul mercato dei dispositivi mobili. Vi consigliamo questa versione invece di quella da 9,7 pollici perchè è più facile da maneggiare (ottimo per chi vuole giocare comodo) ed ha delle caratteristiche quasi uguali. Innanzitutto spicca la sopraffina qualità costruttiva con uno spessore ridottissimo di soli 5,6 mm (è anche molto leggero). Ottima anche la qualità dei materiali con una realizzazione tutta in metallo insuperabile. Lo schermo è di altissimo livello con una diagonale di 8 pollici, la tecnologia Super AMOLED ed una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel. I colori sono molto accesi (anche regolabili) e ottimi per i videogames, i neri sono profondi e la luminosità è alta. Abbiamo anche il comodo formato 4:3 ottimo per la lettura, la navigazione e la visione delle immagini.

Tra i componenti hardware c’è un processore octa core Samsung Exynos 5433 da 1,9 Ghz di frequenza massima, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. C’è addirittura anche uno slot per scheda SIM corredato di connettività 4G LTE per navigare in internet velocemente. Il processore in quanto a prestazioni si comporta in modo simile al potente Snapdragon 810, ma senza problemi di surriscaldamento. Ottima fluidità nei videogiochi e grande adattamento anche al multi tasking. Come succede con pochi tablet anche la fotocamera da 8 Megapixel è decente in diverse condizioni di luce, e può registrare video in risoluzione 4K. La batteria ha una capacità di 5870 mAh e con un utilizzo intenso ci porta alla fine della giornata. Ecco il link per acquistare questo tablet gaming direttamente da Amazon: Samsung Galaxy Tab S2 Tablet da 8.0″, LTE, 32 GB, Nero/Antracite

Migliori tablet gaming – 3) Acer Aspire Predator 8 GT-810

tablet gaming

Questo è l’ultimo tablet gaming che vi mostriamo in questa guida ad essere stato pensato e creato prettamente per i videogiochi, diretto concorrente di Nvidia Shield. Lo si può notare già dall’accattivante design che presenta anche inserti in metallo: si tratta di un look che ricorda molto le periferiche hardware e i PC da gaming sotto tutte le angolazioni. Ciò, unito ad una grande qualità costruttiva lo rende un tablet ottimo come look e materiali per i videogiocatori. Altro importante vantaggio da segnalare è la presenza di ben 4 speaker che riescono a garantire una esperienza audio nei giochi Android molto immersiva. Esperienza che viene ancor più arricchita da uno schermo ineccepibile, con una diagonale di 8 pollici ed una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. I colori sono così accesi che sembrano uscire fuori dallo schermo, e riescono a catapultare l’utente direttamente nel gioco lasciando dimenticare la realtà. In più anche con l’assenza del Quad HD la definizione è ugualmente molto alta e difficilmente si riesce a notare la differenza.

Tra la componentistica hardware c’è un processore Intel Atom X7-Z8700 della serie Cherry Trail dalla frequenza massima di 2,2 Ghz, insieme a 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno. Un “hard disk” che è di tipo eMMC, e quindi molto veloce nella lettura e nella scrittura dei dati. Il processore è potentissimo: si tratta della fascia più alta della serie Cherry Trail di Intel, dopo la quale troviamo gli Skylake che sono presenti dai notebook in su. Per i videogiochi è una CPU davvero ottima, molto veloce, che garantisce FPS alti e che non si stanca mai nemmeno sotto carico. Il software presenta poi delle feature interessanti, come la possibilità di regolare i colori e tanto altro. La batteria ha una capacità di 4420 mAh e con un utilizzo moderato riesce a portare l’utente a letto. Ecco il link per acquistare questo tablet gaming direttamente da Amazon: Acer Aspire Predator 8 GT-810 Tablet da Gaming, Display 8″ Touchscreen, Processore Intel Atom Z8700, RAM 2GB, HDD da 32GB eMMC, Scheda Grafica Intel HD Graphics, Grigio

Migliori tablet gaming – 2) Apple iPad Air 2

tablet gaming

Anche Apple merita un posto in questa classifica: avremmo voluto consigliarvi iPad Pro 9.7, ma il suo prezzo troppo alto per caratteristiche aggiuntive che ben poco possono essere utili per il gaming, ci hanno portato a preferire iPad Air 2. L’ottimizzazione perfetta che offre il sistema operativo iOS è impossibile da eguagliare per quanto riguarda il robottino verde: con componenti nemmeno di fascia alta questo tablet riesce a raggiungere prestazioni pazzesche nei giochi. Il lato hardware è formato da un processore dual core Apple A8X da 1,5 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 16 o più GB di storage interno dipendentemente dalla variante che si sceglie di acquistare. La stabilità di questo tablet è praticamente ineguagliabile, e la sua performance nei giochi è impressionante in velocità e fluidità. In più su iOS abbiamo anche dei videogames esclusivi molto interessanti.

Eccelso anche il design realizzato interamente in metallo, che è sottilissimo (soli 6,1 mm) e leggero per una compattezza e una maneggevolezza uniche. Lo schermo ha una diagonale di 9,7 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel. Vedere uno schermo dalla definizione alta come questo su un iPhone o un iPad è qualcosa di stupendo. Ottimi anche i colori e la luminosità; inoltre c’è anche un rivestimento anti riflesso che rende molto confortevole l’esperienza di visualizzazione. Non male anche il dettaglio della fotocamera da 8 Megapixel. La batteria da 8600 mAh presenta una buona autonomia con circa 10 ore ad uso medio, nonostante l’estrema sottigliezza. Ecco il link per acquistare questo tablet gaming direttamente da Amazon: Apple iPad Air2 Tablet 16GB, Wi-Fi G, colore Oro (Gold)

Migliori tablet gaming – 1) Lenovo Yoga Tab 3 Pro

tablet gaming

Infine vi presentiamo un dispositivo tuttofare, un mostro della tecnologia che combina potenza, comfort e attenzione ai dettagli da parte della casa produttrice. Iniziando dall’ambito gaming, il più potente tablet top gamma 2016 di Lenovo presenta una ottimizzazione esemplare del comparto software. Nell’hardware c’è un processore Intel Atom X5-Z8500 Cherry Trail (che tra l’altro non si surriscalda mai), accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 32 GB di hard disk di tipo eMMC, quindi con una grande velocità nel trasferimento dati. Sia nei benchmark che nell’utilizzo questo tablet presenta performance strabilianti, che nei giochi non vi faranno mai lamentare. Anche lo schermo è eccezionale con una diagonale di 10,1 pollici ed una risoluzione Quad HD enorme di 2560 x 1600 pixel. Uno schermo che è letteralmente imbattibile in quanto a livello di dettaglio, e che presenta anche una luminosità altissima e degli angoli di visione estremamente ampi con la tecnologia IPS. Garantisce quindi sia la massima immersione nel gaming che nella visione di file multimediali. A ciò sono da aggiungere i potentissimi 4 speaker nella griglia di questo tablet, che garantiscono un suono forte e non solo chiaro, bensì cristallino.

Addirittura in questo tablet super accessoriato è presente anche un proiettore per riprodurre il suo schermo su un muro o su altre superfici. Il terminale non delude nemmeno in quanto a qualità costruttiva grazie ad un design realizzato interamente in metallo (con inserto in pelle che aumenta eleganza e grip), molto solido e ben assemblato. Il fatto che si tratti di un tablet abbastanza grande che potrebbe essere non facile da maneggiare con i videogiochi, è poi compensato dalla presenza di un comodo supporto kickstand. Questo permetterà di orientare il tablet in più posizioni per il massimo comfort. Ciliegina sulla torta è la presenza di una batteria spettacolare, la più potente fra i tablet Android. Abbiamo la presenza di due moduli rispettivamente da 6000 e 4200 mAh, per un totale di ben 10.200 mAh. L’autonomia con un utilizzo medio può arrivare addirittura a 2 giorni, mentre anche con il massimo carico, con la luminosità al massimo e con l’utilizzo più stressato possibile (che non vi accadrà praticamente mai) non scende mai, incredibilmente, sotto le circa 7 ore. Ecco il link per acquistare questo tablet gaming direttamente da Amazon: Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10, Processore Intel Atom X5-Z8500, Sistema Operativo Android 5.1, Display da 10.1 Pollici

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it