Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione case hard disk interno e SSD Inateck a poco prezzo
case hard disk

Recensione case hard disk interno e SSD Inateck a poco prezzo

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I case hard disk interni e SSD sono degli accessori della tecnologia che rappresentano un vero e proprio lusso pur essendo venduti ad un prezzo davvero basso. Permettono di trasformare gli hard disk interni o i dischi SSD in degli hard disk esterni da utilizzare e testare senza inserirli nel PC desktop o nel notebook. Con queste righe vi proponiamo la recensione di due modelli di case hard disk Inateck (2.5″ SATA SSD), tipo di custodia venduta a prezzi entry level ma che sono una buona risorsa per ciò che offrono. I case per trasformare hard disk interno in esterno sono entrambi autoalimentati.

Qualità costruttiva

case hard diskcase hard diskcase hard disk

Questi due case hard disk e SSD Inateck vantano un elegante design opaco ed una costruzione in plastica con un buon assemblaggio: non si notano scricchiolii, sono leggeri e compatti. Le due custodie per hard disk hanno due meccanismi di apertura diversi, ma entrambe supportano hard disk SATA e SSD da 2,5 pollici con dimensioni 9,5 e 7 mm. In uno dei due l’hard disk si inserisce aprendo un piccolo coperchio sulla parte posteriore, mentre l’altro (quello bombato in foto) si apre del tutto in due per poterlo inserire con comodità.

case hard diskcase hard diskcase hard diskcase hard disk

Feature e prestazioni

Entrambi i case hard disk interni e SSD Inateck usano un cavo micro USB 3.0 da una parte e USB 3.0 dall’altra per funzionare, ed hanno un indicatore LED per segnalare quando sono attivi. Il primo si attiva subito al collegamento, mentre il secondo presenta un tasto di accensione che permette di disattivare comodamente il disco anche mentre è collegato. Nel primo troviamo invece un tasto di blocco. Nonostante si tratti di case esterni con un prezzo molto contenuto, la velocità di lettura e scrittura dei dati è molto vicina a quella degli stessi hard disk e SSD testati all’interno dei computer.

Siamo riusciti a superare con SSD inseriti in questi case hard disk i 400 MB al secondo con tecnologia USB 3.0 (velocità massima dell’ SSD dichiarata in lettura 500 MB/s). Lo stesso disco inserito nel PC aveva una velocità solo di poco superiore, stiamo parlando di poche decine di MB al massimo. Queste prestazioni si raggiungono, a detta della casa produttrice, grazie al protocollo di trasferimento UASP che aumenterebbe del 70 percento le performance della sola tecnologia USB 3.0. Tale protocollo è però utilizzabile solo con gli SSD.

Prezzo

Il prezzo di questi case hard disk interni e SSD è sicuramente ciò che convince ad acquistarli. Le prestazioni offerte sono ottime se consideriamo il prezzo a cui vengono venduti questi prodotti Inateck, quindi non possono che essere promossi a pieni voti. Li si può acquistare, udite udite, a poco più di dieci euro. E a questa pagina Inateck potete ottenere un ulteriore sconto. Ecco il link per l’acquisto tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B00KW4T69A” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Inateck Custodia esterna Hard Drive Disk 2,5 Pollici – Hard Disk Cover compatibile Windows – con Cavo USB3.0 ottimizzata per SSD e HDD SATA 2,5″da 9,5x7mm – Supporto UASP – Contenitore/Adattatore nero[/easyazon_link]

Ecco il link all’acqusito tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B01FQ49IES” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Inateck FE2010 Case Esterno Ottimizzato per SSD, Hard Disk e SSD SATA da 2.5″ (9,5 mm e 7 mm), SATA-I, SATA-II, SATA-III, SATA HDD e SSD – Custodia SSD HDD Tool-Free – Nero[/easyazon_link]

Vi lasciamo infine un coupon valido fino al 31 gennaio grazie al quale potete ottenere un altro sconto del 10%W3G6BGQF

Case hard disk Inateck
  • 7/10
    Qualità costruttiva - 7/10
  • 7/10
    Feature e prestazioni - 7/10
  • 9.5/10
    Prezzo - 9.5/10
7.8/10

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti