Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori stampanti laser a colori e multifunzione
stampanti laser a colori

Top 5 migliori stampanti laser a colori e multifunzione

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Trovare la miglior stampante non è qualcosa di universale per tutti, specie perchè esistono modelli inkjet e laser che sono 2 tipologie completamente diverse: si parla di qualità contro velocità di stampa. Avere una stampante multifunzione poi non basta ad avere il modello che nella sola stampa abbia le performance più straordinarie, le 2 cose non sono correlate nel benchè minimo modo. Per farla breve, il sogno della maggior parte dei potenziali acquirenti è riuscire a coniugare la qualità dei documenti e delle foto stampate con la velocità di stampa, e magari anche risparmiare su cartucce compatibili e toner.

C’è un tipo di stampante che riesce ad unire molto bene le caratteristiche di quella laser e di quella a getto di inchiostro: le stampanti laser a colori. Possono mettere su carta una fotografia ma possono anche produrre documenti di testo alla velocità della luce. Ovviamente se volete la massima qualità grafica dovreste optare per le stampanti inkjet, ma i modelli di cui vi stiamo per parlare vi daranno davvero un’esperienza a 360 gradi.

Ancor meglio se si tratta di stampanti LED, evoluzione di queste ultime ancora più performanti. In base al prezzo possiamo trovare modelli base con solo la funzione di stampa, oppure le All in One con fotocopiatrice, scanner, fax e con tanto di WiFi.  Se non è la vostra prima volta nel settore avrete sentito parlare almeno una volta delle marche più famose tra le offerte di questi accessori per PC, che si tratti di inchiostro o laser: HP, Samsung, Brother e così via.

Ma nominare solo queste ultime vale ben poco per capire qual’è la migliore stampante laser colori per la vostra attività digitale o fotografica che sia. Ma prima che vi illuminiamo su ciò fatevi almeno 3 domande. Cercate la qualità fotografica migliore in assoluto? Allora dovreste consultare la top 5 migliori stampanti multifunzione inkjet. Volete stampare ovunque vi trovate senza vincoli di corrente?

Beh, in questo caso è la top 5 migliori stampanti portatili ciò che fa per voi. Se invece preferite qualità e velocità allo stesso tempo allora scorrete qui sotto, perchè questa è la top 5 migliori stampanti laser a colori e multifunzione. Attenzione: i modelli mostrati in classifica non stampano in formato A3 ma in A4 e formati più piccoli. La classifica è inoltre divisa in 2 sezioni: la prima con i modelli che possono solo stampare e la seconda con le All in One.

5) Lexmark CS 410 DN

stampanti laser a colori

Partiamo da una stampante laser il cui vantaggio più importante è il fatto che è una scheggia: è la più veloce in assoluto. La sua velocità può infatti arrivare fino a 30 pagine al minuto con i fogli A4. Nonostante ciò stampa anche ad alta risoluzione con 1200 x 1200 dpi, grazie ai quali il grado di dettaglio delle immagini è molto alto.

Il cassetto è da 125 fogli e si possono stampare 6.000 pagine al mese con tanto di stampa fronte retro. La stampante si può collegare anche alla rete LAN e tramite questa supporta la stampa da mobile con i dispositivi Android.

È la stampante più consigliata se cercate le performance di rapidità a basso costo, il suo rapporto qualità prezzo è veramente incredibile ed è ciò che la contraddistingue pesantemente dalla concorrenza. Non delude nemmeno la qualità costruttiva rispetto alle stampanti laser a colori più costose, composta da ottimi materiali oltre ad una buona compattezza che non la fa mai ingombrante.

Di seguito il link per acquistarla da Amazon:

4) OKI C 301

stampanti laser a colori

Altra stampante compattissima che ha l’estremizzazione di una delle specifiche più importanti delle stampanti laser a colori: sulla vostra scrivania starà al suo posto occupando il minor quantitativo possibile di spazio. La velocità è sicuramente un vanto di questo esemplare che riesce a raggiungere 22 pagine al minuto e tra l’altro con una qualità davvero niente male delle foto. Quest’ultima è ovviamente rapportata alla fascia di prezzo perchè non si tratta di una top di gamma, ma questo beneficia sul fatto che è estremamente conveniente da acquistare.

Le foto sono nitide e riprodotte molto bene, è supportata la stampa fronte retro automatica e i toner sono inclusi nella confezione. Non manca la porta Ethernet grazie alla quale la si può collegare al router e condividerla tra i vari PC nella rete locale. E’ l’ultima vera stampante entry level che vi proponiamo e non siamo passati direttamente a quelle di fascia un po’ più alta proprio perchè merita molto.

Di seguito il link per acquistarla da Amazon:

3) Brother HL-3150CDW

stampanti laser a colori

Muoviamoci ora sulla fascia media in termini di funzionalità, con un modello Brother, tra le marche più gettonate del settore stampanti laser a colori e non. Questa è una stampante LED, ciò vuol dire che non è una semplice laser ma un modello più avanzato che ha performance migliori. Ve la consigliamo quindi come miglior stampante se vi serve solo la funzione di stampa.

Questo modello riesce infatti a stampare a una risoluzione altissima: fino a 2400 x 600 dpi, che è un’enormità per un modello laser. Allo stesso tempo non delude la velocità di 18 pagine al minuto, sebbene non sia proprio tra le più alte. Ma in compenso le immagini appariranno davvero belle, ricorderanno molto una inkjet in termini di definizione e colori.

Il vassoio è composto di 250 fogli e può stampare in tanti formati: da A4 a A6 passando per A5, legal e lettera oltre ad altri formati meno usati. Si tratta anche di una stampante WiFi e LAN, grazie alla quale potrete stampare con fili e senza fili anche dai vostri smartphone Android, iOS e Windows Phone. Ciliegina sulla torta è il prezzo conveniente.

Di seguito il link per acquistarla da Amazon:

Stampanti laser a colori multifunzione

Finora abbiamo visto le stampanti laser a colori normali, ossia quelle che assolvono la sola funzione di stampa. Di seguito invece potete trovare le migliori stampanti che non solo sono a colori, ma sono anche stampanti multifunzione.

Questo vuol dire che hanno feature aggiuntive come ad esempio la fotocopiatrice, la scansione e il fax, quindi sono delle All in One proprio come le stampanti inkjet più diffuse. Ovviamente qui il prezzo sale perchè stiamo parlando di stampanti laser a colori più avanzate, ma grazie ad esse avrete tutti i comfort di cui necessiterete in ufficio e non vi limiterete solamente a stampare.

2) Brother MFC-9140CDN

stampanti laser a colori

Questa stampante top di gamma ha 4 funzioni: stampa, fotocopiatrice, scanner ed anche fax. E’ inoltre disponibile sia in versione con la porta LAN per condividerla in rete attraverso il modem, che in una con anche il WiFi per stampare da smartphone e tablet. Insomma, c’è praticamente tutto proprio come le multi funzione a getto di inchiostro.

La stampante è un connubio esplosivo di qualità dell’immagine e velocità. La prima stupisce per la fedeltà cromatica e la precisione, con una risoluzione massima di 600 x 600 dpi. La seconda invece è di 22 pagine per minuto, il che soddisferà la stragrande maggioranza degli utenti che stampano molto non hanno tempo.

Altro dettaglio per nulla trascurabile è la silenziosità in quanto non si sente quasi volare una mosca mentre questa stampante lavora. Il vassoio è da 250 fogli e non poteva non essere supportata la stampa fronte retro automatica come tutte le stampanti laser a colori più efficienti. Comodissimo il display touch screen a colori per navigare tra menu molto intuitivi.

Di seguito il link per acquistarla da Amazon:

1) HP LaserJet Pro M277dw

stampanti laser a colori

Ed ecco la campionessa fra tutte le stampanti laser a colori, quella che vi consigliamo in assoluto sia per le prestazioni che per le feature di cui dispone. Oltre alla stampa supporta la copia di documenti, la scansione ed il fax, e tutti questi compiti vengono assolti in maniera egregia, velocemente e senza mai un problema. Grande attenzione è stata posta sulle copie vengono perfette. Avanzatissimo è poi il lato connettività di questo modello, il quale è dotato di ben 3 opzioni oltre al cavo USB per connettersi a ogni dispositivo.

Si può utilizzare la stampa tramite WiFi Direct con apposita app per smartphone, quella tramite NFC che è a corto raggio ma con un segnale potentissimo, e la classica Ethernet con il collegamento al modem. Eccelsa la qualità di stampa sia monocromatica che a colori con una risoluzione di 600 x 600 dpi. Si possono stampare fino a 30000 pagine al mese, con una velocità di 18 pagine al minuto e il supporto alla stampa fronte retro automatica.

Le cartucce, di altissima qualità come resa e consumi, vi faranno risparmiare molto anche in termini di denaro: il prezzo da top di gamma della stampante è quindi un vero e proprio investimento che non vi costringerà a spendere tanto dopo. Un display ampissimo da ben 3 pollici e touchscreen, consente una navigazione immediata tanto quanto quella di uno smartphone, mentre i materiali sono di prim’ordine e sono l’ennesimo dettaglio che le fanno rasentare la perfezione.

Di seguito il link per acquistarla da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti