Home » News » iPhone 8 avrà un chip dedicato per l’intelligenza artificiale? Apple al lavoro
iphone 8

iPhone 8 avrà un chip dedicato per l’intelligenza artificiale? Apple al lavoro

di Michele Ingelido

A detta di quanto riportato dal famoso sito di tecnologia Bloomberg, Apple sarebbe al lavoro sulla creazione di un chip dedicato per l’intelligenza artificiale, e c’è la possibilità che potremo vederlo su iPhone 8. Con l’avvento di Amazon Alexa e di altri assistenti virtuali, sebbene con Siri il colosso di Cupertino sia stato un pioniere del settore, sta visibilmente perdendo colpi. Basti pensare al successo degli speaker Amazon Echo e a quanto siano smart per capirlo.

Ed è proprio per recuperare che Apple starebbe pensando a questo nuovo chip per la AI, che a detta delle indiscrezioni si chiama Neural Engine. Questo chip, che potrebbe essere presente su iPhone 8 (e che quindi potremmo vedere su iOS 11) o altri dispositivi, permetterà di delegare a un hardware specifico le operazioni di intelligenza artificiali senza richiedere l’intervento di processore e GPU.

Stiamo quindi parlando dei task per il riconoscimento facciale, vocale, le predizioni e tanti altri tipi di attività che permettono allo smartphone di interagire con l’utente capendo le sue esigenze o semplicemente per l’autenticazione. Non si tratta quindi di un approccio per migliorare l’intelligenza artificiale, ma più che altro per migliorare l’autonomia della batteria e le performance generali. Ne sapremo probabilmente di più al WWDC 2017 dato che si sta per tenere a Giugno, e speriamo di sapere presto anche se è implicato iPhone 8 o meno. Nel frattempo di questo smartphone continuano incessanti i leak, uno degli ultimi allude alla presenza del Touch ID sul retro.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti