Home » Guide all'acquisto » Migliori smartphone 5 pollici Android: display compatto, prestazioni super!
smartphone 5 pollici

Migliori smartphone 5 pollici Android: display compatto, prestazioni super!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Siete tra coloro che vogliono un telefono cellulare compatto, poco ingombrante, che entri facilmente in tasca senza dare fastidio e che sia molto maneggevole? Beh, allora vi trovate nel mondo sbagliato, perchè oggi giorno, per le offerte smartphone Android ancor più che per gli iPhone, la stragrande maggioranza della gente preferisce i phablet, ossia quegli smartphone che sembrano quasi tablet con i display di molto superiori ai 5 pollici, fino ad arrivare a 6 pollici. La cosa ha anche abbastanza senso perchè ormai la gente non cerca più il miglior smartphone Samsung o delle altre marche solo per effettuare chiamate, ma ci fa tantissime cose e li usa al posto dei PC e dei notebook.

Oggi si confronta molto la dimensione dello schermo perchè con i telefonini ci si guardano video ad alta definizione, si usano tante app, la fotocamera e si naviga in internet. Per questo motivo, trovare smartphone 5 pollici Android validi non è più facile come prima, ma può essere un’impresa. Eppure 5” è una dimensione molto adatta sia all’uso che al trasporto, e non è nè troppo piccola nè troppo grande. Vi anticipiamo già che non ci sono attualmente melafonini con quelle dimensioni display, e che bisogna andare sul robottino verde per trovarla. Questo vale ancora di più se parliamo di terminali top di gamma, dato che lo smartphone migliore sui prezzi più importanti parte quasi sempre da 5,2 pollici o 5,5 pollici.

La maggior parte sono smartphone 5 pollici economici in offerta, tra cui ci sono anche molti smartphone cinesi (i Huawei tra i più venduti), dal buon rapporto qualità prezzo, spesso intorno ai 300 o 200 euro. Da 4 pollici invece praticamente quasi non esistono nemmeno dei nuovi smartphone nel mondo Android, nè modelli di punta nè cellulari economici di fascia media e medio bassa. Se volete degli smartphone ancora più piccoli dei 5″, scoprite la top 5 migliori smartphone compatti sotto i 5 pollici (2017), mentre se state cercando un enorme phablet ecco la top 5 migliori smartphone Android sui 6 pollici (2017). Questa classifica invece vi illuminerà su quali sono i migliori smartphone 5 pollici Android.

Migliori smartphone 5 pollici Android economici

10) Wiko Lenny 3

smartphone 5 pollici

Questa è l’alternativa che vi proponiamo sotto i 100 euro, quindi sulla fascia più economica in assoluto del mercato della telefonia mobile. Wiko Lenny 3 nonostante il prezzo super entry level è caratterizzato da una buona costruzione con un frame in metallo, ed ha anche un display eccellente per la sua fascia quasi introvabile.

E’ uno schermo dalla risoluzione HD che ha colori regolabili a piacimento ed è luminoso in modo tale da potersi vedere anche in situazioni di luce avverse. L’hardware è composto da un processore quad core MediaTek MT6580, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna su una fascia in cui vediamo prevalentemente 8 GB tra le migliori marche.

La componentistica è di fascia bassa, ci potete fare le cose essenziali e non avrete uno smartphone esente da lag se iniziate ad aprire app pesanti e fare multi tasking, quindi è valido per utenti di base. Non male però le foto della fotocamera da 8 Megapixel, mentre l’autonomia della batteria da 2000 mAh dipende dall’utilizzo.

E’ ottima se lo usate poco tenendolo in standby la maggior parte del tempo, mentre se fate un uso stressato e continuato nella giornata arriva a stento a sera.

Lo trovi su Amazon al seguente link:

9) Lenovo Moto G5

smartphone 5 pollici

Ci muoviamo su un livello molto più alto con questo Moto G5 che può contare su un ottimo assemblaggio e un display eccezionale. In questo caso nonostante il prezzo molto basso abbiamo la risoluzione Full HD che con uno schermo da 5 pollici è in grado di fornire un impressionante livello di definizione.

Ha inoltre dei colori realistici e nnon manca un’alta luminosità. Con l’hardware siamo sulla fascia medio bassa con un SoC octa core Qualcomm Snapdragon 430 da 1,4 Ghz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria espandibile. Tuttavia su questo smartphone c’è un’incredibile ottimizzazione software di Android 7 Nougat che sfocia in una grande fluidità e reattività della UI.

Va oltre il sufficiente la fotocamera da 13 Megapixel che mette a fuoco velocemente e con un buon dettaglio, mentre la batteria da 2800 mAh arriva a sera se il device è messo sotto carico pesante. Se siete degli smanettoni e siete in grado di installare una ROM, vi consigliamo anche di dare un’occhiata alla recensione di ZUK Z2, sempre di Lenovo, il re del qualità prezzo con specifiche di fascia alta, che però non ha il Play Store se non cambiate ROM con una ufficiale disponibile online.

Scopri la migliore offerta:

8) Xiaomi Redmi 4 Pro

smartphone 5 pollici

A livello di prestazioni e autonomia della batteria Xiaomi Redmi 4 Pro si può considerare il miglior smartphone economico da 5 pollici venduto ad un prezzo inferiore a 200 euro. La sua batteria dura così tanto che vi scorderete quando lo avete caricato l’ultima volta. Con la sua capacità di 4100 mAh potete riuscire a fare ad uso abbastanza intenso anche 2 giorni di autonomia, e potete superare le 10 ore di schermo acceso, risultato che impressiona chiunque.

Nonostante ciò su questo device c’è un display in Full HD capace di offrire un dettaglio altissimo ed anche una luminosità accecante, rendendosi idoneo perfino per l’uso multimediale. Anche il lato hardware è il top per la sua fascia: il processore è un octa core Qualcomm Snapdragon 625 da 2 Ghz, ci sono a supporto 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

Le prestazioni sono buone con tutti gli utilizzi, dalla navigazione alle app pesanti, passando per i giochi e la produttività, si ottiene sempre una resa più che rispettabile. L’interfaccia MIUI seppur ricca di funzionalità è sempre fulminea. Non delude questo smartphone nemmeno sotto il punto di vista della qualità costruttiva, con un design tutto in metallo robusto ed anche ergonomico.

La fotocamera è da 13 Megapixel e tira fuori scatti di rilievo con buone condizioni di luce. E’ uno smartphone perfetto, l’unico svantaggio è il fatto che non è commercializzato in Italia, quindi viene solo importato dall’estero.

Migliori smartphone 5 pollici di fascia media

7) Wiko UFeel Prime

smartphone 5 pollici

Volete uno smartphone bilanciato che vi permetta di fare praticamente tutto ciò che volete in modo accettabile, ma allo stesso tempo con un prezzo da paura e una garanzia? Allora dovreste acquistare Wiko Ufeel Prime, un device veramente stiloso. Il suo design è tutto in alluminio, grazie alla scocca leggermente curva si tiene molto bene in mano e le dimensioni sono ben ottimizzate.

Lo schermo è immancabilmente in Full HD, ha un rivestimento oleofobico (quindi anti impronta) ed ha un gran dettaglio oltre ad essere luminoso. Sotto il telaio troviamo un processore octa core Qualcomm Snapdragon 430, con a supporto la bellezza di 4 GB di RAM e 32 GB di memoria.

La tanta RAM vi permetterà di tenere aperte tantissime app in contemporanea senza rallentare e diventare ingestibile, quindi le performance sono un vero punto di forza. La fotocamera da 13 Megapixel è sufficiente per scatti decenti, mentre la batteria da 3000 mAh arriva a fine giornata se stressata.

Scopri la migliore offerta:

6) Nubia Z11 Mini

smartphone 5 pollici

Ecco uno smartphone all’insegna dello stile, che fa del design il suo punto di forza e appariscenza. Lo possiamo inserire sicuramente nel podio di questa classifica in quanto a bellezza estetica. E’ sottile ed è fatto di materiali premium: vetro non solo per lo schermo, ma anche per la scocca, e in più metallo per il frame. Anche qui c’è uno schermo Full HD con altissima definizione e con buoni colori.

Parlando di componenti, abbiamo un processore octa core Qualcomm Snapdragon 617, una RAM da 3 GB e una memoria da ben 64 GB per i vostri file e app che non troverete quasi mai allo stesso prezzo. Performance che con la navigazione, con app pesanti ed anche abbastanza in multi tasking soddisfano sempre.

Anche se di fascia media belle le foto della camera da 16 Megapixel in ogni condizione di luce. La batteria riesce quasi a concludere la serata anche con un uso molto intenso ed ha una capacità ridotta di 2800 mAh che permette l’esistenza di un telaio molto sottile, ma allo stesso tempo non ha affatto una scarsa autonomia.

5) Huawei Nova

smartphone 5 pollici

La qualità della costruzione di questo Huawei Nova è inimitabile dai dispositivi sulla stessa fascia. E’ robustissimo, tutto in metallo, molto ergonomico e con una banda in vetro in corrispondenza del comparto fotografico invece della solita striscia in plastica per far passare il segnale dell’antenna.

Lo schermo, in Full HD, stupisce in quanto a fedeltà cromatica oltre che in definizione. Sotto la scocca questo è uno dei pochissimi smartphone Huawei ad avere un processore Qualcomm: in questo caso parliamo di un octa core Snapdragon 625 da 2 Ghz accompagnato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile.

Come prestazioni siamo ad un ottimo livello, non c’è utilizzo che questo device non possa reggere in modo abbastanza fluido da risultare soddisfacente. Anche la fotocamera non delude, anzi ha alte prestazioni. Il sensore è da 12 Megapixel e fa foto piene di dettagli in ogni condizione di luce; inoltre registra video in 4K. Con 3020 mAh di capienza, la batteria è sempre sufficiente per concludere la giornata.

4) Sony Xperia XA1

smartphone 5 pollici

Come il Nubia precedente ecco un altro smartphone con un design molto bello. Il device è in plastica, ma la plastica di cui è formato appare molto robusta e solida, di prima qualità insomma. Sono invece metalliche la parte superiore e inferiore. Il device grazie a questa soluzione di materiali risulta leggerissimo oltre che facilmente maneggevole, ed ha anche cornici laterali quasi inesistenti come va tanto di moda oggi.

Lo schermo è purtroppo solo in HD, ma ha una luminosità molto alta, buoni colori e anche una superficie oleofobica. Di ultima generazione l’hardware con il processore octa core MediaTek Helio P20 da 2,3 Ghz, 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile. Le prestazioni sono scattanti con un’interfaccia reattiva e app molto veloci.

La fotocamera è da top di gamma ed è proprio il suo principale vantaggio. Ha una risoluzione di ben 23 Megapixel e scatta foto dettagliatissime con colori super realistici. C’è anche un software molto ricco con tanto di comandi manuali per i più esperti. La batteria da 2300 mAh è nella sufficienza come autonomia ed arriva a sera ad uso intenso.

Lo trovi su Amazon al seguente link:

Migliori smartphone 5 pollici Android top di gamma

3) Sony Xperia X Performance

smartphone 5 pollici

Siamo arrivati ai top di gamma, e con questo dispositivo potrete beneficiare di un design curatissimo. Sony Xperia X Performance è caratterizzato da una scocca in metallo con elegantissimo effetto spazzolato, si utilizza molto comodamente grazie a dimensioni compatte, ed è l’unico da 5 pollici ad avere l’impermeabilità.

Con la certificazione IP68 è resistente all’acqua e alla polvere e può essere immerso prolungatamente. Lo schermo ha una risoluzione Full HD ed ha una luminosità altissima, con una resa cromatica impeccabile. Ovviamente da flagship anche l’hardware con un processore Qualcomm Snapdragon 820 da 2,15 Ghz, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria.

Grazie al terzo processore più potente di Qualcomm e a un’ottimizzazione da maestri lo smartphone è velocissimo, può reggere anche i carichi più pesanti con performance supersoniche, compresi i giochi avanzati.

Un altro importante vantaggio è la fotocamera da 23 Megapixel che con ogni condizione di luce tira fuori alto dettaglio senza rumore, colori bellissimi e feature avanzate che funzionano molto bene, oltre a video in 4K. La batteria è da 2700 mAh e supera la sufficienza arrivando a fine giornata ad uso moderato. Vedi la migliore offerta:

2) Huawei P10

smartphone 5 pollici

Non è proprio da 5 pollici questo device, è da 5,1 pollici, ma è l’unica eccezione che vi proponiamo in questa classifica perchè le sue dimensioni sono compatte a tal punto da non differire dal tipico terminale da 5”. Il design è sopraffino grazie ad uno spessore estremamente ridotto ed una realizzazione completamente in metallo (a parte la solita banda superiore in vetro) curata nei minimi dettagli.

L’estetica di questo device se la batte a pari livello con iPhone 7 e si tiene benissimo in mano. Lo schermo Full HD ha una resa incredibile con colori cromaticamente molto belli e vibranti. All’interno del device si trova un processore octa core Kirin 960 da 2,4 Ghz, il migliore di Huawei, assieme a 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage espandibile tramite micro SD.

Le prestazioni definirle spettacolari è un eufemismo, il terminale non rallenta mai e soprattutto e velocissimo. Zero micro lag e una resa perfetta anche con gli usi più pesanti lo rendono davvero ineccepibile. Sul retro c’è una doppia fotocamera da 20 e 12 Megapixel  molto innovativa.

Può catturare un quantitativo di luce bestiale scattando foto definite in modo eccellente anche con poca luce, ed ha colori molto brillanti. Può anche fare video in 4K. Come batteria un’unità da 3200 mAh basta e avanza per arrivare a fine giornata con qualsiasi utilizzo.

Lo trovi su Amazon al seguente link:

2) Google Pixel

smartphone 5 pollici

Eccolo qui il miglior smartphone 5 pollici top di gamma: l’imbattibile Google Pixel. Rasenta l’eccellenza sotto ogni singolo ambito, sia sulla carta che nell’uso quotidiano. Partendo dalla qualità costruttiva, la scocca è realizzata in 2 pezzi, uno in metallo ed un pannello in vetro. E’ senza dubbio un’estetica molto originale ma soprattutto, dato che è stata realizzata da HTC, ha un assemblaggio e una robustezza da numeri uno.

Fra gli smartphone 5 pollici questo dispositivo ha il miglior schermo in assoluto, stiamo parlando di un display Full HD con tecnologia AMOLED. Ha dei colori profondissimi e molto accesi, neri assoluti, è luminoso ed ha angoli di visione totali. L’hardware è formato dal processore Qualcomm Snapdragon 821 da 2,35 Ghz, il flagship per eccellenza assieme all’835, assieme a 4 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna (disponibile anche una versione da 128 GB).

Per quanto concerne le prestazioni, è tra i migliori smartphone in assoluto. E’ quello meglio ottimizzato fra tutti i terminali Android, apre le app in un nanosecondo, la velocità è massima in qualsiasi ambito, regge benissimo i videogiochi e qualsiasi altra cosa. In più trattandosi di un device di Google riceve gli aggiornamenti prima di tutti gli altri: fra non molto entro quest’anno avrà a bordo Android O, ottava versione del robottino verde.

HTC è sempre stata maestra nella realizzazione delle fotocamere e infatti quella di questo dispositivo è tra le migliori nel mondo degli smartphone. E’ da 12 Megapixel ed ha un meccanismo di autofocus laser. Non fa differenza la condizione di luce, gli scatti sono sempre al massimo della nitidezza e della definizione, ed hanno colori cromaticamente perfetti.

Fa video in 4K ed ha una stabilizzazione digitale che li fa uscire sempre fermi, nitidi e precisissimi. La batteria vanta da 2770 mAh e va oltre la sufficienza consentendovi di durare fino a sera con un uso intenso. Si ricarica molto rapidamente grazie allo standard Quick Charge 3.0 di Qualcomm.

Lo trovi su Amazon al seguente link:

1) Sony Xperia XZ2 Compact

smartphone 5 pollici

Il re assoluto degli smartphone compatti, con il lato hardware più potente di tutti. E’ l’unico dispositivo dalle dimensioni di 5 pollici ad avere a bordo il processore Qualcomm Snapdragon 845, il miglior chipset di Qualcomm per il 2018. Assieme ad esso ci sono 4 GB di RAM e una memoria da 64 GB che formano l’hardware più performante nel gaming e nelle attività che richiedono più risorse.

Lo schermo è in Full HD+ e supporta la tecnologia HDR, per cui ha dei colori veramente ben tarati e molto brillanti. E’ addirittura uno smartphone impermeabile e con la certificazione IP68 può essere tranquillamente immerso in acqua dolce fino a 1,5 metri di profondità. Anche sul lato fotografico è una vera stella col suo obiettivo da 19 MP. Quindi non delude nè come performance, nè come fotocamera e nemmeno per il display, tra l’altro protetto da Gorilla Glass 5.

Un top di gamma a 360 gradi che non lascia scampo a compromessi e non ha nemmeno un prezzo altissimo. Anche la batteria, coi suoi 2800 mAh e una magistrale ottimizzazione, non vi lascerà mai a piedi prima di concludere la giornata lavorativa. E la potrete ricaricare molto velocemente grazie alla tecnologia Quick Charge 3.0.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti