Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone 6 GB di RAM, per prestazioni super!
smartphone 6 gb

Top 5 migliori smartphone 6 GB di RAM, per prestazioni super!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Il livello di prestazioni che gli smartphone Android e gli iPhone sono riusciti a raggiungere sono qualcosa di straordinario. I telefoni cellulari hanno delle performance così spettacolari che oggi sia in Italia che nel mondo vengono sostituiti ai PC, e supportano applicazioni e giochi molto complessi che richiedono una grande potenza di calcolo. Le grandi performance di velocità, l’adattamento al multi tasking e il saper reggere app pesanti derivano dalla presenza di componenti hardware molto avanzati.

Tra questi abbiamo i processori Qualcomm Snapdragon e MediaTek, e dei quantitativi molto alti di memoria RAM per un semplice telefonino. Siamo addirittura arrivati a vedere negli smartphone 6 GB di RAM, 4 GB o addirittura 8 GB, accompagnati da memorie interne che arrivano a 128 GB o anche a 256 in diversi casi. Questi device consentono di gestire tantissime app in contemporanea e/o applicazioni molto pesanti senza il benchè minimo rallentamento: non avrete praticamente mai uno smartphone lento.

Ovviamente un tipo di dispositivo così prestante non lo potete ottenere nelle offerte smartphone a poco prezzo o a 0 euro con una offerta ricaricabile Vodafone o Tim. Il miglior smartphone con 6 GB di RAM solitamente non ha prezzi bassi perchè è un top di gamma. Non aspettatevi prezzi bomba intorno ai 200 euro per avere tanti Giga di memoria RAM quindi, ma ciò non vuol dire che non possano essere convenienti, anzi.

La maggior parte dei terminali con questi quantitativi di memoria volatile sono infatti smartphone cinesi, che sono spesso molto più economici della concorrenza e vengono comunque più venduti a prezzi bomba. Ma quali saranno gli smartphone più prestanti con 6 GB RAM?

Vi abbiamo presentato la guida all’acquisto con i migliori smartphone top gamma del 2017. e vi abbiamo anche fatto vedere i migliori Smartphone gaming: i migliori cellulari per giocare ai videogiochi. In entrambi questi articoli potete trovare veri e propri mostri delle prestazioni, e in più, all’interno di questa classifica, trovate la top 5 migliori smartphone 6 GB di RAM.

5) Xiaomi Pocophone F1

smartphone 6 gb ram xiaomi

Xiaomi Pocophone F1 è un concentrato bestiale di potenza al prezzo più conveniente che c’è, e oltre a essere uno degli smartphone 6 GB di RAM (esiste anche con 8 GB) più abbordabili è anche un top di gamma col miglior SoC Qualcomm 2018, ossia lo Snapdragon 845 octa core da 2,8 GHz. Il processore è abbinato a 64 o 128 GB di memoria interna a seconda della versione che si acquista.

Anche qui, con le prestazioni, siamo a livelli letteralmente incredibili, pochi smartphone 6 GB di RAM e non sono all’altezza. Non si impunta mai, è fulmineo con praticamente tutti gli utilizzi, anche i più pesanti, e nemmeno con una ventina di app aperte, pesanti e non, mostra defiance. Tra l’altro la sua interfaccia MIUI, seppur zeppa di funzionalità, è ottimizzata alla perfezione e le performance ne giovano.

Ulteriori ottimizzazioni sono state implementate appositamente per questo smartphone rispetto alle altre versioni della MIUI. Questo non è lo smartphone più compatto con 6 GB di RAM, ma d’altro canto ha uno schermo da 6,26 pollici ed è quindi molto comodo da usare, sia per lavorare che per i giochi. Lo schermo è Full HD e beneficia non solo di un buon dettaglio, arrivando alla sufficienza come resa visiva.

In quanto al design, la scocca posteriore è in policarbonato, e questo è il motivo per cui ha un prezzo da fascia media nonostante sia un top di gamma. Dietro abbiamo una doppia fotocamera da 12 MP che rileva la profondità e fa video in 4K. Sono ben 4000 i mAh della batteria di questo smartphone 6 GB di RAM, e supera sempre la giornata lavorativa. Si ricarica inoltre molto velocemente con Quick Charge 3.0.

Configurazioni di memoria:

  • 6 GB RAM, 64 GB
  • 6 GB RAM, 128 GB
  • 8 GB RAM, 256 GB

Vi lasciamo il link all’acquisto su Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

4) Asus Zenfone 5z

smartphone 6 gb ram asus

Anche questo dispositivo come diversi smartphone cinesi fa parte di quella schiera di “top di gamma economici” in grado di offrire le prestazioni dei più potenti modelli di punta. Pur essendo offerto ad uno dei prezzi più concorrenziali ha ben pochi compromessi. E’ alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 845 ed ha 6 GB di RAM e 128 GB in una versione che è stata lanciata ad un prezzo sotto i 500 euro.

E’ sorprendentemente veloce e riesce a comportarsi egregiamente anche nelle app e nei giochi più pesanti senza mai calare il frame rate a livelli insopportabili. Ha un bellissimo design in alluminio con effetto spazzolato ed anche un display niente male da 6,2 pollici che vanta quasi il 100% di copertura DCI-P3 per cui ha colori molto realistici.

Anche la fotocamera è più che decente con le sue risoluzioni di 12 e 8 Megapixel, anche se lontana dai top di gamma più potenti nell’ambito. Potentissimi gli speaker stereo e ottimo anche l’audio che esce dal jack da 3,5 mm integrato. Batteria nella media con 3300 mAh ma mai deludente. E’ il telefono perfetto per chi vuole risparmiare ma vuole una velocità che non ha nulla da invidiare ai migliori modelli sulla piazza.

Configurazioni di memoria:

  • 4 GB RAM, 64 GB
  • 6 GB RAM, 128 GB
  • 8 GB RAM, 256 GB

3) OnePlus 6T

smartphone 6 gb ram oneplus

E’ OnePlus 6T lo smartphone 6 GB di RAM per eccellenza, quello che più vi consigliamo se puntate alle vere performance. Ha le prestazioni perfette e può dare filo da torcere perfino a iPhone, che con iOS è ottimizzato meglio di qualunque Android. Assieme ad almeno 6 GB di memoria volatile c’è un SoC Snapdragon 845 che ripetiamo, è il più potente di Qualcomm e conta 2,8 GHz di frequenza massima.

La memoria interna è di almeno 128 GB, fermo restando che esiste anche una versione ancora più potente con 8 GB di RAM e 128 GB di storage ed anche una da 256 GB. La memoria interna è di tipo UFS 2.1, quindi con la massima velocità. Una velocità che si sente tantissimo anche nell’apertura e fruizione delle app, praticamente non c’è nessuno smartphone Android che riesce a essere più rapido.

Eccellente anche la performance nei giochi, con FPS sempre altissimi. Multi tasking anch’esso gestito egregiamente. Se le performance sono solo di poco inferiori a quelle di iPhone Xs e Xs Max, da un altro lato anche il design ha materiali simili. E’ in metallo e vetro, estremamente bello, stondato ed ergonomico, con un notch a goccia che a tratti lo rende ancora più interessante dei melafonini.

Lo schermo è un pannello Full HD da 6,41 pollici, con tecnologia Optic AMOLED. Ha colori estremamente vibranti, sicuramente uno dei migliori schermi, con anche una luminosità molto soddisfacente. Non manca una dual camera, in questo caso da 20 + 16 MP, con possibilità di zoom ottico 2x, definizione da numeri uno e performance di spessore anche nei video che si registrano in 4K e con OIS. Come batteria abbiamo un’unità da 3700 mAh capace di arrivare bene o male sempre a superare la giornata. Si ricarica tramite Dash Charge, una tecnologia di ricarica molto rapida.

Configurazioni di memoria:

  • 6 GB RAM, 128 GB
  • 8 GB RAM, 128 GB
  • 8 GB RAM, 256 GB

Ecco il link per acquistarlo da Amazon:

2) Samsung Galaxy Note 9

smartphone 6 gb ram samsung

Il Samsung Galaxy Note 9 è lo smartphone 6 GB di RAM perfetto per chi col telefono ci vuole anche lavorare. Infatti con esso potrete usare anche la S Pen, una speciale stilo per disegnare e scrivere a mano con 4096 livelli di pressione. Nulla di più pratico per chi vuole usare il telefono per le attività più impegnative.

Il device ha un processore Samsung Exynos 9810, diretto concorrente dello Snapdragon 845, che si abbina a 6 o 8 GB di RAM e 128 o 512 GB di memoria interna a seconda della versione scelta. Questo smartphone con 6 GB di RAM può essere usato anche come un computer, perchè la speciale modalità DeX, con l’ausilio di un adattatore HDMI per collegare monitor esterni, adatta l’interfaccia all’uso desktop trasformandola in stile Windows.

Quindi altro che semplici app e giochi, questo dispositivo può diventare molto di più in termini prestazionali. Possiede inoltre uno dei migliori display del mondo: un pannello AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione Quad HD+ conforme allo standard HDR10, luminoso all’inverosimile e con colori perfetti, oltre che un dettaglio elevatissimo.

Ha un design in vetro e metallo con il top della certificazione per l’impermeabilità (IP68), ed anche una delle migliori fotocamere, con apertura variabile per catturare più luce e azzerare il rumore digitale meglio della concorrenza. E’ stata migliorata molto la batteria rispetto ai predecessori, che ora passa a ben 4000 mAh ed è sempre sufficiente.

Configurazioni di memoria:

  • 6 GB RAM, 128 GB
  • 8 GB RAM, 512 GB

1) Huawei Mate 20 Pro

smartphone 6 gb ram huawei

Il primo posto degli smartphone 6 GB di RAM e superiori viene occupato da Huawei Mate 20 Pro, il dispositivo Android più impressionante del 2018. Ha prima di tutto il primo processore a 7 nm sul mercato Android, il Kirin 980 con performance che non si sono mai viste prima del suo arrivo. E’ assurdamente veloce e reattivo e regge qualsiasi utilizzo, dal gaming all’interfaccia desktop attivabile con un adattatore per collegare un monitor.

A bordo ci sono da 6 a 8 GB di RAM con 128 o 256 GB di memoria espandibile. Ha ben pochi rivali al mondo come performance. Ed ha anche la miglior fotocamera dell’anno: una tripla configurazione con risoluzioni di 8, 20 e 40 Megapixel. C’è un obiettivo principale con autofocus laser, uno secondario grandangolare e un terzo teleobiettivo con zoom ottico 5x e OIS.

Non gli manca davvero nulla per le foto, e infatti sono le più dettagliate e sorprendenti. Ha anche uno spettacolare schermo Quad HD+ da 6,39 pollici che è definito alla perfezione e ha colori estremamente brillanti con le tecnologie DCI-P3 e HDR10.

E nemmeno la batteria delude: la più grande dell’anno per quanto riguarda i top di gamma, con 4200 mAh, che riesce sempre ad arrivare a fine serata con ancora parecchia carica residua. Lo smartphone perfetto a detta di molti, e chi lo dice non ha tutti i torti.

Configurazioni di memoria:

  • 6 GB RAM, 128 GB
  • 8 GB RAM, 256 GB

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti