MIUI 9 è realtà: sugli smartphone Xiaomi prestazioni migliori e nuove feature!

Si è da poco concluso in Cina l’evento in cui Xiaomi ha presentato ufficialmente MIUI 9, la nuova versione dell’interfaccia utente per i suoi smartphone, basata su Android 7 Nougat. Questo software sta per portare sui dispositivi dell’azienda dei miglioramenti ed anche delle nuove funzionalità. Il primo terminale con il nuovo firmware è lo Xiaomi Mi 5X che è stato appena annunciato, presto inizierà l’aggiornamento anche di quelli già sul mercato. Xiaomi ha assicurato che la nuova UI garantirà prestazioni migliori rispetto alla precedente versione.

Nello specifico il produttore dichiara che su MIUI 9 le app si apriranno molto più velocemente grazie ad una speciale tecnologia di accelerazione della CPU, e verrà data maggiore priorità all’app che l’utente sta usando per assicurare la massima fluidità. In quanto alle nuove feature, ce ne sono 3 in particolare che hanno catturato più l’attenzione. La prima si chiama Image Search, e consente di trovare le immagini sullo smartphone semplicemente utilizzando una parola chiave che descriva cosa c’è dentro di esse. Poi è stato implementato lo Smart app launcher, una feature capace di avviare un’app a seconda di cosa c’è sullo schermo in un determinato momento.

Ad esempio, se il cellulare capisce che l’utente sta parlando di andare in qualche luogo, avvierà l’app per la navigazione. La terza importante feature della MIUI 9 si chiama Smart Assistant, ed è un assistente virtuale che aiuta l’utente a trovare qualsiasi cosa. Purtroppo però non aspettatevi l’arrivo di questo assistente virtuale presto sui vostri dispositivi, per ora è solo in cinese. I primi 2 smartphone ad aggiornarsi alla MIUI 9 dovrebbero essere Xiaomi Mi6 e Redmi Note 4, a cui dovrebbero seguire in una seconda ondata Xiaomi Mi5, Mi Note 2 e Mi Mix. L’azienda ha rivelato che sono 2,8 miliardi attualmente gli utenti che usano l’interfaccia MIUI.

fonte

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it