Home » News » Fitbit Ionic, arriva il primo smartwatch multifunzione del brand californiano
fitbit ionic

Fitbit Ionic, arriva il primo smartwatch multifunzione del brand californiano

di Roberta Betti

Fitbit ha appena lanciato un gadget particolarmente innovativo per quanto riguarda la sua linea di dispositivi, concepiti soprattutto per il wellness, tra cui i popolari Flex, Charge e Alta. Si tratta del nuovo Fitbit Ionic, primo smartwatch multifunzione del brand californiano, cvhe può essere considerato un vero e proprio flagship. Fitbit Ionic presenta infatti un comparto hardware non indifferente, costruito attorno alla connettività: il wearable include, oltre al classico sensore per il rilevamento dei battiti cardiaci, anche un modulo GPS, un chip NFC, supporto agli auricolari Bluetooth e notifiche per chiamate telefoniche.

Il dispositivo va considerato uno smartwatch “ibrido” in quanto aggiunge ad alcune funzioni per il fitness ad alto livello (tra cui SmartTrack, in grado di riconoscere i nostri movimenti, suggerire un workout personalizzato e quantificare le calorie bruciate) il supporto a servizi musicali quali Pandora e una serie di app studiate per aiutare l’utente a comporre memo e appunti per l’agenda.

Va inoltre ricordato il supporto alle app di terze parti, una scelta che espande potenzialmente l’ecosistema software di Fitbit Ionic in modo da poter competere con le principali scelte offerte dallo store Android Wear o Tizen OS, due delle maggiori alternative in termini di sistemi operativi per wearables assieme a watchOS. Il supporto di partner quali Strava (per il fitness) o il celebre Starbucks, infine, non mancherà di aprire la strada a future nuove app esclusive per Ionic.

Fitbit Ionic riesce quindi ad andare ben oltre il classico concetto di fitness tracker che è stato sempre caro al brand statunitense, riuscendo a condensare in un solo smartwatch funzioni per l’utente di ogni livello d’esperienza con questi gadget: riuscirà a competere con Apple Watch, Samsung Gear S3 e altre alternative top di gamma del mondo wearables?

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti