Home » Guide all'acquisto » Top 5 miglior smartwatch di fine 2017
miglior smartwatch

Top 5 miglior smartwatch di fine 2017

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Se innovazione e comfort sono stati sempre 2 chiodi fissi nella vostra mente, allora siete nel posto giusto, perchè gli smartwatch sono proprio i dispositivi tecnologici indossabili che fanno per voi (nonostante siano tra i più sottovalutati in assoluto). Lo smartphone è comodissimo e ci consente non solo di fare chiamate, ma anche di scaricare app, leggere le e-mail, navigare in internet con un telefono cellulare che portiamo sempre in tasca.

Ma gli orologi smart sono qualcosa di ancora più comodo, perchè la tecnologia la avrete sempre al vostro polso. Se acquistate il miglior smartwatch tra quelli top di gamma senza badare al rapporto qualità prezzo, potreste anche sostituire il telefono cellulare che avete in tasca e fare tutto dal vostro polso.

Addirittura alcuni sono smartwatch con SIM, quindi si possono usare perfino in maniera indipendente dal telefonino (e non solo leggendo le notifiche di quest’ultimo come fanno molti) per chiamare, inviare messaggi o navigare in 4G LTE. Solitamente i migliori smartwatch hanno un sistema operativo molto avanzato a differenza dello smartwatch economico che si può trovare a meno di 50 euro, come ad esempio i tanti smartwatch cinesi a poco prezzo che si trovano in giro.

Nello specifico per trovare lo smartwatch migliore dovete frugare tra quelli con Android Wear, Tizen oppure watchOS. I primi sono più compatibili con gli smartphone Android in termini di sincronizzazione e app Android disponibili, i secondi, ossia i Samsung Gear, sono pensati per essere abbinati con i dispositivi Samsung Galaxy e i terzi sono gli Apple Watch compatibili con iOS, quindi sono perlopiù orologi per iPhone.

Un altro ambito su cui si focalizzano gli smart watch è il monitoraggio dell’attività fisica, infatti quelli per lo sport sono i più venduti. E praticamente tutti gli orologi intelligenti, compreso il miglior smartwatch economico al prezzo più basso nelle offerte, hanno almeno una delle seguenti cose: app per fitness e running, sensore di battito cardiaco (o cardiofrequenzimetro), GPS, impermeabilità.

Ma attualmente fra Huawei, Samsung e tutte le marche, quale smartwatch è l’indossabile per eccellenza per uomo e donna da comprare subito? Avete potuto vedere sul nostro portale la Top 5 migliori smartwatch economici cinesi 2017 (sotto i 50 euro), e nel caso abbiate un dispositivo con l’OS di Google potete anche consultare la Top 5 migliori smartwatch Android Wear (2017) per avere esclusivamente alternative con il top della compatibilità col vostro cellulare Android. Questa è invece la definitiva top 5 miglior smartwatch di fine 2017.

5) Huawei Watch 2

miglior smartwatch

Possiamo tranquillamente considerare questo dispositivo il miglior smartwatch con Android Wear 2.0 installato già dalla confezione. E’ l’ultimo orologio di Huawei ed ha l’hardware più portente che un device del genere possa avere. Al suo interno c’è un processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100 quad core, con una frequenza di 1,1 GHz. A supporto ci sono 768 MB di RAM e una memoria da 4 GB.

Otterrete con questo smartwatch prestazioni di grande spicco grazie a una buona ottimizzazione e a una componentistica avanzata come questa. Ma il bello sono le funzionalità aggiuntive. Su questo esemplare c’è un modulo GPS grazie a cui potrete consultare le mappe per la navigazione e monitorare meglio l’attività fisica.

Inoltre consente di parlare al telefono tramite un microfono e il collegamento allo smartphone via Bluetooth, rispondendo direttamente dal vostro polso. Microfono che può anche essere usato per i comandi vocali tramite l’assistente Google Now. Essendoci Android Wear 2.0, avrete la più grande integrazione con gli smartphone Android e tantissime app del robottino verde disposnibili.

Quindi se volete sostituire lo smartphone è sicuramente l’OS che ha più senso sul miglior smartwatch. La costruzione è di alta qualità e raffinatezza, con materiali durevoli (cassa in metallo) e un look che lo fa sembrare un vero orologio, di lusso o sportivo a seconda della variante che acquistate. E’ anche impermeabile secondo lo standard IP68, quindi lo potete immergere in acqua.

Un ulteriore pregio è il display, tra i migliori in assoluto. Ha una diagonale da 1,2 pollici, la tecnologia AMOLED e 390 x 390 pixel di risoluzione. Per visualizzare le immagini è davvero l’ideale, con colori vividi, buon dettaglio e luminosità adattiva per risparmiare sui consumi.

Si può usare anche come dispositivo indipendente dallo smartphone perchè si possono installare app direttamente sullo smartwatch. La batteria, da 420 mAh, basta per ben 2 giorni di uso impegnato. Evidente il focus sul fitness con diverse app dedicate molto accurate.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

4) Asus ZenWatch 3

miglior smartwatch

Altro smartwatch Android Wear e altro esercizio di stile ancor più di quello precedente, con un design che non solo è originale, ma anche di un’eleganza sopraffina. La cassa è in metallo e le rifiniture sono veramente ottime, nei minimi particolari. Lo schermo è ampio ma lo smartwatch rimane compatto, e c’è l’impermeabilità con la certificazione IP67 che oltre alla resistenza alla polvere da modo di immergerlo temporaneamente.

Niente male l’hardware con il SoC quad core Qualcomm Snapdragon Wear 2100 da 1,2 GHz, una RAM da 512 MB e 4 GB di memoria, per una fluidità perenne e la possibilità di installare tante app grazie al completo OS di Google. Eccezionale anche il display circolare, in questo caso da 1,4 pollici, con tecnologia AMOLED e risoluzione di 400 x 400 pixel, che lo rende un candidato miglior smartwatch per dettaglio e resa cromatica.

Tante sono le personalizzazioni di Asus, dalle watch faces da modificare a proprio piacimento alle app per il fitness. Ci sono i comandi vocali e la gestione delle notifiche è sempre molto reattiva. Come batteria un’unità da 340 mAh garantisce una buona giornata di utilizzo. Questo dispositivo lo consideriamo anche il miglior smartwatch per rapporto qualità prezzo.

Vi lasciamo il link per l’acquisto tramite Amazon:

3) Samsung Gear S3

miglior smartwatch

Molti scambiano questo orologio per il miglior smartwatch Android Wear, ma in realtà non è così perchè al suo interno ha installato il sistema operativo Tizen OS. Tuttavia si tratta di un OS che non ha alcunchè da invidiare a quello di Google per le tante applicazioni e funzionalità che mette a disposizione dell’utente. Tanto che il Gear S3 è ugualmente tra gli smartwatch più venduti, più di quelli con Android Wear.

Tra l’altro è un dispositivo che si integra nel modo migliore possibile con gli smartphone Samsung Galaxy con una compatibilità migliore di ogni altro smartwatch. Basti pensare all’app per i comandi vocali S Voice oppure a S Health per monitorare l’attività fisica, entrambe presenti sugli smartphone Samsung e quindi con una sincronizzazione e familiarità senza pari da parte dell’utente.

Vengono offerte anche tante opzioni di personalizzazione. Esteticamente è simile a un orologio vero di alta fattura, tanto che è difficile distinguerne la differenza. Materiali di prim’ordine con cassa in metallo e cinturino resistente, oltre ad un’ergonomia senza precedenti.

Possiamo tranquillamente definire questo device il miglior smartwatch per il display, che con una diagonale da 1,3 polilci offre la tecnologia Super AMOLED e una risoluzione di 360 x 360 pixel. E’ protettto da Gorilla Glass SR+, ha la modalità Always On per vedere l’ora anche in stand by, ed è corredato anche di una ghiera rotante per navigare tra i menu più immediata del touch screen stesso.

Dentro il telaio c’è un processore Samsung Exynos 7270 da 1 GHz, 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, il tutto per una reattività senza limtii segno di grande ottimizzazione. C’è l’NFC e c’è anche il GPS per monitorare l’attività fisica e per la navigazione.

Non manca nemmeno un sensore per il battito cardiaco e l’app per il fitness. C’è un microfono e uno speaker che non solo consentono di ascoltare musica, ma anche di parlare al telefono con tanto di vivavoce. La batteria conta 380 mAh e dura più di un giorno e mezzo.

Vi lasciamo il link all’acquisto direttamente da Amazon:

2) Apple Watch

miglior smartwatch

Tra le varie generazioni di Apple Watch, sebbene ce ne siano ben 3, non c’è molta differenza. Esteticamente il design è molto simile, è sicuramente il miglior smartwatch con display quadrato e non punta a somigliare a un modello di lusso, quanto ad un dispositivo più votato allo sport e all’attività fisica (oppure alla sobrietà). Comunque i materiali sono pregiatissimi, con una cassa in metallo e una grandissima attenzione ai minimi particolari.

Il cinturino è intercambiabile e ce ne sono tantissimi sul mercato. La sostanziale differenza tra la seconda e la terza generazione è la connettività LTE: se acquistate Apple Watch 3 potrete dire addio allo smartphone perchè potreste usare lo smartwatch per navigare in internet e fare chiamate. Per il resto siamo lì.

Lo schermo, di tipo OLED e da 1,65 pollici, è non solo comodissimo da usare (grazie alla forma quadrata e alla coroncina per navigare nei menu), ma offre anche una resa visiva di incredibile spessore. A livello software troviamo il sistema operativo watchOS che lo rende il miglior smartwatch per le performance, perchè è il più fluido e scattante in assoluto.

E’ tra l’altro un OS che possiede tante app e funzioni per il fitness, con un monitoraggio impeccabile dell’attività fisica. Le misurazioni hanno un altissimo grado di precisione e c’è anche il GPS. L’orologio offre anche l’impermeabilità fino a 50 metri di profondità, quindi potrete usarlo in piscina. 2 giorni di uso normale sono garantiti con la batteria di tutti i modelli in commercio. L’orologio è adatto anche per ascoltare musica collegando cuffie Bluetooth, ha microfono e speaker integrato.

Scopri la migliore offerta su Amazon a questo link:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

1) Garmin Fenix 5

miglior smartwatch

Se non siete avvezzi allo sport potete fermarvi al secondo posto di questa classifica, ma se lo siete sappiate che vi trovate di fronte al miglior smartwatch sulla piazza. Non avrete Android Wear a supporto, ma come un miglior smartwatch che si rispetti, c’è un OS che ha uno store vero e proprio con tante applicazioni.

Può monitorare non solo i passi come tutti gli altri smartwatch e fitness tracker, ma anche degli sport specifici, come ad esempio la bici, il nuoto e tantissimi altri. E’ dotato di sensore del battito cardiaco così come del GPS, e tutti i sensori e i monitoraggi hanno una precisione chirurgica ineguagliabile anche dal miglior smartwatch di tute le altre marche.

Il display è da 1,2 pollici co nrisoluzione di 240 x 240, visualizza immagini estremamente nitide ed è l’ideale anche per essere guardato sotto la luce diretta del Sole. Ha un design composto da materiali impeccabili, con cassa in metallo e una robustezza unica.

Ovviamente non poteva mancare affatto l’impermeabilità con possibilità di immersione. Non si fa mancare nemmeno tantissime opzioni di personalizzazione e una gestione delle notifiche precisa e puntuale in ogni occasione e con tante app. Sia che lo connettiate allo smartphone o che lo usiate come dispositivo standalone ha un’ottima autonomia, anche ad uso intenso e con tutti i sensori attivati un giorno di uso intenso lo supera praticamente sempre.

Per lo sport e per le statistiche sull’organismo è uno dei pochissimi smartwatch professionali che tra l’altro fanno anche bene il loro lavoro, quindi gli spetta di diritto il primo posto. Specie pensando che attualmente gli smartwatch sportivi sono quelli più usati e utili.

Vedi la migliore offerta su Amazon a questo link:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti