Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori lettori MP3 e MP4 portatili del 2022
lettori mp3

Top 5 migliori lettori MP3 e MP4 portatili del 2022

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Sono stati in gran parte rimpiazzati dagli smartphone ma esistono ancora e possono anche essere molto utili nonostante l’esistenza degli attuali telefoni cellulari super accessoriati: sono i lettori MP3 e MP4. Da quelli a forma di chiavetta USB ai sofisticati Apple iPod o Sony, passando per quelli con suono Hi-Res, ascoltare musica tramite questi dispositivi può dare diversi vantaggi rispetto all’uso del telefonino.

Ce ne sono di professionali che hanno una qualità audio infinitamente superiore a quella che si ottiene collegando cuffie Bluetooth o cablate allo smartphone. Un lettore multimediale portatile può servire per non intasare la memoria del telefono, così come per non portare in tasca un dispositivo troppo ingombrante (ottimo per chi fa sport).

Ma quale sarà il miglior lettore MP3 e quale il più conveniente se parliamo di prezzi? Come ne si può scegliere uno senza incappare in modelli del tutto fuori dalle aspettative? Con questa guida corredata con i migliori esemplari di MP3 Player, il nostro scopo è quello di togliervi ogni dubbio.

Indice

I 5 migliori lettori MP3 economici

AGPTek C2SB

agptek

Capita parecchie volte di incappare in situazioni critiche con i lettori MP3 economici, gran parte delle volte di provenienza cinese, che presentano problemi dopo poco tempo o una qualità audio scandalosa. Dato che è praticamente sempre così quando si acquistano modelli che costano pochi euro, abbiamo deciso di non proporvene per nulla e di iniziare con questo lettore multimediale comunque economico ma non “quasi regalato” come quelli che si trovano nei negozi fisici gestiti da cinesi.

A differenza di gran parte dei lettori MP3 più economici, questo dispositivo vanta una qualità soddisfacente e trasmette un suono nitido su tutte le frequenze, con tanto di supporto a formati ad alta definizione come il FLAC, oltre ovviamente ai più comuni come l’MP3. Il dispositivo è dotato anche di supporto Bluetooth, quindi potete collegarci senza problemi degli auricolari true wireless (lo stesso vale per le casse Bluetooth ovviamente).

Ha un microfono per le registrazioni ed una memoria interna da 16 GB che si può espandere ulteriormente aggiungendo una micro SD fino a 128 GB. Collegando le cuffie si può anche ascoltare la radio FM salvando le proprie stazioni preferite in una lista che ne può contenere fino a 30. A bordo troviamo anche un ampio display da 2,4 pollici a colori che si può controllare tramite dei tasti capacitivi touch posti al di sotto di esso.

Oltre all’ascolto della musica con questo lettore MP3 si può anche utilizzare la sveglia, visualizzare video, leggere ebook, vedere foto e registrare la radio. Ha un solido design in lega di alluminio e una batteria in grado di durare fino a 50 ore di riproduzione musicale che diventano un massimo di 16 ore nel caso si utilizza il Bluetooth.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Jolike

jolike lettore mp3

Questo compatto lettore MP3 di forma quadrata offre il vantaggio di controllarlo completamente tramite il touch screen, ciononostante rimane molto economico. Ha un display da 1,8 pollici a colori che grazie al touch lo fa somigliare a quello di uno smartphone e in più può visualizzare anche immagini ed ebook.

La presenza di un altoparlante consente l’ascolto della musica anche senza le cuffie e volendo è possibile ascoltare anche la radio FM. E’ tra i migliori MP3 economici proprio per le sue tante funzionalità, tra cui troviamo perfino il registratore vocale. Al suo interno troviamo una memoria di 16 GB che può essere ulteriormente espansa tramite una micro SD aggiungendo fino a 128 GB.

Questo lettore MP3 è dotato di connettività Bluetooth grazie alla quale è possibile collegarvi cuffie wireless e di una batteria che dura fino a 21 ore con una singola carica e si ricarica in due ore. Include anche un contapassi tramite il quale lo potrete utilizzare come fitness tracker di base, nel caso abbiate voglia di andare a correre con la musica nelle orecchie.

SanDisk Sansa Clip Sport

lettori mp3

La qualità costruttiva si può considerare il vanto di questo lettore multimediale per veri sportivi e per tutti coloro che hanno bisogno di accessori resistenti. Realizzato da una delle principali case produttrici nel campo della memoria, questo dispositivo è impermeabile, resistente agli urti e perfino ai raggi X, come le famose memory card di SanDisk. Possiede anche una clip per ancorarlo ai vestiti e avere il massimo comfort quando si fa attività fisica.

Può riprodurre la musica già presente sul dispositivo, con tanto di visualizzazione di immagini grazie al display a colori (con una diagonale di 1,44 pollici), oppure può anche fungere da radio FM. Ha anche un microfono, ciò vuol dire che può fungere anche da registratore vocale. La sua memoria è di 8 GB (è disponibile anche una versione con capacità di 4 GB a prezzo inferiore) e può essere espansa tramite una micro SD fino ad un massimo di 32 GB.

I formati supportati da questo lettore sono MP3, AAC, WMA, WAV, OGG, audiolibri Audible (DRM) ed anche il formato lossless FLAC per togliere di mezzo la compressione e gustarsi un suono privo di perdite di qualità derivanti da quest’ultima. Se ascoltate musica in MP3 con una qualità di 128 kbps, la batteria è in grado di arrivare a 25 ore di riproduzione musicale continua. Sono disponibili tante colorazioni per tutti i gusti e nella confezione sono incluse anche delle cuffie auricolari in-ear marchiate SanDisk che garantiscono una discreta qualità audio in tutti i generi di musica.

Scopri la migliore offerta cliccando il seguente link:

Sony Walkman NW-E394

sony nw-e394

Questo classico ed abbordabile lettore MP3 di Sony è caratterizzato da un display LCD a colori in grado di visualizzare anche le immagini e da tasti fisici per la navigazione che possono risultare molto più comodi del touch screen per quanto riguarda la riproduzione musicale.

Ha una memoria interna da 8 GB che si può espandere attraverso una scheda esterna e supporta i formati MP4 (per riprodurre i video), MP3, AAC e WMA. Può inoltre riprodurre gli audiolibri Audible. Grazie alla tecnologia ClearAudio+ la musica viene riprodotta con una qualità molto elevata nonostante questo modello non faccia parte della categoria dei lettori MP3 professionali.

La batteria garantisce fino a 35 ore di autonomia con una singola carica. A bordo troviamo anche il supporto alla radio FM con 30 stazioni preimpostate. Gestire questo lettore musicale da PC è facilissimo, i file si possono inserire al suo interno tramite un semplice trascinamento.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

FiiO M3K

Fiio M3K

Questo FiiO M3K è uno dei pochissimi lettori MP3 con una qualità audio davvero di fascia alta che potete trovare sulla fascia economica. Alcuni diranno che “economico si fa per dire” alla vista del prezzo di questo player, ma FiiO è il produttore di alcuni dei migliori lettori MP3 professionali in assoluto e questo è un  modello certificato Hi-Res Audio.

Anche se non arriva alla qualità richiesta dai veri audiofili abbiamo una resa strepitosa con un suono equiparabile a quello dei migliori smartphone per ascoltare musica. E’ un lettore MP3 con un’alta fedeltà complessiva del suono e grande purezza, quindi chiunque gradisca un suono pulito e realistico resterà soddisfatto. Buono, più che accettabile, il suono delle frequenze medie e della voce, sicuramente meglio di quasi tutti i lettori MP3 economici.

La fedeltà del suono per le frequenze medie è senza dubbio ottima, ed arriva a diventare strabiliante quando si parla di alti. Ovviamente a patto che le cuffie siano all’altezza. Questo dispositivo può fungere, a differenza di altri lettori MP3 economici, anche come un DAC USB. Supporta i formati ad alta definizione, la registrazione ed anche schede di espansione micro SD fino a una capacità di ben 2 TB. Ci sono alcuni preset per l’equalizzazione ed un display a colori da 2″ controllabile con tasti capacitivi e una barra touch.

L’autonomia è una delle più stupefacenti mai viste in tutti i lettori MP3 rilasciati finora: la batteria può durare una settimana in standby mentre in riproduzione musicale si superano le 12 ore. In gran parte è merito del DAC a basso consumo. Possiamo considerarlo il migliore tra i lettori MP3 economici attuali, se per riuscite a considerarlo economico.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Bonus cuffie + player – Sony NW-WS410

lettori mp3

Più che un top di gamma, questo è uno di quei lettori MP3 all’insegna dell’innovazione. Con NW-WS410 svanisce l’idea di un dispositivo tascabile a cui collegare delle cuffie, perchè in questo caso il lettore è integrato nelle cuffie. Avrete quindi il massimo della comodità, un lettore multimediale che vi libererà totalmente dall’ingombro dei fili e di dispositivi esterni, perchè sarà tutto vicino alle vostre orecchie pur con delle dimensioni che non danno fastidio.

Eccellente per chi corre e fa sport, anche perchè questi auricolari sono perfino resistenti all’acqua e alla polvere; senza contare il fatto che una volta indossati rimangono molto saldi sulle orecchie. Possono addirittura essere usati in mare, dato che sono immuni anche all’acqua salata. Potete anche effettuare immersioni mentre ascoltate la musica, dato che riescono ad arrivare a 2 metri di profondità. Qualità costruttiva al top se contiamo che possono resistere addiritutra a temperature estreme tra -5 e 45 gradi. I tasti per controllare il Walkman sono situati tutti sui padiglioni.

Ha una memoria di 4 GB ed una batteria che arriva fino a 12 ore di durata in riproduzione di musica continuata. Supporta i formati audio LC-AAC, LPCM, MP3 e WMA ed offre un audio niente male, ricco di frequenze con strumenti musicali che si possono ben distinguere in ogni genere. C’è anche una modalità audio ambientale con cui si possono sentire i suoni del mondo circostante anche mentre si sta ascoltando la musica. E poi a differenza degli altri lettori MP3 non avrete bisogno di cuffie aggiuntive!

Scopri la migliore offerta cliccando il seguente link:

Lettori MP3 top di gamma migliori: la top 5

Surfans F20

surfans f20

Surfans F20 si propone come un lettore musicale Hi-Res in grado di riprodurre i contenuti in qualità lossless grazie ad un avanzato DAC integrato ad alta risoluzione che può compiacere gli audiofili con bassi accurati e alti cristallini. Ha un design compatto, eppure vi si può ascoltare la musica in alta risoluzione DSD.

Ha una cassa in lega di zinco per un touch & feel premium ed anche un’ottima durevolezza, oltre a una rotella a scorrimento che ne facilita l’utilizzo. Il suo display è da 2 pollici e a colori. Il DAC integrato ha una frequenza di campionamento da 44,1 a 384 kHz / 32 bit ed è supportato il formato FLAC oltre a tanti altri.

La memoria interna ammonta a 32 GB, ma si può espandere attraverso una micro SD aggiungendo altri 128 GB. Inoltre, grazie alla tecnologia OTG, è possibile collegare periferiche hardware come le chiavette alla porta per espandere ulteriormente la memoria di altri 128 GB, arrivando ad aggiungere un totale di 256 GB.

La batteria ha una durata di oltre 15 ore, che diventano 10 se si decide di utilizzare cuffie wireless. Sì, perchè questo lettore MP3 è dotato anche di connettività Bluetooth con tanto di codec aptX per mantenere un’alta qualità anche senza fili. Tramite un’app dedicata per Android è infine possibile trasmettere musica ai lettori MP3 Surfans dagli smartphone.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Apple iPod Touch (2019)

ipod touch

Ecco uno dei lettori MP3 più accessoriati e avanzati al mondo in termini di funzionalità (assieme ai 2 seguenti). Questo iPod Touch è praticamente uno smartphone, un iPhone, con la sola differenza che non supporta la scheda SIM e quindi non può essere usato anche come telefono. Questo terminale è così ricco di feature che ascoltare musica è solo una sua caratteristica marginale. Al suo interno potrete scaricare app e perfino navigare in internet collegandovi via WiFi ad un modem.

Ha uno schermo touch da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel, il miglior display che possiate mai trovare sui lettori MP3, con gran dettaglio e fedeltà dei colori, oltre a angoli di visione ampi e alta luminosità. Ha un processore Apple A10, una memoria interna molto ampia ed il sistema operativo iOS che lo rende velocissimo e stabilissimo, non presente su altri lettori MP3 non Apple.

Può riprodurre tutti i formati che può supportare uno smartphone, quindi sia quelli normali che i lossless. Anche i video sono supportati in tanti formati diversi, potete addirittura vedere film su questo dispositivo. Riesce a trasferire l’audio alle cuffie in una maniera molto efficiente rispetto agli altri lettori MP3, ed ha anche un altoparlante esterno per ascoltare musica senza cuffie.

Grazie al Bluetooth potrete collegarlo ad auricolari senza fili così come alle casse Bluetooth: insomma, sebbene non abbiamo l’audio ad altissima risoluzione come i lettori MP3 per audiofili, avrete possibilità di utilizzo inesistenti con i normali player. Ha perfino una fotocamera da 8 Megapixel, con performance degne di nota tra l’altro.

Scopri la migliore offerta cliccando il seguente link:

Fiio M11

Fiio M11

Se siete degli audiofili esigenti allora avete ben poche scelte oltre ad optare per il brand FiiO, un produttore di lettori MP3 celebre e prestigioso in tutto il mondo. FiiO M11 soddisferà ogni vostro desiderio con un audio dalla sensibilità pazzesca, dalla potenza inaudita, che trasmette un suono privo di limiti. Il suono è davvero molto ampio e perfettamente calibrato, sembra un vero e proprio DAC desktop.

Gli alti sono sempre chiari e definiti, i bassi profondissimi così come le altre frequenze, il bilanciamento eccezionale e un campo sonoro impressionante. Le frequenze medio-basse, medie e alte rasentano la perfezione, le più basse sono le uniche a mostrare un minimo di defiance serie rispetto ai modelli da migliaia di euro, ma solo alle orecchie più attente. Il design è eccellente, con materiali di altissimo pregio e una grande attenzione ai particolari.

A bordo c’è il sistema operativo Android, per cui è come avere tra le mani un vero e proprio smartphone. L’interfaccia è facilissima da usare, ci sono tantissimi micro-dettagli e ovviamente non manca la possibilità di connettere tutto via wireless, ed anche con prestazioni al top del settore.

Non c’è praticamente nulla di meglio per quanto riguarda l’uso di dispositivi senza fili (con certificazione Hi-Res anche in questo caso). La memoria interna ammonta a 32 GB ma si può espandere fino a superare i 512 GB. E a bordo ci sono anche ben 2 potenti e recenti DAC con una distorsione al minimo. Questo lettore MP3 da 32 bit / 384 kHz non lascia praticamente spazio a compromessi.

Scopri la migliore offerta cliccando il seguente link:

[Consigliato] – Sony Walkman NW-A105

lettori mp3

Sebbene per via del suo prezzo competitivo non sia il migliore tra i lettori MP3 per gli audiofili, è anche vero che non ha un prezzo che per tanti potrebbe risultare proibitivo. E’ per questo che consigliamo ai più, specie se parliamo di migliori lettori MP3 per rapporto qualità prezzo, questo Sony serie NWA100. Ciò perchè nonostante non abbia affatto un prezzo eccessivo, riesce a tirar fuori un audio di livello professionale e sopraffino. L’audio è ovviamente Hi-Res, migliore dei CD, ha il supporto PCM e quindi, per gli intenditori, vanta una qualità audio del livello del DSD.

Il suono non si distorce mai, anche a volumi altissimi (e a differenza di tanti altri lettori MP3 questo può raggiungere davvero picchi pazzeschi). E’ minimizzato anche il rumore, e ciò si applica a praticamente tutte le frequenze che in definizione sono praticamente impeccabili. Questo lettore multimediale combatte anche contro la compressione dei formati non lossless riuscendo a migliorare la loro qualità, e in più ha il codec wireless LDAC per provvedere al top delle prestazioni anche quando lo connettete a cuffie senza fili (sì, perchè ha il Bluetooth e potete collegarlo ad accessori wireless).

C’è a bordo anche l’NFC, connettività a corto raggio e basso consumo utile per gli speaker Bluetooth. Ovviamente supporta anche i formati lossless ed ha un’ampia gamma di formati supportati. Il display è touch screen con una diagonale di 3,1 pollici e può riprodurre anche i video con ottimo dettaglio. La memoria ammonta a 16 GB e si può espandere tramite micro SD. La batteria è da record nel campo dei lettori MP3, può durare 45 ore se si ascolta musica di continuo. E’ il lettore MP3 più completo ma anche più conveniente per gli audiofili e i veri amanti della musica.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Astell & Kern A&Norma SR25

astell & kern a&norma

Questo lettore MP3 professionale è in grado di fornire una qualità audio stratosferica e allo stesso tempo di fornire un sistema operativo avanzato come quello di uno smartphone. Ha un ampissimo display da 3,6 pollici con risoluzione HD di 720 x 1280 pixel e supporto al touch screen per controllare l’interfaccia utente e la riproduzione musicale in modo rapido.

Oltre all’entrata jack da 3,5 mm troviamo anche una porta da 2,5 mm e altre due porte line out. Ed oltre alle cuffie e agli impianti cablati potrete collegare anche delle cuffie wireless grazie alla connettività Bluetooth con supporto al codec aptX HD per una trasmissione audio senza fili ad alta fedeltà (qualità CD a 24 bit e 48 kHz). Lo spazio di archiviazione interno è di 64 GB e grazie ad uno slot per schede SD ed uno per micro SD è possibile farlo arrivare fino a ben 832 GB.

Il dettaglio del suono è superbo, con una dinamicità pazzesca e supporto alla riproduzione DSD256 a 32 bit e 384 kHz attraverso un DAC Cirrus Logic 43198 MasterClass: queste caratteristiche lo rendono perfetto per gli audiofili. Grazie a un sistema operativo basato su Android questo lettore MP3 è integrato con il servizio di streaming Tidal. La batteria integrata molto grande garantisce 20 ore di riproduzione musicale.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Come scegliere i lettori MP3?

Come accade con la stragrande maggioranza dei dispositivi tecnologici, ci sono diversi tipi di lettori MP3, i quali si caratterizzano per specifiche tecniche e funzionalità diverse. La qualità cambia in base ai prezzi, quindi a seconda di quanto spendete troverete dispositivi più o meno efficienti piuttosto che versatili. Cambiano tra di essi la qualità audio, le funzioni aggiuntive, la parte software e tanto altro. Per questo, dopo avervi mostrato il migliore, vogliamo chiarire le differenze tra le varie tipologie e farvi capire quali sono gli aspetti su cui dovete focalizzarvi per valutare se un modello fa per voi o meno.

Lettori MP3 vs MP4: le differenze

MP3 e MP4 sono 2 diversi formati multimediali. Il primo è un formato audio, il secondo è invece un formato video. Da ciò avrete forse capito che la differenza tra lettori MP3 e MP4 è il fatto che sui primi si può riprodurre solo musica, mentre sui secondi si possono riprodurre filmati. Ovviamente un lettore MP4 è allo stesso tempo anche MP3, perchè supporta entrambi i formati multimediali.

Affinchè possa riprodurre video, un lettore MP4 deve essere obbligatoriamente dotato di un display a colori, quindi tutti quelli che troverete con la dicitura MP4 avranno uno schermo. Oltre al display questi modelli hanno anche tante altre feature, come radio e registratore vocale. Nel caso abbiate intenzione di acquistare un MP4, vi consigliamo di controllare se ci sono e quali sono anche gli altri formati video supportati, perchè ce ne sono di altri che sono altrettanto diffusi per i filmati.

Tipologie: stile chiavetta o iPod?

Possiamo discernere i lettori MP3 in 2 principali tipologie: quelli senza display a colori, che solitamente somigliano a una chiavetta USB (ma ce ne sono anche di altre forme), e quelli stile iPod che hanno uno schermo a colori. I primi sono solitamente usati solo per la musica, o al massimo possiedono un registratore. Sono quindi molto meno sofisticati dei secondi, ma hanno 2 vantaggi in confronto a questi ultimi.

Il primo è il prezzo: essendo utili solo per la musica, nelle offerte costano relativamente meno rispetto a quelli più accessoriati in grado di riprodurre video o magari anche di installare app. Il secondo è l’autonomia, perchè non dovendo alimentare un display a colori la batteria dura molto di più (se nel confronto includiamo l’utilizzo dello schermo in quelli con display).

Ovviamente i lettori stile iPod col display a colori hanno molti più vantaggi dati dalle maggiori funzionalità (riproduzione di immagini e video, utility come le app ed altro), ma costano molto di più e hanno bisogno molto più spesso di essere ricaricati.

Lato software

Questo paragrafo riguarda esclusivamente i lettori multimediali MP4, perchè quelli che supportano il solo formato MP3 solitamente non hanno un software sofisticato ma solo le funzioni principali per ascoltare la musica. Il software contiene l’interfaccia utente, le applicazioni e le impostazioni del media player, quindi va scelto accuratamente. Solitamente i lettori MP3 con display a colori non hanno un sistema operativo molto sofisticato e contengono applicazioni preinstallate come la galleria, il registratore, la radio FM et similia.

Ebbene, vi consigliamo di controllare sempre che almeno queste funzioni ci siano se volete spendere poco. Se invece avete un buon budget potete anche trovare player con sistema operativo che sono paragonabili agli smartphone Android e agli iPhone, come ad esempio gli iPod Touch. Il software offre anche la possibilità di personalizzare l’audio, quindi se siete degli audiofili più spendete e più opzioni avrete per un suono migliore.

Memoria

La memoria è assieme alla qualità audio la caratteristica principale per chi acquista un lettore multimediale che si rispetti. I file multimediali come le canzoni e i video hanno dimensioni elevate, specie se la loro qualità è alta. Quindi se volete avere ad esempio tanti album musicali nel vostro dispositivo, dovete averne uno con un sufficiente quantitativo di memoria. Non vi consigliamo di scendere sotto gli 8 GB, ma soprattutto dovreste controllare che il lettore abbia una memoria espandibile tramite uno slot per micro SD.

Nel caso non lo sapesse, stiamo parlando di una scheda di memoria esterna che può aggiungere tanti GB a quella interna per non essere mai a corto di spazio. Assicuratevi anche di controllare qual’è la capacità massima delle memory stick supportate, in modo tale che ne possiate acquistare sempre di compatibili e possiate verificare che il quantitativo massimo di memoria installabile si confaccia alle vostre aspettative.

Formati supportati

Il formato MP3 e quello MP4 a volte potrebbero non bastare per la riproduzione multimediale, a meno che non si usi su PC un convertitore per passare da altri formati a questi. Tuttavia convertire a questi formati non solo è poco pratico e comporta perdite di tempo, ma anche modifiche della qualità in peggio. Perciò dovreste controllare anche gli altri formati supportati in modo da poter riprodurre più tipi di file possibile.

Se poi volete la massima qualità del suono mentre ascoltate musica, controllate che i player siano dotati anche del supporto ai formati lossless come ad esempio FLAC e WAV tramite cui si può ottenere un audio che arriva ad altissimi standard come 192 KHz/24 bit. Come potete comprendere quindi, non sono solo le cuffie o gli auricolari che fanno la differenza, ma anche come i lettori MP3 trasferiscono l’audio fino alle vostre orecchie.

Potrebbe interessarti…

Oltre a questa abbiamo redatto anche altre guide all’acquisto relative alla tecnologia in ambito musicale, le quale potrebbero interessarvi tantissimo se siete andati in cerca di lettori MP3. Infatti un player che si rispetta non è nulla senza delle cuffie davvero valide che possano valorizzarlo. Per questo potrebbe fare perfettamente al caso vostro la guida con le 5 migliori cuffie per ascoltare musica seriamente (su ogni prezzo).

Se vi interessano modelli senza fili invece, date un’occhiata alla top 5 migliori cuffie e auricolari Bluetooth in-ear, mentre se state cercando delle cuffiette a poco prezzo, allora potrebbe fare per voi la nostra classifica con i migliori auricolari economici in-ear (sotto i 30€).

Se infine non potete portare sempre con voi un MP3 player e volete usare un telefono cellulare per sentire le vostre canzoni, magari anche per avere una migliore organizzazione, vi consigliamo la classifica dei 5 migliori smartphone per ascoltare musica. Non saranno al livello dei lettori MP3 professionali, ma offrono in più rispetto a questi ultimi degli altoparlanti stereo molto più potenti.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti