Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori cuffie per ascoltare musica seriamente (a ogni prezzo)
migliori cuffie

Top 5 migliori cuffie per ascoltare musica seriamente (a ogni prezzo)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Siete grandissimi appassionati di musica come noi e volete ascoltare pop, rock, rap o qualsiasi altro genere in modo superbo? Di modelli di cuffie ce ne sono milioni nei negozi e in giro per il web, ed i loro prezzi sono molto diversi tra loro. Una cosa però è certa: le differenze audio tra le cuffie economiche e quelle costose è abissale, ed anche quella tra le varie marche come Beats, Sennheiser e Bose. Il discorso vale se si ascolta musica da smartphone, dal lettore MP3 o da qualsiasi altro apparecchio.

Il mondo di questi accessori è vastissimo e sterminato, per questo orientarsi all’interno di esso è come essere in una grande giungla. Per guidarvi nella scelta, prima ancora di passare al suono, dovreste iniziare dall’esperienza di utilizzo e dalla vostra esigenza. Volete un modello di cuffia per fare sport o perchè vi muovete in continuazione?

Allora vi conviene acquistare cuffie Bluetooth o wireless che sono senza fili, meglio ancora se si tratta dei migliori auricolari in ear più che di quelle ad arco con i padiglioni. Vi servono le migliori cuffie al mondo per sentire musica a casa o per vedere la TV? Allora potete acquistare quelle cosiddette “ad arco”, tenendo conto che sono proprio queste coloro che danno la qualità audio maggiore.

Adesso che avete una panoramica basilare sui tipi di cuffia stereo esistenti, possiamo aiutarvi a scegliere la migliore per ogni categoria, dalla più economica alle cuffie professionali. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori  cuffie gaming per PC, PS4 e Xbox One con microfono e la top 5 migliori  cuffie e auricolari Bluetooth in-ear, questa che vi presentiamo ora è la top 5 migliori cuffie per ascoltare musica seriamente su ogni budget.

Precisiamo che con i modelli in questa classifica non includiamo cuffie da migliaia e migliaia di euro (pensate che esiste anche un paio da 100.000€), è una guida che seppure include l’ambito professionale è destinata al consumatore che non ha intenzione di spendere cifre astronomiche.

Cuffie economiche: Sony MDR-ZX310

migliori cuffie

Premettendo che intorno ai 10 euro o comunque a un prezzo più basso di questo modello delle cuffie decenti non esistono, vi diciamo che l’esemplare più soddisfacente sulla fascia ultra economica è questo interessante modello di Sony. Le cuffie anche se costano pochissimo restituiscono un suono completo in ogni frequenza.

Sono formate da driver al neodimio da 30 mm, hanno una gamma di frequenza da 10-24.000 Hz e una sensibilità di 98db/mW. Sono cuffie ottime per ascoltare musica ricca di bassi e non si notano distorsioni anche a volumi alti. Il loro design è molto compatto e portatile, si possono anche piegare e grazie a ciò non sono mai ingombranti.

Il cavo ha una dimensione di 1,2 m, non è troppo lungo e quindi è adatto all’utilizzo anche in mobilità e non solo in casa. La compatibilità è assicurata con qualsiasi smartphone o dispositivo che abbia un jack per le cuffie o un adattatore per inserircelo. Lodevole la leggerezza e l’ergonomia mentre le si indossa.

Ecco il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

Fascia media: AKG Y50

migliori cuffie

Le AKG Y50 sono decisamente il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni, e le dovreste prediligere se avete poco budget ma volete la resa sonora più spettacolare che si può ottenere spendendo poco. Hanno una risposta in frequenza da 16 a 24.000 Hz, una potenza di input massima di 100 mW, un’impedenza di 32 ohm e una sensibilità di 115 dB SPL/V. La cuffia ha dei padiglioni chiusi (sono cuffie supra-aurali) che riescono a consentire un isolamento egregio dai rumori circostanti.

Il design è leggero ma robusto, quindi resiste molto bene agli urti e si può anche ripiegare per non occupare spazio. Nulla da dire sulla costruzione, vale anche di più di quello che costa, ed è anche tra le cuffie più comode sulla piazza. L’audio? Definirlo impressionante è un eufemismo.

La gamma delle frequenze alte ha un dettaglio incredibile, mentre i bassi sono profondissimi e le voci vengono emesse in una maniera estremamente nitida. Nel caso di ascolto di musica con strumenti musicali, ognuno di essi è un’entità distinta che si sente molto bene. Il suono è fedele e di qualità a tal punto che collegarle a un semplice smartphone non fa sì che sprigionino tutto il loro potenziale.

Vi lasciamo il link per acquistarle tramite Amazon:

Fascia alta: Sennheiser Momentum 2.0

migliori cuffie

Per quanto concerne la fascia alta ci sentiamo assolutamente di consigliarvi queste stilosissime Sennheiser, che oltre alla qualità del suono fanno del design il loro cavallo di battaglia. Hanno infatti un arco in acciaio inossidabile con rivestimenti e cuscinetti in vera pelle imbottiti alla perfezione. La cuffia è anche ripiegabile per minimizzare lo spazio occupato. Ci si può aspettare materiali migliori? Ovviamente no.

I padiglioni over ear sono comodissimi da indossare e isolano l’orecchio in modo eccellente. Si possono utilizzare con il cavo incluso nella confezione che è da 1,4 m e quindi versatile anche negli usi in mobilità, oppure anche come cuffie wireless. La risposta in frequenza è 16-22.000 Hz, il trasduttore è da 18 ohm e la sensibilità è di 113 dB. Le cuffie hanno un volume stratosferico e un’ottima pressione sonora, senza la benchè minima distorsione anche al top del volume.

L’audio è tarato in modo professionale, i bassi si fanno sentire fortissimi mentre tutte le frequenze sono ricche e complete. In tutti i generi di musica il bilanciamento è perfetto con grande immersione e isolamento. Si può distinguere ogni piccolo dettaglio del suono, e possiedono il microfono nel caso vogliate parlarci al telefono.

Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

Cuffie Bluetooth/wireless: Bose QuietComfort 35

migliori cuffie

Incoroniamo queste Bose sul trono delle cuffie wireless. Parlando di design, sono originalissime e fatte di materiali di prim’ordine. L’imbottitura è molto corposa, c’è l’alluminio e c’è la pelle. Sono ripiegabili e sui padiglioni hanno dei comodi tasti per il controllo della musica. Sono dotate di una batteria ricaricabile la quale garantisce più di 20 ore di autonomia in riproduzione musicale continua wireless.

Il loro vantaggio più importante è il fatto che sono cuffie antirumore, quindi hanno una tecnologia apposita che tramite l’emissione di particolari frequenze annulla del tutto qualsiasi suono circostante, e lo fa in modo impeccabile. In quanto al suono, siamo a livelli massimi. Tutte le frequenze sono discernibili con il massimo dell’accortezza e sono ricche a tutti gli effetti. Il suono è pulito ed estremamente nitido, questo in assenza di rumore vi sembrerà come se steste di fronte alla musica che state ascoltando, dal vivo.

Grazie alla riduzione del rumore, una volta che le migliori cuffie wireless sul mercato vengono acese, ci si catapulta in un altro mondo privo di suoni finchè non si attiva la musica. Le cuffie sono anche smart, grazie ad una applicazione per smartphone è possibile attivare alcune funzioni aggiuntive come ad esempio l’auto spegnimento, feature non presente nelle altre migliori cuffie.

Ecco il link all’acquisto tramite Amazon:

Migliori cuffie professionali: Sennheiser HD 650

migliori cuffie

Le migliori cuffie in assoluto per qualità sonora, rapporto qualità prezzo senza sfociare sulle migliaia di euro, comodità e versatilità, professionalmente parlando, sono queste HD 650 della tedesca Sennheiser. Insuperabili sotto il punto di vista sonoro, tutte le frequenze sono la perfezione, il suono stereo è tridimensionale al massimo, spicca in qualsiasi genere, ogni nota e ogni strumento si distingue sempre in modo totale.

Queste cuffie Hi-Fi sono fatte per gli audiofili, coloro che stanno attenti al massimo al dettaglio, e coloro che vogliono cuffie studio ineccepibili. Sono cuffie circumaurali con distorsione armonica dello 0,05%, hanno trasduttori elettroacustici dalla qualità impeccabile ed hanno dei bassi pronunciati in una maniera eccelsa.

La risposta è da 10 a 39.500 Hz, l’impedenza è di 300 ohm e la pressione è di 103 dB. Nitidezza e precisione del suono sono il loro vanto, sono pure e al top della professionalità per chi cerca le migliori cuffie senza buttare al vento un patrimonio.

Ecco il link per acquistarle direttamente da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti