Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone per ascoltare musica del 2024 (con audio stereo!)
servizi musica streaming alta definizione

Top 5 migliori smartphone per ascoltare musica del 2024 (con audio stereo!)

di Michele Ingelido

Gli smartphone sono diventati il modo più comodo per ascoltare musica, grazie alla capacità di immagazzinare migliaia di canzoni e alla facilità di riprodurre la musica tramite servizi di streaming. Dalle opzioni di fascia alta come Samsung e iPhone a quelle di fascia media e bassa, c’è uno smartphone per ogni budget che offre una connessione a internet e un’applicazione per ascoltare la musica.

Alcuni smartphone sono più adatti per l’ascolto della musica, con altoparlanti potenti e una qualità audio superiore. Per avere un dispositivo veramente valido per la riproduzione musicale, generalmente è necessario spendere almeno 300 euro. Questa guida all’acquisto presenta la top 5 dei migliori smartphone per ascoltare musica con auricolari true wireless, collegando cuffie o casse al jack audio o direttamente dagli altoparlanti del telefono.

Migliori smartphone per ascoltare musica: la top 5

Esaminiamo insieme i dispositivi con la qualità audio più alta disponibili sul mercato attuale: la classifica è basata principalmente sulla loro qualità audio, mettendo in secondo piano le restanti specifiche, ma senza dimenticare l’esperienza utente che un audiofilo o qualsiasi amante della musica vorrebbero avere con il proprio smartphone.

  1. Honor Magic5 Pro
  2. Asus ROG Phone 8 Pro
  3. Samsung Galaxy S24 Ultra
  4. Apple iPhone 15 Pro Max
  5. Sony Xperia 1 V

5) Honor Magic6 Pro

honor magic6 e 6 pro

Importante vantaggio di Honor Magic6 Pro è sicuramente il volume altissimo proveniente dai suoi altoparlanti stereo. L’audio risulta infatti molto definito e con la connettività Bluetooth 5.3 inclusiva di tecnologia AD2P e codec aptX HD la trasmissione dell’audio a cuffie e casse senza fili garantisce un’ottima qualità. Inoltre questo dispositivo è in grado anche di registrare audio stereo a 24-bit, quindi se siete soliti usare lo smartphone come registratore avrete un’esperienza superlativa.

Per il resto si tratta sicuramente di uno dei migliori telefoni in assoluto. Ha un design realizzato in pelle con impermeabilità IP68 ed ha un display OLED da 6,8 pollici con un miliardo di colori, risoluzione 1,5K, refresh rate a 120 Hz e tecnologie Dolby Vision e HDR. Il processore Snapdragon 8 Gen 3 assicura le prestazioni più avanzate che si possono pretendere nel 2024 e Android 14 è preinstallato con garanzia di aggiornamenti a lungo termine.

Il retro fa spazio a una tripla fotocamera da 50 + 180 + 50 MP con sensore principale dotato di OIS, periscopio e grandangolo: sicuramente uno dei migliori camera phone, anche considerando che ha una selfie cam da 50 MP che registra in 4K, abbinata a un sensore per il riconoscimento facciale 3D. Infine ha una gigantesca batteria da 5600 mAh con ricarica rapida a 80W e wireless a 66W.

✓ PRO

  • Volume altissimo
  • Registra audio a 24 bit
  • Fotocamere immense
  • Riconoscimento facciale 3D
  • Batteria capiente
  • Ricarica molto rapida

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

4) Asus ROG Phone 8 Pro

asus rog phone 8 pro

Il ROG Phone 8 Pro è uno smartphone pensato per il gaming ed in quanto tale è stato creato anche per offrire un’esperienza audio estremamente immersiva. I suoi altoparlanti stereo sono in grado di emettere un suono a 32-bit e 384 kHz con una qualità pazzesco. Supportano anche la tecnologia Hi-Res, la quale entra in azione perfino se si utilizzano delle cuffie Bluetooth. In più è dotato di un jack audio per collegare le cuffie cablate, caratteristica ormai poco presente sui top di gamma.

Asus ROG Phone 8 Pro è anche un dispositivo impermeabile, costruito benissimo, che monta una matrice di LED personalizzabile sulla parte posteriore ed un display AMOLED da un miliardo di colori con diagonale di 6,78 pollici, risoluzione Full HD+ e refresh rate a 165 Hz, fluidissimo per il gaming. Ha un processore Snapdragon 8 Gen 3 per le massime prestazioni e monta 16 GB di RAM abbinati a 512 GB di spazio di archiviazione. E’ inoltre uno dei pochissimi smartphone con supporto NTFS per espandere la memoria interna ottenendo prestazioni comparabili agli SSD.

Sul retro ha una tripla fotocamera da 50 + 32 + 13 MP con zoom ottico 3x e grandangolo, nonchè l’OIS gimbal-like. Infine ha una capiente batteria da 5500 mAh con ricarica rapida a 65W e wireless a 30W.

✓ PRO

  • Pensato per il gaming
  • Prestazioni super
  • Altoparlanti stellari Hi-Res
  • Mega batteria
  • Display eccelso

✕ CONTRO

  • Design poco elegante

3) Samsung Galaxy S24 Ultra

Samsung Galaxy S24 Ultra

Gli altoparlanti stereo di Galaxy S24 Ultra sono straordinari perchè Samsung ha acquisito il noto brand audio AKG attingendo da tutto il suo know how. Gli speaker di questo dispositivo sono in grado di fornire un audio a 32 bit e 384 kHz con una qualità sopraffina, tanto che sembra di avere una cassa Bluetooth invece di un semplice smartphone. Eccezionale anche la registrazione audio di questo dispositivo, il quale può registrare in modalità stereo.

Samsung Galaxy S24 Ultra è anche uno dei migliori smartphone in assoluto per i professionisti, grazie alla S Pen per scrivere e disegnare e ad un ampio display da 6,8 pollici con tecnologia AMOLED, risoluzione Quad HD+ e refresh rate fino a 120 Hz. Il device ha una qualità costruttiva egregia con profilo in titanio di grado 2 e scocca in vetro, e monta un hardware spettacolare con Snapdragon 8 Gen 3 e 12 GB di RAM abbinati a una memoria fino a 1 TB.

Il retro fa spazio a una quadrupla fotocamera da 200 + 10 + 50 + 12 MP estremamente versatile, la quale include OIS e periscopio, oltre a teleobiettivo e lente grandangolare. Infine c’è una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 45W e senza fili a 15W.

✓ PRO

  • Penna
  • Speaker 32-bit AKG
  • Fotocamere versatili
  • Prestazioni massime
  • Qualità costruttiva

✕ CONTRO

  • Prezzo alto

2) Apple iPhone 15 Pro Max

iPhone 15 Pro Max

Non poteva mancare l’iPhone più avanzato tra i migliori smartphone per ascoltare musica. Questo dispositivo ha degli altoparlanti stereo dal suono cristallino, con frequenze perfette ed anche un volume molto alto. Riesce anche a registrare un’audio tridimensionale, anche detto spaziale, e naturalmente in modalità stereo. Questo anche nei video registrati dalla fotocamera. L’audio spaziale è supportato tra l’altro anche dalle ultime cuffie AirPods che con iPhone sono perfettamente compatibili più che con ogni altro smartphone.

A proposito di fotocamera, sul retro ne ha una tra le migliori in assoluto con sensori da 48 + 12 + 12 MP inclusivi di OIS, zoom ottico 5x e grandangolo, nonchè un sensore aggiuntivo LiDAR. Sulla parte frontale ha il sensore per il Face ID e l’eccelsa fotocamera frontale da 12 MP in un foro chiamato isola dinamica che mostra anche info sul dispositivo.

E’ realizzato in titanio ed è impermeabile fino a 6 metri di profondità, quindi sulla sua qualità costruttiva nessun dubbio. Questo eccellente smartphone per ascoltare musica ha anche un ottimo display: un OLED LTPO da 6,7 pollici con risoluzione di 1290 x 2796 pixel e refresh rate a 120 Hz. Il suo processore è un Apple A17 Pro affiancato da 8 GB di RAM, e con iOS come sistema operativo performa come o meglio di qualunque altro smartphone Android.

✓ PRO

  • Qualità costruttiva top
  • Prestazioni impeccabili
  • Design eccelso
  • Batteria duratura
  • Ottime fotocamere

✕ CONTRO

  • Prezzo

1) Sony Xperia 1 V

Sony Xperia 1 V

Tra i migliori smartphone per ascoltare musica ci sentiamo di consigliarvi come prima scelta lo stupendo Sony Xperia 1 V per una serie di fattori. Prima di tutto ha degli altoparlanti straordinari, con un audio a 24 bit e 192 kHz, nonchè la tecnologia Hi-Res per un’altissima definizione. Supporta la piattaforma Snapdragon Sound che migliora il suono ed ha anche un sistema di vibrazione dinamico.

In più ha tutta una serie di codec per la trasmissione audio Bluetooth migliore: abbiamo la connettività Bluetooth 5.3 a basso consumo, A2DP, codec aptX HD, aptX Adaptive e aptX Lossless. Ultimo ma non ultimo il jack audio, assente su quasi tutti gli altri top di gamma consumer, che consente il collegamento di cuffie professionali e cablate.

Il device supporta la eSIM ed ha un’ottima qualità costruttiva con tanto di impermeabilità. Ha il processore Snapdragon 8 Gen 2 affiancato da 12 GB di RAM e tanta memoria interna: c’è una variante da 256 GB e una da 512 GB. In più è uno dei pochissimi top di gamma con memoria espandibile grazie alla presenza di uno slot micro SD (utilissimo per chi vuole ascoltare musica ad alta definizione offline ottenendo una qualità audio migliore rispetto allo streaming).

Ha anche un’eccelsa fotocamera con sensori da 48 + 12 +12 MP, che supporta la zoom ottico continuo nei video, ha lenti Zeiss e registra in 4K fino a 120 fps. Il display è un OLED da un miliardo di colori da 6,5 pollici, con risoluzione 2K, e la batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 30W e anche senza fili.

✓ PRO

  • Audio Hi-Res con Snapdragon Sound
  • Vibrazione dinamica
  • Jack audio incluso
  • Memoria espandibile

✕ CONTRO

  • Design poco moderno
Offerta
Sony Xperia 1 V schwarz ohne Simlock, ohne Branding
114 Recensioni

Alternative ai migliori smartphone per ascoltare musica

Comprendiamo che tra i migliori smartphone per ascoltare musica che vi abbiamo proposto nella nostra top 5 alcuni modelli non sono i più recenti o comunque non sono reperibili con il miglior rapporto qualità prezzo. Tuttavia abbiamo preferito concentrarci sulla sola qualità audio per proporvi dei cellulari che siano davvero i più avanzati per la riproduzione di contenuti musicali.

Per questo motivo, di seguito trovate delle alternative tra i dispositivi più all’avanguardia e con il miglior rapporto qualità prezzo che vi permetteranno di avere delle specifiche equilibrate, in alcuni casi prezzi più interessanti, e allo stesso tempo di godere di un’ottima esperienza audio.

Fascia alta

Tutti i modelli seguenti sono dotati di altoparlanti stereo, ma non hanno un jack audio per le cuffie cablate, che andranno utilizzate con attacco USB-C o con un adattatore.

Economici e fascia media

Anche in questo caso, parliamo sempre di dispositivi con audio stereo. A parte iPhone SE 2022, sono tutti dotati di jack da 3,5 mm per cuffie e auricolari cablati.

Come scegliere i migliori smartphone per ascoltare musica

smartphone per ascoltare musica

Purtroppo per apprezzare a pieno la qualità audio di uno smartphone e verificarne tutte le sue sfaccettature in prima persona è necessario provare i dispositivi dal vivo. Tuttavia per aiutarvi al meglio nella scelta possiamo elencarvi le specifiche tecniche che un telefono dovrebbe avere per risultare tra i migliori smartphone per ascoltare musica. Alcune caratteristiche di seguito le abbiamo trascurate nella nostra classifica quando abbiamo trovato dei dispositivi la cui qualità del suono era davvero superlativa, e infatti alcune non sono strettamente correlate con la qualità audio. Tuttavia possono risultare dei comfort.

  • Altoparlanti stereo: cosa significa speaker stereo? Semplice: che lo smartphone ha due altoparlanti fisici invece di uno. Ciò vuol dire un audio più potente, proveniente da due punti diversi del dispositivo. L’audio stereo proviene dall’altoparlante principale dello smartphone e dalla capsula auricolare che si usa per le chiamate. Questa maggiore qualità del suono si percepisce ovviamente solo quando non si utilizzano le cuffie. Riteniamo gli speaker stereo molto importanti viste le piccole dimensioni degli altoparlanti dei cellulari, e sono presenti in tutti quelli che riteniamo i migliori smartphone per ascoltare musica. Precisiamo che smartphone in grado di riprodurre l’audio a 32-bit/384 kHz: dovreste sceglierli se hanno valori così alti.
  • Dolby Atmos: la tecnologia software Dolby Atmos adatta automaticamente (e volendo anche manualmente) il suono in modo intelligente al tipo di contenuto che l’utente sta riproducendo (musica, film o altro). Alcuni smartphone lo hanno preinstallato nel sistema operativo, altri no.
  • Jack audio: è il classico jack da 3,5 mm che si utilizza da tempo immemore per il collegamento delle cuffie cablate e delle casse. Gli auricolari e gli speaker esterni con attacco da 3,5 mm si possono collegare utilizzando il cavo anche tramite la porta USB, ma è necessario un adattatore. Esistono anche cuffie USB-C e naturalmente ci sono le cuffie Bluetooth o true wireless. Ma avere un jack audio permette di collegare facilmente e senza necessità di adattatori ogni tipo di cuffia o cassa con l’interfaccia più gettonata nel mondo della musica.
  • Codec Bluetooth: se avete in mente di utilizzare degli auricolari true wireless in abbinamento con il vostro smartphone, dovreste assicurarvi che il dispositivo supporti il codec Bluetooth aptX HD per la trasmissione dell’audio senza fili ad alta qualità. 
  • Microfono: chi cerca i migliori smartphone per ascoltare musica potrebbe aver bisogno anche dei migliori dispositivi per registrarla. Registrare la musica con un buon microfono significa poterla ascoltare meglio. Inoltre, avere un buon microfono può servire per registrare canzoni da fonti audio al fine di farle riconoscere più facilmente da applicazioni per il riconoscimento musicale come Shazam. Ci sono dispositivi dotati di più microfoni e di maggiore qualità, altri che hanno solo un microfono e che possono arrivare anche ad essere abbastanza scarsi in termini di registrazione audio. È quindi importante fare attenzione a ciò, se si vuole una buona qualità in registrazione.
migliori smartphone

Oltre a queste caratteristiche ce ne sono tante altre che influiscono sulla qualità audio e altri elementi di cui un audiofilo va spesso in cerca, anche più importanti. Tra questi citiamo il DAC HiFi (componente elettronico che converte un segnale da digitale ad analogico) e la tecnologia DTS:X (una codifica che crea un audio multidimensionale che si muove attorno all’ascoltatore come succederebbe nella vita reale). Utile è anche la tecnologia DSP (Digital Signal Processing), insieme a tecnologie di riduzione del rumore. Tuttavia queste sono caratteristiche poco diffuse e spesso non reperibili dalla scheda tecnica, quindi risulta spesso impossibile valutarle sulla carta.

Altre specifiche importanti

Escludendo le caratteristiche strettamente correlate al suono di cui vi abbiamo appena parlato, ce ne sono altre che sono altrettanto importanti anche se non influiscono sulla qualità audio.

  • Batteria: se il dispositivo non ha una batteria duratura potrebbe darvi problemi nel caso vogliate ascoltare musica per molto tempo, specialmente se utilizzate il telefono o guardate dei video nel frattempo. E’ quindi importante avere un device con una batteria capiente.
  • Memoria interna: se pianificate di scaricare tanti brani sulla memoria del vostro smartphone, dovreste sceglierne uno con tanta memoria interna.
  • Uscita video: se col vostro terminale volete anche guardare video musicali, potrebbe esservi molto utile l’uscita video dalla porta USB. Questa permette di collegare il telefono a una qualsiasi TV o schermo con una porta HDMI o VGA utilizzando un apposito cavo.

Potrebbe interessarti…

Oltre a questa classifica dei migliori smartphone musicali abbiamo redatto anche altri articoli, relativi e non, alla musica. Tra i più pertinenti ti consigliamo la top 5 dei migliori lettori MP3 per musica in alta definizione ma anche per risparmiare rispetto ai telefonini. Abbiamo inoltre pubblicato la guida con i migliori auricolari economici in-ear a meno di 30 euro, e nel caso vi piacciano quelli senza fili, al seguente link trovate Le migliori cuffie e auricolari Bluetooth con tecnologia wireless.

Infine vogliamo concludere con l’ambito musica consigliandovi la top 5 migliori cuffie per ascoltare musica seriamente (a ogni prezzo). Se vi interessano invece altri tipi di smartphone, date un’occhiata alla nostra guida con i 5 miglior smartphone per rapporto qualità prezzo. Per finire, crediamo che sia degna di nota ed unica anche la nostra classifica che contiene i 5 miglior smartphone per design, qualità costruttiva e materiali.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti