Le migliori app note su Android e iOS per prendere appunti e promemoria

Con il suo enorme display, lo smartphone attuale può essere usato tranquillamente come un block notes. Purtroppo ad esclusione della serie Samsung Galaxy Note con pennino sui telefoni cellulari non è comodo scrivere appunti a mano, ma usando la tastiera virtuale ci si può sbizzarrire a più non posso e salvare qualsiasi tipo di testo. E’ facile farlo se si ha installata una app note, ossia una applicazione fatta appositamente per prendere appunti e salvare promemoria sotto forma di testo. Ce ne sono innumerevoli per Android e iPhone, e con le funzioni più svariate.

Ci potete salvare la lista della spesa, la data della ricorrenza più importante, le vostre password, usarle come diario o come blocco note all’università. E il bello è che tutti i dati di queste applicazioni notepad si possono sincronizzare online fra tutti i dispositivi che volete, compresi PC e tablet, che essi abbiano Android, iOS o Windows. Ed hanno anche dei comodi widget! A seconda dei terminali che possedete, del loro sistema operativo e delle vostre esigenze, le app memo perfette per voi potrebbero variare. Lo scopo di questo articolo è presentarvi le migliori app note su Android e iOS per prendere appunti e promemoria con la massima comodità, con le migliori possibilità di condivisione e sincronizzazione, e con il top delle funzionalità.

Tutte le applicazioni che trovate in questa guida sono app note gratis e sebbene alcune possano avere versioni a pagamento si possono usare tutte gratuitamente. Precisiamo che solitamente gli smartphone hanno già una app per appunti installata: citiamo ad esempio Samsung Note sui dispositivi Galaxy. Quelle preinstallate e personalizzate dai singoli produttori per i loro smartphone e tablet non saranno incluse in questo articolo, che contiene invece alternative in grado di dare un’esperienza utente potenzialmente più completa.

Google Keep

app note

L’app note ufficiale di Google è davvero qualcosa di straordinario per la flessibilità che offre. Si collega ad un account Google: proprio come quello che usate per configurare il vostro smartphone Android e poter scaricare le applicazioni dal Play Store. Tutti i vostri appunti che salvate all’interno dell’applicazione vengono memorizzati all’interno del vostro account Google, e potete accedervi da qualunque dispositivo facendo 2 cose semplicissime. La prima è andare all’indirizzo keep.google.com (se non potete installare l’app note Google Keep) e la seconda è effettuare il login con il vostro account Google inserendo e-mail e password. Magicamente si materializzeranno su PC o su qualsiasi altro dispositivo gli appunti che avete scritto con lo smartphone, e viceversa. Dato che l’app note è disponibile anche come web client (quindi è accessibile semplicemente da browser come Google Chrome, si può usare su qualsiasi dispositivo che possa navigare in internet, senza app installata. Con Google Keep potete creare anche elenchi, note vocali, appunti con immagini, disegni a mano ed altro.

Download: Android | iOS

Evernote

app note

La celeberrima Evernote è stata uno dei pionieri delle app note su Android e iOS ed è una delle più scaricate di tutte. E’ davvero alto il livello di professionalità che offre, tanto che è adatta a chi con lo smartphone ci lavora. Sono supportati praticamente tutti i tipi di file multimediali da includere negli appunti: si possono inserire foto, video, registrazioni audio, pezzi di pagine web e addirittura documenti in PDF. Si possono perfino allegare documenti realizzati con i programmi di videoscrittura della suite Microsoft Office. L’app note include anche uno scanner che funziona tramite la fotocamera del telefono, per immortalare e digitalizzare ogni documento cartaceo. Le possibilità di formattazione sono immense, così come quelle di organizzazione dei testi per ogni ambito. E’ anche una app note con password che da il top della sicurezza per non far accedere terzi. Ciononostante si può sincronizzare con qualunque dispositivo e le note si possono visualizzare con un semplice accesso da qualsiasi postazione.

Scarica: Android | iOS

Microsoft OneNote

app note

Se usate principalmente un PC con Windows installato, sappiate che è OneNote di Microsoft l’app note più integrata con questo sistema operativo. Anche se si integra perfettamente con i computer, è una app note Android e iOS  basata sulla semplicità, con un’organizzazione veramente capillare ma intuitiva quanto un foglio di carta. Semplicità però non vuol dire carenze. Sono presenti opzioni di formattazione completa, il supporto a foto, video ed elenchi e molte opzioni di organizzazione delle memo per trovarle in modo estremamente facile, tra cui anche un sistema di tag. Si può ovviamente disegnare, c’è una funzione di ricerca molto efficiente e i widget sono veramente comodi. Anche la dashboard iniziale è altamente intuitiva e personalizzabile. E’ integrato anche un motore di ricerca per i prodotti online che si vogliono acquistare. Funziona attraverso un account Microsoft in cui ci si può loggare da qualsiasi dispositivo per sincronizzare le note. E’ disponibile anche come app note per smartwatch Wear OS.

Download: Android | iOS

ColorNote (solo Android)

app note

Un’altra delle app note più semplici in assoluto per Android e iPhone, ed è proprio dalla semplicità che ha tratto il suo enorme successo. ColorNote è una applicazione che come suggerisce già il nome si basa sui colori, che permettono di distinguerle a colpo d’occhio. Ma non sono solo i colori il suo punto di forza. L’app note riesce a creare dei post-it che sono veramente comodi anche per essere usati come widget, in quanto se ne possono aggiungere in gran numero sulla schermata Home. Integra inoltre un calendario per organizzare al meglio la propria giornata, ed anche un sistema di allarme per essere avvisati da delle notifiche a proposito dei promemoria impostati. Si possono inserire appunti, liste e promemoria, tutto ciò con possibilità di protezione con password. E’ possibile anche effettuare il backup di tutti gli appunti su scheda SD, e si può sincronizzare tutto online su ogni dispositivo.

Scarica: Android

Zoho Notebook

app note

Applicazione molto utilizzata su Mac e iOS, è disponibile anche su Android ed è una app note che si integra in modo esemplare soprattutto con i dispositivi Apple. Ci sono diversi modi innovativi per salvare appunti e per organizzare i dettagli della nostra vita con Zoho Notebook. Oltre alle normali note si possono aggiungere immagini, elenchi, note audio anche da registrare tramite microfono e fotografie. Si possono scannerizzare documenti ed aggiungerli sempre all’interno delle note dell’app, così come si possono allegare documenti di testo realizzati con Office oppure in PDF. E’ quindi qualcosa di molto completo e soprattutto professionale. Il lato organizzazione è veramente impressionante. Si possono raggruppare gli appunti in diversi modi: gruppi, blocchi note e categorie varie. C’è una funzione di ricerca molto veloce ed un sistema di sicurezza che permette di bloccare l’app note tramite password o impronta digitale. Ovviamente le opzioni di sincronizzazione su tutti i dispositivi sono disponibili, ma lo avrete già capito data la professionalità di quest’app. E c’è anche un complesso widget, nonchè il supporto a Google Assistant nella versione Android per far scrivere note direttamente all’assistente virtuale tramite comandi vocali.

Download: Android | iOS

Simplenote

app note

Semplicità ASSOLUTA. Se avete uno smartphone datato non troppo potente e se siete acerrimi nemici dei fronzoli, dovete assolutamente provare questa app note per Android e iOS. Ha solamente lo stretto indispensabile ed è incredibilmente veloce. Con un’interfaccia semplicissima vi farà scrivere appunti e liste in un batter d’occhio, e le si può individuare e organizzare utilizzando i velocissimi tag. E’ presente anche un cestino per i testi cancellati nel caso non li si voglia eliminare del tutto. Tramite il sito di Simplenote è possibile accedere alle note salvate da qualsiasi dispositivo senza nemmeno installare l’applicazione. La grafica non è complessa proprio per massimizzare l’intuitività, ma è possibile scegliere un tema chiaro o scuro per non stancare gli occhi.

Scarica: Android | iOS

SomNote

app note

Vogliamo proporvi per concludere un’ultima alternativa: Somnote. Una app note a metà fra velocità e funzioni. Utilizza un approccio molto singolare per una applicazione per dispositivi mobili: le cartelle. Si possono aggiungere appunti e inserirli all’interno di simpatiche cartelle colorate per trovarli sempre in base alla categoria di cui si ha bisogno. Agli appunti si possono allegare immagini, ma anche documenti PDF. Ha prestazioni davvero egregie ed una modalità di ricerca molto immediata tramite testo. L’applicazione si può proteggere dall’accesso da parte di terzi e si può visualizzare tutto anche online sincronizzando con qualsiasi dispositivo. Ottima anche la funzione di backup automatico per non rischiare mai perdite di dati. La sua interfaccia è molto intuitiva e fluida, ma anche personalizzabile. Potrete infatti divertirvi cambiando temi e font.

Download: Android | iOS

Non solo app note: altre guide per appunti e produttività

Se avete bisogno di altri dispositivi o applicazioni per lavorare o prendere appunti in una maniera ancora più agevole eliminando definitivamente agende e fogli volanti, queste guide potrebbero essere oro colato per voi!

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it