Home » Guide all'acquisto » Cavo Ethernet: i migliori cavi LAN e quale usare con fibra e rete ADSL
cavo ethernet

Cavo Ethernet: i migliori cavi LAN e quale usare con fibra e rete ADSL

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Anche se adesso le connessioni sono tutte senza fili, i cavi LAN (Local Area Network) rimangono comunque un’opzione molto valida per connettere PC o altri dispositivi tra di loro in una rete oppure ad internet. A differenza del WiFi infatti, con un cavo Ethernet si può ottenere una latenza inferiore, un collegamento più stabile ed anche zero interferenze causate dal segnale wireless.

Lo svantaggio è ovviamente una limitata libertà di movimento dato che non si tratta di una connessione senza fili, ma in compenso le prestazioni sono maggiori. Il modo in cui vengono usati più frequentemente è la connessione tra computer e presa Ethernet del modem o router, caso in cui possono essere utilissimi nel gaming per minimizzare i lag, ma anche in molti altri ambiti.

La loro scelta viene però spesso trascurata, e questo è sbagliato. Tutti si concentrano sulla qualità di ADSL e fibra, del modem, del computer, del monitor HDMI o dei dispositivi USB, pensando che i cavi di rete siano tutti uguali avendo un prezzo irrisorio. Non c’è cosa più sbagliata da pensare: anche il cavo telefonico per internet può essere di differenti categorie ed essere adatto a dispositivi diversi.

Non sono quindi solo il numero di metri di lunghezza massima ed il costo i parametri da tenere in considerazione. Andiamo ad approfondire quindi come effettuare la scelta di un cavo LAN e del suo connettore, e qual’è il miglior cavo Ethernet a seconda delle vostre esigenze da utilizzare con modem, sdoppiatori e quant’altro.

Quale cavo Ethernet scegliere

Sembrano tutti uguali quando li si vede in negozio o in un’inserzione online, ma in realtà non lo sono. Tra le specifiche sono infatti evidenti le differenze tra le varie categorie, ed anche se le differenze non sono abissali, potrebbero creare problemi o comunque fornire scarse prestazioni rispetto all’uso che ne dobbiamo fare.

E’ per questo che vi consigliamo di continuare nella lettura per capire come scegliere bene o passare direttamente, sotto, alla selezione del miglior cavo Ethernet per trovare il cavo LAN perfetto per voi.

Categorie

cavo ethernet

La distinzione più importante che si fa tra i cavi di rete è la loro categoria. Le più diffuse e utilizzate oggi giorno sono le seguenti, mentre tutte le altre categorie sono obsolete, non più utilizzate oppure sconsigliate perchè non c’è nessun risparmio nel costo. Le lettere e ed A dopo il numero di categoria stanno a significare, rispettivamente, migliorato ed aumentato.

  • Cat. 5e: opera a frequenze fino a 100 MHz ed è utilizzata per i protocolli di rete Fast Ethernet (100 Mbps) e Gigabit Ethernet (1000 Mbps).
  • Cat. 6: funziona a frequenze fino a 250 MHz e viene usata per protocolli Fast Ethernet, Gigabit e 10 Gbit Ethernet.
  • Cat. 6A: un cavo Ethernet di questa categoria riesce invece a raggiungere i 500 MHz di frequenza, mentre i protocolli su cui opera sono gli stessi di Cat. 6.
  • Cat. 7: con questa categoria invece si arriva a 600 MHz di frequenza e si riesce a trasmettere su protocolli a 10 Gbit con 100 metri di cavo in rame.
  • Cat. 7A: la categoria più potente di tutte, arriva a 1000 MHz con alcuni esemplari che si spingono addirittura fino a 1500 MHz di frequenza. Il protocollo di rete supportato è 10 Gbit su 100 metri di cavo.

Se avete una rete domestica è perfetta anche la Cat. 6 o 6A grazie all’assenza di errori di connessione e ad un ottimo segnale. Cat. 7 e 7A sono invece consigliate in caso di reti aziendali che sono più vaste. Spesso non ha però molto senso acquistare un modello inferiore al Cat. 7 dato che i prezzi dei cavi internet non sono particolarmente alti.

Schermatura

cavo ethernet

Con la schermatura si va ad isolare il cavo Ethernet prevenendo le interferenze elettromagnetiche che altrimenti andrebbero a compromettere la trasmissione attraverso il cavo di rete causando problemi di connettività. Le sigle di base sono UTP (Unfoiled), FTP (Foiled ossia nastrato) o STP (Shileded ossia con trecciatura). Ecco le schermature solitamente impiegate:

  • U/UTP: non schermato.
  • F/UTP: cavo Ethernet schermato con un nastro intorno a tutte le coppie di cordatura.
  • U/FTP: cavo schermato con un nastro attorno alle singole coppie cordate.
  • F/FTP e S/FTP: cavo schermato con nastro intorno alle 4 coppie ed anche alle singole coppie.
  • SF/FTP: schermatura totale Shielded e Foiled (nastrato e con trecciatura con fili in alluminio o rame).

Migliori cavi di rete

Ewent

cavo ethernet

Dato che è la categoria entry-level e quindi non è particolarmente consigliata, di cavo RJ45 con Cat. 5e ve ne consiglieremo solo uno, ossia questo. E ve lo consigliamo per il notevole risparmio sul prezzo, dato che potete acquistare 5 metri di cavo LAN a meno di 3 euro. E’ disponibile in diverse lunghezze che vanno da 0,25 metri fino a 20 metri.

Si presenta con una guaina in PVC ed una qualità costruttiva valida a tal punto da farlo durare anni e anni. E’ conforme alla normativa ROHS e può operare a velocità di trasferimento fino ad un massimo di 1000 Mbit, equivalenti a 1 Gigabit. Nella voce schermatura viene indicata la sigla U/UTP, ciò vuol dire che non è schermato. E’ disponibile in vari colori a seconda delle vostre preferenze e del vostro arredamento.

Visualizza la migliore offerta su Amazon al seguente collegamento:

CSL

cavo ethernet

Questo è un cavo di categoria 6, che come spiegato sopra è l’ideale per reti domestiche e non presenta limiti di prestazione quando la rete non è particolarmente vasta. Questo cavo LAN è in grado di supportare il Gigabit di velocità di connessione ed anche lui è disponibile in tanti colori.

Potete inoltre scegliere lunghezze da 25 centimetri fino a 30 metri, con prezzo che varia di conseguenza. Ha una resistente guaina di protezione e raggiunge frequenze fino a 250 MHz. All’interno vanta conduttori in rame vero ed ha una schermatura UTP. Riesce a resistere in modo egregio alle piegature, quindi non sarà per niente facile romperlo, anche se viene maltrattato in modo consistente.

Acquistalo su Amazon cliccando questo collegamento:

UGREEN

cavo ethernet

Marchio cinese, ma di qualità, che ha realizzato un cavo Ethernet economico ma Cat. 7, quindi perfetto anche per le reti vaste. Lo potete trovare da una lunghezza minima di un metro fino ad un massimo di 30 metri a un prezzo molto accessibile. Vanta una schermatura STP ed è veramente prestante perchè riesce ad arrivare fino a 10 Gbit.

Come tutti i cavi LAN Cat. 7, è compatibile con le precedenti categorie. Arriva a frequenze fino a 600 MHz ed è davvero resistentissimo. Le interferenze non lo scalfiranno praticamente mai e la velocità di connessione rimarrà sempre stabile qualora, ovviamente, non ci siano problemi con il gestore telefonico et similia.

Vi lasciamo il link all’acquisto direttamente da Amazon:

Primewire

cavo ethernet

Anche questo cavo è di categoria 7, ma vanta alcune differenze rispetto al modello precedente. Ha infatti una schermatura migliore di tipo U/FTP, ossia una schermatura che impiega un nastro per schermare le singole coppie cordate una per una. Un altro suo vantaggio è il fatto che è molto sottile e non è un cavo Ethernet cilindrico, bensì “bidimensionale”.

Davvero ottimo per ridurre lo spazio occupato e per farlo passare ovunque senza creare dislivelli. Ciononostante non rinuncia a una buona qualità costruttiva. E’ disponibile in tante lunghezze che vanno da un minimo di 25 centimetri fino ad un massimo di 30 metri. Il cavo RJ-45 arriva a frequenze fino ad un massimo di 600 MHz.

Ecco il link per acquistarlo su Amazon:

AmazonBasics

cavo ethernet

Infine ecco un cavo Ethernet di Amazon, prodotto dal colosso dell’e-commerce più grande al mondo il cui nome solo trasmette grande affidabilità. E’ un cavo di rete di tipo Cat. 7e, quindi migliorato rispetto alla categoria 7, adatto per vaste reti aziendali. E’ disponibile in lunghezze da 90 centimetri fino ad oltre 7 metri e mezzo.

Ha un’ottima schermatura di tipo S/FTP ed arriva a velocità fino a 10 Gbit al secondo mantenendo sempre le prestazioni costanti e senza mostrare mai una singola defiance. Incredibile punto di forza è la robustezza, è veramente solido e scalfirlo è una vera impresa. Riesce a prevenire benissimo anche le interferenze ed ha pin placcati in oro per massimizzare la qualità del segnale.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Altro

Se state cercando di migliorare anche la vostra connessione senza fili, abbiamo altro che fa per voi in questo momento, relativo ai modem e ai router.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti