Home » News » Software » Google porta la protezione spam per i messaggi su Android, ma non ancora per tutti
Malware Android

Google porta la protezione spam per i messaggi su Android, ma non ancora per tutti

di Michele Ingelido

Il filtro spam delle e-mail è una funzionalità sacrosanta in praticamente tutte le caselle, altrimenti non sarebbero pochi gli utenti sommersi dalla posta indesiderata quotidianamente. Con l’avvento degli smartphone è iniziato ad aumentare lo spam e i contenuti pericolosi anche nei messaggi di testo. Gran parte degli utenti Android e iOS ha sicuramente ricevuto almeno una volta nella vita un messaggio con link sospetti o con delle pubblicità indesiderate.

Ebbene, Google ha sviluppato una funzionalità per il sistema operativo Android che porta la protezione spam in modo tale da risolvere questo problema. L’aggiornamento è già iniziato ad arrivare su alcuni smartphone, ma solo su un numero limitato di unità, quindi la distribuzione non è stata ancora avviata su scala globale e in via definitiva. Ma come funziona la nuova protezione spam di Android? In pratica quando arrivano i messaggi alcuni dati in esso presenti verranno inviati a Google affinchè possano essere confrontati con altri messaggi già noti come spam.

Il contenuto dei messaggi e il numero di telefono di chi li invia e chi li riceve non verranno letti, ma i messaggi verranno usati solo per identificare lo spam ed eventualmente segnalarlo all’utente. Se siete diffidenti e volete comunque preservare la vostra privacy, la funzionalità è fortunatamente disattivabile. Per attivarla o disattivarla basta andare in Impostazioni e poi su Avanzate.

via: Fonearena

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti