Home » Recensioni » Recensione No.1 DT28: lo smartwatch che misura la pressione e fa l’elettrocardiogramma
no.1 dt28

Recensione No.1 DT28: lo smartwatch che misura la pressione e fa l’elettrocardiogramma

di Michele Ingelido

Fino a qualche anno fa pochi si sarebbero mai aspettati che un orologio potesse monitorare l’attività sportiva, men che meno fare un elettrocardiogramma o misurare la pressione sanguigna. Immaginate ora quanto potesse risultare fantascientifico che queste funzioni potessero essere presenti su un dispositivo indossabile economico. Eppure adesso tutto ciò è realtà: No.1 DT28 è uno dei primi smartwatch ad essere in grado di fare un elettrocardiogramma e costa anche pochissimo. In questa recensione potrete scoprire se questo indossabile fa davvero bene ciò che promette di fare e se, seppur con il suo prezzo irrisorio, vale veramente la pena acquistarlo.

Design e materiali

no.1 dt28no.1 dt28no.1 dt28no.1 dt28no.1 dt28

Gli smartwatch economici hanno spesso lo svantaggio di essere costruiti con materiali cheap, ma non è assolutamente il caso con No.1 DT28. L’indossabile oggetto di questa recensione ha infatti una cassa in lega di zinco ed un look che ingannerebbe chiunque facendolo passare per un vero orologio di stile. Il cinturino è intercambiabile: l’unità che ci è arrivata in redazione ne ha uno che a primo impatto sembra in pelle ma in realtà è in silicone.

C’è però anche una versione con cinturino in acciaio inox. E’ possibile inoltre scegliere 2 colorazioni del dispositivo: nero e argento, di cui a noi è arrivata la seconda che sembra decisamente più elegante dato che mette in evidenza il metallo con cui è realizzata la cassa. E’ impermeabile secondo lo standard IP68, quindi può resistere ad immersioni in acqua dolce.

Display

no.1 dt28no.1 dt28

Abbiamo recensito anche altri smartwatch dell’azienda oltre a No.1 DT28 rilasciati anche a poca distanza da questo dispositivo, ma con questo modello abbiamo notato enormi passi in avanti per ciò che riguarda il display. In questo caso è un pannello TFT da 1,54 pollici con risoluzione di 240 x 240 pixel e con touchscreen.

Lo schermo è di forma quadrata mentre il quadrante è circolare, ma è stato fatto un lavoro così ottimo con la riproduzione dei neri e il posizionamento dello schermo che è molto difficile notarne la forma. Sembra infatti che il display copra tutto il quadrante, a meno che non vi mettiate a guardarlo molto attentamente. Eccellente anche la reattività del touch. Attraverso delle semplici gesture è possibile navigare all’interno dell’interfaccia utente in modo molto comodo, spaziando dall’uso delle varie funzionalità alla personalizzazione delle impostazioni e delle watch faces.

In alternativa, per la navigazione si possono utilizzare anche 2 tasti fisici posti lateralmente il primo dei quali serve per “tornare alla Home” ed il secondo per tornare indietro. E’ però comunque necessario l’uso del touch per poter accedere a tutte le funzioni. Ciò renderà inevitabile sporcare lo schermo che non abbiamo trovato tanto oleofobico, per cui andrà pulito di tanto in tanto.

Funzionalità e performance

no.1 dt28no.1 dt28no.1 dt28

Il principale punto di forza di No.1 DT28 sono sicuramente le sue funzioni. A differenza degli altri smartwatch economici non si limita a misurare la frequenza del battito cardiaco, ma può effettuare un vero e proprio elettrocardiogramma. Premendo con un dito sul display per una manciata di secondi si può fare un ECG e i dati verranno trasferiti all’applicazione per smartphone dedicata. Il dispositivo è anche in grado di misurare la pressione sanguigna e l’ossigeno nel sangue.

Naturalmente sono incluse anche le più avanzate funzioni del cardiofrequenzimetro, quindi la possibilità di monitorare il battito 24 ore su 24 e in tempo reale. Abbiamo riscontrato buone performance nella misurazione del battito, ma non possiamo assicurarvi al momento la piena affidabilità sulla misurazione della pressione e dell’ossigenazione del sangue. Le funzioni, comunque, non finiscono qui.

No.1 DT28 può monitorare diversi sport: badminton, tennis tavolo, basket, calcio, nuoto, arrampicata, ciclismo, contapassi e corsa. Può mostrare il meteo, l’altitudine, la pressione nell’aria ed altre informazioni interessanti sull’ambiente circostante. Può visualizzare anche le notifiche dello smartphone, incluse le più importanti applicazioni di messaggistica tra cui WhatsApp e Messenger.

Può essere utilizzato per scattare selfie da remoto, come cronometro oppure per i pagamenti mobili tramite AliPay. E può effettuare anche il monitoraggio del sonno. Come tutti gli smartwatch, per poter visualizzare i dati in modo dettagliato con tutti i grafici e le statistiche, bisogna collegarlo allo smartphone attraverso la sua companion app dedicata. La sua batteria, ricaricabile tramite un caricatore a magnete, ha una capacità di 250 mAh ed un’autonomia di circa 4 giorni con una singola carica.

No.1 DT28: Prezzo

Essendo che si può trovare disponibile all’acquisto a meno di 30 euro, solamente per tutte le caratteristiche sulla carta varrebbe già la pena dare una chance a questo orologio intelligente. Se poi ci aggiungiamo che è in grado anche di fare bene il suo lavoro, otteniamo un dispositivo che non si discosta molto dalla definizione di best-buy. No.1 DT28 è sicuramente uno degli smartwatch più innovativi degli ultimi tempi nel settore economico e ha dalla sua anche un prezzo ridicolo, per cui lo promuoviamo.

Se vi ha convinto questo smartwatch con il suo prezzo e volete scoprire anche altri prodotti per sport e fitness lanciati da DT No.1, potete consultare il suo sito ufficiale in cui è presente tutta la sua gamma di smartwatch e smartband. Fate invece riferimento al collegamento sottostante per l’acquisto del DT28.

Ecco il link per acquistare No.1 DT28 in offerta: Acquista DT28 su GearBest

No.1 DT28
  • 8.5/10
    Design e materiali - 8.5/10
  • 8/10
    Display - 8/10
  • 8/10
    Funzioni e performance - 8/10
  • 10/10
    Prezzo - 10/10
8.6/10

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti