Home » Recensioni » Recensione Yeedi Vac Max: mappa la casa, pulisce e lava, ma costa poco!
yeedi vac max robot aspirapolvere

Recensione Yeedi Vac Max: mappa la casa, pulisce e lava, ma costa poco!

di Michele Ingelido

Negli ultimi anni i robot aspirapolvere con intelligenza artificiale sono uno dei più importanti modi con cui la tecnologia ci sta cambiando la vita quotidiana. Stanno letteralmente andando a ruba ovunque, tuttavia i loro prezzi sono tutt’altro che trascurabili. Non è il caso di Yeedi Vac Max, oggetto di questa recensione perchè è un robot per la pulizia della casa straordinariamente conveniente.

Con tanti altri modelli della stessa fascia di prezzo, inclusi i più famosi iRobot Roomba, si deve sottostare a dolorose rinunce. In questa recensione di Yeedi Vac Max (per chi non conoscesse il brand, è stato fondato nel 2019 e deriva dalla famosa Ecovacs Robotics) scoprirete che potreste avere tutto ciò di cui avete bisogno per pulire casa anche ad un prezzo a dir poco irrisorio!

Yeedi Vac Max: la recensione completa

Design e costruzione

yeedi vac max

Parliamo innanzitutto della parte estetica, dato che è la prima che salta all’occhio. Iniziamo col dire che dalla confezione viene fuori l’occorrente per pulire casa per tantissimo tempo senza avere alcun tipo di rogna. Tanti panni per il lavaggio tra cui uno lavabile e riutilizzabile, una base di ricarica con relativo cavo di alimentazione, una spazzola da montare lateralmente e una manualistica completa per capire facilmente come utilizzarlo.

Esteticamente è davvero grazioso: ha una forma perfettamente circolare in colorazione bianca, è assemblato egregiamente, non è particolarmente ingombrante (le dimensioni sono di 24,5 x 24,5 x 8 cm) e non è nemmeno tanto pesante (pesa 5 kg). E’ protetto molto bene, grazie ad una protezione bumper che va a “premersi” verso l’interno ogni qualvolta il robot tocca un ostacolo, azzerando il rischio di danni importanti alla parte frontale.

Le parti removibili del dispositivo, a cui bisogna accedere per svuotarlo e rassettarlo dopo la pulizia, sono accessibili molto facilmente. Basta sollevare il coperchio sulla parte posteriore per accedere al contenitore di tutta la polvere e la sporcizia (dalla capienza di 450 ml e che non si è riempito nemmeno per metà dopo la nostra pulizia di una casa da 80 mq) che si può estrarre semplicemente tirandolo, mentre sul retro è posizionato il serbatoio per il lavaggio (da riempire con acqua o detergenti appositi) con il contenitore dell’acqua e il pad removibile per lavare a terra.

Sollevando il coperchio superiore, vicino al quale è posizionata la telecamera, si accede anche all’interruttore di accensione e spegnimento, al tasto per ripristinare il Wi-Fi e allo spazzolino per pulire in profondità il robot, il contenitore della polvere e il filtro. Un LED posizionato sul tasto di avvio pulizia presente sulla parte superiore ci informa quando il dispositivo è in carica e acceso, e non manca un LED per indicare lo stato della connessione Wi-Fi.

La parte inferiore, di colore nero, include una ruota a sfera, uno slot in cui montare la spazzola laterale che porta lo sporco verso l’aspiratore e due grandi ruote che permettono al prodotto di capire se è a terra e di superare piccoli ostacoli (come i tappeti). Ben costruito, solido e resistente, intuitivo anche nell’estetica.

Pulizia: aspirapolvere, lavaggio e pulizia macchie

Un importantissimo valore aggiunto di Yeedi Vac Max è indubbiamente la coesistenza sia della funzione di aspirazione che della funzione lavaggio. Avete capito bene: questo robot aspirapolvere nonostante il suo prezzo contenuto può sia aspirare che lavare. Ed entrambe le cose riesce a farle molto bene. Può addirittura rimuovere in modo eccellente le macchie di sporco.

La pulizia si può far partire premendo un singolo tasto, sia sul robot stesso che dall’applicazione. Prima di lavare bisogna riempire il serbatoio di acqua oppure con un prodotto detergente adatto ai robot (sconsigliato usare i classici prodotti per lavare i pavimenti, a meno che non vi limitiate a una piccolissima quantità diluita in acqua). Abbiamo deciso di utilizzare Yeedi Vac Max per effettuare sia l’aspirazione che il lavaggio, lasciandolo operare senza personalizzare le impostazioni secondo ciò che gli suggeriva la sua intelligenza artificiale.

La pulizia è stata davvero ottima: nonostante abbiamo riempito il serbatoio solo con acqua, dopo la pulizia si sentiva camminando lo scricchiolio delle scarpe a terra, e il pavimento è venuto alquanto brillante. C’è da precisare che il lavaggio non è di quelli professionali, ma è abbastanza per evitare di lavare a terra molte volte anche riempiendo il serbatoio solo di acqua.

Yeedi Vac Max era in grado di riconoscere autonomamente i punti in cui era necessario aspirare e quelli in cui doveva lavare, gestendo quindi lavaggio e aspirazione in modo eccellente e con tempi perfetti, passando e ripassando sui punti in cui ce n’era bisogno oppure restandoci più tempo. Comunque è possibile personalizzare entrambe le funzioni in base al tipo di pulizia che si vuole ottenere.

E’ infatti possibile impostare la potenza di aspirazione a 600, 1500 o 3000 Pa, con possibilità quindi di raggiungere una potenza di aspirazione pazzesca per questa fascia di prezzo. Grazie alla spazzola rotante il robot riesce a raggiungere anche gli angoli. Il lavaggio si può regolare su tre diversi livelli e il robot aspirapolvere è così intelligente da evitare di lavare i tappeti quando se ne trova uno sotto. E’ inoltre in grado di riconoscere i tappeti e aumentare automaticamente la potenza di aspirazione mentre pulisce il tappeto e si trova in modalità aspirazione.

yeedi vac max serbatoio polvere
Il contenitore dello sporco straripante di polvere dopo la pulizia

I panni per il lavaggio sono molti, di cui uno lavabile e altri usa e getta. Definiremmo questo robottino un dispositivo con un carattere davvero testardo: anche se trova molti ostacoli, cerca di infilarsi in ogni angolo della casa: questo purtroppo, anche se molto raramente, lo porta ad incastrarsi, e in questi casi dev’essere l’utente a spostarlo. Se non lo facesse però lascerebbe troppi angoli non puliti e quindi la sua efficacia sarebbe notevolmente inferiore.

yeedi vac max panno di lavaggio
Il panno per il lavaggio dopo la pulizia (riutilizzabile)

App e funzioni smart

yeedi app

Il punto di forza di Yeedi Vac Max? Sicuramente le sue funzionalità smart grazie alle quali è davvero un robot intelligentissimo. Tra queste troviamo la mappatura intelligente della casa, poco presente sui modelli economici, su cui spenderemo qualche parola in più in un paragrafo dedicato di seguito. Notevole è inoltre la presenza del supporto ad Alexa e Google Assistant, grazie a cui è possibile controllare Yeedi Vac Max usando la voce.

Sarà quindi possibile dire all’assistente di lavare o pulire le varie stanze della casa senza nemmeno andare a toccare il robot o l’app. A proposito di app (disponibile per Android e iOS), le funzionalità smart sono ovviamente accessibili da lì. E l’app di Yeedi è davvero stupenda. Si parte dalla grafica, estremamente intuitiva così come l’organizzazione dei menu. Stabile, performante e facile da usare, questa applicazione organizza davvero bene le varie funzioni.

Da essa è possibile cambiare i livelli di aspirazione, il flusso di acqua da trasmettere al panno per il lavaggio e la potenza del lavaggio stesso. Si può decidere di effettuare solo il lavaggio o solo l’aspirazione ed è anche possibile programmare la pulizia automatica della casa in determinati orari. Yeedi Vac Max esce dalla sua confezione con la lingua inglese preimpostata, ma dall’app si può impostare facilmente l’italiano.

Il robot è in grado di parlare notificandovi cosa sta facendo e se c’è bisogno del vostro intervento. Inoltre nell’applicazione è possibile visualizzare l’usura dei componenti in modo tale da sapere quando è necessario sostituirli. Dall’app è possibile anche mettere in pausa la pulizia e riprenderla a piacimento, cambiando anche le impostazioni durante il processo. La pulizia è tutta automatizzata, non bisogna fare nulla manualmente, il robot si accorge anche quando ha finito e si occupa di ritornare da solo alla base di ricarica.

La mappatura della casa

yeedi app

La funzionalità smart che abbiamo trovato più spettacolare è indubbiamente la mappatura della casa, davvero spettacolare se consideriamo che questo è un prodotto economico! Utilizzando la fotocamera posizionata sulla parte superiore questo dispositivo riesce a creare una mappa completa della casa e nonostante non possegga altre fotocamere oltre a quella suddetta lo fa anche in modo preciso.

Riesce inoltre a riconoscere le varie stanze affinchè l’utente possa poi assegnargli un nome all’interno dell’applicazione. E grazie a questa funzione diventa così possibile far pulire al robot solo determinate stanze in base alle proprie esigenze. Inoltre sempre dall’applicazione, mentre è in corso la pulizia, è possibile vedere in tempo reale dove si trova Yeedi Vac Max ed ogni centimetro di pavimento che ha pulito.

Anche dopo la fine della pulizia le parti della mappa che sono state pulite si coloreranno di blu per farvi capire se qualcosa è rimasto scoperto. E grazie alla mappa diventa possibile anche chiedere agli assistenti vocali di pulire una stanza con un semplice comando vocale. Si possono perfino impostare delle barriere virtuali per escludere determinate zone dalla pulizia. Infine il robot riconosce tappeti e scale: non può quindi cadere o sbagliare il lavaggio.

Manutenzione e configurazione

La prima configurazione di Yeedi Vac Max è facilissima. E dopo quest’ultima, non ne saranno necessarie altre per operare nella stessa casa. Basta rimuovere le protezioni sfilandole dal robot, collegare la base di alimentazione alla corrente, installare sul robot il panno di lavaggio se è necessario usarlo, mettere il robot sulla base di alimentazione e spostare l’interruttore di accensione. Yeedi Vac Max inizierà a parlare comunicando all’utente cosa fare e nel caso non sia sufficiente ci sono due libretti di istruzioni: una guida rapida ed una più avanzata, per farvi capire in modo estremamente semplice come procedere.

Oltre alle funzioni smart un altro dei principali punti di forza di questo dispositivo è sicuramente la manutenzione: non ce ne vuole molta, e quella necessaria è anche facilissima! Una volta terminata la pulizia bisogna solo svuotare l’acqua rimasta, lavare il panno lavapavimenti, svuotare il contenitore della polvere (lavarlo e pulirlo insieme al filtro ad esso attaccato) e pulire i bordi del rullo principale di aspirazione. Dopo svariati cicli di pulizia può essere necessario pulire anche la spazzola principale, facilmente pulibile con la spazzolina integrata sotto il coperchio del dispositivo.

Mediamente ogni settimana (a parte la spazzola rotante che può durare 2 settimane senza pulirla) è necessario pulire i componenti, a parte il panno di pulizia lavabile e relativo pad per montarlo che vanno lavati ad ogni utilizzo. Gli unici componenti che vanno sostituiti di tanto in tanto (per mantenere il robot alle massime performance possibili) sono il panno lavapavimenti lavabile (ogni 50 lavaggi), la spazzola rotante (ogni 3-6 mesi), la spazzola principale (ogni 6-12 mesi) e il filtro del contenitore della polvere (ogni 3-6 mesi).

Si trovano facilmente su Amazon e sono tutti accessori di ricambio molto economici. Non c’è bisogno di scervellarsi su quando cambiare i componenti: ci pensa l’app a segnalarlo automaticamente.

Autonomia e alimentazione

Su Yeedi Vac Max è montata una batteria da 5200 mAh che garantisce fino a 200 minuti di autonomia: potrebbe quindi praticamente ripulire una villa senza scaricarsi. Parliamo di autonomia anche nel senso di indipendenza: una volta collegato a una rete Wi-Fi da 2,4 GHz fa davvero tutto da solo, dalla partenza della pulizia alla mappatura della casa, passando per aspirazione e lavaggio, fino ad arrivare al ritorno automatico alla base di ricarica.

Voi non dovrete muovere un dito e vi sarà richiesto di intervenire solo nel caso il robot si incastri (cosa molto rara). Grazie alla base di alimentazione alla quale può ritornare automaticamente, è possibile anche mettere in pausa la pulizia per una ricarica e poi far ripartire Yeedi Vac Max dal punto in cui aveva lasciato.

Finita la pulizia il robot va a ricaricarsi automaticamente e una volta ricaricato va in standby ed è in ogni momento pronto per essere utilizzato nuovamente. Se lo lasciate lì, con la base di alimentazione collegata, potrete richiamarlo in ogni momento con app e assistenti vocali, oppure impostare la programmazione e farlo pulire da solo in orari della giornata prestabiliti, anche tutti i giorni.

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 24,5 x 24,5 x 8 cm
  • Peso: 5 kg
  • Potenza aspirazione: fino a 3000 Pa
  • Modalità aspirazione: 3
  • Lavaggio: sì, con pulizia macchie
  • Modalità lavaggio: 4
  • Mappatura casa: sì
  • Telecamera: sì, VSLAM
  • Capacità contenitore polvere: 430 ml
  • Capacità serbatoio lavaggio: 240 ml
  • Supporto assistenti: Alexa e Google Assistant
  • Rilevamento tappeti: sì
  • Sensori anticaduta: sì, 6
  • App: sì, Android e iOS
  • Batteria: 5200 mAh
  • Autonomia: 200 minuti

Yeedi Vac Max – Conclusione e prezzo

Yeedi Vac Max è un best-buy assoluto e non c’è proprio nulla da eccepire in merito alla sua convenienza. Viene venduto su Amazon al prezzo di 349,99 euro, ma è spesso oggetto di offerte che fanno scendere il suo prezzo vertiginosamente. Ad esempio al momento di questa pubblicazione è disponibile un coupon che porta il prezzo a soli 230 euro, e per un prodotto del genere è un affare assolutamente da non perdere. E’ acquistabile anche una stazione di svuotamento automatico.

Alla fine dei conti Yeedi Vac Max è un robot aspirapolvere e lavapavimenti completo venduto ad un prezzo stracciato. E’ dotato di tutte le funzionalità smart che un utente medio si potrebbe aspettare da un robot con intelligenza artificiale nel 2022, è affidabile e, a differenza di tanti altri prodotti economici, non richiede una manutenzione ardua o costosa.

Può lavare, aspirare, mappare la casa e svolgere le sue operazioni in maniera completamente automatizzata, offrendo all’utente anche la possibilità di avvalersi di programmazioni, personalizzazioni della performance di pulizia e assistenti vocali. Merita sicuramente di essere annoverato tra i migliori robot aspirapolvere economici in assoluto.

Yeedi Vac Max
  • 8.5/10
    Design e costruzione - 8.5/10
  • 8.5/10
    Pulizia - 8.5/10
  • 10/10
    Funzioni smart - 10/10
  • 9/10
    App - 9/10
  • 9/10
    Manutenzione - 9/10
  • 8/10
    Autonomia e alimentazione - 8/10
  • 10/10
    Prezzo - 10/10
9/10

Verdetto finale

Un robot aspirapolvere tra i più smart in assoluto ad un prezzo bomba. Corredato di funzioni di aspirazione, lavaggio e mappatura della casa, questo prodotto offre un arsenale di caratteristiche davvero completo per la pulizia della casa ed è anche incredibilmente affidabile per quello che costa.


 ✓ PRO
 
  • Facile da usare e configurare
  • Lavaggio + aspirazione
  • Manutenzione semplice e abbordabile
  • Mappatura della casa
  • Programmazione della pulizia
  • Personalizzazione modalità di lavaggio e aspirazione
  • Lunga autonomia
  • Lava e pulisce bene
  • Supporta gli assistenti vocali
  • Ottima applicazione
  • Rapporto qualità prezzo estremo

 

 ✕ CONTRO
 
  • Fotocamera solo superiormente

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti