Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori tablet 8 pollici Android del 2016
tablet 8 pollici

Top 5 migliori tablet 8 pollici Android del 2016

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I tablet Android, come anche gli Apple iPad e i Windows 10, al giorno d’oggi sono funzionali come dei veri e propri PC e notebook. Ed in più si possono trasportare ovunque. Averne uno, anche acquistato su Amazon o da Mediaworld a prezzi bassi fra i tablet economici, è un lusso non da poco. Essi ci permettono ovunque siamo di navigare in internet, di vedere film e video, di scaricare app gratis per fare qualsiasi cosa. E tutto ciò con schermi grandi e molto comodi. Spesso anche con risoluzioni alte come la Full HD e la Quad HD nel miglior tablet.

Le offerte vedono dispositivi disponibili in tante dimensioni. Ci sono i tablet 10 pollici che sono i più comodi nell’utilizzo e spesso anche i più potenti, i 7 pollici che invece sono i più compatti e gli 8 pollici che sono il giusto compromesso fra compattezza, potenza e rapporto qualità prezzo. Poi abbiamo anche i tablet professionali che sono spesso da 12 pollici, orientati a lavoro e produttività. I dispositivi in offerta sono di tantissimi tipi diversi: abbiamo quelli 3G e 4G LTE o quelli con solo WiFi, quelli di fascia media, gli entry level e gli high end.

Sono tantissime le marche che li producono: si va dai migliori Samsung, Asus e delle altre più conosciute e affidabili fino ad arrivare ai tablet cinesi che offrono caratteristiche di un livello più alto ad un prezzo minore. Ma per chi vuole compattezza e potenza, quale sarà il miglior tablet Android in assoluto a confronto con la concorrenza? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori tab 7 pollici Android (2016), la top 5 migliori mouse tablet (Bluetooth), custodie e tanto altro, vi presentiamo la top 5 migliori tablet 8 pollici Android del 2016.

ATTENZIONE: questo articolo non è più attuale, scopri adesso il nostro articolo aggiornato sui migliori tablet 8 pollici cliccando il seguente link: Top 5 migliori tablet 8 pollici Android e Apple del 2017 [CLICCA QUI]

5) Nvidia Shield K1

tablet 8 pollici

Questo tablet è stato realizzato dalla più importante casa produttrice di schede video al mondo appositamente per il gaming, ed è uno dei pochissimi che si focalizza prettamente sul mondo dei videogiochi. Presenta infatti un comparto software perfettamente idoneo al joystick, controller o in qualunque modo vogliate chiamralo, rilasciato da Nvidia, per la più precisa esperienza videoludica che potete avere su un tablet.

A livello software abbiamo anche delle interessanti feature apposite per i videogames, come la registrazione dello schermo. Trattandosi di un tablet da gaming presenta un comparto hardware molto potente, con un processore quad core Nvidia Tegra K1 dalla frequenza di 2,2 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD.

Le prestazioni sono davvero molto soddisfacenti, con zero rallentamenti sia in gioco che in multi tasking, e allo stesso tempo molte feature nel sistema operativo ben ottimizzate. Non male neanche il display che mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel, con tecnologia IPS, una luminosità alta e dei colori fedeli.

Le fotocamere hanno entrambe una risoluzione di 5 Megapixel e si prestano bene per streaming e live, mentre la batteria da 6700 mAh vi garantirà 4 ore di gioco. Infine segnaliamo il costo che è molto conveniente rispetto alla concorrenza high end.

4) Huawei MediaPad M2 8.0

tablet 8 pollici

Huawei MediaPad M2 è un tablet davvero molto completo sotto tutti i punti di vista, e di fascia molto alta. Partendo dalla connettività, vi comunichiamo che questo tablet è dotato di uno slot per scheda SIM con tanto di connettività 4G LTE, per utilizzarlo come uno smartphone e navigare in internet. Davvero egregia la qualità costruttiva, con un design realizzato interamente in metallo robusto e dall’assemblaggio ineccepibile.

Lo schermo visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel e vanta la tecnologia IPS. I colori vengono riprodotti molto bene su questo pannello, e la luminosità è accecante, rendendolo molto ben visibile in ogni condizione di luce. Segnaliamo anche la presenza della connettività OTG che permette di collegare periferiche hardware come chiavette USB, tastiere e mouse, e della possibilità di spostare le app su scheda SD esterna.

La componentistica hardware è a dir poco spettacolare, una delle migliori in assoluto tra i tablet 8 pollici. Abbiamo un processore octa core Kirin 930 dalla frequenza di 2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno ulteriormente espandibile tramite micro SD.

Le prestazioni sono esemplari con ogni app, anche le più pesanti e quelle per la grafica. Ed abbiamo grandi soddisfazioni anche per gaming e multi tasking. Non mancano due fotocamere che sono rispettivamente da 8 e 2 Megapixel, comunque sopra la media dei tablet. La batteria ha una capacità di 4800 mAh e vanta una autonomia molto estesa che può farvi concludere una giornata di utilizzo ad uso intenso.

3) Sony Xperia Z3 Tablet Compact

tablet 8 pollici

Anche questo tablet è spettacolare sotto un po’ tutti i campi, e presenta delle caratteristiche uniche. Innanzitutto si tratta di uno dei pochissimi tablet 8 pollici e non solo ad avere la certificazione che lo rende impermeabile, resistente all’acqua (o waterproof) e alla polvere. In più dobbiamo segnalarvi che è compact di nome e di fatto, in quanto risulta estremamente sottile con soli 6,4 mm. Questo lo rende molto facile da trasportare e utilizzare.

Di questo tablet è presente anche una versione con la connettività 4G LTE, nella quale si può quindi inserire una scheda SIM. Lo schermo visualizza le immagini con una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel, con colori naturali e la tecnologia IPS per una buona luminosità. Il comparto hardware è mozzafiato grazie alla presenza di un processore quad core Qualcomm Snapdragon 801 che gira alla frequenza di 2,5 Ghz.

Il processore è accompagnato da ben 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno che si può espandere con micro SD. Di spicco le performance con ogni utilizzo sia per la potenza hardware che per una attenta ottimizzazione del colosso giapponese.

E’ presente anche il supporto a PS4 Remote che permette di giocare alla PlayStation 4 sullo schermo del tablet, incredibilmente. Le fotocamere hanno risoluzioni rispettivamente di 8,1 e 2,2 Megapixel, mentre la batteria da 4500 mAh permette di raggiungere una giornata di autonomia se non stressata eccessivamente.

2) Asus ZenPad S

tablet 8 pollici

Con questo modello ci iniziamo a spostare sulla fascia dei top di gamma più prestanti in assoluto per quanto riguarda alcuni aspetti, seppur il prezzo rimanga comunque per nulla alto. Partendo dalla qualità costruttiva, abbiamo dei materiali premium consistenti in metallo con effetto spazzolato sulla parte posteriore e in una banda in pelle che migliora sensibilmente il grip e da un effetto molto raffinato.

Il tablet è anche molto sottile con soli 6,6 mm di spessore, ed il peso è abbastanza basso, per un’ottima compattezza ed eleganza. Altro componente che da spettacolo è sicuramente il display: esso visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD (o 2K) di ben 1536 x 2048 pixel, per una definizione delle immagini al livello delle TV. Buona la luminosità ed anche la naturalezza dei colori (anche regolabili in temperatura), mentre il livello di dettaglio è al top.

In più abbiamo il formato 4:3 che risulta particolarmente adatto per la lettura, la navigazione web e la visione di immagini. Tra i componenti hardware abbiamo un processore quad core Intel Atom Z3560 dalla frequenza di 1,8 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD (è disponibile anche una versione da 16 GB con 4G LTE).

Le prestazioni garantiscono grande fluidità e reattività, e in più l’interfaccia utente di Asus è personalizzabile in tantissimi aspetti. Le fotocamere hanno delle risoluzioni di 8 e 5 Megapixel e si difendono decentemente per appartenere ad un tablet. La batteria vanta una capacità di 4000 mAh e con un uso medio potete registrare circa 2 giorni di autonomia

1) Samsung Galaxy Tab S2 8.0

tablet 8 pollici

Ecco infine il tablet che consideriamo il più potente, funzionale e di rilievo fra tutti i tablet 8 pollici. Esteticamente vanta una sottigliezza estrema, più di ogni dispositivo di queste dimensioni. Lo spessore è da record: solo 5,6 mm, c’è una realizzazione interamente in metallo ed allo stesso tempo abbiamo anche una grande leggerezza. Il display è da lasciare con il fiato sospeso, in quanto mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1536 x 2048 pixel e vanta anche la tecnologia Super AMOLED.

I colori sono molto accesi senza però risultare sfalsati, i neri sono molto profondi e il livello di dettaglio è pazzesco: a nostro parere è lo schermo migliore fra i tablet 8 pollici. Anche qui abbiamo il formato 4:3 che da il meglio di sè nella lettura e ci fa avere in mano praticamente un foglio di carta.

Questo tablet non si fa mancare nemmeno la possibilità di inserire una scheda SIM e di usufruire della connettività 4G LTE. Tra la componentistica hardware abbiamo un processore octa core Samsung Exynos 5433 che gira ad una frequenza di 1,9 Ghz massimi, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno ulteriormente espandibile tramite micro SD. Le prestazioni sono praticamente impeccabili in ogni utilizzo, anche quello molto stressato, ed l’interfaccia TouchWiz è ben ottimizzata pur presentando un grandissimo numero di funzionalità.

La fotocamera è da 8 Megapixel di risoluzione ed è fra le migliori dei tablet 8 pollici. Le foto hanno un buon dettaglio in ogni condizione di luce, e si possono addirittura registrare video in risoluzione 4K. Per concludere la batteria ha una capacità di 4000 mAh e riuscirà sempre a portarvi a letto senza problemi nonostante lo schermo energivoro.

Link per l’acquisto:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti