Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori cornici digitali per foto e video

Top 5 migliori cornici digitali per foto e video

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Sono molti coloro che usano riempire la casa di quadri e quadretti per abbellimento, ma anche per riuscire ad avere in casa tutte le fotografie memorabili dei ricordi della propria vita. Ma nell’era della tecnologia c’è qualcosa di molto più funzionale per poter mostrare i propri ricordi agli altri o per poterne godere da sè. Stiamo parlando della cornice digitale.

Questi dispositivi che si vendono spesso a prezzi abbastanza esigui da Euronics, Mediaworld, Unieuro, Expert, online su Amazon e in tanti altri negozi hanno le sembianze di veri e propri quadri. Ma in realtà sono schermi, monitor, display che possono visualizzare migliaia di foto, video o anche riprodurre musica, in una sola volta. Le cornici digitali per foto sono passate di moda ultimamente a causa di smartphone, tablet e roba varia, ma non passa il fatto che restano degli elementi di abbellimento ed arredo bellissimi da esporre in casa.

Sono meglio di quadri e fai da te su misura. E soprattutto si possono incorniciare migliaia di foto gratis grazie a questi photo frame portafoto e alla fotografia digitale. Senza contare che le cornici elettroniche del genere si possono usare come vere e proprie TV dato che ci si può vedere video oltre che immagini. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori lettori DVD portatili per vedere film e la top 5 migliori tablet Android top di gamma, vi presentiamo la top 5 migliori cornici digitali per foto e video.

Indice:

Cornici digitali vs tablet: le differenze

Come si usano

Migliori cornici digitali

Cornici digitali vs tablet: le differenze

Se stavate pensando di acquistare tablet da usare come cornici digitali, è bene che sappiate che non sono esattamente la stessa cosa. Sono molti coloro che confondono questi 2 tipi di dispositivi, ma in realtà c’entrano ben poco l’uno con l’altro. Di seguito trovate le caratteristiche per le quali è sconsigliato utilizzare i tablet al posto delle cornici digitali.

  • Estetica: l’estetica dei tablet non è adatta per farli sembrare un quadretto poggiato su un tavolo. Le cornici digitali hanno un design che può confondersi perfettamente con quello di una cornice contenente una fotografia cartacea. I tablet invece, sebbene ci somiglino, esteticamente non sono affatto così, e in più non hanno quel supporto posteriore che gli permette di stare in piedi esattamente come succede con le cornici digitali.
  • Hardware: un tablet non è fatto per stare sempre acceso con il display attivo per visualizzare immagini tutta la giornata. Potrebbero verificarsi dei surriscaldamenti o altri problemi dei componenti che potrebbero causare l’usura o danni.
  • Batteria e consumi: mentre le cornici digitali sono alimentate con la corrente elettrica, i tablet hanno al loro interno una batteria, e non sono fatti per essere alimentati con la corrente. C’è inoltre da dire che i consumi energetici di un tablet sono di molto maggiori rispetto a quelli delle cornici digitali. Quindi, che li alimentiate a batteria o a corrente, consumerebbero molto di più i tablet.

Come si usano

Mettere in funzione delle cornici digitali è abbastanza semplice. Il primo passo da fare è inserire le foto o altri file multimediali quali musica e video in memoria. Che abbiano una memoria interna oppure una micro SD, sarà necessario il collegamento al PC per trasferire i file. Nel caso il dispositivo abbia una memoria interna c’è bisogno di un cavo USB per la connessione, altrimenti avrete bisogno di un lettore di schede SD integrato o esterno per inserire la scheda di memoria esterna.

Ci sono però alcune cornici digitali dotate di connettività senza fili come Bluetooth e WiFi. In questi casi è possibile inserire immagini, canzoni e filmati anche attraverso lo smartphone, tramite un’app dedicata. Una volta che avete inserito i file multimediali assicurandovi che siano nel formato supportato dalle cornici digitali,

Migliori cornici digitali

Ever Frames

cornici digitali

Questa cornice digitale è la più elegante che ci sia, in quanto grazie ai suoi bordi in legno sembra un vero e proprio quadro, con la differenza che avidl suo interno scorreranno migliaia di immagini. Ha una memoria interna di ben 16 GB, ciò vuol dire che potrete inserirci fino a 10.000 immagini diverse. Senza contare che supporta anche le schede SD e le chiavette USB.

Grazie alla presenza anche di altoparlanti è possibile anche ascoltare musica e vedere video con questa cornice. Il display ha una diagonale di 7 pollici e visualizza a video con una risoluzione di 800 x 480 e il formato 4:3, molto adatto per le immagini. Non è male la riproduzione dei colori, ed anche il prezzo è contenuto.

Link Amazon per l’acquisto:

Tec.Bean

cornici digitali

Ci spostiamo ora su qualcosa di più grande ma con un prezzo che resta sempre molto conveniente rispetto alla concorrenza. Questo modello ha uno schermo da 10,1 pollici che mostra con una risoluzione più alta del modello precedente, 1024 x 600 pixel. La tecnologia LCD IPS garantisce buoni angoli di visione e abbiamo anche una buona luminosità. Come memoria interna troviamo ben 16 GB espandibili ulteriormente con una scheda SD interna o con una chiavetta USB.

Sono presenti gli altoparlanti per ascoltare musica e vedere video, e si possono anche collegare le cuffie o le casse per aumentare la resa audio. Questa cornice è anche particolarmente amica del risparmio energetico. Grazie ad un sensore di movimento riesce a captare se c’è qualcuno nei paraggi fino a 2,5 metri di distanza e si attiva automaticamente. Si può anche impostare un timer per lo spegnimento automatico del display.

Link Amazon per l’acquisto:

Andoer

cornici digitali

Ecco invece un modello extra large dallo schermo di addirittura 15,6 pollici già paragonabile ad un quadro vero e proprio. Per intenderci, le sue dimensioni equivalgono a quelle di un tipico computer portatile. La risoluzione arriva nei pressi dell’HD con 1280 x 800 pixel e quindi la definizione migliora. Non è affatto male anche la resa cromatica.

Non manca il supporto a scheda SD e pendrive USB esterne. E non manca nemmeno l’altoparlante per ascoltare musica o vedere video, nonchè collegare cuffie, auricolari e casse audio. Grazie alla presenza di due tipi di supporto potrete sia posizionarla sul tavolo che ancorarla alla parete.

Link Amazon per l’acquisto:

Nixplay

cornici digitali

Vi presentiamo una cornice smart, più avanzata di tutte le altre a livello software. Questo modello è infatti dotato della connettività WiFi con la quale si può connettere ad uno smartphone Android o iPhone tramite una applicazione dedicata. Attraverso questo procedimento sarà possibile passare foto e video dai cellulari alla cornice. E’ anche possibile utilizzare il cloud per scaricare le foto connettendosi ad internet.

Lo schermo è disponibile in tre varianti rispettivamente da 7, 8 e 10 pollici, tutte con una risoluzione di 1024 x 600 pixel e la tecnologia IPS per buoni angoli visivi. Grazie ad un sensore di movimento integrato la cornice si può attivare automaticamente quando rileva qualcuno visivo, e in questo modo fa risparmiare energia spegnendosi in automatico.

Link Amazon per l’acquisto:

Hama

cornici digitali

La cornice più performante in assoluto in termini di monitor in sè è questo modello Hama versione maxi con una diagonale di 15,6 pollici che è praticamente la stessa della maggior parte dei notebook. Grazie ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel ha una definizione pazzesca e quindi riesce a mostrare le foto e i video con un grandissimo livello di dettaglio.

Tra l’altro per l’ottimo contrasto e luminosità lo si può letteralmente utilizzarlo come un televisore per vedere film. Ha 4 GB di memoria ma si possono collegare anche chiavette USB esterne oppure schede SD. E in più c’è una porta HDMI con la quale si può connettere la cornice a TV e monitor per visualizzare le immagini ancora più in grande.

Link Amazon per l’acquisto:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti