Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione SSD BlitzWolf BW-D1: disco economico, ma veloce
ssd

Recensione SSD BlitzWolf BW-D1: disco economico, ma veloce

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Recensione SSD BlitzWolf BW-D1, un disco economico e veloce per utenti esigenti che vogliono spendere poco. I dischi Solid State Drive, per chi non sapesse cos’è, sono degli speciali storage per PC e notebook focalizzati non sulla capienza (a differenza degli hard disk interni e hard disk esterni), bensì sulla velocità. Offrono tempi di lettura e scrittura dei dati estremamente brevi e questo può dare vantaggi in tanti ambiti.

Uno di questi è il gaming: installando i videogiochi su questi tipi di memorie o il sistema operativo stesso si possono ottenere prestazioni molto migliori senza arrivare a cambiare scheda video, processore o altri componenti più importanti. SSD vs HDD? I primi stravincono per velocità, i secondi per capienza, se siamo a parità di prezzi. Converrà per l’università, lavoro o videogames acquistare su Amazon o altri negozi online la memoria allo stato solido in questione per la convenienza? Ne vale la pena rispetto ai Samsung Evo o quelli di altre marche? Sarà il miglior SSD per qualità prezzo? Andiamo a scoprirlo.

Costruzione

ssdssdssdssdssd

Il disco SSD BlitzWolf BW-D1 ha una qualità costruttiva niente male con una realizzazione interamente in alluminio e delle compattissime dimensioni di 100 x 69,85 x 7 mm. Lo potete tranquillamente montare sia sui PC fissi che sui PC portatili senza problemi. Il componente non è preformattato quando lo tirate fuori dalla confezione, quindi non spaventatevi se lo collegate e non funziona, dovete semplicemente inizializzarlo nella gestione disco.

Caratteristiche

Le caratteristiche tecniche del disco SSD BlitzWolf BW-D1 includono prima di tutto una capacità di 120 GB. Quando lo abbiamo collegato al PC, abbiamo rilevato una capacità utilizzabile di 114 GB. L’interfaccia è SATA III da 6 Gbps, e sono presenti le tecnologie ECC, Wear leveling, protezione RAID, S.M.A.R.T., TRIM e NCQ (buffering multiplo) al fine di renderlo affidabile e proteggerlo contro le perdite di dati. Può operare a temperature da 0 a 70 °C, ed è corredato di una garanzia di 18 mesi al momento dell’acquisto.

Performance

ssdssd

Abbiamo testato questo SSD con questo case hard disk che permette di trasformare gli hard disk interni in esterni ottenendo una velocità di 425,9 MB al secondo in lettura e 333,4 MB al secondo in scrittura. Inserendolo nel computer si può guadagnare qualche manciata di MB in più, ma non si arriva ai 500 MB al secondo in lettura dichiarati dalla casa produttrice, come può accadere con gli SSD Samsung.

Tuttavia si tratta comunque di un risultato più che ottimo se consideriamo che BlitzWolf BW-D1 rispetto a quello sopra citato lo si può acquistare alla metà del prezzo. Potete vedere il resto dei risultati nelle immagini. Abbiamo inoltre testato il dispositivo con un adattatore USB per hard disk di cui vi lasciamo il link a fine articolo, ma non abbiamo riportato il test perchè l’adattatore non fornisce alte velocità. Costa però pochissimi euro e supporta anche gli hard disk SATA oltre agli SSD, permettendovi di trasformare qualsiasi disco rigido in un hard disk esterno.

Prezzo

Il prezzo è il vantaggio principale di questo SSD BlitzWolf rispetto a tutti gli altri modelli. Costa davvero molto poco, e può permettere al vostro PC assemblato o portatile di migliorare sensibilmente le prestazioni. Si può quindi definire uno di quei trucchetti per fare upgrade senza spendere una cifra stellare. Non possiamo considerarlo il top se volete acquistarlo per metterci dentro dati sensibili in quanto nonostante le tecnologie anti-perdita di dati non vogliamo affatto tirare conclusioni su quest’ambito. Per tutto il resto è invece consigliato principalmente per il suo rapporto qualità prezzo. N.B:  di listino costa sotto i 50€, e inserendo il codice coupon 10bwssd  al momento dell’acquisto otterrete ulteriori 15 dollari di sconto sul prezzo. Vi lasciamo il link per acquistare BW-D1 da Banggood: BlitzWolf® BW-D1 120G 2.5 inch SATA3 Solid State Drive Solid State Drive Hard Disk

Vi lasciamo il link per acquistare l’adattatore USB per hard disk e SSD direttamente da Banggood: USB 3.0 to SATA 2.5 inch 3.5 inch Hard Drive Converter Cable 12v Power Adapter 5Gbps

SSD BlitzWolf BW-D1
  • 7/10
    Costruzione - 7/10
  • 7.5/10
    Performance - 7.5/10
  • 9/10
    Prezzo - 9/10
7.8/10

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti