Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione Rii Mini i8+: la mini tastiera wireless definitiva! (Android e Windows 10)
tastiera wireless

Recensione Rii Mini i8+: la mini tastiera wireless definitiva! (Android e Windows 10)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Vi presentiamo con queste righe la recensione Rii Mini i8+, una mini tastiera wireless retroilluminata multifunzione che rende l’utilizzo del PC e di tanti altri dispositivi una comodità possibile anche da un divano. La si può usare con un computer fisso o portatile, con uno smartphone tramite adattatore OTG, con i TV Box e con i tablet. Le tastiere Bluetooth e WiFi si stanno diffondendo sempre di più man mano che sempre più dispositivi diversi hanno il sistema operativo Android o Windows 10 installato: basti pensare ai mini PC o appunto alle smart TV boxes che si stanno tanto diffondendo per rendere smart anche i televisori a poco prezzo. Questa tastiera PC e Android non la trovate da Mediaworld a differenza delle tastiere normali per computer di brand come Apple, Logitech e Microsoft, bensì solo online. Fa parte delle mini tastiere cinesi, ma Rii è una delle marche asiatiche più conosciute e affidabili in quest’ambito.

Design ed ergonomia

Rii Mini i8+ è una tastiera wireless di tipo QWERTY, quindi integra tutti i singoli tasti per le lettere e anche per i numeri che ha una tastiera PC, con la differenza che è grande quanto una mano. Ha tra l’altro un design molto ergonomico grazie alle sue stondature in stile controller e ad un retro gommato che aumenta sensibilmente il grip. Rii Mini i8+ oltre ad essere molto compatta è anche molto leggera, è fatta di materiali plastici ma ha un buon assemblaggio.

tastiera wirelesstastiera wirelesstastiera wirelesstastiera wirelesstastiera wireless

Feature e performance

La mini tastiera wireless Rii Mini i8+ è perfetta sia con l’utilizzo abbinato al sistema operativo Android che con Windows 10. I suoi molteplici tasti ed il touchpad che funge da mouse permettono un’esperienza d’uso completa senza aver bisogno di uno schermo touch screen o di un mouse per navigare nell’interfaccia utente dei vari dispositivi. Si può usare tranquillamente solo questa mini tastiera per fare qualsiasi cosa. Dietro la tastiera c’è un alloggiamento dal quale si estrae un minuscolo adattatore WiFi USB (range 10 metri) che si collega al PC, allo smartphone tramite OTG o a qualsiasi altro terminale, e senza installare alcun driver la tastiera è immediatamente pronta a funzionare. In alto a destra troviamo un pad che integra i tasti multimediali per andare avanti/indietro, regolare il volume e stoppare/riprendere la riproduzione audio/video. A fianco troviamo un tasto per aprire un software media player, uno per accendere la retroilluminazione bianca dei tasti (regolabile su 3 livelli: alta, media e spenta), ed uno per disattivare l’audio. Al centro c’è un touch pad che come accennato funziona da mouse sia per Android che per Microsoft Windows, e supporta anche 2 gesture aggiuntive oltre al singolo clic. Stiamo parlando dello scorrimento della pagina che si può effettuare strisciando con 2 dita e del clic con il tasto destro per il quale basta un tocco con 2 dita. In alternativa ci sono anche apposito bottoni per il tasto destro/sinistro del mouse. Sulla destra troviamo alcuni tasti rapidi ed un pad direzionale per spostarsi tra le opzioni o i menu. I bottoni dei tasti del mouse su Rii Mini i8+ si possono usare anche per navigare in Android, e c’è un tasto Win che in Windows 10 apre il menu start, mentre in Android apre il multi tasking. La tastiera, in layout americano (settabile l’italiano dalle impostazioni del sistema operativo), contiene anche numeri e caratteri speciali, oltre ai tasti funzione. Un clic ben definito accompagna la pressione di ogni tasto e con un po’ di pratica si può anche imparare a scrivere con una certa velocità. La mini tastiera wireless Rii Mini i8+ è alimentata da una batteria ricaricabile via USB (che può durare cinquecento ore in stand by), e nel caso decidiate di ricaricarla collegandola al vostro computer, sul cavo di ricarica c’è una porta USB aggiuntiva che consente di collegare periferiche hardware per non occupare quella del vostro PC.

tastiera wireless

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, Rii Mini i8+ possiamo definirla praticamente regalata. La potete trovare online su prezzi che si aggirano intorno ai soli 15 euro, ed una comodità simile vale praticamente sempre la pena di averla a questo costo se vi interfacciate molto con la tecnologia. La mini tastiera wireless è quindi consigliata per usi multimediali e di intrattenimento, e per la sua fascia di prezzo si può definire letteralmente un must. Ecco il link per acquistarla da GearBest: Rii i8+ Multi – function 2.4GHz Wireless Touchpad QWERTY Keyboard for Android Box – BLACK

Rii Mini i8+
  • 8.5/10
    Design - 8.5/10
  • 9/10
    Performance e feature - 9/10
  • 9.5/10
    Prezzo - 9.5/10
9/10

Riassunto

Semplicemente una delle micro tastiere migliori ad un prezzo super irrisorio.

PRO:

  • Comodità massima
  • Reattiva
  • Piena di tasti aggiuntivi e funzioni
  • Per Android e Windows
  • Con touchpad
  • Prezzo stracciato
  • CONTRO:

  • WiFi e cavo ma non Bluetooth
  • Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


    Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

    Potrebbe anche interessarti