Home » Tutorial » Tutorial Tech » Come estrarre testo da immagine online o con app OCR
testo da immagine

Come estrarre testo da immagine online o con app OCR

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Avete immagini o foto piene di testo e vorreste estrarlo per poter modificare ciò che c’è scritto rendendolo un documento oppure stampare tutto? Allora sarete lieti di sapere che probabilmente estrarre testo da immagine è più facile di quanto crediate. Tramite il PC o anche con lo smartphone grazie a dei servizi online, è possibile effettuare un riconoscimento testo che si trova sulle immagini per poi poterlo incollare su Word o renderlo un file PDF.

I servizi gratis e le app che permettono di passare da immagine a testo su computer Windows o su Android si chiamano OCR, online o via software che siano. Non fa differenza se l’immagine è in formato JPG, PNG o altri, la cosa è sempre possibile con questo tipo di convertitore online o offline, senza fare alcuna modifica immagini.

Ovviamente però se il testo su foto non si vede bene potrebbe essere difficile riconoscere font, quindi non vi aspettate sempre la perfezione nell’estrazione del testo da convertire e trasformare dalle immagini. Di seguito vi mostriamo 3 metodi su come estrarre testo da immagine, i primi 2 praticabili da PC e più completi, il terzo da PC e mobile ma più rapido.

Microsoft OneNote

testo da immagine

Microsoft OneNote è un text editor per PC dotato di funzionalità OCR. Il programma è già installato su Windows 10 sotto forma di app, lo potete trovare scrivendo OneNote sulla barra di Cortana o comunque in mezzo al menu dei programmi su Start.

Una volta aperto per effettuare il riconoscimento testo da immagine cliccate su Inserisci, quindi su Immagine. Prendete l’immagine dal vostro PC e cliccate su Apri. Adesso fate clic con il tasto destro sull’immagine, poi cliccate su Immagine e infine su Testo alternativo: verrà automaticamente estratto il testo che potrete copiare e incollare dove vorrete.

Estensione Google Chrome

testo da immagine

Project Naptha è un software molto comodo per estrarre testo in quanto si tratta di una estensione di Google Chrome, quindi se usate questo browser per navigare da PC avrete l’estrattore di testo da immagine sempre a portata di mano. Per installarla visitate il link all’inizio di questo paragrafo e poi cliccate su Aggiungi.

Fatto ciò aprite qualsiasi immagine sul vostro browser: magicamente quando passerete il mouse sulle lettere del testo presenti nell’immagine apparirà un selettore che ve lo farà appunto selezionare. Fatelo e cliccate con il tasto destro su di esso, quindi scegliete Copy Text. Ora incollatelo su Microsoft Word, blocco note o altri editor cliccando sul tasto destro nei campi di testo e scegliendo Incolla, oppure con la combinazione CTRL + V.

Come estrarre testo da immagine online con New OCR

testo da immagine

New OCR è un semplice sito che permette di estrarre testo da immagine online, ed è davvero molto semplice da utilizzare. Il sito permette l’estrazione di testo da tante lingue diverse, ovviamente italiano incluso. Per usufruirne come prima cosa collegatevi al sito cliccando sul suo nome all’inizio di questo paragrafo, poi selezionate il tasto Scegli file e nella vostra memoria prendete l’immagine da cui volete fare l’estrazione del testo.

Sul campo in basso selezionate la lingua se ne volete una diversa dall’italiano, poi cliccate su Upload + OCR. Dopo qualche secondo scorrendo in basso vi apparirà il testo estratto che potrete copiare e incollare ovunque vi pare. In alternativa su Android potete usare anche l’app Text Fairy o TextGrabber su iOS.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti