Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori notebook 13 pollici del 2017
notebook 13 pollici

Top 5 migliori notebook 13 pollici del 2017

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I tablet Android e Windows 10 hanno rivoluzionato la tecnologia per quanto riguarda la comodità di portarsi un computer praticamente ovunque. Il problema è che quando si parla di produttività e di utilizzi più avanzati un tablet non va bene e ci vuole un PC portatile, perchè ha la tastiera e componenti hardware (processore Intel Core i3, i5 o i7, scheda video, RAM eccetera)  molto più potenti.

Ciò sfocia ovviamente in prestazioni molto importanti come la navigazione con tante schede del browser, l’uso di programmi avanzati e anche un po’ di videogiochi. I laptop standard da 15 pollici sono però computer portatili troppo ingombranti rispetto ai compattissimi tablet. Ed è qui che entrano in gioco i notebook 13 pollici.

Nasce quindi la vicissitudine di avere un notebook versatile quanto loro da poter trasportare in modo estremamente facile e magari anche con pochissimi cm di spessore. Il miglior notebook 13 pollici corrisponde proprio a questa descrizione. Questo tipo di macchina super compatta anche chiamata ultrabook ha spesso una componentistica super potente e al contempo, grazie al display dalle dimensioni contenute e un design sottile, risulta piccolissimo.

Come per il computer fisso desktop e ogni altro computer portatile, questo tipo di PC portatili si possono trovare di tutte le migliori marche del settore nelle offerte: Asus, HP, Acer, Dell e così via. Nei migliori notebook questi schermi offrono anche una definizione pazzesca, più di quelli da 15 e 17 pollici dato che hanno una densità pixel più alta, e questo è un altro grande vantaggio, riguardante la qualità eccelsa dell’immagine.

I computer portatili da 13 pollici si possono trovare su prezzi  diversi, c’è il notebook economico e c’è il miglior computer portatile top di gamma compatto che non ha nulla da invidiare ai migliori PC portatili di fascia alta. Un decennio fa i mini PC portatili del genere li chiamavano netbook perchè erano fatti per navigare in internet, ma quelli attuali hanno in comune con questi ultimi solo il nome.

Questo perchè i vecchi netbook erano di fascia bassa, mentre adesso il progresso tecnologico ha fatto passi così enormi che ora i computer piccoli sono dei potentissimi high-end anche in confronto ai computer normali. Vi abbiamo mostrato la top 5 migliori notebook del 2017 in assoluto e la top 5 migliori notebook economici (sotto i 300 euro). Questa classifica è la top 5 migliori notebook 13 pollici del 2017.

Acer Aspire V3-372-59BJ

notebook 13 pollici

Questa è la sola alternativa economica che vi proponiamo in classifica perchè è doveroso dare l’opportunità di acquistare il miglior notebook compatto anche a chi ha poco budget. Con un design molto sottile e premium in alluminio, questo laptop ha un display da 13,3 pollici in HD, opaco e anti riflesso, non di fascia alta ma con una buona luminosità.

Notevole invece l’hardware che vede la presenza di un processore Intel Core i5-6267U, 4 GB di RAM e 2 dischi di memoria: un hard disk da 500 GB e un velocissimo SSD da 8 GB in cui si può installare il sistema operativo. Le performance sono molto avanzate per un notebook dal prezzo simile, è velocissimo e riesce a reggere programmi pesanti in modo egregio. La batteria dura circa 5 ore a uso normale, un risultato senza dubbio buono.

Lo trovi disponibile su Amazon a questo link:

HP Spectre x360

notebook 13 pollici

Oltre che un notebook questo PC non è solo un semplice laptop, bensì anche un convertibile. Ciò vuol dire che può essere utilizzato anche come tablet. Lo schermo si può infatti ruotare a 360 gradi finendo dietro la tastiera, e lo si può usare con il touch screen. Ciò vi darà grande libertà e comodità permettendovi di usarlo anche dal divano in modo rapido e confortevole.

E’ decisamente superba la sua qualità costruttiva che si caratterizza per un design in metallo molto solido e rifinito nei minimi particolari. Molto bello il display in Full HD che ha colori vibranti, angoli di visione ampi e buona definizione. Come hardware abbiamo un processore Intel Core i5-6200U, ben 8 GB di RAM e 256 GB di disco SSD molto veloce in lettura e scrittura dei dati.

Stiamo ormai già parlando di prestazioni di fascia alta, con un multi tasking egregio e la possibilità di aprire tanti programmi, anche pesanti, senza il minimo rallentamento. L’autonomia è una delle migliori che si possono trovare sui PC portatili. Con un utilizzo normale si possono raggiungere le ben 9 ore di durata, che si aggira intorno al doppio della media.

Lo trovi disponibile su Amazon a questo link:

Asus Zenbook UX330UA

notebook 13 pollici

Adesso le cose si fanno veramente serie perchè si passa ai veri top di gamma alla massima potenza fra i notebook 13 pollici. Questo PC oltre a contraddistinguersi per un design estremamente sottile (attenti a non tagliarvi!) e a una robusta realizzazione in metallo, ha uno schermo sensazionale. Il display ha una risoluzione Quad HD+ di 3200 x 1800 pixel e si dimostra particolarmente adatto a chi fa grafica e a chi ne vuole fare un uso multimediale.

Il livello di dettaglio è spettacolare e i colori sono molto fedeli, sicuramente è tra i pannelli migliori per PC. Con la tecnologia Asus Splendid i colori si mostrano poi ancora più brillanti, mentre grazie a SonicMaster la qualità audio è molto alta con un suono potente e cristallino. Il lato hardware è di ultima generazione grazie al processore Intel Core i7-7500U, ad 8 GB di RAM e a 512 GB di SSD che massimizza la velocità di trasferimento.

Pochi PC hanno prestazioni paragonabili, con tutti i programmi si raggiunge una velocità inaudita e non fa differenza se ne avete aperti tanti o pochi in contemporanea. Nonostante lo schermo molto energivoro la batteria rimane eccellente e può superare le 10 ore di autonomia in navigazione WiFi, un risultato impressionante.

Lo trovi disponibile su Amazon a questo link:

Dell XPS 13

notebook 13 pollici

Ed ecco il simbolo dei notebook 13 pollici per quanto riguarda il sistema operativo Windows 10. La compattezza di questo portatile è letteralmente unica grazie a delle cornici intorno al display ottimizzate a tal punto da essere quasi assente. Si dimostra grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sottigliezza il notebook più facilmente trasportabile.

Lo schermo è disponibile sia in Full HD che in Quad HD+ e la sua resa è la migliore tra i Windows insieme al modello precedente, con una definizione suprema e colori incredibilmente realistici. Anche sulla parte hardware ci sono più varianti: si parte da Intel Core i5-6200U con 4 GB di RAM e 128 GB di veloce SSD fino ad arrivare agli i7.

Le performance sono ovviamente eccellenti e non solo per i componenti, ma anche per un’ottimizzazione software da maestri. E’ un PC spesso usato per programmi di grafica e video editing che richiedono moltissime risorse, e si comporta sempre bene. La batteria di questo ultrabook infine è in grado di durare  più di 7 ore e mezza in navigazione web che è un valore molto soddisfacente e significativamente superiore alla media.

Lo trovi disponibile su Amazon a questo link:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

Apple MacBook Pro

notebook 13 pollici

Al primo posto c’è il Macbook di Apple, il pioniere dei notebook 13 pollici nonchè il più completo. Questo portatile grazie al sistema operativo macOS (OS X) in termini di prestazioni è il migliore del mondo. Per la grande ottimizzazione riesce ad avere una velocità supersonica ed è anche il portatile più stabile in assoluto. Anche qui c’è una disponibilità in diverse varianti con hardware diverso, a seconda del prezzo.

Ne abbiamo una con Intel Core i5, 8 GB di RAM e un fulmineo SSD da 128 GB, ma ce n’è anche una con Intel i7 ed anche il resto della configurazione varia. Anche lo schermo con la sua risoluzione Quad HD di 2560 x 1600 pixel possiamo considerarlo il migliore in assoluto: è infatti usato dalla maggior parte dei professionisti in campo di grafica e video making.

Il display retina colori brillanti e il più possibile fedeli alla realtà, dettaglio impeccabile e resa cromatica perfetta. Attenzione estrema è stata messa anche sulla costruzione interamente in metallo, con design ultra sottile di soli pochi millimetri e allo stesso tempo materiali di prim’ordine. Speaker stereo insieme allo schermo eccelso lo rendono l’ideale per l’uso multimediale, mentre la batteria è una fonte di energia inesauribile e riesce a durare 10 ore ad uso normale.

Lo trovi disponibile su Amazon a questo link:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti