Le migliori pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ in vetro temperato

I top di gamma Samsung Galaxy S8 e S8+ sono tra gli smartphone più innovativi che siano mai stati rilasciati nella storia, ma hanno un problema importantissimo. Essendo quasi totalmente borderless oltre che molto ampio, il display è molto difficile da proteggere, ed è altamente soggetto a urti, cadute e graffi che potrebbero romperlo o danneggiarlo in modo irreversibile. Sono già stati segnalati moltissimi casi di schermo rotto poco tempo dopo dell’acquisto di questi terminali Android.

Ed è per questo che, ancor più di quanto abbiamo fatto coi loro predecessori S7 e S7 Edge, vi consigliamo di comprare assolutamente accessori smartphone per la protezione. Il primo in assoluto è la pellicola protettiva, perchè sono proprio gli schermi quelli che rischiate di rompere più facilmente.

Nello specifico, le pellicole Samsung Galaxy S8 e S8 Plus che vi suggeriamo sono quelle realizzate in vetro temperato, che proteggeranno il display anche da urti e graffi gravi oltre che solo dallo sporco e da un graffio lieve. Per quanto riguarda questi 2 telefoni cellulari in particolare, gli screen protector sono più consigliati delle custodie e delle cover a causa dell’enorme fragilità del loro schermo.

Le trovate a un prezzo ridicolo, mentre se rompete il vostro cellulare dovreste spendere tantissimo in assistenza tecnica per la sostituzione vetro. Questo specie perchè la garanzia non copre danni provocati accidentalmente dall’utente. Dovete anche trovare la migliore pellicola, perchè applicarne una su questi device è molto più problematico di altri che hanno un normale schermo flat.

Molte infatti hanno difetti: non attecchiscono bene, lasciano bolle d’aria, si rompono subito e tante altre problematiche. Vi abbiamo già mostrato la top 5 migliori custodie e cover Samsung Galaxy S8 e S8+, e vi abbiamo anche fatto vedere la top 5 migliori smartphone Samsung Galaxy. Questa guida all’acquisto contiene le migliori pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ in vetro temperato.

Attenzione: hai già acquistato una pellicola trasparente in vetro e non sai come metterla senza rischiare di sbagliare e renderla in utilizzabile? Consulta la guida su come applicare una pellicola protettiva in vetro temperato su smartphone e minimizzerai ogni margine di errore!

Sommario – Procedi velocemente alla sezione di tuo interesse:

Serve davvero una pellicola protettiva?

Meglio le pellicole Samsung Galaxy S8 in vetro temperato o normali?

Esiste un film protettivo perfetto per S8?

La pellicola è compatibile con la cover?

Quali proprietà devono avere per essere le migliori?

Migliori pellicole Samsung Galaxy S8 vetro temperato

Migliori pellicole Galaxy S8 Plus vetro temperato

Serve davvero una pellicola protettiva?

Prima di vedere i migliori modelli, rispondiamo a qualche domanda sull’utilità e le caratteristiche delle pellicole,  iniziando con l’informarvi proprio a proposito della loro utilità. Al giorno d’oggi possiamo dire che una pellicola protettiva su qualsiasi smartphone, ad eccezione di alcuni modelli rugged, serve sempre.

Ormai i display sono molto grandi sui cellulari Android odierni, e allo stesso tempo molto fragili, nonostante le protezioni insite in essi come Gorilla Glass di Corning. Questo discorso vale ancora di più per Samsung Galaxy S8 e S8+, che hanno un vetro frontale più fragile della norma. Una delle principali lamentele riguardo questi 2 smartphone è infatti proprio la loro fragilità.

Il loro Infinity Display è senza dubbio spettacolare, ma è anche molto facile romperlo in quanto è uno schermo curvo che copre quasi tutto il pannello frontale, e a molti è successo. Perciò diremmo che le pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ non si può dire semplicemente che servono: a nostro parere sono indispensabili se davvero desiderate uno smartphone che non si rompa alla prima caduta o comunque dopo urti di entità moderata. Così come è importante anche una cover, dato che anche la parte posteriore degli smartphone è in vetro.

Meglio le pellicole Samsung Galaxy S8 in vetro temperato o normali?

Ci sono 2 tipi di pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ che potete trovare prevalentemente in commercio: quelle in vetro temperato e quelle tradizionali flessibili, come quella originale. In linea di massima sono di gran lunga migliori le pellicole protettive realizzate in vetro temperato, che hanno surclassato praticamente del tutto quelle normali.

Sono prima di tutto quelle che tengono più al sicuro lo smartphone, perchè oltre che dai graffi proteggono bene anche dagli urti. Più difficilmente creano bolle d’aria all’applicazione e resistono per periodi molto più lunghi senza perdere la loro adesività. Inoltre è molto più difficile che questo tipo di pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ si deteriori nel tempo, e danno anche un feedback migliore in quanto il vetro è più scorrevole.

L’unico vantaggio delle pellicole normali rispetto a quelle in vetro è il fatto che sono più sottili, ma stiamo parlando in gran parte dei casi di pochi decimi di millimetro di differenza che non arrivano nemmeno al mezzo millimetro. E’ un valore insignificante e impossibile da percepire, perciò affermiamo che quelle in vetro sono ben superiori.

Esiste un film protettivo perfetto per S8?

Quando si tratta di pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+, la protezione è più difficile rispetto a quella della stragrande maggioranza degli altri smartphone. Questi 2 dispositivi hanno infatti uno schermo curvo, ed è questo il principale problema che i produttori di accessori riscontrano nel realizzare pellicole perfette per proteggerli.

Trovare un vetro curvo o comunque una pellicola tradizionale curva che si adatti in modo perfetto al display e che sia facile da applicare è una cosa utopica. Quindi non vi aspettate di trovare un film protettivo impeccabile, ed armatevi di pazienza perchè applicare bene la pellicola non sarà esattamente un gioco da ragazzi. Una volta protetto il display però potrete stare abbastanza tranquilli in quanto alla protezione.

La pellicola è compatibile con le cover?

In genere le pellicole sono compatibili con le cover, anzi, è consigliato metterle entrambe in modo tale che lo smartphone sia protetto a 360 gradi. Tuttavia a causa del display curvo non tutte le pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ potrebbero consentire di vestire i terminali con una custodia senza dare problemi.

Alcune cover mal realizzate potrebbero infatti incastrarsi oppure sollevare la pellicola, o ancora potreste non riuscire ad inserirle perchè c’è la pellicola che intralcia. Lo stesso discorso vale nel caso siano i film protettivi ad essere stati realizzati male. Quindi vi consigliamo di scegliere sempre cover e pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ che non siano modelli economici sconosciuti o cinesate, informandovi sulla loro affidabilità. Dovrebbe però non essere tanto frequente trovare una cover e una pellicola incompatibili fra di loro.

Quali proprietà devono avere per essere le migliori?

Sebbene sembrino semplici pezzi di vetro, in realtà le migliori pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ devono avere diverse importanti proprietà per garantire la migliore esperienza sia visiva che nell’utilizzo. Andiamo quindi a vedere le caratteristiche che rendono un film protettivo in vetro temperato degno di essere acquistato a tutti i costi.

  • Spessore: le pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ migliori devono essere assolutamente sottili. Una pellicola in vetro troppo spessa può far diventare ingombrante lo smartphone, può diminuire la sensibilità del touch screen, può alterare l’esperienza visiva e può far accumulare polvere. Lo spessore che consigliamo per una pellicola è sempre inferiore a mezzo millimetro (quindi meno di 0,5 mm), poi più è basso avvicinandosi allo zero e meglio è.
  • Durezza: la durezza indica appunto quanto il vetro è duro e quanto la pellicola può resistere a sollecitazioni esterne come graffi e urti. Più la durezza è alta e più la pellicola proteggerà il display, e allo stesso tempo durerà molto senza rompersi. La durezza minima suggerita è 9H, sconsigliamo di comprare pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+ con una durezza inferiore.
  • Trasparenza: anche nota come percentuale di penetrazione luce, come avrete capito da modo di vedere il display senza distorsioni o alterazioni rispetto a quando la pellicola non è presente. Se la pellicola è opaca allora le immagini si vedranno meno bene. Molti produttori indicano il grado di trasparenza con una percentuale, che dovrebbe sempre essere superiore al 90% (in gran parte dei casi infatti è da 99% in su).
  • Oleofobicità: è la capacità della pellicola di repellere l’accumulo di sporcizia. Nello specifico, una pellicola molto oleofobica previene la formazione di impronte digitali sul display, non trattiene il grasso della pelle umana così come altri tipi di unto e di macchie. Se una pellicola è oleofobica non forzerà l’utente a pulire in continuazione lo schermo, perchè non si sporcherà al primo tocco o al primo swipe. Ovviamente una pellicola poco oleofobica, se non si pulisce lo schermo, compromette la visione del display a causa delle macchie e delle impronte.
  • Tagli: è importante assicurarsi che i tagli combacino perfettamente con quelli dello smartphone. Con i tagli intendiamo sia i fori in corrispondenza dei vari sensori che i bordi delle pellicole Samsung Galaxy S8 e S8+. Il primo elemento è importante perchè trovarsi la pellicola davanti un sensore può impedire a quest’ultimo di funzionare correttamente. In quanto ai bordi, anch’essi sono importanti perchè se non sono precisi non tutto lo schermo potrebbe essere protetto, oppure la pellicola potrebbe staccarsi facilmente.

Pellicole Samsung Galaxy S8 vetro temperato

Auideas

pellicole samsung galaxy s8

La prima alternativa che vi proponiamo è la pellicola più protettiva e allo stesso tempo meno invasiva che potete trovare. Riesce infatti a coprire in modo perfetto tutto il display ma non da fastidio in alcun modo nell’esperienza di utilizzo. La parte superiore, ossia quella in cui ci sono tutti i sensori, rimane tutta scoperta, quindi non c’è il pericolo che vengano coperti dalla pellicola in vetro temperato anche se non la applicate in modo perfetto. Quindi, la facilità nella applicazione è assicurata.

In più ha una trasparenza top in ogni sua parte, e si adatta perfettamente allo schermo curvo senza lasciare il minimo segno di una bolla, cosa che invece sulla maggior parte delle pellicole Samsung Galaxy S8 succede. Il dito scivola che è una meraviglia, quindi è anche una pellicola che non crea attrito, e in più è anti riflesso, ciò vuol dire che migliora la visibilità del display quando c’è molta luce.

Grazie alla durezza 9H è detentrice di una grande resistenza, specie ai graffi che non la scalfiscono. Non manca una superficie oleorepellente, che non trattiene le impronte digitali o le macchie di altro tipo.

Puoi trovarla su Amazon cliccando il seguente collegamento:

Cellonic

pellicole samsung galaxy s8

Altra pellicola che vi suggeriamo è questo esemplare di Cellonic (disponibile anche per S8+), per la realizzazione del quale la casa produttrice ha mostrato una egregia attenzione ai minimi particolari. Ciò che la rende migliore di tutta la concorrenza è la presenza di tagli perfetti, che vanno a lasciare scoperto solo l’indispensabile e quindi i sensori, coprendo tutto il pannello frontale.

Avrete bisogno di un po’ più di attenzione nell’applicarla rispetto a una normale pellicola, ma eviterete graffi e accumuli di polvere su tutta l’intera superficie frontale di Samsung Galaxy S8, compresa la parte curva dello schermo su cui la pellicola si adagia perfettamente senza bolle d’aria. Altra particolarità è il fatto che la pellicola presenta le parti esterne al display dello stesso colore della scocca, ciò vuol dire che si mimetizza perfettamente a tal punto che sembrerà come se non ci fosse nemmeno.

Seppur si tratti di pellicole Samsung Galaxy S8 in vetro temperato, è comunque incredibilmente sottile, parliamo di soli 0,33 mm di spessore, quindi non è ingombrante, non altera la visione del display nè del touch screen. La durezza 9H la rende estremamente resistente, mentre il rivestimento è oleofobico e previene la formazione di macchie e impronte.

Puoi trovarla su Amazon cliccando il seguente collegamento:

Supcase

pellicole samsung galaxy s8

Infine sempre tra le pellicole Samsung Galaxy S8 vi consigliamo in modo particolare questo pacchetto di pellicola + cover rugged, grazie al quale renderete il vostro smartphone un vero e proprio carro armato e riuscirete a risolvere il problema principale delle pellicole Samsung Galaxy S8. Ci stiamo riferendo al fatto che quando si inserisce una pellicola spesso e volentieri non si può mettere una custodia protettiva, in quanto va a interferire con i bordi curvi del film protettivo stesso.

In questo caso il problema non lo avrete, perchè tutto è fatto per combaciare perfettamente e vi troverete un cellulare protetto in ogni minimo spazio. La cover come accennato è rugged, ciò vuol dire che è appositamente rinforzata per resistere a urti e cadute più di qualunque altra. Presenta anche degli sportellini per l’entrata USB e il jack delle cuffie in modo da non far entrare acqua e polvere al loro interno.

E’ inoltre adatta alle situazioni estreme perchè vi si può attaccare una clip posteriore per ancorare il telefono ai vostri capi di abbigliamento. In quanto alla pellicola protettiva, anche qui c’è una durezza 9H che la fa robustissima, il modello percorre perfettamente lo schermo curvo in ogni suo lato ma non è invasivo, non va quindi a contornare minuziosamente i sensori frontali. Con ciò dovrete avere una precisione chirurgica per applicarla bene. La pellicola repelle la formazione di impronte.

Puoi trovarla su Amazon cliccando il seguente collegamento:

Pellicole Samsung Galaxy S8 Plus in vetro temperato

Innislink

pellicole samsung galaxy s8

Per Samsung Galaxy S8+ una pellicola impeccabile è decisamente l’unità qui sopra, rifinita nei minimi particolari in modo così accurato che sembra essere stata creata dalla stessa Samsung. Il suo vanto è prima di tutto quello di avere tagli precisissimi, si può chiaramente vedere che solo i sensori vengono lasciati scoperti.

Quindi viene coperto ogni millimetro di superficie, non si accumula la polvere e non si formano graffi sul pannello frontale grazie a questa cosa. Non a caso è uno screen protector tagliato al laser. Non manca l’adattamento anche allo schermo curvo in quanto anche la pellicola stessa è curva. Il vetro temperato è corredato di durezza 9H, ossia, massima resistenza ai graffi, è difficilissimo scalfirla.

La parte del display è così trasparente da rasentare l’invisibilità, quindi non viene alterata l’esperienza di visualizzazione. La casa produttrice dichiara addirittura il 100% di trasparenza, è praticamente come se non ci fosse. La superficie oleofobica annulla il rischio di accumulo di impronte digitali e macchie al primo utilizzo, sarà molto arduo sporcarla.

Puoi trovarla su Amazon cliccando il seguente collegamento:

Vitutech

pellicole samsung galaxy s8

Altra pellicola molto consigliata è questo modello che spicca in modo particolare per la sua trasparenza impeccabile, e per il fatto che copre tutte le parti del pannello frontale aderendo in modo praticamente perfetto ai bordi. E’ una pellicola sottilissima, invisibile e con tagli accuratissimi, che fanno restare libero solo l’indispensabile, quindi la fotocamera frontale, lo scanner dell’iride e così via.

Non viene invece lasciata fuori alcuna parte del pannello frontalmente. La casa produttrice è riuscita a fare tagli super precisi su una pellicola resistentissima con durezza 9H, capace di resistere egregiamente ai graffi e agli urti. La pellicola è anche idrorepellente e oleorepellente, non dovrete stare sempre a pulirla e quindi avrete raramente problemi di visibilità.

Anche i riflessi della luce vengono drasticamente ridotti, quindi è una pellicola multi funzione che offre molto più della semplice protezione che danno le solite pellicole Samsung Galaxy S8+. La pellicola è anche disponibile in una versione con la parte esterna al display dello stesso colore del telaio, per farla risultare totalmente invisibile all’occhio.

Puoi trovarla su Amazon cliccando il seguente collegamento:

amFilm

pellicole samsung galaxy s8

E per concludere con le pellicole Samsung Galaxy S8+ vi presentiamo questa dotata di praticamente tutte le proprietà che un film protettivo per smartphone deve avere. Prima di tutto si adatta perfettamente al design ripercorrendo i bordi in maniera minuziosa, e si adatta anche alla curvatura dello schermo senza lasciare spazi vuoti o bolle di alcun tipo.

La parte che è fuori dallo schermo è colorata anche in questo caso del colore del telaio al fine di far risultare la cover impossibile da vedere senza lo spiacevole effetto del vetro. In più, viene lasciata del tutto scoperta l’area dei sensori, quindi non avrete bisogno di particolare precisione per applicare la pellicola e non rischierete di doverla buttare. In quanto alla resistenza a graffi e urti, questa è massima grazie alla durezza 9H.

Non si formano bolle e non si formano nemmeno impronte digitali o macchie grazie ad un rivestimento oleorepellente che la rende abbastanza immune al grasso della pelle umana o altro sporco. Un vantaggio unico è infine il fatto che nonostante sia in vetro temperato, è la pellicola più sottile che possiate acquistare: ha uno spessore di soli 0,2 mm, in parole povere non noterete la differenza tra quando è applicata e quando non lo è.

Puoi trovarla su Amazon cliccando il seguente collegamento:

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it