Top 5 migliore fotocamera smartphone: i camera phone del 2017!

Con queste righe vogliamo parlarvi di una domanda che si fanno in molti: ha senso parlare di fotografia su un telefono cellulare? Beh, non al livello delle Reflex e delle macchine fotografiche professionali, ma oggi giorno decisamente sì. I camera phone ci sono e possono anche fotografare in modo sorprendente, ma non vi aspettate di trovarli tra gli smartphone economici nelle offerte, e nemmeno tra quelli di Android fascia media. Per trovare la vera miglior fotocamera o anche semplicemente una che scatti in modo soddisfacente, bisogna cercare tra i migliori smartphone top di gamma.

Inoltre, siamo dispiaciuti nell’informarvi che purtroppo non potete cercare il miglior cameraphone nemmeno tra gli smartphone cinesi. Quindi, se volete il top per rapporto qualità prezzo o volete spendere solo 200 o 300 euro, sarà meglio che vi rassegniate, perchè non potrete mai avere la migliore fotocamera smartphone. Se però potete permettervelo, il confronto si fa molto interessante. Sono tantissime le tecnologie implementate sui candidati ad essere il miglior smartphone, e spesso anche più innovative di bridge, mirrorless o altre fotocamere digitali. Giusto per citarne una pensiamo ad esempio alla doppia fotocamera posteriore, agli scatti 3D e così via, che stanno impazzando in commercio e nelle recensioni.

Oggi inoltre i telefonini (ovviamente parliamo solo dei più idonei a essere lo smartphone migliore per fotocamera) sono in grado di catturare un grado di dettaglio gigantesco, e sono ottimizzati per scattare bene anche con poca luce o in altre situazioni estreme. Per non parlare dei comandi manuali, HDR, modalità bellezza per i selfie e tanti altri strumenti per migliorare e modificare foto e video. Vi abbiamo presentato la top 10 migliori smartphone dual SIM del 2017 per avere due numeri di telefono negli stessi cellulari Android, abbiamo pubblicato la Top 5 migliori fotocamere compatte economiche (sotto i 300€) e vi abbiamo anche mostrato i migliori smartphone 5 pollici Android. Questa è invece la top 5 migliore fotocamera smartphone, e contiene i migliori camera phone sul mercato.

Migliore fotocamera smartphone con zoom ottico – 5) Apple iPhone 7 Plus

fotocamera smartphone

Apple iPhone 7 Plus è uno smartphone che ha portato un’importante innovazione nel comparto fotografico: non parliamo della doppia fotocamera smartphone che salta subito all’occhio, bensì è il primo cellulare ad avere lo zoom ottico. Nel caso non lo sapesse, prima di questo melafonino generalmente su smartphone c’erano solo zoom digitali, equivalenti a un semplice ritaglio dell’immagine ingrandito. Con iPhone 7 Plus invece lo zoom è reale, potete quindi zoomare 2x senza alcuna perdita di dettaglio. Il doppio sensore ha una risoluzione di 12 Megapixel per entrambi gli obiettivi ed un’apertura f/1.8, è poi corredata di stabilizzatore ottico e di un luminoso flash LED quadruplo dual tone. Le fotocamere hanno un’ottima messa a fuoco, foto e video sono sempre molto stabili e soprattutto il rumore è limitato con poca luce, rendendo il dettaglio molto alto. Si possono ovviamente registrare anche video 4K e in slow motion. Frontalmente c’è un obiettivo da 7 Megapixel che fa selfie molto dettagliati e accurati.

Oltre alla fotocamera smartphone, il melafonino ha anche un altro importante vantaggio sulla concorrenza. Parliamo delle prestazioni, in quanto questo è lo smartphone più performante al mondo. Il processore è un Apple A10 Fusion, ci sono poi 3 GB di RAM e memoria da 32 GB in su a seconda della variante. Ma ciò che fa la differenza è il sistema operativo iOS, che lo fa diventare il più veloce e stabile al mondo. Il design è impeccabilmente premium, tutto in alluminio serie 7000 resistentissimo e allo stesso tempo ultra sottile. Lo schermo è da 5,5 pollici in Full HD, si contraddistingue per una resa cromatica insuperabile. La batteria da 2900 mAh porta sempre a fine giornata, anche se la si stressa. Ecco il link per acquistare uno dei terminali con la migliore fotocamera smartphone direttamente da Amazon: Apple iPhone 7 Plus Smartphone 4G (Display: 5,5″ – 32 GB – iOS 10) Nero (Nero opaco) [Italia]

Camera phone grandangolare – 4) LG G6

fotocamera smartphone

Anche LG G6, ancor più dell’iPhone, ha una doppia fotocamera smartphone innovativa, la più innovativa sulla piazza. Il doppio sensore ha 13 Megapixel di risoluzione ma in questo caso non serve per lo zoom ottico, bensì per il grandangolo. L’obiettivo grandangolare fino a 135 gradi cattura così tanto campo che sembra di avere una action cam all’interno del telefono; le aperture sono f/1.8 e f/2.4. A supporto ci sono anche, oltre al flash, un sensore di spettro di colore, uno stabilizzatore ottico e un autofocus laser. Ciò che stupisce è prima di tutto la messa a fuoco molto fulminea, anche tra i vari cambi di modalità è istantanea. Nel software di modalità e comandi manuali ce ne sono tantissimi, tanto che si possono personalizzare e migliorare gli scatti in modo estremo se ci si sa fare. La definizione delle foto è sempre superba con ogni situazione di luce e i colori sono fedeli. Si possono fare video 4K con un audio cristallino. Anche la fotocamera smartphone frontale da 5 Megapixel ha il grandangolo sebbene inferiore, e scatta anch’essa molto bene.

Oltre al lato fotografico questo smartphone spicca anche per innovazione, ha infatti uno dei display più unici e innovativi al mondo. E’ da 5,7 pollici ma grazie al design borderless è il più piccolo smartphone da 5,7″. La risoluzione supera il Quad HD, c’è il formato panoramico 18:9 e perfino la tecnologia HDR 10 per la quale l’azienda attinge dalle TV di fascia alta. Tutto ciò non solo risulta in un grado di dettaglio eccezionale e adatto alla realtà virtuale, ma anche in colori riprodotti cromaticamente in modo superbo. In quanto al design, anche qui siamo al top, è in metallo e vetro per la scocca, molto resistente e non solo agli urti, lo è anche all’acqua grazie allo standard IP68 che permette perfino di immergerlo. L’hardware ospita una CPU Snapdragon 821, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria espandibile con micro SD. Come performance non c’è alcuna lamentela, sia in velocità che in adattamento a ogni tipo di scenario. La batteria, da 3300 mAh, conclude la giornata se lo spremete al massimo. Ecco il link per acquistare uno dei terminali con la migliore fotocamera smartphone direttamente da Amazon: LG G6 Smartphone, Display QHD FullVision 5.7 pollici formato 18:9, Doppia Fotocamera Grandangolare da 13 MP, RAM 4 GB, Memoria Interna 32 GB espandibile fino a 2 TB, Resistente all’acqua, Argento [Italia]

Il top con poca luce – 3) Samsung Galaxy S8

fotocamera smartphone

Giusto per rendere l’idea, con Samsung Galaxy S8 passiamo alle fotocamere che non puntano all’innovazione, ma alla qualità massima degli scatti. L’obiettivo da 12 Megapixel di questo terminale è lo stesso di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge che era considerato il migliore in assoluto l’anno scorso in quanto a fotocamera smartphone, e in più qui c’è un’ottimizzazione maggiore a livello software. Il sensore, con la sua apertura focale f/1.7, è dotato di tecnologia dual pixel ed ha uno stabilizzatore ottico. Questa fotocamera smartphone è il top per quanto riguarda le foto scattate con poca luce, perchè il rumore digitale è sempre quasi assente, mentre il dettaglio è sorprendentemente alto. Anche se c’è luce rimane bestiale per i colori e la definizione che può immortalare, con una perfetta messa a fuoco. Sono tantissime le funzionalità aggiuntive a livello software, tra cui citiamo HDR automatico, Bixby Vision per riconoscere le cose e cercarle online, magari su Amazon, e l’Hyperlapse. La fotocamera frontale è da 8 Megapixel ed anch’essa è stabilizzata, con selfie al bacio. Rispettivamente i video vengono registrati in 4K con l’obiettivo principale e 2K con il secondario.

Come LG G6 anche qui abbiamo uno schermo borderless che riesce addirittura a essere ancora più spettacolare. In questo caso è da 5,8 pollici, anch’esso in Quad HD+ e con HDR 10, ma in più ha anche la tecnologia SuperAMOLED. Ciò vuol dire che i colori oltre a essere fedeli sono anche estremamente brillanti e i neri sono assoluti. Inutile parlare di definizione, semplicemente siamo all’inverosimile, e lo stesso vale per la luminosità. Lato hardware c’è un SoC Samsung Exynos 8895 octa core dimostratosi migliore anche della versione Snapdragon 835, con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria con slot micro SD. Infatti le performance non hanno nulla da invidiare a top di gamma alcuno, il modo in cui questo device riesce a essere stabile e supersonico in velocità è incredibile. Si può anche trasformare in PC grazie alla dock DeX con porte per monitor e periferiche, ed adattamento di Android in finestre come Windows 10. La batteria vanta 3000 mAh e con utilizzo stress vi riesce a “portare a letto”. Ecco il link per acquistare uno dei terminali con la migliore fotocamera smartphone direttamente da Amazon: Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Argento

Camera phone per video – 2) Sony Xperia XZ Premium

fotocamera smartphone

La fotocamera di Sony Xperia XZ Premium merita il secondo posto perchè è un connubio esplosivo di qualità fotografica e innovazione. Il suo sensore è da 19 Megapixel con apertura f/2.0, è dotato di autofocus laser e stabilizzatore ottico. Ci sono 2 funzionalità importantissime nella fotocamera smartphone di questo telefono che da veramente il massimo nei video. La prima è la possibilità di girare video in slow motion a 960 fps, quindi lentissimi il più possibile, e la seconda è un autofocus predittivo che è il migliore al mondo e riesce addirittura a prevedere i movimenti dei soggetti per mettere a fuoco in modo ineccepibile. I video, con possibilità di registrare anche in 4K, sono sempre estremamente dettagliati, stabilizzati alla perfezione e precisi. Anche le foto sono spettacolari su tutti i frangenti nel dettaglio e specie nella naturalezza cromatica. Di enorme spessore anche la fotocamera frontale da ben 13 Megapixel che in quanto a selfie non si fa mancare una riproduzione perfetta nel minimo particolare.

Ma la fotocamera smartphone non è assolutamente l’unico pregio di questo dispositivo. Prima di tutto, c’è da dire che lo schermo di questa macchina è il più definito in assoluto, perchè è in 4K. Farete fatica perfino a distinguere a occhio nudo la differenza nei dettagli troppo è alta la densità pixel. E anche qui c’è l’HDR per colori dalla fedeltà assoluta. Hardware all’ennesima potenza con il processore Snapdragon 835 octa core, il più potente di Qualcomm, surrogato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile. L’ottimizzazione dei terminali Sony non è seconda a nessuno, quindi le prestazioni sono addirittura in linea con quelle di iPhone 7 Plus che è il più prestante al mondo. Anche il design è caratteristico, è tutto in vetro protetto da Gorilla Glass 5, elegantissimo e privo di bordi lateralmente. La batteria da 3230 mAh non vi lascerà mai a piedi prima di fine serata. Ecco il link per acquistare uno dei terminali con la migliore fotocamera smartphone direttamente da Amazon: Sony Xperia XZ 4G 32GB Platinum – smartphones (Flat, TFT, 1920 x 1080 pixels, 16.78 million colours, 16:9, Multi-touch)

Migliore fotocamera smartphone – 1) HTC U11

fotocamera smartphone

Lo ha detto DxOMark e ve lo diciamo anche noi, HTC U11 ha la fotocamera smartphone migliore in assoluto. In questo caso l’obiettivo è da 12 Megapixel, con stabilizzatore ottico e apertura f/1.7. Come sui top di gamma Samsung c’è la tecnologia dual pixel che fornisce pixel più grandi al fine di catturare un quantitativo stratosferico di luce per massimizzare sempre il dettaglio. Le foto hanno colori vividi, brillanti e fedelissimi all’inverosimile, e la definizione è la migliore che si può ottenere. Ci sono tanti comandi manuali per rendere le foto a propria immagine e somiglianza, le foto vengono sempre scattate in modo precisissimo e lo stesso vale per i video. Questi ultimi possono contare su 4 microfoni a 360 gradi per catturare l’audio in modo perfetto tutto intorno e addirittura farlo sentire di più dove la fotocamera sta mettendo a fuoco. Per i video vale lo stesso discorso delle foto in quanto a colori, grazie alla tecnologia HDR Boost. Per i selfie ci sono invece 16 Megapixel con apertura f/2.0, anche questa chiamarla eccellenza è un eufemismo per l’accortezza e la definizione che gli scatti raggiungono. Insomma, è il camera phone con la fotocamera smartphone per eccellenza.

Mettendo da parte la fotocamera smartphone, questo device si può considerare anche tra i più prestanti al mondo? Certo. Con il miglior SoC di Qualcomm, lo Snapdragon 835, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria nessuno può fermarlo. Anche qui, performance in linea col melafonino che è il più prestante al mondo, quindi possiamo inserirlo tranquillamente nel podio degli smartphone di ultima generazione per prestazioni. Il design è a dir poco bellissimo, in metallo sul frame e vetro curvo da tutti i lati sul retro. Lo schermo è da 5,5 pollici in Quad HD, eccellente anche lui in colori e definizione anche se non ad appannaggio di S8. L’audio è però il migliore al mondo grazie allo speaker con tecnologia BoomSound stereo. La batteria è da soli 3000 mAh ma è ottimizzata bene e porta quasi sempre a completare il giorno di utilizzo. Ecco il link per acquistare uno dei terminali con la migliore fotocamera smartphone direttamente da Amazon: HTC U 11 Dual SIM 4G 64GB Blue – smartphones (14 cm (5.5″), 2560 x 1440 pixels, LCD, Multi-touch, Capacitive, 2.45 GHz)

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it