Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Top 5 migliori smartphone economici (sotto i 50 euro) del 2023
smartphone economici

Top 5 migliori smartphone economici (sotto i 50 euro) del 2023

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Il prezzo degli iPhone e degli smartphone Android sta salendo sempre di più negli ultimi anni e perfino i produttori cinesi hanno alzato l’asticella. Per questo sta diventando sempre più difficile trovare smartphone economici a meno di 100 euro: il mercato su questa fascia si rarefà sempre più e stanno pian piano rimanendo solo le case produttrici meno famose.

Quando si scende sotto i 50 euro la situazione peggiora ancora di più: potete scordarvi Samsung e perfino Xiaomi e OPPO, bisogna stare molto attenti per non ritrovarsi a comprare un fermacarte invece del tanto agognato miglior smartphone tra quelli che costano poco.

Di conseguenza, per trovare quello smartphone economico su 10 che sia davvero il top del qualità prezzo pur appartenendo alla fascia bassa, il livello di conoscenza che è necessario avere è alto. In questa guida all’acquisto vi mostreremo la top 5 migliori smartphone economici sotto i 50 euro, e in più vi daremo tutti i consigli per confrontare i vari dispositivi in commercio e capire se vale davvero la pena comprarli.

Indice

Smartphone economici migliori: la top 5 sotto i 50€

N.B. Nella fascia più bassa degli smartphone economici i prezzi cambiano costantemente e le scorte terminano spesso. La spinta inflazionistica degli ultimi anni ha fatto aumentare i prezzi dei cellulari facendo diventare sempre più rari i dispositivi venduti al di sotto dei 50€. Per cui non è difficile che in questa guida all’acquisto troviate almeno un dispositivo non più disponibile su questa fascia di prezzo. Cerchiamo di fare il massimo per trovarli, ma purtroppo ci sono dei limiti. Ma passiamo subito alla top 5.

  1. Alcatel 3088
  2. TTfone T20
  3. Energizer Energy E500
  4. Alcatel 1 e 1c 2019
  5. Alcatel 1 2021

5) Alcatel 3088

alcatel 3088
  • Perchè comprarlo: ha i tasti, è compatto e facile da usare

In realtà questo non è uno smartphone ma un feature phone, ossia un cellulare vecchio stile dotato di classica tastiera 3×4. Tuttavia ha un sistema operativo di nome KaiOS che gli permette di offrire molte delle funzioni di uno smartphone, tra cui il supporto alle applicazioni.

Non ci sono tutte le app per Android ma potete trovare quelle più importanti: WhatsApp, Facebook, YouTube, Google Maps e perfino Google Assistant per interagire con i comandi vocali anzichè con la tastiera che a volte può risultare scomoda. Alcatel 3088 è un dispositivo molto compatto e ha un display a colori da soli 2,4 pollici.

Supporta il 4G LTE grazie al quale si può navigare in internet ed anche uno slot dual SIM. Ha mezzo Giga di memoria a disposizione che si può espandere tramite micro SD ed una fotocamera posteriore da 2 Megapixel utile per gli scatti di emergenza. Il vantaggio più grande è l’autonomia, visto che può durare giorni con una singola carica.


✓ PRO

  • Compatto
  • Tasti fisici
  • Adatto agli anziani
  • Feature phone ma con app

✕ CONTRO

  • Niente touch

Vedi la migliore offerta cliccando il seguente link:

4) TTfone TT20

ttfone tt20
  • Perchè acquistarlo: è compatto, dual SIM e molto economico

In una fascia di prezzo in cui è quasi impossibile trovare uno smartphone questo device è un’oasi nel deserto. Purtroppo è sprovvisto di connettività 4G, ma ha il vantaggio di essere molto compatto grazie a un display da soli 4 pollici facilmente utilizzabile con una mano.

Per via del sistema operativo Android Go riesce a girare in un modo decente anche se il suo comparto hardware non è particolarmente potente. Il suo unico GB di RAM e gli 8 GB di memoria interna bastano a reggere un sistema operativo che tutto sommato si comporta bene, almeno con le app principali e nella navigazione web.

TTfone T20 è un brand molto affidabile nel settore dei feature phone, specie quelli per anziani, e acquistandolo avrete una garanzia vantaggiosa. Questo device è dotato anche di uno slot dual SIM e di una batteria da 1400 mAh con un’autonomia tutto sommato sufficiente se non lo mettete troppo sotto stress.


✓ PRO

  • Compatto
  • Dual SIM
  • Android Go
  • Molto economico

✕ CONTRO

  • No 4G

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

3) Energizer Energy E500

energizer energy e500
  • Perchè comprarlo: ha una scocca resistente, Android Go e una buona autonomia

Molti riconosceranno Energizer perchè è uno dei maggiori produttori di pile, ma in realtà, anche se non da tempo immemore come per le batterie, è anche un produttore di smartphone. Ed ha realizzato uno dei migliori smartphone sotto i 50 euro che attualmente si possono trovare sul mercato.

Da buon produttore di batterie, Energizer ha creato un dispositivo dalla buona autonomia: con i suoi 2000 mAh riesce a raggiungere le 200 ore di durata in standby e 12 ore in chiamata con una singola carica. In più si tratta di un dispositivo molto compatto grazie al suo display da 5 pollici e a bordi non troppo spessi attorno ad esso.

Il suo reparto hardware è formato da un processore quad-core MediaTek MT6580M da 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria espandibile con micro SD. Non un granchè in termini di potenza, ma grazie alla presenza del sistema operativo Android Go che è una versione molto alleggerita di Android riesce a raggiungere performance mai deludenti con gli usi di base. Presenta un jack audio e la radio FM, oltre a un design resistente agli urti.

Nella confezione sono anche incluse cover e pellicola per lo schermo. Le fotocamere sono due, una anteriore ed una posteriore, con risoluzioni di 5 e 2 Megapixel rispettivamente. Nulla di speciale, solo due sensori per scatti di emergenza. Ma il prezzo a cui si trova è veramente vantaggioso.


✓ PRO

  • Compatto
  • Radio FM
  • Android Go
  • Resistente

✕ CONTRO

  • No 4G

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

2) Alcatel 1 e 1c 2019

alcatel 1c
  • Perchè comprarli: sono dotati di 4G, Android Go ed un design bello e compatto

Punto di forza di Alcatel 1c è decisamente il software, grazie alla licenza Android Go (Oreo Edition). Questo smartphone economico è equipaggiato con un Android alleggerito che funziona perfettamente e garantisce grande fluidità nonostante questo dispositivo abbia componenti davvero scarsi se comparati ai dispositivi odierni anche di fascia media. A bordo troviamo un processore Spreadtrum SC7731E tra i più economici e raramente utilizzato, un solo GB di RAM e una memoria di 8 GB.

Ciononostante lo smartphone non ha impuntamenti con gli usi di base proprio grazie ad Android Go. Ha anche la memoria espandibile, ma il suo slot micro SD arriva solo fino a 32 GB. Purtroppo non è un granchè il display con la sua risoluzione inferiore all’HD, ma con la diagonale di 5 pollici la densità dei pixel e quindi il dettaglio non è scarsa. Per di più è anche un pannello IPS, ha una buona luminosità e buoni angoli di visione.

Anche sul lato fotografico siamo tutt’altro che ad alti livelli, ma è interessantissima la presenza di un flash frontale abbinato alla fotocamera per selfie da 2 Megapixel. Quella posteriore conta solo 5 MP ma riesce ad arricchire i colori con l’HDR e a registrare video in alta definizione. Chiude il quadro una batteria da 2000 mAh che sebbene possa sembrare a prima vista piccola, in realtà è sufficiente perchè i componenti consumano poca energia. Se avete qualche euro in più vi consigliamo anche Alcatel 1 2019, che offre un processore un po’ più potente (MediaTek MT6739), mentre le restanti specifiche sono praticamente le stesse.


✓ PRO

  • Android Go
  • 4G
  • Buon display
  • Bel design
  • Molto economico

✕ CONTRO

  • Batteria non capientissima

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Migliore degli smartphone economici a 50 euro – 1) Alcatel 1 2021

alcatel 1 2021
  • Perchè acquistarlo: ha ottime caratteristiche e Android Go aggiornato ad un prezzo minimo sindacale

Per costare intorno ai soli 50 euro Alcatel 1 2021 è uno degli smartphone economici più incredibili che possiate trovare. Ha una scheda tecnica davvero soddisfacente che è praticamente impossibile da trovare nella sua fascia. Il suo sistema operativo è Android 11 Go Edition, tra le ultimissime versioni, aggiornato e sicuro.

Il dispositivo ha un ampio display da 5 pollici con una resa eccellente in termini di qualità visiva (sempre se consideriamo il prezzo), ben visibile e con un buon dettaglio. Il design è molto bello e il processore MediaTek MT6739 abbinato a 1 GB di RAM garantisce prestazioni degne di nota che permettono di avere fluidità su una fascia in cui è impossibile averla.

Buona la qualità costruttiva e ottime anche le fotocamere: una posteriore da 5 MP che registra video in HD e una anteriore da 2 MP per i selfie. Ci sono 8 GB di memoria espandibili tramite micro SD e una batteria da 2000 mAh che supera sempre la sufficienza come autonomia Alcatel 1 2021 è una risorsa importantissima intorno ai 50 euro, difficilmente troverete qualcosa all’altezza.


✓ PRO

  • Display ampio
  • Android Go
  • Dual SIM + micro SD
  • Buon hardware
  • 4G

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

Vedi la migliore offerta cliccando il seguente link:

Ha senso comprare smartphone economici che costano così poco?

Non sempre. Intendiamoci, a quel prezzo non vi potete assolutamente aspettare un telefono Android che costa poco e sia anche performante. L’hardware che montano gli smartphone economici venduti a meno di 50 euro è di fascia bassa, e se non li scegliete bene il rischio di trovarvi tra le mani un hardware addirittura obsoleto e inutilizzabile è molto alto.

Anche acquistando un dispositivo valido su quella fascia, non potrete stressarlo troppo: RAM satura, rallentamenti e surriscaldamento sono solo alcuni dei problemi che potreste incontrare facendolo. Sono smartphone economici adatti all’uso di una sola applicazione alla volta, e nel caso ne prendiate uno vi consigliamo anche di stare alla larga da videogiochi pesanti.

Altri svantaggi che potreste incontrare spendendo così poco sono un display da 6 pollici (o inferiore) con angoli di visione non tanto ampi, una batteria non molto duratura ed una fotocamera adatta giusto per scatti di emergenza e insufficiente in scarse condizioni di luce. Quindi, se non avete bisogno di WhatsApp e di altri servizi basati su internet, vi consigliamo di consultare il prossimo paragrafo ed optare per un telefono cellulare tradizionale.

Consiglio: se potete aumentare leggermente il budget, rimanendo comunque sotto i 100 euro, potete acquistare uno smartphone economico con sistema operativo alleggerito in grado di girare sempre fluido e prestante anche sui dispositivi di fascia bassa: scoprite la top 5 miglior smartphone Android Go!

Smartphone economici o telefoni cellulari normali?

smartphone economici

Nel caso ve li foste dimenticati, il cellulare tradizionale, anche detto feature phone, a differenza degli smartphone economici è quello senza touch screen e con tastiera fisica 3×4. Sono i dispositivi più low cost nel mondo della telefonia mobile, e li si può trovare anche a 20 o 30 euro. Se avete solo bisogno di fare chiamate, inviare SMS con la vostra scheda SIM o al massimo visualizzare qualche immagine o video, vi consigliamo di scegliere loro perchè sono offerte molto più valide degli smartphone. Non vi ritroverete dispositivi lenti o che si bloccano, e le poche funzioni che hanno le espleteranno bene.

Tra questi device ci sono i cellulari a conchiglia e quelli monoblocco. Acquistando uno di questi però dovete tener conto che non potrete usare le applicazioni come WhatsApp e (a parte in rari casi) nemmeno il browser web per navigare su internet. Così come non potrete consultare il meteo, e così via. Quindi acquistateli solo se avete esclusivamente bisogno di essere reperibili senza altri fronzoli. Nel caso vogliate ugualmente optare per un dispositivo del genere invece degli smartphone economici, al seguente link trovate la top 5 migliori telefoni cellulari economici (sotto i 50 euro).

Smartphone cinesi: conviene scegliere loro?

smartphone economici

Sì, ma sempre facendo attenzione. Quando con gli smartphone economici si scende sotto i 50 euro, di marchi che non siano cinesi ne rimangono ben pochi: potete trovare in vendita generalmente alcuni cellulari di marche conosciute, ma non così blasonate.

Tuttavia gli smartphone Android cinesi a quel prezzo hanno solitamente caratteristiche superiori, e questa è una cosa molto importante su questa fascia perchè le specifiche possono determinare se un dispositivo funzionerà bene o male. I dispositivi cinesi li troverete solo online, almeno sotto i 50 euro, e non nei negozi fisici.

Ma comunque è raro trovare smartphone economici a quel prezzo nei negozi, al massimo è possibile trovarli disponibili all’acquisto sottocosto tra i 50 e i 100 euro. Tornando a noi, in linea di massima gli smartphone cinesi vanno bene, ma alcune marche sono inaffidabili, per questo vi abbiamo dato le nostre opinioni anche su questi ultimi dato che abbiamo esperienza a riguardo.

Meglio il nuovo in offerta o l’usato?

Molti quando si trovano con un budget molto limitato pensano di acquistare smartphone usati invece di modelli nuovi. Tuttavia quando un dispositivo usato viene venduto a meno di 50 euro potrebbe anche trattarsi di una truffa. Solitamente i dispositivi venduti a così poco hanno dei difetti più o meno gravi, almeno quando si tratta di smartphone economici che però nuovi costano il doppio.

Inoltre dovete tenere in considerazione che chi ha uno smartphone ben funzionante a volte preferisce tenerlo invece che svenderlo a meno di 50 euro, anche se si tratta di smartphone economici. Quindi il più delle volte, a nostro modesto parere, andare sul nuovo conviene di più, sempre tenendo conto di tutte le considerazioni che abbiamo fatto nei paragrafi sopra. Non parliamo di dispositivi ricondizionati perchè è praticamene impossibile trovarli a 50 euro nei negozi sia online che in quelli fisici.

Potrebbe interessarti…

Non vi hanno convinto questi dispositivi perchè essendo troppo poco cososi non riescono a offrirvi ciò che volete? Niente paura, ci sono altre guide per voi dedicate al qualità-prezzo che potrebbero farvi trovare esattamente ciò che cercate.

Se potete alzare il budget solo di poco, i migliori smartphone Android economici a meno di 100 euro potrebbero fare perfettamente al caso vostro. Se infine desiderate il perfetto equilibrio tra prestazioni e prezzo, allora provate con la guida all’acquisto dei migliori smartphone top di gamma economici da 200 a 500€.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti