Home » PC » Google Paper Signals: l’intelligenza artificiale interagisce con oggetti fisici
google paper

Google Paper Signals: l’intelligenza artificiale interagisce con oggetti fisici

di Roberta Betti

Google continua ad alimentare i propri esperimenti in ambito AI e machine learning con idee particolarmente originali, di cui l’ultima evoluzione può essere sicuramente considerata l’anello di congiunzione tra il mondo “fisico” e quello digitale. Il suo nome è Google Paper Signals e si tratta di un’intelligenza artificiale “fai da te” che consente di manipolare oggetti materiali utilizzando semplici comandi vocali.

Google Paper Signals, come suggerisce il nome stesso, permette all’utente di dare istruzioni a un kit di oggetti realizzati in pura e semplice carta, che però nascondono qualità “smart” inaspettate: sono in realtà piccoli widget fisici che permettono di tenere traccia di alcuni avvenimenti che accadono o vengono trasmessi online, tra cui le previsioni del tempo, le fluttuazioni di Bitcoin o altre crypto monete, e persino il lancio di nuovi razzi da parte della NASA.

Un esempio interessante delle potenzialità di Google Paper Signals è dato dal widget cartaceo che monitora le previsioni meteo: se nella nostra zona sono previste precipitazioni, l’oggetto, che rappresenta ovviamente un ombrello, si aprirà non appena riceverà notifica di un temporale in arrivo. Questi oggetti, a tutti gli effetti costruiti in maniera artigianale e con estrema semplicità, sono assemblabili dagli utenti e sono potenziati da una board Adafruit (lato hardware) e accompagnati da software per AI (Actions on Google e DialogFlow).

La soluzione proposta da Google Paper Signals per quanto riguarda l’AI è senz’altro molto simile all’iniziativa Google Cardboard dedicata ala realtà virtuale: l’obiettivo è offrire a tutti gli utenti la possibilità di costruirsi la propria “porta d’accesso” all’AI, senza doversi necessariamente procurare kit di assemblaggio dispendiosi ed eccessivamente complessi per l’utente medio.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti