Home » News » Software » Facebook punta sulla felicità con un nuovo algoritmo: cambiamento per la Sezione Notizie
facebook

Facebook punta sulla felicità con un nuovo algoritmo: cambiamento per la Sezione Notizie

di Lia Placido

La Sezione Notizie sta per vestirsi di nuovo, secondo quanto annunciato dal CEO di Facebook Mark Zuckerberg : una variazione sull’algoritmo che permetterà agli utenti di visualizzare i contenuti condivisi da amici e familiari, rendendo personale e allegra l’esperienza all’interno del Social più amato di tutti i tempi. Questa modifica verrà applicata nel corso delle prossime settimane e man mano sarà visibile a tutti.

Questa variazione potrebbe essere dovuta e voluta a seguito dell’esperimento mal riuscito del sistema alternativo del News Feed Facebook: un numero limitato di utenti ha avuto la possibilità di valutare una nuova sezione che suddivideva contenuti e azioni degli amici – ma tutto questo aveva solamente ricevuto critiche per una gestione non corretta della privacy.

Come funzionerà la nuova sezione Notizie? Prima di tutto i contenuti all’interno delle Pagine saranno sempre presenti nel News Feed con una frequenza minore nella visualizzazione dei commenti, mi piace, condivisioni.
Secondo poi, Fecebook metterà in evidenza fotografie e post degli amici, rendendo tutto più personale e familiare, dove ogni utente si sentirà circondato dai propri amici e le loro emozioni. Zuckerberg punta sulle emozioni, sull’interazione e sull’amicizia che seppur virtuale deve avvicinare e non dividere.

La preoccupazione è per chi è in possesso di una pagina, poiché è sempre più difficoltoso raggiungere i propri utenti, se non con azioni sponsorizzate. Con questo ennesimo cambiamento alla Sezione Notizie potrebbe essere ancora peggio e molti editori potrebbero perdere interesse e visualizzazioni nel giro di poco tempo.
Facebook starà studiando un miglioramento anche per questo?

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti