Home » News » Come scaricare video da RaiPlay per guardare offline tutta la TV
raiplay

Come scaricare video da RaiPlay per guardare offline tutta la TV

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Si trova alle nostre spalle ormai da tempo l’epoca in cui bisognava vedere TV per riuscire a guardare tutte le trasmissioni, i film, le fiction e gli altri tipi di show che passavano le principali emittenti televisive. Siamo nell’era del web, e grazie a servizi come RaiPlay e Video Mediaset si possono rivedere tutti i programmi TV trasmessi in diretta così come anche qualsiasi altro contenuto passato in televisione. In questa guida ci concentreremo sul primo di questi 2 servizi.

Conosciuto in passato come Rai Replay, questo archivio su internet consente la visione in streaming on demand di ciò che si può guardare sul televisore. Ovviamente si parla esclusivamente dei canali di questa emittente, come Rai 1, 2 e 3. Il problema è che di default purtroppo non permette di scaricare video RaiPlay, quindi non è possibile effettuare il download dei contenuti per guardarli offline sul proprio PC o trasferirli a una televisione tramite supporti USB. Ciò però non vuol dire che non è possibile scaricare dal sito web di Rai TV tutti i programmi e gli altri contenuti da rivedere senza connessione, anzi.

Ci sono alcuni metodi tramite cui lo si può fare con un semplice click per poi guardare offline con il proprio player preferito, e il tutto completamente gratis. Tramite questa guida vi spiegheremo come scaricare video da RaiPlay e vederli offline ovunque ci si trovi, in modo tale che potrete dire del tutto addio agli arcaici metodi di registrazione su VHS e DVD. Nel caso vi interessi anche scaricare canzoni, potete consultare la nostra guida su come ascoltare e scaricare musica gratis. Ma ora basta chiacchiere e passiamo ai migliori metodi per vedere i programmi TV on demand.

Scaricare video RaiPlay da PC

VideoDownloadHelper

raiplay

VideoDownloadHelper è una semplice estensione per browser web che si può installare su Google Chrome o Mozilla Firefox. Tramite questo plugin si possono scaricare video da tanti tipi di siti, tra cui anche tutta la programmazione presente su RaiPlay. Scaricare dirette, repliche e film tramite questa estensione è abbastanza facile.

Prima di tutto bisogna scaricare uno dei 2 browser sopra citati: noi faremo l’esempio di Mozilla Firefox (clicca sul nome per scaricare, dopodichè sul tasto Scarica Ora). Fatto ciò, installate il browser tramite il semplice wizard di installazione che vi verrà proposto dopo aver cliccato sul file exe scaricato, e poi scaricate l’estensione per aggiungerla al browser.

Potete trovare l’estensione alla fine di questo paragrafo: cliccate il link e poi selezionate Aggiungi a Firefox per installarla. Fatto ciò, andate sul sito ufficiale e aprite la pagina del programma Rai Uno o di altro canale che siete intenzionati a scaricare, con il relativo player video. Troverete un messaggio che recita “Per fruire di questo contenuto è necessario registrarsi”: cliccate su Accedi gratuitamente ed effettuate la registrazione, oppure collegatevi tramite il vostro account Facebook, Twitter o Google+.

Fatto ciò potrete vedere e scaricare il video da RaiPlay. Dato che avete installato VideoDownloadHelper, noterete che in alto a destra, a fianco alla barra degli indirizzi del vostro browser, è apparsa una nuova icona con 3 palline. Cliccateci sopra mentre siete nella pagina con il programma TV e apparirà il video presente su RaiPlay: cliccate ora sul video.

Se vi appare il messaggio “Necessaria app integrativa”, allora scaricatela tramite l’apposito tasto e installatela cliccandoci sopra e premendo Avanti, accettando il contratto di licenza e poi premendo Fine. Una volta fatto ciò riaprite il browser e tornate nella pagina di RaiPlay con il contenuto video da scaricare per guardarlo offline.

Cliccate nuovamente sull’icona in alto a destra di VideoDownloadHelper, dopodichè mettete la freccia sull’anteprima del contenuto che apparirà, e cliccate sulla freccia rivolta verso destra. Per concludere cliccate Scaricamento veloce se volete che il video venga scaricato senza precisare la destinazione, oppure Scarica se volete specificare il percorso di download. Potete utilizzare questo procedimento non solo per fare il download da Rai Play, ma anche per scaricare video da YouTube e tante altre piattaforme.

Download dell’estensione: VideoDownloadHelper

Pasty.link

raiplay

Pasty.link è il metodo decisamente più semplice per scaricare da RaiPlay, è davvero una cosa velocissima usarlo, e non c’è bisogno nemmeno di scaricare programmi, estensioni o applicazioni. Tutto ciò che dovete fare è utilizzare il sito web di Pasty.link, che trovate qui sotto. Vi troverete di fronte una barra di testo: qui dovete inserire il collegamento al video di Rai Play che volete scaricare. Collegatevi quindi al sito Rai e cercate il video di cui volete effettuare il download quindi selezionatene l’URL sulla barra degli indirizzi, cliccate con il tasto destro e scegliete Copia.

Adesso tornate sul sito Pasty.link, cliccate sulla barra di testo con il tasto destro e scegliete Incolla. Appariranno automaticamente i link al download. Scegliete Download format 1 o Download format 2 a seconda della qualità inferiore o superiore con cui volete vedere il vostro video, e automaticamente il contenuto di RaiPlay verrà scaricato sul vostro computer.

Accedi al sito: Pasty.link

Scaricare da Rai Play su smartphone Android, iPhone e tablet

App ufficiale

raiplay

Da mobile, scaricare video da RaiPlay è qualcosa di estremamente facile, è addirittura una funzione supportata dalla applicazione ufficiale della Rai per questo servizio, che si chiama Guarda Offline. Tuttavia precisiamo che non tutti i contenuti sono disponibili al download tramite l’app, un po’ come accade con Netflix che ne rende disponibili solo alcuni. Per scaricare video Rai Play su Android e iOS bisogna prima di tutto scaricare l’app ufficiale, che potete trovare ai link a fine paragrafo sia per Android che per gli iPhone.

Avviate l’app, dopodichè saltate il tutorial premendo la X, quindi toccate sulle tre linee in alto a sinistra e poi scegliete Accedi/Registrati, perchè senza registrarvi non potrete scaricare video da RaiPlay. Potete decidere se registrare un account tramite il vostro indirizzo e-mail oppure accedere tramite social network come Facebook.

Una volta completata la registrazione sempre nell’app di Rai Play toccate sulla lente di ingrandimento che si trova in alto a destra e poi sulla barra di testo in cui è scritto Cerca un programma. Scrivete il nome del film, della fiction o di uno degli eventuali altri programmi TV che volete scaricare, quindi cliccate sul risultato desiderato.

Una volta aperto il contenuto video, nelle vicinanze del player dovreste trovare il tasto di una freccia rivolta verso il basso con scritto Guarda Offline. Toccateci sopra e potrete scaricare il video da RaiPlay: il download partirà in automatico. Una volta completato il download potete aprire il contenuto cliccando sulla notifica che apparirà nella tendina delle notifiche, oppure toccando sul tasto delle tre linee in alto a sinistra, quindi sull’opzione Guarda Offline che apparirà nel menu.

Compariranno i contenuti scaricati e potrete cliccare sull’anteprima per iniziare la riproduzione sul vostro smartphone o tablet. Se non riuscite a visualizzare, chiudete e riaprite l’app di RaiPlay e riprovateci.

Download dell’app: Play Store (Android) | App Store (iOS)

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti