Home » Tutorial » Tutorial Tech » Le migliori app fitness per tenersi in forma, anche senza palestra
app fitness

Le migliori app fitness per tenersi in forma, anche senza palestra

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Chiunque abbia praticato frequentemente esercizi fisici o corsa ha desiderato almeno una volta di riuscire a monitorare con precisione la propria attività fisica il proprio sonno di notte e magari anche l’alimentazione. Adesso è finalmente possibile e lo si può fare con il dispositivo tecnologico più presente nella vita dell’uomo: lo smartphone. Con le app fitness per Android e iPhone, è possibile tenere sotto controllo gratis i parametri delle nostre attività, creare la nostra scheda personalizzata ed avere consigli e grafici dettagliati.

Tutto ciò senza il bisogno di iscriverci a una palestra nè di avere un personal trainer come i migliori atleti e chi paga fior di quattrini (ovviamente non sarà un’esperienza dello stesso livello, ma può rivelarsi comunque qualcosa di molto valido). Utilizzando le migliori app fitness gratis possiamo non solo fare esercizi fisici a casa, ma possiamo far diventare l’allenamento un gioco, una sfida, con tanto di impostazione di obiettivi da raggiungere.

Il tutto su un semplice telefono cellulare, e non potete immaginare quanto possa essere motivante tenersi in forma e fare workout in questo modo. Non c’è bisogno nemmeno di acquistare uno smartband o un fitness tracker, sebbene con questi ultimi la misurazione sarebbe molto più precisa. Sembra assurdo, ma grazie a delle semplici applicazioni per allenarsi a casa o fuori con i loro programmi, si può anche trovare il tempo di fare ginnastica quando siamo estremamente impegnati.

Questo perchè si conosce perfettamente cosa fare e quanto tempo ci si impiegherà. Provare per credere. Siete pronti allora a scoprire l’applicazione “health & gym” più efficiente per allenarsi a correre, nello sport, nel bodybuilding o per fare esercizio o a corpo libero? Se sì perfetto, non ci resta che scoprire le migliori app fitness gratis per Android e iOS, per stare in forma anche senza palestra!

Runtastic

app fitness runtastic

La celebre Runtastic è un po’ il pioniere delle app fitness Android ed è anche tra le più utilizzate. E’ disponibile in diverse varianti a seconda dello sport o attività che praticate: c’è quella dedicata alla corsa, quella per la bici, altre per esercizi fisici e così via. Le più importanti di queste hanno anche una versione Premium a pagamento con più funzioni. Noi parleremo di quella gratis per corsa e fitness dato che è la più usata.

E’ una fantastica applicazione che, se portiamo il nostro smartphone insieme a noi, a proposito della corsa ci informa sul tempo del nostro allenamento, sulla distanza percorsa, le calorie bruciate, il ritmo medio e perfino i percorsi che facciamo servendosi del GPS. Con dei grafici basati sui dati che vengono memorizzati ogni giorno dal cellulare mentre noi corriamo, vengono creati dei dettagliati prospetti che evidenziano i progressi che abbiamo compiuto in determinati archi di tempo.

Possiamo segnare su un apposito calendario i giorni in cui facciamo attività e accedere rapidamente, tramite esso, alle statistiche dettagliate per ogni giorno. Il tutto è riassunto in una fantastica dashboard che possiamo personalizzare a seconda di ciò che ci interessa di più. C’è perfino un “allenatore vocale” che parla da questa app fitness Android, ed un riproduttore di musica per darvi la carica durante l’allenamento.

Download: Android | iOS

Google Fit (solo Android)

app fitness google

L’app fitness Android ufficiale di Google. E’ stata pensata per tutti i possessori di smartwatch con sistema operativo ex Android Wear (ora rinominato in Wear OS) e funge come companion app per loro, ma la si può anche usare come applicazione indipendente. In pieno stile material design troverete il contapassi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e il tempo della vostra attività fisica.

Potrete impostare obiettivi da raggiungere (ad esempio un determinato numero di passi da fare di corsa) e tenere sotto controllo quanto tempo fate attività fisica impostando l’ammontare di tempo in cui dovreste obbligatoriamente farla in una settimana. Potete registrare i dati del vostro peso e verificare quanto dimagrite, nonchè visualizzare tramite il GPS i percorsi che fate e a che velocità andate per percorrerli tutti.

Lo stesso vale anche se andate in bici. Le informazioni fornite sono anche in tempo reale, quindi potrete guardare il display mentre correte per sapere a che punto siete. Questa app fitness Android è anche collegabile con altre applicazioni e può raccogliere da esse i dati per arricchire i suoi grafici.

Scarica

Sworkit

app fitness

Sworkit è un’applicazione diversa da quelle che vi abbiamo proposto finora. Non è infatti un’app fitness che si limita a monitorare l’attività fisica su Android e iOS, ma vi propone essa stessa gli esercizi a casa per allenarvi in ben 4 ambiti. Le 4 sezioni dell’app fitness sono Forza, Cardio, Yoga e Stretching. Per ogni sezione ci sono degli esercizi da fare che vi vengono spiegati in modo molto esaustivo tramite dei video, quindi saprete esattamente cosa fare.

Potrete selezionare gli esercizi da fare, impostare la durata dell’allenamento e farlo partire, nonchè proseguire, in automatico. I video sono fatti così bene che sembra di avere di fronte un insegnante in carne ed ossa e non si sente mai il bisogno di stoppare perchè non si capisce qualcosa. Purtroppo l’applicazione è a pagamento, ma vengono forniti 30 giorni di prova gratuita.

Download: Android | iOS

Sfida Fitness 30 Giorni

app fitness

Questa è un’applicazione veramente rivoluzionaria e professionale in grado di convincere chiunque a fare attività fisica. E’ adatta specialmente a coloro che di solito non hanno tempo per fare ginnastica, e che vogliono allenamenti mirati, da svolgere in un arco di tempo limitato, ma che allo stesso tempo danno frutti. Si chiama Sfida Fitness 30 Giorni e il titolo la descrive benissimo.

Propone esercizi fisici da fare a casa o dove volete in un mese di tempo, un po’ al giorno, dopodichè a detta degli ideatori dell’app fitness si noteranno di sicuro i risultati consistenti in perdita di peso, miglioramento della salute, della forma fisica e delle proprie condizioni cognitive. Questa applicazione e gli esercizi al suo interno sono stati creati e studiati da allenatori professionisti, e sono testati scientificamente.

Basta semplicemente prendere un arco di tempo di un mese, e durante questo mese seguire tutti gli esercizi proposti dall’app fitness per Android e iPhone, giorno per giorno. Ogni esercizio è corredato di una completa descrizione ed anche di un video che mostra come eseguirli alla perfezione. Potrete spuntare i giorni mancanti man mano che li completate e visualizzare sempre il vostro progresso, nonchè avere le statistiche sul vostro peso. A seconda delle vostre capacità e condizioni potete scegliere piani più o meno avanzati.

Scarica: Android | iOS

Samsung Health

app fitness samsung

Direttamente dal colosso coreano leader del mercato degli smartphone arriva un’app fitness per Android e iOS a 360 gradi, che ha così tante funzioni che ci verrà difficile descriverle tutte in un singolo paragrafo. Ci sono sia funzionalità per monitorare lo sport che quelle per la salute. Si possono registrare diversi tipi di attività e sport, compresa ovviamente la corsa. Ma potete anche visualizzare consigli sulla vostra alimentazione, inserendo gli alimenti che consumate per capire se state mangiando come si deve oppure avete bisogno di una dieta più equilibrata.

Da questa app fitness per Android si possono monitorare inoltre il battito cardiaco, la pressione, la glicemia ed altro. Ovviamente però non tutte queste funzioni sono rilevabili dallo smartphone, quindi per alcune di esse saranno necessari dispositivi esterni. Da precisare che non tutti gli smartphone sono supportati, mentre i modelli Samsung da S3 in su sono tutti compatibili.

Download: Android | iOS

MapMyFitness

app fitness

La distanza che percorrete ed i percorsi che fate sono un indice insindacabile dell’intensità e della consistenza del vostro allenamento. E’ proprio su questo che si concentra MapMyFitness, che tramite il GPS traccia il vostro allenamento e da ciò ricava tante statistiche su di esso. Riesce a dirvi quanti chilometri avete fatto, quanti passi al minuto, quanto tempo avete corso e i punti in cui vi fermate.

Potrete organizzare tutto nei minimi dettagli, dai luoghi in cui fare pausa ai giorni in cui allenarvi, e tanto altro. Questa app fitness per Android si può collegare anche agli smartwatch e servirsi di questi per ottenere misurazioni più complete senza nemmeno portare lo smartphone con sè. Deciderete voi in qualsiasi momento se interrompere o fermare temporaneamente l’allenamento, senza vincoli e con i dati che si salvano automaticamente e si possono riprendere identici qualora lo si voglia.

Scarica: Android | iOS

Nike Training Club

app fitness nike

Esatto: Nike, proprio la famosa marca di scarpe, ha realizzato un’app fitness per Android. E’ un’applicazione abbastanza atipica, che non si focalizza sul monitoraggio ma si comporta come un “professore” di attività fisica. Contiene al suo interno dei video con ogni tipo di esercizio fisico, spiegati in modo magistrale e con anche la partecipazione di personaggi famosi (tra le anteprime ad esempio compare Cristiano Ronaldo).

E il bello è che gli esercizi sono organizzati per categoria a seconda di ciò che vogliamo fare. Per esempio, se vogliamo migliorare il nostro tono muscolare, ci sono gli esercizi per i muscoli, se invece vogliamo agire sulla nostra agilità ci sono anche in questo caso esercizi fisici appositi. Poi c’è lo yoga, gli esercizi per migliorare forma fisica e resistenza e tanto altro. L’app fitness è adatta anche ai principianti perchè parte dall’ABC ottimo anche per chi non è allenato.

Download: Android | iOS

7 Min Workout

app fitness

La scusa che si sente di più da chi non vuole o non può fare attività fisica riguarda la mancanza di tempo, del luogo e dell’attrezzatura da palestra. Ebbene, questa app fitness Android spazzerà via qualsiasi scusa, perchè promette di farci esercitare con risultati tangibili tramite allenamenti di soli 7 minuti. In un tempo infinitesimale ogni giorno, se sarete costanti, potrete stare e restare in forma anche se siete le persone più impegnate di questo mondo. Nessuno, infatti, non ha 7 minuti liberi in una giornata.

Questa app fitness non propone esercizi a caso, ma è basata sull’high intensity circuit training e ne propone di scientificamente testati. Le attività sono sicure ma allo stesso tempo hanno effetto. Non sono necessarie attrezzature, basta una semplice sedia e un muro, quindi sono esercizi che si possono svolgere anche a casa. Ogni esercizio proposto dura soli 30 secondi (per un totale di 7 minuti a sessione) e ci sono video che spiegano benissimo come farlo. Ovviamente sono incluse tutte le opzioni per monitorare i progressi.

Scarica: Android | iOS

Strava

app fitness

Un dettagliatissimo monitoraggio di corsa e ciclismo è disponibile con Strava, una app fitness con interfaccia intuitiva e immediati grafici per avere la situazione sotto controllo sempre a colpo d’occhio. Potete usare il GPS per tracciare tutto il percorso e relativa distanza in modo molto accurato, e potete impostare obiettivi da raggiungere ogni volta.

C’è anche la compatibilità con gli smartwatch e il supporto al monitoraggio della frequenza cardiaca. E’ una applicazione molto social con cui si possono condividere i propri risultati con i propri amici facilmente, grazie alla sua integrazione con i social network.

Download: Android | iOS

RunKeeper

app fitness runkeeper

Se siete degli sportivi conoscerete sicuramente il marchio Asics. Ebbene, anche questo colosso ha creato un’app fitness come Nike. A differenza di quest’ultima però è un’app per la corsa, e non propone esercizi. Riesce a monitorare il vostro percorso in tempo reale ed usa il GPS per farlo. Tempo, velocità e distanza percorsa sono tra le statistiche mostrate per ogni giorno in cui vi allenate.

Sono presenti anche le previsioni meteo che vi faranno capire in modo immediato quando potete uscire a correre e quando non potete farlo. L’app fitness è compatibile anche con gli smartwatch a patto che siano dotati di Android Wear (o Wear OS). Con gli indossabili l’app fitness si può usare anche senza smartphone.

Scarica: Android | iOS

Potrebbe interessarti…

Desiderate misurazioni più precise ed un dispositivo che non vi dia mai fastidio mentre fate attività fisica? Allora oltre alle app fitness potreste optare per uno dei top 5 migliori smartwatch economici cinesi 2018 (sotto i 50 euro). Di seguito altre guide che potrebbero interessarvi se fate spesso sport ed esercizio fisico.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti