Home » Tutorial » Tutorial Tech » APN Spusu: come configurare la SIM per internet su Android e iOS
configurare apn spusu internet

APN Spusu: come configurare la SIM per internet su Android e iOS

di Michele Ingelido

L’operatore virtuale austriaco Spusu è arrivato sul mercato italiano con 3 offerte telefoniche che si appoggiano su rete WindTre e garantiscono prezzi vantaggiosi. Di solito le impostazioni per configurare la navigazione in internet con Spusu e gli MMS con questo gestore telefonico dovrebbero crearsi in automatico. Ma quando ciò non accade c’è bisogno di configurare APN Spusu.

La configurazione di un APN è l’impostazione dei parametri affinchè lo smartphone possa collegarsi a un punto di accesso e utilizzare così la connessione dati per navigare in internet con i Giga inclusi nella tariffa della scheda SIM. In questa guida vi spiegheremo come configurare APN Spusu su dispositivi Android, iOS (gli Apple iPhone e gli iPad) e altri smartphone, tablet o dispositivi diversi con dentro una nuova scheda SIM Spusu.

La guida è valida qualunque sia la marca del dispositivo, a partire dalle note Samsung, Huawei, Xiaomi e OPPO fino alle più underground. L’unico parametro da inserire è la parola web in corrispondenza del campo APN, e di seguito vi spieghiamo come farlo in modo facile e veloce sui vari terminali. La guida resta valida anche nel caso si voglia utilizzare il proprio smartphone come un router attivando la modalità tethering USB oppure hotspot WiFi.

Come configurare APN Spusu su Android

Non appena si inserisce la scheda SIM nel proprio smartphone Android, al momento della sua attivazione, l’operatore virtuale invia un SMS di configurazione per internet. Basta confermare le istruzioni di configurazione per impostare l’APN Spusu in modo automatico. Qualora il messaggio non dovesse arrivare o abbiate bisogno in seguito di reimpostare il punto di accesso, potete eseguire anche la configurazione manuale. Per farla seguite questi passi.

  1. Recatevi nelle Impostazioni del vostro smartphone
  2. Selezionate Altre reti
  3. Toccate su Reti mobili
  4. Scegliete Punti di accesso
  5. Toccate sul segno + per aggiungere il nuovo APN Spusu
  6. Nel campo Nome inserite semplicemente “spusu” (senza virgolette)
  7. Nel campo APN scrivete “web” (sempre senza virgolette)
  8. Salvate il profilo appena impostato (o tornate indietro se non c’è l’opzione per salvare)
  9. Selezionate l’APN Spusu di cui avete appena impostato i parametri per attivarlo, qualora non sia selezionato

E il gioco è fatto: ora il vostro telefono cellulare è pronto per la navigazione in internet con l’operatore virtuale attraverso la connessione dati sfruttando i Giga inclusi nell’offerta.

Come configurare internet Spusu su iPhone

Come detto per Android, anche con iOS e iPadOS non appena si utilizza la prima volta una scheda SIM Spusu arriva automaticamente un messaggio di configurazione che basta confermare per configurare APN Spusu. Per effettuare invece l’attivazione manuale basta fare come segue.

  1. Aprite le Impostazioni
  2. Scegliete Cellulare
  3. Toccate su Rete dati cellulare
  4. Nella scheda Dati mobili inserite APN: web

Il vostro iPhone sarà quindi pronto per la navigazione in internet con APN Spusu e potrà utilizzare la connessione dati per usufruire dei Giga della vostra offerta telefonica attiva con l’operatore.

Configurazione APN Spusu su altri dispositivi

modem 4g

La procedura cambia, ma la sostanza è la stessa. Per qualsiasi altro dispositivo che non sia un Android o un Apple iPhone, tutto ciò che bisogna fare per configurare internet Spusu è inserire nel campo APN il valore web. Non possiamo illustrarvi la procedura precisa perchè a seconda del sistema operativo (o altri tipi di interfaccia se si tratta di router 4G e chiavette 4G LTE) le voci da selezionare per arrivare all’impostazione del parametro APN sono differenti. Ma l’importante è in ogni caso arrivare al campo APN e inserire la parola web.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti