Home » Guide » Guide Tech » 10 vantaggi delle lampadine LED che ti convinceranno ad acquistarle
lampadine led vantaggi e caratteristiche

10 vantaggi delle lampadine LED che ti convinceranno ad acquistarle

di Michele Ingelido

I Led sono una delle ultime tecnologie in campo di illuminazione e allo stesso tempo sono anche la tipologia di illuminazione più diffusa al giorno d’oggi. Se inizialmente i Led venivano utilizzati per le spie dei televisori, per i telecomandi e per prodotti simili non destinati all’illuminazione, oggi giorno le lampadine Led sono il principale mezzo tramite il quale vengono illuminate le stanze delle case o i luoghi di lavoro.

I Led vengono inoltre usati per l’illuminazione dei veicoli, per l’illuminazione pubblica e tanto altro. Ma perchè le lampadine a Led sono così ampiamente diffuse rispetto alle lampade alogene lineari, a incandescenza o fluorescenti? Quali sono le caratteristiche tecniche e le differenze che spingono tutti a prediligerle indipendentemente dai tipi di attacco per sostituire l’illuminazione di case ed esterni?

In questo articolo vi illustriamo 10 vantaggi delle lampadine Led che vi convinceranno ad acquistarle in sostituzione ad altre tipologie di illuminazione. Tra risparmio energetico, consumi più bassi, una maggiore sicurezza e molta più versatilità, i benefici delle lampadine Led sono davvero tantissimi. Andiamo a scoprire insieme quelli che fanno la differenza.

Come funziona l’illuminazione a Led

Sebbene si tratta di una tecnologia moderna, il funzionamento dell’illuminazione delle lampadine Led è in realtà molto semplice. Partendo dall’etimologia, Led è un acronimo che sta per Light Emitting Diode: tradotto in italiano, diodo ad emissione luminosa. Si tratta in parole povere di un materiale semiconduttore che, attraversato da una carica elettrica, genera un’emissione luminosa.

I Led generano calore che viene però trattenuto nel loro interno, e così l’involucro della lampadina può gestire il calore generato e smaltirlo con l’ausilio di dissipatori esterni. La potenza impiegata per l’illuminazione può essere in questo modo impiegata nel miglior modo possibile massimizzando l’efficienza energetica. Il colore delle luci a Led dipende dai materiali utilizzati per la loro realizzazione.

Quello che non ti dicono sulle lampadine Led: 10 vantaggi

Maggiore durata nel tempo

Le lampadine Led hanno una longevità di gran lunga maggiore rispetto a quelle tradizionali a incandescenza e sono anche le più durature in assoluto. La loro durata può andare da 15.000 a 50.000 ore (a volte anche oltre), che si traduce in un lasso di tempo davvero lungo. Supponendo la durata media, infatti, una lampadina a Led può durare oltre 10 anni.

Naturalmente questa durata nel tempo aumenta nel caso in cui la lampadina viene usata per poco tempo durante la giornata. Le altre tipologie di lampade non si avvicinano nemmeno lontanamente: una lampadina a incandescenza ha una durata di circa 1.000 ore, mentre una lampada alogena arriva solo a 2.000 ore. La situazione non migliora particolarmente con le lampade a risparmio energetico, che possono invece spingersi a 5.000 ore.

Le lampadine Led generano meno calore

lampade a led

Il calore generato dalle lampadine Led è molto contenuto e non può in linea di massima causare danni. Non si può dire lo stesso, ad esempio, con le lampadine alogene, toccando le quali è addirittura possibile procurarsi un’ustione alla mano. Il calore generato delle lampade alogene può inoltre danneggiare le pareti e il soffitto.

Più sicurezza

Dalla mancanza di calore eccessivo deriva anche una maggiore sicurezza. Oltre a scongiurare il rischio di ustione, con le lampadine Led si può anche minimizzare il rischio di incendi che invece era tangibile nel caso di utilizzo di altre tipologie di illuminazione. Le lampadine Led restano fredde ed è possibile toccarle mentre sono accese senza rischiare danni, anche nel lungo termine.

Grande resistenza

Le lampadine a Led presentano una capsula di rivestimento che le rende molto resistenti. Presentano infatti una grande resistenza ad agenti esterni, tra cui il calore, il vento, la pioggia e l’umidità proprio grazie a questa loro caratteristica.

Ciò vuol dire che sono ideali non solo per essere utilizzate in casa, ma anche all’esterno, non ha importanza se le condizioni meteo sono avverse. Le lampade Led sono molto resistenti perfino agli urti, a differenza di quelle a incandescenza che invece si rompono in mille pezzi se cadono.

Accensione istantanea

led lampadina

L’accensione delle lampadine Led è immediata. Con altre tipologie di illuminazione, dopo l’accensione della lampada l’illuminazione è graduale. Quando invece si accende una lampadina Led, è tutto subito illuminato al massimo della potenza. Non ha importanza quale sia la temperatura dell’ambiente circostante: le lampadine Led sono testate fino a -40 °C per accendersi in maniera istantanea.

Versatilità

Un altro importante pregio di questa tipologia di illuminazione è l’alta concentrazione di luce emessa. Ciò gli permette di essere estremamente compatte rispetto ad altre tipologie di lampade: una lampadina Led è a parità di potenza della luce molto più piccola rispetto ad una alogena, a incandescenza o fluorescente.

Grazie alla loro compattezza sono molto più versatili e possono essere maggiormente utilizzate in ogni situazione. Per via dei tanti form factor possibili con le loro dimensioni compatte, possono essere installate in spazi piccoli, a terra e in tanti altri contesti.

Vasta gamma di colori e temperature

L’illuminazione a Led si può scegliere in tanti colori e temperature differenti. Mentre in passato si trovavano in giro solo lampadine Led dei colori bianco freddo e brillante, adesso è possibile trovarne di tutti i colori possibili e immaginabili.

Si possono inoltre trovare in diverse temperature di colore, dalla più calda alla più fredda, per l’adattamento ad ogni tipo di contesto. La temperatura calda, comunque, è quella raccomandata per evitare l’affaticamento della vista.

Le lampadine Led sono ecologiche

L’illuminazione Led è ecosostenibile e rispetta l’ambiente più di ogni altra tipologia di illuminazione. Le lampadine Led durano molto più a lungo, ciò vuol dire che vengono sostituite meno spesso e che quindi si ha una minore creazione di rifiuti. Inoltre, avendo un basso consumo energetico sono automaticamente anche più rispettose dell’ambiente.

Zero radiazioni ultraviolette

Gli altri tipi di illuminazione sono svantaggiosi rispetto a quella Led anche per l’emissione di radiazioni ultraviolette. Queste radiazioni tipiche delle lampade alogene, per chi non sapesse, causano danni alla vista e possono contribuire alla formazione di tumori alla pelle.

Inoltre, le lampade che emettono radiazioni UV attirano maggiormente gli insetti che possono diventare molto fastidiosi in estate, stagione in cui proliferano insetti come le zanzare tigre. Le lampadine Led non emettono nessun tipo di raggi UV e rappresentano un gran rimedio a questi problemi.

Risparmio energetico

Il beneficio più importante derivante dall’uso delle lampadine Led è il risparmio energetico. Scegliendo questo tipo di illuminazione è possibile risparmiare dall’80% al 90% di energia rispetto all’illuminazione alogena. Inoltre, per via della loro maggiore durata nel tempo, non dovrete ricomprarle spesso e quindi il loro acquisto, sebbene il prezzo più alto, diventa ancor più un ottimo investimento. Un gran risparmio potete averlo anche dal punto di vista della manutenzione.

Lo svantaggio è il loro costo maggiore sul mercato, ma in compenso le vostre finanze ringrazieranno nel momento in cui dovrete pagare la bolletta dell’energia elettrica. Se, comunque, desiderate risparmiare anche sul prezzo di acquisto o semplicemente trovare la lampadina Led migliore per le vostre esigenze, potete recarvi su e-commerce come LedLedITALIA.it dove troverete ogni tipologia immaginabile di lampadina.

lampadine smart life tuya

Il sito spazia dalle più classiche lampadine Led ai faretti da interno e da esterno, passando per le lampadine smart home gestibili da app per smartphone, compatibili con i più diffusi sistemi domotici e con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, accessibili dagli smart speaker. Per un ulteriore risparmio e per avere la possibilità di utilizzare l’illuminazione a Led anche senza la corrente elettrica, troverete anche lampade a energia solare.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti