Home » News » Software » Windows 11 sta per introdurre la disattivazione smart delle notifiche
windows 11 microsoft

Windows 11 sta per introdurre la disattivazione smart delle notifiche

di Paolo Violante

Microsoft sta lavorando su nuove funzionalità per migliorare l’esperienza utente in Windows 11, concentrando gli sforzi sulla gestione delle notifiche. L’obiettivo è ridurre le distrazioni causate da notifiche indesiderate provenienti da siti web o app poco utilizzate.

Una delle soluzioni in fase di sviluppo è chiamata “Smart opt-out“, che permetterà di organizzare in modo più efficiente le notifiche. Questa funzione innovativa identificherà le app che l’utente non utilizza spesso e suggerirà la disattivazione delle notifiche relative. Ad esempio, se un’app non viene usata da oltre un mese, Windows 11 chiederà se si desidera disattivare le notifiche provenienti da essa.

Tuttavia, è importante sottolineare che la funzionalità “Smart opt-out” avverrà solo per le app meno utilizzate, senza suggerire la disattivazione delle notifiche per le app che l’utente impiega regolarmente. L’introduzione di questa caratteristica dovrebbe contribuire a diminuire il numero di notifiche superflue e migliorare l’esperienza utente in Windows 11.

Un’altra funzione che Microsoft sta sviluppando riguarda la gestione delle notifiche urgenti. Questa nuova funzionalità consentirà agli utenti di avere un maggiore controllo sulle notifiche ad alta priorità, sia per le app native che per quelle di terze parti. Ciò permetterà a tali notifiche di bypassare le impostazioni Focus Assist (Non disturbare) quando necessario.

Con questa nuova funzione, un’app potrebbe inviare una notifica all’utente chiedendo il permesso di “Abilitare notifiche importanti”, in modo da ricevere notifiche ad alta priorità anche quando la modalità Non disturbare è attiva.

Non è ancora noto quando queste nuove funzionalità verranno implementate in Windows 11. Tuttavia, è probabile che Microsoft le introduca nei prossimi mesi attraverso futuri aggiornamenti del sistema operativo. Grazie a queste migliorie, l’azienda punta ad ottimizzare l’esperienza degli utenti, limitando le distrazioni e consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulle attività svolte al computer.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti