Home » Guide » Guide Android » Cover Samsung Galaxy S10 e S10+: le migliori custodie per proteggerli
cover samsung galaxy s10

Cover Samsung Galaxy S10 e S10+: le migliori custodie per proteggerli

di Michele Ingelido

Insieme allo smartphone pieghevole Galaxy Fold, nel 2019 Samsung Galaxy S10 e S10+ hanno portato tantissima innovazione sul mercato degli smartphone, sia a livello hardware che esteticamente. I miglioramenti rispetto alla generazione precedente sono sostanziali, ma purtroppo, come praticamente tutti i veri top di gamma, non sono cellulari indistruttibili. Anzi, presentano anche delle importanti fragilità dati i bordi quasi inesistenti attorno ai loro display e alle fotocamere integrate all’interno dello schermo che inevitabilmente rendono i panelli più delicati.

Per questo è altamente raccomandato utilizzare cover Samsung Galaxy S10 e S10 Plus che fungano da protezione per l’intero corpo di questi terminali. Ormai le custodie non sono più solo accessori per chi vuole avere cura maniacale del proprio telefono, ma sono letteralmente indispensabili per chi vuole far durare il proprio Android o iPhone a lungo. Ricorrere a un case evita facili danni alla scocca in vetro del terminale a seguito di urti e cadute, nonchè alla rottura del display che può rappresentare un problema enorme senza assicurazione.

Abbiamo infatti già spiegato diverse volte che un display rotto può comportare ingenti spese per riparazione e sostituzione, nonchè il cambio definitivo dello smartphone e la perdita dei dati che possono diventare difficili da recuperare. Affinchè una cover protettiva possa sortire gli effetti desiderati di protezione, c’è bisogno anche di sceglierla oculatamente. Non basta prendere una flip cover o una custodia rinforzata a caso, ma la scelta varia a seconda del cellulare.

In questa guida all’acquisto abbiamo raccolto le migliori custodie e cover Samsung Galaxy S10 e S10+ che possano proteggere il più possibile da tutti i danni e che si adattino a tutte le tipologie di utenti. Riteniamo che con i case nella nostra selezione ci sarà meno rischio di rotture o graffi, e quindi di ricorrere a garanzia, assistenza tecnica o essere costretti a cambiare smartphone. Pronti a scoprirle? Le trovate qui sotto in ordine di prezzo per ciascuno dei componenti del duo di top di gamma.

Sommario

Migliori cover Samsung Galaxy S10

iBetter

cover samsung galaxy s10

Se la semplicità e la poca invasività sono le vostre priorità, dovreste optare per questa cover Samsung Galaxy S10 che fa proprio di queste caratteristiche i suoi cavalli di battaglia. Sottilissima e leggera, è stata ingegnerizzata in modo tale da risultare meno fastidiosa possibile garantendo comunque una protezione da manuale.

Le sue misure e le sue sporgenze riescono ad evitare che i punti fragili del display e il vetro delle fotocamere entrino in diretto contatto con le superfici contro cui lo smartphone urta. Questa cover Samsung Galaxy S10 non rinuncia nemmeno a un certo stile estetico grazie al suo pattern in stile fibra di carbonio, ed è disponibile in più colorazioni. Il suo rivestimento gommato si occupa inoltre di migliorare la presa al fine di non far scivolare il telefono tra le mani.

Ringke Fusion-X

cover samsung galaxy s10

Celebre proprio per le sue custodie a prova di bomba, Ringke ha realizzato anche una stupenda cover Samsung Galaxy S10 che ha superato i test militari e che quindi protegge dalle cadute in modo esemplare. Grazie alle sue barriere angolari interne ed esterne riesce infatti a rendere innocue tante cadute anche violente. Il tutto senza nascondere completamente il design, perchè la parte posteriore può essere scelta trasparente, o in alternativa in diverse fantasie molto originali tra cui la camo.

Quando il telefono è appoggiato a faccia in giù lo schermo viene tenuto distaccato dalla superficie per evitare graffi. La cover Samsung Galaxy S10 di Ringke è compatibile anche con la ricarica wireless. E con dei tagli molto precisi non viene mai ostacolato l’accesso a tasti, porte e sensori presenti a bordo dello smartphone.

Supcase

cover samsung galaxy s10

Sebbene vi abbiamo già proposto una cover Samsung Galaxy S10 con certificazione militare, conoscendo il prezzo di questo terminale e quanto potreste tenerci dopo averlo pagato così tanto, vogliamo proporvene un’altra ancora più robusta che rende lo smartphone definitivamente inscalfibile. Questa è una custodia rugged che si compone di due pezzi: uno anteriore e uno posteriore, in modo tale che anche lo schermo possa essere protetto senza rinunciare al touchscreen e senza il bisogno di una pellicola protettiva che se ne occupi.

Il case è estremamente resistente e robusto, non ha caso è dotato di certificazione militare 810G-516.6. Questa cover Samsung Galaxy S10 è stata infatti testata con 26 cadute a oltre 1,2 metri di altezza. La custodia include anche un piedino estraibile con cui mantenere lo smartphone in equilibrio sia in orizzontale che in verticale, e supporta il collegamento di una clip inclusa per ancorarlo ad oggetti.

Samsung Clear View (flip case originale)

cover samsung galaxy s10

La stessa Samsung ha prodotto una cover Samsung Galaxy S10 originale: si chiama Clear View ed è una custodia flip che protegge quindi anche lo schermo. Essendo originale è decisamente quella che si adatta di più sia al design che alle forme del top di gamma, risultando praticamente un’estensione di quest’ultimo. Si chiama Clear View perchè anche senza aprirla è possibile visualizzare una schermata con le principali informazioni dello smartphone, tra cui l’ora e le notifiche.

Una sorta di display Always On sempre disponibile senza rinunciare alla protezione perenne dello schermo. La custodia è realizzata in modo molto accurato con una grande attenzione ai dettagli e un’estetica traslucida. Utilizzando questa cover Samsung Galaxy S10 quindi non rinuncerete all’eleganza come succede con altre custodie. E nemmeno a una protezione completa a 360 gradi.

Migliori custodie Samsung Galaxy S10 Plus

Spigen Rugged Armor

cover samsung galaxy s10+

Essendo uno dei produttori di case più importanti e capaci, difficilmente sarebbe potuta mancare una cover Samsung Galaxy S10+ di Spigen. Con questa custodia la maggior parte delle persone potrà dormire sogni tranquilli, perchè pur proteggendo molto bene lo smartphone con il suo design “rugged” riesce comunque a non essere ingombrante.

Le peculiarità più importanti di questa custodia stanno nella precisione millimetrica dei tagli, nell’ingegnerizzazione volta proprio a minimizzare gli impatti e nelle sporgenze rialzate che riescono a proteggere anche lo schermo dagli impatti diretti. Il tutto con uno spessore minimo e con una superficie che migliora la presa sul dispositivo. La cover Samsung Galaxy S10+ è anche compatibile con la tecnologia di ricarica wireless dello smartphone e con tutte le sue funzioni aggiuntive, per cui non avrete bisogno di rimuoverla per usufruirne.

i-Blason Ares

cover samsung galaxy s10+

Se state cercando una protezione completa in tutto e per tutto ma non vi piacciono le flip cover perchè la loro parte anteriore è troppo fastidiosa ed ingombrante nell’uso quotidiano, potete optare per questa resistente custodia i-Blason. E’ composta di 2 pezzi: uno posteriore che protegge la cornice e la scocca del dispositivo e uno anteriore che si sostituisce alla pellicola protettiva e protegge l’intero display.

Dotata di certificazione militare, questa custodia fornisce una protezione esemplare per le cadute, grazie anche a cuscinetti d’aria presenti su tutti e 4 i suoi angoli che sono proprio le parti più a rischio di impatto. La cover Samsung Galaxy S10+ è tranquillamente compatibile con tutti i tipi di caricabatterie wireless e non pregiudica il funzionamento della ricarica senza fili. Riesce anche ad aumentare la solidità del grip.

Samsung LED View

cover samsung galaxy s10+

Con la  LED View di Samsung la custodia non è più solo una semplice protezione dello smartphone, ma diventa parte integrante delle sue funzionalità. Acquistando questa cover Samsung Galaxy S10+ infatti avrete una sorta di secondo schermo da poter utilizzare anche quando il display del dispositivo è protetto. Formato da luci LED, questo secondo display esterno si sostituisce a quello principale mostrando ora, notifiche e permettendo anche di interagire con il telefono senza nemmeno aprire la flip cover.

Essendoci un foro anche per la capsula auricolare vi si può anche parlare al telefono mentre è chiusa. E’ realizzata con materiali molto pregiati, si adatta in modo perfetto a ogni millimetro del telefono e quando la si apre lo schermo del dispositivo si accende automaticamente. La sua ruvidità aumenta la presa sul cellulare e la sua aderenza perfetta non lo rende ingombrante nonostante sia rivestito su ogni suo lato.

OtterBox Strada Folio

cover samsung galaxy s10+

Per i veri amanti dello stile e dell’eleganza, suggeriamo questa stupenda cover Samsung Galaxy S10 Plus realizzata in vera pelle di alta qualità. E’ strabiliante vedere quanto siano precise le finiture e quanto siano resistenti i materiali di cui è composta. Non a caso ha superato oltre 24 test e più di 238 ore di collaudo a detta della casa produttrice. E dato che riesce ad attutire bene qualsiasi urto e protegge anche il display, non ha praticamente punti deboli. A differenza di quanto potrebbe sembrare è anche una custodia abbastanza sottile.

Alla cover Samsung Galaxy S10+ può abbinarsi tranquillamente una pellicola protettiva per lo schermo. Nella parte interna c’è anche una tasca per inserire una carta di credito et similia. La chiusura è magnetica, quindi è facile aprirla e chiuderla ma non si apre mai senza che non sia l’utente a farlo. E’ possibile parlare al telefono a custodia chiusa grazie al foro per l’altoparlante. Potete trovare questa custodia in diverse colorazioni da scegliere a seconda dei vostri gusti.

Quanto sono resistenti Galaxy S10 e S10 Plus?

Conoscere la qualità costruttiva e la resistenza del proprio smartphone è il primo passo per procedere alla scelta oculata di una custodia e anche per comprendere se veramente un case protettivo è necessario. Per fortuna per testare quanto è resistente il vostro dispositivo non c’è bisogno che lo scagliate contro un muro o lo buttiate da dieci metri di altezza: c’è infatti chi lo fa per tutti noi.

Ci stiamo riferendo ai test di resistenza effettuati da un famoso YouTuber che per lavoro testa ogni anno decine di terminali. E tra gli altri sono è sottoposto al suo stress test anche Samsung Galaxy S10. Nel video qui sotto potete verificare personalmente come resiste lo smartphone ai graffi, alle bruciature, alle flessioni e a tutte le peggiori sollecitazioni che può ricevere dall’esterno.

Quale tipo di cover Samsung Galaxy S10+ è più indicata?

cover samsung galaxy s10+

A seconda del grado di protezione che si vuole fornire allo smartphone si possono scegliere diversi tipi di cover Samsung Galaxy S10 e S10+. Di solito però all’aumentare della protezione diminuiscono anche la comodità e l’ergonomia, ecco perchè spesso bisogna trovare il giusto compromesso scegliendo la custodia meno ingombrante possibile ma con il più alto grado di protezione.

Per fortuna Samsung Galaxy S10 e S10+ hanno un ottimo grado di resistenza, per cui anche non scegliendo la custodia più voluminosa e a prova di bomba li si può proteggere in modo soddisfacente. E’ per questo che definiamo sufficiente una custodia monoblocco tradizionale non troppo robusta, purchè sia ingegnerizzata bene e realizzata con criterio come quelle che vi abbiamo proposto sopra. Se volete liberarvi di ogni preoccupazione e credete che la prudenza non è mai troppa andrebbe benissimo anche una flip cover.

La custodia è abbastanza o serve anche una pellicola in vetro temperato?

cover samsung galaxy s10

Per via dei sottilissimi bordi attorno al display di questi smartphone, crediamo che una cover Samsung Galaxy S10 e S10+ potrebbe non bastare. Hanno degli schermi molto grandi e il pericolo che si danneggino è alto. Essendo che la normale garanzia non copre i danni accidentali e che cambiare il display arriva a costare centinaia di euro (a meno che non si opta per il fai da te che comunque non è una cosa facile), consigliamo l’uso di una pellicola protettiva in ogni caso.

Nello specifico suggeriamo di applicarne una realizzata in vetro temperato, perchè oltre a proteggere dai graffi rappresenta uno scudo molto importante anche contro gli urti. Sono tantissimi i casi in cui il telefono cade ed a rompersi è solamente il vetro temperato invece che lo schermo vero e proprio. Un accessorio che potrebbe salvarvi dall’essere costretti letteralmente a cambiare smartphone, in quanto la rottura del display può renderlo inutilizzabile.

Vedi anche…

Nel caso foste in cerca di offerte per Galaxy S10 e S10+ o vogliate acquistare un altro smartphone Samsung, trovate collegamenti utili qui sotto.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti